OPZIONE 1
ON
OFF
OPZIONE 2
ON
OFF
OPZIONE 3
ON
OFF
OPZIONE 4
ON
OFF
OPZIONE 5
ON
OFF
OPZIONE 6
ON
SELEZIONE BASCUL ANTE / SCORREVOLE
Basculante (2 sec di pressione in più dopo il F.C. di chiusura)
Scorrevole
CHIUSURA AUNTOMATICA
Chiusura automatica inserita
Chiusura automatica disinserita
MODALITA’ CONDOMINIALE / PASSO PASSO
L’automazione terminerà la manovra sempre a finecorsa, in
apertura non accetta impulsi, in chiusura un impulso provo-
cherà l’inversione di marcia.
Ad ogni impulso l’automazione si arresterà.
INVERSIONE DEL SENSO DI MARCIA
Inverte il senso di manovra del motore con relativi F.C.
Inverte il senso di manovra del motore con relativi F.C.
SETTAGGIO CONTATTO SICUREZZA APERTURA
Intervento sicurezza apertura, la centrale blocca il movimento
e inverte per 2 sec
Intervento sicurezza apertura, la centrale blocca il movimento
FUNZIONE LAMPEGGIANTE
Luce intermittente
OFF Luce fissa
ON Rallentamento inserito
OPZIONE 7 RALLENTAMENTO
OFF Rallentamento disinserito
OPZIONE 8 ENCODER
ON Entrata Encoder attivata
OFF Entrata Encoder disattivata
SELEZIONE OPZIONI TRAMITE DIP-SWICHT
GENERALITA’
La centrale EURO24PR è l’apparecchiatura di controllo per sistemi scorrevoli, basculanti e barriere stradali ad alimentazione a 24Vdc. Questa
centrale può gestire motori con finecorsa o senza,con encoder e encoder + finecorsa. La peculiarità della EURO24PR sta nella regolazione
di coppia separata, tramite i trimmer T1 e T2 ( il T1 regola la coppia durante la corsa in velocità normale il T2 regola la coppia in fase di
rallentamento). Interagendo su tali dispositivi si può ottimizzare il funzionamento dell’automatismo in maniera tale da rientrare nei parametri
delle attuali norme vigenti. La programmazione della corsa e dei telecomandi e in autoapprendimento cosi da semplificare le procedure di messa
in funzione.
La centrale dispone del sistema di AMPER-STOP, quindi in caso di ostacolo durante la manovra essa gestisce l’inversione o l’arresto della
marcia. In caso di gestione dell’ENCODER questa protezione aumenta sensibilmente, migliorando i parametri di risposta dell’ intervento.
PROGRAMMA ZIONE DEI TRASMETTITORI
La centrale e in grado di gestire radiocomandi a codice fisso e a codice variabile (rolling code). I due sistemi non possono essere
gestiti contemporaneamente, ma con il primo radiocomando programmato avverrà la codifica del sistema.
La EURO230M1 può gestire 254 radiocomandi.
La programmazione dei radiocomandi avviene mediante la pressione del tasto P1 per 2sec, il led L2 si accende, successivamente premendo il
tasto del radiocomando avverrà un doppio lampeggio del Led L2 a indicare l’avvenuta memorizzazione
.
Dopo 6 sec automaticamente la
centrale uscirà dalla funzione di programmazione.
PROGRAMMAZIONE GESTIONE PASSAGGIO PEDONALE
(tramite radiocomando)
Per programmare questa funzione schiacciare il tasto P1 per 2sec, rilasciarlo e nuovamente premerlo per 1sec, il led L2 inizia a
lampeggiare e a ogni pressione del tasto di un radiocomando avverrà un doppio lampeggio veloce del led L2, dopo 6 sec automaticamente la
centrale uscirà dalla funzione di programmazione. L’apertura del passaggio pedonale sarà standard di 5 sec.
CANCELLAZZIONE DI TUTTI I CODICI PRESENTI IN MEMORIA
Mantenere premuto il tasto P1 per 6 sec al suo rilascio avverrà un veloce lampeggio del led L2,con il conseguente spegnimento dopo 6 sec.
PROGRAMMAZIONE DELLA CORSA
La programmazione parte ad automazione chiusa, la prima manovra sarà l’apertura, in caso contrario invertire il senso di marcia
tramite l’OPZIONE 4. Controllare il senso di marcia aiutandosi con i pulsanti uomo presente CLOSE (P3), OPEN (P4).
FUNZIONAMENTO ENCODER
L’encoder nella centrale viene settato tramite l’OPZIONE 8,
VARIAZIONE DI COPPIA IN FUNZIONE DELLA SENSIBILITA’
Più coppia = Meno sensibilità
Meno coppia = Più sensibilità
I parametri vengono regolati tramite la movimentazione dei TRIMMER T1 e T2,
tale regolazione può essere effettuata senza riprogrammare la corsa.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO DELLE SICUREZZE
INGRESSO COSTA (14-12) Questo contatto ha protezione di entrambi i sensi di marcia.
Con OPZIONE 5 ON in apertura all’impegno si avrà l’arresto e la richiusura per 2 sec.
Con OPZIONE 5 OFF in apertura all’impegno si avrà l’arresto immediato dell’automazione.
In chiusura all’impegno si avrà l’arresto immediato dell’automazione..
INGRESSO PHOTO (13-12) Questo contatto ha protezione solo nel movimento di chiusura.
In chiusura all’impegno si ha l’inversione verso l’apertura.
STOP (18-19) Il contatto se aperto provocherà l’arresto immediato dell’automazione in qualunque situazione
APPRENDIMENTO SENZA RALLENTAMENTO (OPZIONE 7 OFF)
Impostare l’opzione 7 in OFF per l’esclusione del rallentamento. Seguire la procedura elencata precedentemente
(apprendimento con rallentamento) senza trasmettere il secondo impulso per l’eliminazione del rallentamento in apertura e il quarto impulso per
l’eliminazione del rallentamento in chiusura. Quindi una volta trasmessi gli impulsi per l’inizio delle manovre esse dovranno terminare a finecorsa.
Per entrare nella fase di programmazione premere il pulsante P2 per 2 secondi, il LED 2 lampeggia. Dare un PRIMO IMPULSO tramite il
contatto START (morsetti 1 e 2) o tramite radiocomando già programmato.
L'automatismo inizierà la fase di apertura, dare un SECONDO IMPULSO nel punto in cui si vuole iniziare il rallentamento in apertura.
L'automatismo completerà la marcia e si fermerà a fine corsa ( se si è scelto un automatismo senza finecorsa bisognerà dare un ulteriore
impulso per fissare il punto d'arresto della corsa).
Se si sceglie di avere la CHIUSURA AUTOMATICA (OPZIONE 2 IN ON), il tempo di chiusura verrà calcolato dal momento in cui l'automatismo
sarà arrivato ad impegnare il finecorsa di apertura, attendere il tempo di pausa, dare un TERZO IMPULSO ., l'automatismo inizierà la fase di
chiusura, dare quindi un QUARTO IMPULSO nel punto i cui si desidera iniziare il rallentamento in chiusura. L'arresto avverrà tramite il
finecorsa di chiusura e a questo punto si spegnerà il LED 3.
Nel caso in cui l'automatismo non fosse previsto di finecorsa, o in caso di encoder su basculante, bisognerà dare un ultimo impulso nel punto in
cui si desidera l'arresto del sistema.
APPRENDIMENTO CON RALLENTAMENTO ( OPZIONE 7 ON)