OPZIONE 1
ON
OFF
OPZIONE 2
ON
OFF
OPZIONE 3
ON
OFF
OPZIONE 4
ON
OFF
OPZIONE 5
ON
OFF
OPZIONE 6
ON
SELEZIONE BASCULANTE / SCORREVOLE
Basculante (2 sec di pressione in più dopo il F.C. di chiusura)
Scorrevole
CHIUSURA AUTOMATICA
Chiusura automatica inserita
Chiusura automatica disinserita
MODALITA’ CONDOMINIALE / PASSO PASSO
L’automazione terminerà la manovra sempre a finecorsa,
in movimento di apertura non accetta impulsi, in chiusura un
impulso provocherà l’inversione di marcia.
Ad ogni impulso l’automazione si arresterà. Con dip 2 ON in
fase di chiusura un impulso provocherà l’inversione di marcia
INVERSIONE DEL SENSO DI MARCIA
Inverte il senso di manovra del motore con relativi F.C.
Inverte il senso di manovra del motore con relativi F.C.
SETTAGGIO CONTATTO SICUREZZA APERTURA
Intervento sicurezza apertura, la centrale blocca il movimento
e inverte per 2 sec
Intervento sicurezza apertura, la centrale blocca il movimento
FUNZIONE LAMPEGGIANTE
Luce intermittente
OFF Luce fissa
ON Rallentamento inserito
OPZIONE 7 RALLENTAMENTO
OFF Rallentamento disinserito
OPZIONE 8 ENCODER
ON Entrata Encoder attiva
OFF Entrata Encoder disattiva
SELEZIONE OPZIONI TRAMITE DIP-SWICHT
GENERALITA’
La centrale EURO24M1 è l’apparecchiatura di controllo per sistemi scorrevoli, basculanti e barriere stradali ad alimentazione a 24Vdc. Questa
centrale può gestire motori con finecorsa o senza,con encoder e encoder + finecorsa. La peculiarità della EURO24M1 sta nella regolazione
di coppia separata, tramite i trimmer T1 e T2 ( il T1 regola la coppia durante la corsa in velocità normale il T2 regola la coppia in fase
di rallentamento). Interagendo su tali dispositivi si può ottimizzare il funzionamento dell’automatismo in maniera tale da rientrare nei parametri
delle attuali norme vigenti. La programmazione della corsa e dei telecomandi e in autoapprendimento cosi da semplificare le procedure di mes-
sa in funzione.
La centrale dispone del sistema di AMPER-STOP, quindi in caso di ostacolo durante la manovra essa gestisce l’inversione o l’arresto della
marcia. In caso di gestione dell’ENCODER questa protezione aumenta sensibilmente, migliorando i parametri di risposta e di intervento.
PROGRAMMAZIONE DEI TRASMETTITORI
La centrale e in grado di gestire radiocomandi a codice fisso e a codice variabile (rolling code). I due sistemi non possono essere
gestiti contemporaneamente, con il primo radiocomando programmato avverrà la codifica del sistema.
La EURO24M1 può gestire 254 radiocomandi.
La programmazione dei radiocomandi avviene mediante la pressione del tasto P1 per 2sec, il led L2 si accende, successivamente premendo il
tasto del radiocomando avverrà un doppio lampeggio del Led L2 a indicare l’avvenuta memorizzazione. Dopo 6 sec automaticamente la centra-
le uscirà dalla funzione di programmazione.
PROGRAMMAZIONE GESTIONE PASSAGGIO PEDONALE (tramite radiocomando)
Per programmare questa funzione schiacciare il tasto P1 per 2sec, rilasciarlo e nuovamente premerlo per 1sec, il led L2 inizia a lampeggia-
re e a ogni pressione del tasto di un radiocomando avverrà un doppio lampeggio veloce del led L2, dopo 6 sec automaticamente la centrale
uscirà dalla funzione di programmazione. Il tempo di manovra del passaggio pedonale, è di 8 sec.
CANCELLAZZIONE DI TUTTI I CODICI PRESENTI IN MEMORIA
Mantenere premuto il tasto P1 per 6 sec al suo rilascio avverrà un veloce lampeggio del led L2,con il conseguente spegnimento dopo 6 sec.
PROGRAMMAZIONE DELLA CORSA
La programmazione parte ad automazione chiusa, la prima manovra sarà l’apertura, in caso contrario invertire il senso di marcia
tramite l’OPZIONE 4. Controllare il senso di marcia aiutandosi con i pulsanti uomo presente CLOSE (P3), OPEN (P4).
FUNZIONAMENTO ENCODER
L’ingresso encoder viene settato tramite l’OPZIONE 8,
VARIAZIONE DELLA SENSIBILITA’ IN FUNZIONE DELLA COPPIA
Più coppia = Meno sensibilità
Meno coppia = Più sensibilità
I parametri vengono regolati tramite i TRIMMER T1 e T2.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO DELLE SICUREZZE
INGRESSO COSTA (12-14) Questo contatto protegge entrambi i sensi di marcia.
Con OPZIONE 5 ON in fase di apertura l’impegno dei dispositivi di sicurezza provocherà l’arresto della
Manovra e l’inversione in chiusura per 2 sec.
Con OPZIONE 5 OFF in fase di apertura l’ impegno provocherà l’arresto immediato dell’automazione.
In chiusura l’impegno provocherà l’arresto immediato dell’automazione.
INGRESSO PHOTO (13-12) Questo contatto protegge solo in fase di chiusura.
In fase di chiusura l’impegno provocherà l’inversione della marcia.
STOP (7-6) Il contatto aperto provocherà l’arresto immediato dell’automazione in qualunque situazione
APPRENDIMENTO SENZA RALLENTAMENTO (OPZIONE 7 OFF)
Impostare l’opzione 7 in OFF per l’esclusione del rallentamento. Seguire la procedura elencata precedentemente (apprendimento con rallenta-
mento) senza trasmettere il secondo impulso per l’eliminazione del rallentamento in apertura e il quarto impulso per l’eliminazione del rallenta-
mento in chiusura. Quindi una volta trasmessi gli impulsi per l’inizio delle manovre esse dovranno terminare a finecorsa.
Per entrare nella fase di programmazione premere il pulsante P2 per 2 secondi, il LED 3 lampeggia. Dare un PRIMO IMPULSO tramite il
contatto START (morsetti 21 e 22) o tramite radiocomando già programmato.
L'automatismo inizierà la fase di apertura, dare un SECONDO IMPULSO nel punto in cui si vuole iniziare il rallentamento in apertura. L'auto-
matismo completerà la marcia e si fermerà a fine corsa ( se si è scelto un automatismo senza finecorsa bisognerà dare un ulteriore impulso
per fissare il punto d'arresto della corsa).
Se si sceglie di avere la CHIUSURA AUTOMATICA (OPZIONE 2 IN ON), il tempo di chiusura verrà calcolato dal momento in cui l'automatismo
sarà arrivato ad impegnare il finecorsa di apertura, attendere il tempo di pausa, dare un TERZO IMPULSO., l'automatismo inizierà la fase di
chiusura, dare quindi un QUARTO IMPULSO nel punto i cui si desidera iniziare il rallentamento in chiusura. L'arresto avverrà tramite il finecor-
sa di chiusura e a questo punto si spegnerà il LED 2.
Nel caso in cui l'automatismo non fosse previsto di finecorsa, o in caso di encoder su basculante, bisognerà dare un ultimo impulso nel punto in
cui si desidera l'arresto del sistema.
APPRENDIMENTO CON RALLENTAMENTO ( OPZIONE 7 ON)
LOGICA DI FUNZIONAMENTO LAMPEGGIANTE
IN APERTURA Si avrà un lampeggio lento
IN CHIUSURA Si avrà un lampeggio veloce
IN PAUSA Si avrà lo stato di luce fissa
IMPEGNO FOTO/COSTA All’impegno si avrà lo spegnimento