VDS Euro24M2 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
I
MANUALE D’ISTRUZIONE
E
ISTRUCCIONES DE USO
GB
INSTRUCTION MANUAL
ELETTRONIC DIVISION
EURO24M2
[
code
E106]
Apparecchiatura di comando 2 Motori 24Vac
Cuadro electronico para dos motores 24Vac
Elettronic control panel for two 24Vac motors
REV 15-11-12 SW-E-
ATTENZIONE!!
Prima di effettuare linstallazione, leggere attentamente questo manuale. La VDS declina ogni responsabilità in
caso di non osservanza delle normative vigenti.
¡ATTENCIÓN!! Antes de efectuar la instalacion, lea attentamente el presente manual. La Empresa VDS no asumirà
responsabilidad alguna en caso de inobservancia de las normas vigentes en el pais donde se lleva a cabo la installacion
WARNING!! Before installing, thoroughly read this manual that is an integral part of this Kit. VDS declines any responsabilità in
the event curret stadards in the country of installation are not comlplied with.
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PULSANTE P1
Tasto RADIO PROG per la memorizzazione
dei trasmettitori
PULSANTE P2
Tasto PROG TIME per la memorizzazione
della corsa
PULSANTE PG1
Tasto GATE 1 per la programmazione della
corsa della prima anta o comando di
start
PULSANTE PG2
Tasto GATE 2 per la programmazione della corsa
della seconda anta o comando apertura
pedonale.
EURO24M2
CARATTERISTICHE TECNICHE
Alimentazione
Alimentazione motori
Uscita alimentazione accessori
Contatto lampeggiante, luce di cortesia
Tempo chiusura automatica
Tempo di manovra
Tempo luce di cortesia
Qtà di codici memorizzabili
Gestione trasmettitori
Frequenza
Temperatura di lavoro
Sensibilità
Omologazione
230V AC +/- 10%
24 Vdc
33V / 24V DC 250mA
Max 10A a 220V
5 a 120 sec
3 a 120 sec
180 sec
254 codici
Fisso \ Roll-code
433.92 / 868 Mhz
-20 a 70°C
Migliore –100dBm
Conf ETS 300-220/ETS 300-683
L1 Led STATO
Acceso quando la centrale è alimentata
L2 Led RADIO
Acceso quando si accede in memoria radio
L3 Led PROG. TEMPI
Acceso lampeggiante in programmazione
L4 Led F.C. 2 CHIUSURA
Acceso quando il finecorsa e in N.C.
L5 Led F.C. 2 APERTURA
Acceso quando il finecorsa e in N.C.
L6 Led FOTO CHIUSURA
Acceso con il contatto di sicurezza chiuso
L7 Led F.C. 1 CHIUSURA
Acceso quando il finecorsa e in N.C.
L8 Led F.C. 1 APERTURA
Acceso quando il finecorsa e in N.C.
L7+L8 Led STOP
Entrambi accesi quando lo stop e in N.C.
L9 Led PEDONALE
A
cceso quando si da un impulso pedonale
L10 Led START
Acceso quando si dà un impulso
LETTURA DEI LED
I
TRIMMER T1
Il Trimmer Power regola la coppia
e la sensibilità in manovra.
MORSETTI TIP DESCRIZIONE
1-2 230Vac Ingresso LINEA 230Vac
3 Terra
4-5 libera Ingresso LAMPEGGIANTE (contatto pulito Max 230V 10A)
6-7 libera Ingresso LUCE DI CORTESIA (contatto pulito Max 230V 10A)
8-9 24Vdc Ingresso MOTORE 1
10-11 24Vdc Ingresso MOTORE 2
12-14com N.C. Contatto FINECORSA CHIUSURA Mot.2
(Se non si usa inserire ponticello)
13-14com N.C. Contatto FINECORSA APERTURA Mot.2
(Se non si usa inserire ponticello)
15-17com N.C. Contatto COSTA/FOTOCELLULA.APERTURA
(Se non si usa inserire ponticello)
16-17com N.C. Contatto FOTOCELLULA CHIUSURA
(Se non si usa inserire ponticello)
19-18com N.C. Contatto FINECORSA CHIUSURA Mot.1
(Se non si usa inserire ponticello)
20-18com N.C. Contatto FINECORSA APERTURA Mot.1
(Se non si usa inserire ponticello)
21-23com N.C.
Contatto STOP (Se non si usa inserire ponticello)
22-23com N.O. Contatto PEDONALE
24-23com N.O. Contatto di START (Impulso alternativo APRE/STOP/CHIUDE/STOP)
25-26
negativo
33Vdc
Alimentazione accessori 33Vdc 250mA o collegamento modulo
caricabatteria
27-26
negativo
24Vdc Alimentazione accessori 24Vdc 250mA
28-29 12Vdc Alimentazione elettroserratura
30-31 24Vac Ingresso SECONDARIO TRASFORMATORE 24Vac
32-33 230Vac Ingressi PRIMARIO TRASFORMATORE 230Vac
34-35 Ingresso ANTENNA (35 segnale, 34 calza / massa)
OFF
JUMPER
ON
OFF
JUMPER
ON
OFF
JUMPER
ON
OFF
JUMPER
ON
INTERNA ESTERNA
JUMPER J1 =
Selezione memoria radio interna o esterna.
Possibilità di inserire una ricevente radio esterna tramite
connettore CRX, per aumento di codici memorizzabili
o cambio di frequenza. Inserire ponticello:
TRIMMER T2
Il Trimmer Power Slow regola la
coppia e la sensibilità in fase di
Rallentamento
TRIMMER T3
Trimmer Break regola il tempo di
pausa da 3 a 120 sec
LOGICA DI FUNZIONAMENTO DELLE SICUREZZE D.d.S. = dispositivo di sicurezza
IN. COSTA (15-17): Questo contatto protegge apertura e chiusura.
DIP 5 ON: L’impegno del D.d.S. provocherà l’arresto della manovra e l’inversione per 2 sec.
DIP 5 OFF: L’impegno del D.d.S. provocherà l’arresto dell’automazione.
In entrambi i casi al disimpegno dopo riprenderà la manovra di apertura
IN. PHOTO (16-17): Questo contatto protegge solo in chiusura.
In chiusura con l’impegno del D.d.S. si avrà l’inversione della marcia.
STOP (21-23): Il contatto se aperto provocherà l’arresto immediato dell’automazione in qualunque situazione
AMPEROSTOP: In apertura blocca e inverte la manovra per 2sec. In chiusura blocca e inverte la marcia.
+
-
CRX
M1 M2
1 2 3 4 5 6 7 8 9 3
10
11 25 26 27 28 29 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24
230V
AC
FLASH
N.O.
LAMP
N.O.
33V 0V 24V LOCK
FCC2
FCA2
PHOTO
FCC1
FCA1COSTA
STOP
START
PED
24V
SEC TRASF
230V
ANT
VDS
PROG
RADIO
+
+
+
+
+
T1 T2 T3
P1
PG2
J1
GATE2
M2
PG1
P2
L1
L3
ON
L2
L4
L5 L6
L7
L8
L9
L10
34 35
30 31 32 33
DIP SWITCH
1-8
FUSE
10A
FUSE
2A
1 2 3 4 5 6 7 8
GATE1
M1
GATE2
M2
EXT
PROG
TIME
APPRENDIMENTO SINGOLA ANTA CON RALLENTAMENTO (DIP 7 ON)
Premere
PG1
l’anta inizia
la manovra
di apertura
Premere
PG1
la prima anta
inizia la manovra
di apertura
Attendere lo
sfasamento
desiderato in
apertura tra la prima
e la seconda anta
Premere
PG2
la
seconda anta
inizia la manovra
di apertura
Premere
PG1
dove si vuole
che inizi il rallentamento
della prima anta e
PG2
per il
rallentamento della seconda.
Automaticamente le due ante arrivate
a battuta arresteranno la corsa per
sensibilità amperometrica. In caso
contrario arrestarle con
PG1
e
PG2
Premere
PG2
la
seconda anta
inizia la manovra
di chiusura
Attendere lo
sfasamento
desiderato in chiusura
tra la seconda e la
prima anta
Premere
PG1
la
prima anta inizia
la manovra di
chiusura
Premere
PG2
dove si vuole
che inizi il rallentamento della
seconda anta e
PG1
per il
rallentamento della prima.
Automaticamente le due ante arrivate
a battuta arresteranno la corsa per
sensibilità amperometrica. In caso
contrario arrestarle con
PG1
e
PG2
Segue con funzionamento in chiusura
APPRENDIMENTO DOPPIA ANTA CON RALLENTAMENTO (DIP 7 ON)
Premere
PG1
dove
si vuole l’inizio del
rallentamento
dell’ anta in apertura.
Premere
PG1
l’anta inizia la
manovra di
chiusura
Premere
PG1
dove si
vuole l’inizio del
rallentamento
dell’anta in chiusura .
L’anta arrivata a battuta
arresterà la corsa per
sensibilità
amperometrica. In caso
contrario premere
PG1.
L’anta arrivata a battuta
arresterà la corsa per
sensibilità amperometrica.
In caso contrario premere
PG1.
SELEZIONE OPZIONI TRAMITE DIP-SWICHT
DIP1
ON
OFF
CHIUSURA AUTOMATICA
Chiusura automatica inserita
Chiusura automatica disinserita
DIP2
ON
OFF
OPZIONE CONDOMINIALE / PASSO-PASSO
Ad ogni impulso l’automazione provoca:
APRE-CHIUSURA AUTOMATICA O CON
IMPULSO-APRE
(durante la manovra di apertura
gli impulsi non hanno effetto.)
Ad ogni impulso l’automazione provoca:
APRE-STOP-CHIUDE-APRE
DIP3
ON
OFF
GESTIONE AMPEROSTOP IN RALLENTAMENTO
In fase di programmazione, durante il
rallentamento l’amperostop non interviene.
(dare un impulso per memorizzare la fine della corsa)
In funzionamento, durante il rallentamento in
apertura ferma l’anta interessata e in chiusura blocca
e inverte la marcia di entrambe le ante.
In fase di programmazione, durante il
rallentamento
con l’amperostop si memorizza la fine della corsa.
In funzionamento, durante il rallentamento in
apertura, blocca e inverte la marcia delle ante per
2 sec.; in chiusura blocca e inverte la marcia delle ante.
DIP4
ON
OFF
COLPO D’ARIETE PER ELETTROSERRARURA
Colpo d’ariete attivato
Colpo d’ariete disattivato
DIP5
ON
OFF
FUNZIONAMENTO CONTATTO SICUREZZA APERTURA
Intervento sicurezza apertura, la centrale blocca il
movimento e inverte per 2 sec
Intervento sicurezza apertura, la centrale blocca il
movimento
DIP6
ON
OFF
FUNZIONE LAMPEGGIANTE
Luce intermittente
Luce fissa
DIP7
ON
OFF
RALLENTAMENTO
Rallentamento inserito
Rallentamento disinserito
DIP8
ON
OFF
IMPULSO PER PRESSIONE IN CHIUSURA
La centrale ogni 180 min dà un impulso di chiusura
ai motori per 2 sec, evitando lo scostamento delle
ante dalla battuta.
Funzione disattiva
GENERALITA’
La centrale EURO24M2 è l’apparecchiatura di controllo per sistemi ad una o due ante battenti con o senza finecorsa, per motori alimentati a
24Vdc. La peculiarità della EURO24M2 sta nella regolazione di coppia separata, tramite i trimmer T1 e T2 ( il T1 regola la coppia durante la
corsa in velocità normale il T2 regola la coppia in fase di rallentamento). Interagendo su tali dispositivi si può ottimizzare il funzionamento
dell’automatismo in maniera tale da rientrare nei parametri delle attuali norme vigenti. La programmazione della corsa e dei telecomandi
è in autoapprendimento così da semplificare le procedure di messa in funzione. Gli apprendimenti di corsa delle ante avvengono in maniera
separata così da poter avere due tempi di funzionamento differenziati.
La centrale gestisce il rilevamento ostacolo tramite sensibilità aperometrica in entrambi i sensi di marcia.
PROGRAMMAZIONE DEI TRASMETTITORI
La centrale e in grado di gestire radiocomandi a codice fisso e a codice variabile (rolling code). I due sistemi non possono essere
gestiti contemporaneamente, con il primo radiocomando programmato avverrà la codifica del sistema.
La EURO24M2 può gestire 254 radiocomandi ROLLING CODE tutti codici diversi.
Nel caso di memorizzazione TX a codice fisso memorizzare un solo TX e copiare I successivi da esso
La programmazione dei radiocomandi avviene mediante la pressione del tasto P1 per 2sec, il led L2 si accende, successivamente premendo il
tasto del radiocomando avverrà un lampeggio del Led L2 a indicare l’avvenuta memorizzazione. Dopo 6 sec automaticamente la centrale
uscirà dalla funzione di programmazione.
Apertura memoria radio tramite trasmettitore.(Possibilità di memorizzare trasmettitori dall’esterno senza l’apertura e la visualizzazione della
centrale) tramite il tasto nascosto del TX ECO-R già memorizzato. Questo tasto ha la medesima funzione del P1 PROG.RADIO situato sulla
centrale.
PROGRAMMAZIONE GESTIONE PASSAGGIO PEDONALE
Per programmare questa funzione schiacciare il tasto P1 per 2sec, rilasciarlo e nuovamente premerlo per 1sec, il led L2 inizia a
lampeggiare, premere il tasto del radiocomando sul quale si vuole memorizzare l’apertura pedonale; la centrale uscirà automaticamente dalla
funzione di programmazione. Il passaggio pedonale gestisce la sola manovra della prima anta.
CANCELLAZIONE DI TUTTI I CODICI PRESENTI IN MEMORIA
Premere il tasto P1 per 6 sec al suo rilascio avverrà un veloce lampeggio del led L3,con il conseguente spegnimento dopo 6 sec del led L2.
PROGRAMMAZIONE DELLA CORSA
La programmazione parte ad automazione chiusa, la prima manovra sarà l’apertura, in caso contrario invertire il senso di marcia
tramite lo scambio delle fasi del motore sulla morsettiera.
Essa potrà essere effettuata tramite i pulsanti posti sulla centrale GATE1 (PG1) e GATE2 (PG2), o tramite radiocomando precedentemente
programmato: il primo canale del TX è associato alla prima anta, il secondo canale del TX alla seconda. In caso di programmazione tramite
radiocomando,dovrà essere appreso solo il primo canale, il secondo verrà riconosciuto automaticamente.
Per entrare in programmazione premere P2 per 2 sec il led L3 si accende, a questo punto:
APPRENDIMENTO SENZA RALLENTAMENTO (DIP 7 OFF)
Impostare l’opzione 7 in OFF per l’esclusione del rallentamento. Seguire la procedura desiderata elencata precedentemente
(apprendimenti con rallentamento singola o doppia anta) senza trasmettere gli impulsi per la gestione e l’inizio del rallentamento sia in apertura
che in chiusura. Quindi una volta trasmessi gli impulsi per l’inizio delle manovre esse dovranno terminare con gli impulsi di arresto della corsa.
IN APERTURA :
Si avrà un lampeggio lento
IN CHIUSURA :
Si avrà un lampeggio veloce
IN PAUSA:
Si avrà lo stato di luce fissa
IMPEGNO FOTO/COSTA :
All’impegno si avrà lo spegnimento
LOGICA DI FUNZIONAMENTO LAMPEGGIANTE
(con DIP 6 ON)
CONTACTS:
AUTOMAZIONE ACCESSI
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Via Circolare p.i.p. N° 10
65010 Santa Teresa di Spoltore (PE) - ITALY
Tel. +39 085 4971946 - FAX +39 085 4973849
www.vdsconsorzio.it - [email protected]
I nostri prodotti se installati da personale specializzato idoneo alla
valutazione dei rischi, rispondono alle normative UNI EN 12453-EN 12445
Nuestros productos si instalados por personal cualificado capaz de la
evaluaccion de riesgos, cumplen con la norma UNI EN 12453, EN 12445
Our products if installed by qualified personnel capable to evaluate
risks, comply with norms UNI EN 12453, EN 12445
UNI
EN
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Il marchio CE è conforme alla direttiva europea CEE 89/336 + 93/68 D.L.04/12/1992 n.476
El marcaje CE de este dispositivoindiva que cumple con la directiva europea
CEE 89/336 + 93/68 D.L.04/12/1992 n.476
The CE mark complies with EEC European directiva 89/336 + 93/68 D.L.04/12/1992 n.476
I dati e le immagini sono puramente indicativi
VDS si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le caratteristiche dei prodotti
descritti a suo insindacabile giudizio, senza alcun preavviso.
Los datos y las imágenes son orientativos
VDS se reserva el derecho de modificar en cualquier momento de las características de los
productos descritos en su única discreción, sin previo aviso.
The data and images are for guidance only
VDS reserves the right to change at any time characteristics of the products described in its sole
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VDS Euro24M2 Manuale del proprietario

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Manuale del proprietario