Focusrite Platinum OctoPre Guida utente

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Guida utente
ITALIANO
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CONTENUTI
CONTENUTI............................................................................................................37
IMPORTANTI ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA..........................................37
INTRODUZIONE....................................................................................................38
CONNESSIONI DEL PANNELLO POSTERIORE...............................................38
PER COMINCIARE .................................................................................................39
SUGGERIMENTI PER OTTENERE UN SUONO VOCALE DI ALTA
QUALITÀ...................................................................................................................39
SUGGERIMENTI PER OTTENERE UN SUONO DI CHITARRA
ELETTRICA DI ALTA QUALITÀ...........................................................................40
FUNZIONI E CONTROLLI....................................................................................40
USCITE DIGITALI OPZIONALI.............................................................................42
CONTROLLI SUL PANNELLO FRONTALE PER L’USCITA DIGITALE.......42
CONNESSIONI ED INTERRUTTORI DEL PANNELLO POSTERIORE PER
L’USCITA DIGITALE................................................................................................43
GUIDA ALLA COMPRESSIONE............................................................................44
FAQS...........................................................................................................................45
RISOLUZIONE DI ALCUNI PROBLEMI.............................................................46
COME CONTATTARCI..........................................................................................46
SPECIFICHE TECNICHE ........................................................................................47
IMPORTANTI ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA
Leggere tutte le istruzioni che seguono e conservarle per riferimenti futuri. Seguire
tutti gli avvertimenti e le istruzioni riportate sull'unità.
Non ostruire le fessure per la ventilazione sul pannello posteriore. Non inserire
oggetti attraverso le aperture.
Non usare un cavo d’alimentazione danneggiato o non integro.
Disconnettere la spina di alimentazione prima di pulire l'unità. Pulire solo con un
panno umido. Non versare liquido sull'unità.
Assicurarsi che ci sia adeguata circolazione di flusso d’aria attorno
all’unità per prevenirne il surriscaldamento. Raccomandiamo di lasciare un
pannello vuoto corrispondente ad 1U sopra l’unità per permettere la ventilazione.
Nelle seguenti condizioni, disconnettere l'unità dall'alimentazione e far eseguire
manutenzione a personale qualificato: Se il cavo o la spina di alimentazione è
danneggiato; se è entrato liquido nell'unità; se l'unità è caduta o se l'involucro è
danneggiato; se l'unità non funziona in modo normale o manifesta una sensibile
diversità di prestazioni. Agire solo su quei controlli espressamente richiamati in
queste istruzioni di funzionamento.
Non modificare la spina di sicurezza polarizzata o con terminale di terra. Una
spina polarizzata ha due terminali, di cui uno più largo dell'altro. Un spina con
terminale di terraha due terminali più un terzo di collegamento a terra. Il
terminale più largo, o quello di collegamento a terra, a seconda dei casi, svolgono
funzioni di sicurezza. Se la spina in dotazione non è adatta alla presa, chiamare un
elettricista per la sostituzione della presa di tipo obsoleto.
ATTENZIONE: QUESTA UNITA' DEVE ESSERE COLLEGATA A
TERRA TRAMITE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE. Non scollegare in
nessun caso la terra di rete dal cavo di alimentazione.
Questa unità è in grado di funzionare con diverse tensioni di alimentazione, come indicato sul pannello
posteriore. Assicurarsi che la tensione ed il fusibile siano quelli corretti, prima di connettere l'alimentazione.
Non modificare l’impostazione della tensione di alimentazione, mentre l'unità è collegata all'alimentazione.
Per evitare il rischio di incendio, sostituire il fusibile di alimentazione solamente con un fusibile di valore
giusto, indicato sul pannello posteriore. L'unità di alimentazione interna non contiene alcuna parte su cui
l'utente può eseguire manutenzione. In caso di manutenzione, fare riferimento a personale qualificato,
tramite il distributore locale Focusrite.
VENTILAZIONE: SI PREGA DI ASSICURARSI CHE L’OCTOPRE SIA
POSIZIONATO VERSO IL FONDO DEL VOSTRO RACK DI
OUTBOARDS, CON SUFFICIENTE SPAZIO SOPRA E SOTTO DI
ESSO, PER UN’ADEGUATA VENTILAZIONE.
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INTRODUZIONE
OctoPre è un preamplificatore microfonico ad 8 canali in Classe A, dotato di un
classico pre microfonico Focusrite e di un rivoluzionario circuito di
Compressione/limiting per ogni canale. Oltre ad 8 uscite analogiche, hai la possibilità
di scegliere tra 2 schede di conversione A/D 24bit/96KHz opzionali ad 8 canali, per la
connessione a qualsiasi workstation digitale o ad una console digitale.
I preamplificatori microfonici presenti sull’OctoPre sono simili a quelli di tutti gli altri
prodotti della premiata serie Platinum. Si basano su un design a transistor in Classe A
che utilizza la stessa filosofia di larghezza di banda dei leggendari pre-microfonici delle
serie ISA e RED, assicurando precisione nel dettaglio e chiarezza, senza alcuna
colorazione.
Il rivoluzionario circuito Compressor/Limiter fornisce ogni canale di una
compressione dal suono molto “caldo”, che si trasforma in Limiter per evitare critici
overloads durante registrazioni digitali.
I primi due canali offrono anche inversione di fase ed ingressi su jack _” presenti sul
pannello frontale per un veloce e facile collegamento di chitarre elettriche e bassi, senza
il bisogno di DI box.
Grazie al processing Focusrite analogico del segnale in Classe A ed alle interfacce A/D
opzionali, OctoPre è il patner perfetto per un sistema ProTools o per ogni altra
workstation digitale, rendendo facile la registrazione multicanale ad alta qualità. Può
anche essere utilizzato come parte di una soluzione compatta di registrazione
multicanale (con un computer portatile o con degli ADAT, per esempio), oppure
come set addizionale di pre-microfonici di qualità professionale per qualunque console
analogica o digitale, così come per un registratore su hard-disk.
CONNESSIONI DEL PANNELLO POSTERIORE
Sul pannello posteriore, OctoPre offre 8 ingressi microfonici su connettori XRL. I
canali 1 e 2 offrono ognuno un ingresso strumento sbilanciato su jack _”, presente sul
pannello frontale. Sono forniti 8 ingressi ed 8 uscite di linea analogici bilanciati
(+4dBu) su connettori D-type a 25 pin.
Questi connettori D-type possono essere adattati ad 8 XRL tramite un cavo adattatore
ad 8 canali D-type/XRL, disponibile presso il vostro rivenditore di zona.
Cavi adatti, prodotti dalla HOSA, sono i seguenti:
Line output – DTM 805
Line Input – DTF 805
L’uscita-pin dei connettori D-type 25 pin segue il tipico formato TDIF. Per dettagli
sulle uscite digitali opzionali, si prega di consultare la sezione “Uscite digitali opzionali”
a pagina 45.
ITALIANO
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PER COMINCIARE
1. Assicurarsi che nessun cavo, tranne quello di alimentazione in dotazione, sia
collegato al vostro OctoPre, quindi accenderlo tramite il tasto POWER presente
sul lato destro del pannello frontale. Se la vostra unità è connessa in modo
permanente ad una patchbay, assicurarsi che non arrivi audio agli speaker collegati
per evitare colpi agli altoparlanti in fase di accensione.
2. Connettere le uscite di linea dell’ OctoPre al proprio registratore o alla propria
interfaccia audio (tramite il connettore 25 pin D-type sul pannello posteriore). Se
si utilizza un’uscita digitale opzionale, connettere l’uscita digitale appropriata
all’ingresso digitale del proprio registratore o interfaccia audio. Vedi pagina 43 per
ulteriori informazioni sulle uscite digitali opzionali dell’OctoPre.
3. Assicurarsi che i controlli di livello (LEVEL) e di compressione di ciascun canale
siano girati completamente in senso antiorario.
4. Connettere i propri ingressi agli 8 canali come richiesto. I microfoni devono essere
connessi agli ingressi XRL microfonici presenti sul pannello posteriore. Se volete
connettere sorgenti a livello di linea (per utilizzare il compressore dell’OctoPre in
fase di mixdown, per esempio), connetterle agli ingressi di linea tramite il
connettore D-type a 25 pin presente sul pannello posteriore. E’ possibile collegare
una chitarra elettrica o un basso agli ingressi strumento dei canali 1 e 2 tramite i
jack _” sbilanciati presenti sul pannello frontale.
5. Controllare che sia selezionato l’ingresso corretto su ognuno degli 8 canali
dell’OctoPre. Se si sta registrando una sorgente a livello di linea connessa agli
ingressi LINE del pannello posteriore tramite connettore D-type, assicurarsi di
aver premuto l’interruttore LINE. Se si stanno usando gli ingressi strumento sui
canali 1 e 2 , assicurarsi di aver premuto l’interruttore INST. Se un microfono è
collegato all’ingresso microfonico del pannello posteriore di un canale, assicurarsi
di non aver premuto l’interruttore LINE di quel canale.
6. Se si usa un microfono che necessita di alimentazione phantom, inserirla tramite il
pulsante +48V presente sul canale. Se non si è sicuri che il proprio microfono
necessiti di alimentazione, consultarne il manuale d’uso, poiché la phantom power
potrebbe danneggiare alcuni tipi di microfoni, specialmente quelli a nastro.
7. Incrementare il guadagno tramite il controllo LEVEL per ogni canale che si vuol
utilizzare, assicurandosi che il SIG LED verde sia sempre illuminato, e che quello
rosso di O/L non si illumini, anche quando è presente il picco di maggior livello.
8. Se si utilizza un microfono, assicurarsi che il posizionamento dello stesso sia il
migliore. Prima di cominciare la registrazione, cambiare la posizione del
microfono fino a quando si è vicini al suono desiderato. Tener presente che
muovere il microfono potrebbe avere effetto sul livello del segnale che entra
nell’OctoPre, richiedendo una modifica del livello di guadagno.
9. Se necessario, aggiungere compressione usando il controllo DYNAMICS. Questo
controllo dosa la quantità di compressione. Quando questa viene applicata, si
accende il LED COMP giallo, mentre quando è attivo il Limiter, s’accende il
LED LIM rosso. Per maggiori informazioni sul controllo DYNAMICS si prega di
consultare la pagina 41.
SUGGERIMENTI PER OTTENERE UN SUONO
VOCALE DI ALTA QUALITÀ
POSIZIONARE IL MICROFONO
Registrare la voce richiede una tecnica diversa da quella che si usa sul palco dal vivo,
dove il cantante di solito canta con il microfono che tocca le sue labbra; in una
situazione di registrazione in studio è di solito richiesto al cantante di stare lontano
almeno 50cm dal microfono. Se ciò compromette la performance (o se la voce suona
debole), permettigli di avvicinarsi al microfono, ma utilizza il filtro antipop. Potrebbe
anche essere necessario usare il filtro passa alto dell’OctoPre per togliere i bassi eccessivi
causati dallo stare molto vicini al microfono (il cosiddetto “effetto prossimità”).
UTILIZZO DEL CONTROLLO DYNAMICS
Se il cantante ha difficoltà a stare ad una distanza sufficiente dal microfono, il volume
della registrazione risulterà più basso o più alto secondo quanto si sposta da questo. Egli
potrebbe anche variare il volume della sua performance tanto da creare un’estensione
tale che quando canta ad alto livello la voce risulta troppo dominante, e quando canta a
basso livello, la voce si perde nel mix. Per compensare queste variazioni, utilizzare il
controllo DYNAMICS per comprimere il segnale vocale. Comincia sempre tenendo il
controllo completamente girato in senso antiorario e aumenta gradualmente,
ascoltando attentamente i risultati man mano aumenti la compressione.
Ricordati che è molto più semplice aggiungere compressione dopo che la voce è stata
registrata piuttosto che toglierla se ne è stata applicata troppa!
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SUGGERIMENTI PER OTTENERE UN SUONO DI
CHITARRA ELETTRICA DI ALTA QUALITÀ
UTILIZZO DI PEDALI PER GLI EFFETTI
Connettere tutti i pedali tra la chitarra e l’ingresso strumento dell’OctoPre. L’uscita
(analogica o digitale che sia), dall’OctoPre dovrebbe essere connessa direttamente al
vostro registratore.
UTILIZZO DELLA SEZIONE DEDICATA ALLA
COMPRESSIONE
E' normalmente una buona idea aggiungere compressione a segnali di “pulito”di
chitarra elettrica Questo compenserà eventuali discontinuità in volume, aiutandola a
posizionarsi nel modo giusto nella registrazione.
La compressione avrà inoltre l'effetto di aggiungere maggior sustain alla chitarra.
(Nota: una chitarra distorta è spesso già pesantemente compressa ed aggiungere
ulteriore compressione non migliorerà il suono). Sperimentare con vari setting del
controllo DYNAMICS fino a quando si ottiene il suono desiderato.
FUNZIONI E CONTROLLI
POWER
E' il tasto di accensione ed illumina il LED blu che sta direttamente sotto di esso.
Raccomandiamo di assicurarsi che l'unità venga accesa prima di connettere o
alimentare apparecchi collegati all'uscita , per evitare possibili scrocchi o sovraccarichi.
E’una buona idea anche lasciare che l’unità si stabilizzi per un paio di minuti prima
dell'uso per assicurarsi che tutti i circuiti interni vengano correttamente inizializzati.
INGRESSO STRUMENTO (solo sui canali 1 & 2)
Questo è un ingresso ad alta impedenza su jack _” che ti permette di collegare una
chitarra elettrica od un basso all’unità, senza sovraccaricare pickups e senza il bisogno di
una DI box. Questo ingresso funziona solo quando è inserito il tasto INST del canale.
INST (pulsante) (solo sui canali 1 & 2)
Se premuto, questo pulsante seleziona l'ingresso INST del canale, bypassando gli
ingressi MIC e LINE del pannello posteriore. Nota che questo avrà la priorità sul
tasto LINE (vedi sotto), nel caso che anch’esso fosse inserito: il LED del tasto LINE si
spegnerà e rimarrà acceso solo quello del tasto INST.
TASTO PER L’INVERSIONE DI FASE (solo sui canali 1
& 2)
Questo permette di invertire la fase del segnale in ingresso, per correggere eventuali
problemi di fase che potrebbero verificarsi quando si utilizzano più microfoni, oppure
in caso di problemi di polarità nei cavi.
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LINE (pulsante)
Se premuto, questo pulsante seleziona l'ingresso LINE del canale corrispondente sul
pannello posteriore, ed un LED presente sul tasto s’illumina per indicare che l’ingresso
LINE è attivo. Se questo pulsante è disinserito, sarà attivo l’ingresso MIC
corrispondente.
+ 48V (pulsante)
Attiva l'alimentazione phantom necessaria ai microfoni a condensatore. Questo
pulsante ha effetto solo sul MIC INPUT del canale corrispondente. Se non siete sicuri
che il vostro microfono necessiti dell'alimentazione phantom, consultatene il manuale
prima di connetterlo, poiché essa può danneggiare alcuni tipi di microfoni,
specialmente quelli a nastro.
(pulsante)
Questo è un filtro "passa alto" che rimuove le basse frequenze indesiderate dei rumori
meccanici del palco che arrivano al microfono attraverso l'asta o quelle dell' "effetto
prossimità" (dove le basse sono esaltate dall'eccessiva vicinanza alla sorgente di certi tipi
di microfoni).
INPUT GAIN
Permette di settare il livello del segnale in ingresso del canale.
Connettere un segnale in ingresso all’unità assicurandosi che il controllo di LEVEL sia
completamente ruotato in senso antiorario, ed incrementare il guadagno in modo che
il SIG LED verde sia sempre illuminato quando è presente un segnale. Il LED rosso di
O/L ( overload) potrebbe accendersi occasionalmente, ma solo se il segnale in ingresso
presenta alcuni picchi di livello. Se dovesse rimanere acceso per un certo periodo di
tempo, o se si dovessero sentire distorsioni durante i picchi di maggior livello, sarà
necessario ridurre il valore di LEVEL.
Con la selezione MIC INPUT, il controllo di LEVEL offre un guadagno tra 0dB
(completamente girato in senso antiorario) e +60dB (ruotato completamente in senso
orario). Con la selezione INST INPUT (solo sui canali 1 & 2), il controllo di LEVEL
offre un range di guadagno compreso tra +4dB e +34dB.
Con la selezione LINE INPUT, il gain è impostabile tra –10dB e +10dB. Impostando
il controllo di LEVEL “sulle 12”, non si avrà alcun effetto sul livello del segnale di
linea in ingresso.
CONTROLLO DI DYNAMICS
Il controllo di DYNAMICS permette di applicare compressione al segnale. Con il
potenziometro girato completamente in senso antiorario, non viene applicata nessuna
compressione. Quando il controllo viene girato in senso orario, la soglia di
compressone è ridotta ed il rapporto di compressione (ratio) aumentato, risultando in
una compressione del segnale sempre più pesante. Il COMP LED giallo aumenta
d’intensità man mano la compressione aumenta.
Un compressore agisce come un controllo di volume automatico, abbassando in modo
efficace il volume di un segnale se diventa troppo alto. Riduce quindi la differenza tra i
passaggi di basso e quelli di alto livello, poiché esso riduce automaticamente il
guadagno quando il segnale oltrepassa un certo valore di livello ( la "threshold"). La
compressione tende a bilanciare l'esecuzione, evitando che lo strumento "balzi fuori"
dal mix, o scompaia in esso, così come protegge i processi successivi (come per
esempio la conversione A/D) dall’overload. La compressione può anche avere l'effetto
di un incremento generale del livello, senza aumentare realmente il livello di picco. Per
maggiori informazioni sulla compressione, vedi la "Guida alla compressione " a pagina
45.
Il controllo di DYNAMICS comprende un Limiter dalla soglia fissa a +20dBu, per
prevenire l’overload nella conversione A/D (che risulterebbe in una spiacevole
distorsione digitale). Il LIMIT LED rosso s’illumina nel momento in cui il Limiter
entra in funzione. Nota che il Limiter è sempre presente nel circuito (a meno che il
potenziometro sia girato completamente in senso antiorario) per fermare i picchi di
segnale. Comunque, più compressione verrà applicata (più aumenterai il valore del
controllo di DYNAMICS), meno sarà necessaria l’azione del Limiter.
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USCITE DIGITALI OPZIONALI
In aggiunta alle uscite analogiche, l’OctoPre può essere dotato di una delle due schede
di conversione A/D opzionali. Queste vengono descritte di seguito.
24-BIT/96 KHZ ADAT INTERFACE CARD
Questa scheda offre uscite digitali per tutti gli 8 canali dell’OctoPre, disponibili per
frequenze di campionamento di 44,1; 48; 88,2; e 96 kHz. E’ possibile il dithering a 16,
20 e 24 bit, secondo la loro destinazione, così come la sincronizzazione ad un
wordclock esterno usando il connettore BNC presente sul pannello posteriore.
La scheda è dotata di due connettori d’uscita “lightpipe” ADAT-type. Per frequenze
fino a 48kHz, entrambi i connettori trasmettono tutti gli 8 canali
contemporaneamente. I connettori ADAT-type sono a banda limitata, perciò per
frequenze superiori a 48kHz, ogni canale audio utilizza 2 canali digitali ADAT per
poter gestire la maggiore quantità di dati; da qui il bisogno di 2 connettori ADAT,
per permettere la conversione degli 8 canali a frequenze superiori.
I connettori d’uscita ADAT funzionano in questo modo:
A frequenze di 44,1/48KHz:
Connettore 1 = canali 1-8 in parallelo
Connettore 2 = canali 1-8 in parallelo (identico al connettore 1)
A frequenze di 88,2/96KHz:
Connettore 1 = canali 1-4
Connettore 2 = canali 5-8
I cavi lightpipe ADAT sono disponibili presso il vostro rivenditore di zona.
24-BIT/96 KHZ AES/SPDIF/ADAT INTERFACE CARD
Questa scheda contiene le stesse funzioni per l’uscita digitale ADAT descritte sopra,
con l’aggiunta di uscite nei formati AES/EBU e SPDIF su connettore D-type a 9-pin
presente sul pannello posteriore. Come per le uscite ADAT, anche per le altre sono
disponibili tutte le frequenze di campionamento e le risoluzioni in bit, ed è inoltre
possibile la sincronizzazione del convertitore ad una sorgente di wordclock esterna, se
richiesto.
Per accedere ai segnali digitali dal connettore D-type a 9-pin nei formati AES/SPIDIF,
la scheda A/D deve essere acquistata con un cavo AES o SPDIF, D-type che permetta
i seguenti adattamenti:
Cavo AES: da 9-pin D-type a 4 connettori maschi XRL
Cavo SPDIF: da 9-pin D-type a 4 connettori maschi RCA (phono)
Ogni connettore porta 2 canali di audio digitale: il connettore 1 porta i canali 1 e 2, il
connettore 2 porta i canali 3 e 4, ecc..
I cavi adattatori AES o SPDIF sono disponibili presso il vostro rivenditore Focusrite di
zona. 8 uscite AES oppure 8 uscite SPDIF possono essere usate simultaneamente ad 8
uscite ADAT ed alle uscite analogiche dell’OctoPre.
CONTROLLI SUL PANNELLO FRONTALE PER
L’USCITA DIGITALE
CLOCK SELECT
Questo tasto è utilizzato per selezionare la frequenza di campionamento dell’uscita
digitale. Premendo ripetutamente il tasto, puoi scorrere tra le 4 selezioni di frequenza
disponibili: 44.1, 48. 88.2, 96KHz.Il LED verde indica la frequenza di campionamento
selezionata.
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DITHER
Questo tasto è usato per selezionare la risoluzione in bit dell’uscita digitale, che
dovrebbe uguagliare quella dell’apparecchiatura ricevente. Premendo ripetutamente il
tasto, puoi scorrere tra le 3 risoluzioni in bit disponibili: 24, 20 e 16 bit. Il LED verde
indica la risoluzione in bit selezionata.
LOCK LED
Questo LED indica che il convertitore A/D è correttamente sincronizzato al segnale di
clock esterno che sta entrando tramite il connettore BNC per il Word Clock presente
sul pannello posteriore. Questo LED sarà operativo solo quando il tasto EXT SYNC
del pannello posteriore sarà inserito (vedi qui sotto).
CONNESSIONI ED INTERRUTTORI DEL
PANNELLO POSTERIORE PER L’USCITA
DIGITALE
EXT SYNC (interruttore)
Questo interruttore permette all’uscita digitale di sincronizzarsi ad una sorgente di
word clock esterna. Quando l’unità è sincronizzata in modo corretto, il LOCK LED
presente sul pannello frontale, s’illumina (vedi sopra).
Nota: Per assicurare una corretta sincronizzazione, bisogna selezionare la frequenza di
campionamento corrispondente a quella del wordclock in ingresso (utilizzando
l’interruttore CLOCK SELECT sul pannello frontale dell’OctoPre). Se, per esempio,
l’OctoPre è impostato su 48 Khz ed il worclock esterno è a 44.1 KHz, l’unità non si
sincronizzerà, ed il LOCK LED non s’illuminerà.
OPTO (2 x connettore ADAT-type “lightpipe”)
Questi connettori offrono uscite digitali multi-canale ADAT , come descritto sopra.
EXT SYNC (Connettore BNC)
Questo connettore permette al convertitore digitale di sincronizzarsi ad una sorgente
esterna di word clock, come descritto precedentemente.
SPDIF (interruttore presente solo sulla scheda A/D
AES/SPDIF ADAT)
Questo interruttore, se inserito, imposta le uscite digitali provenienti dal connettore D-
type a 9-pin al livello di voltaggio, al bilanciamento ed allo status bit
Professional/Consumer appropriati per operare in formato SPDIF. Se disinserito, le
uscite digitali operano in formato AES.
AES/SPDIF (Connettore D-type a 9-pin)
Questo connettore offre uscite digitali in formato AES o SPDIF. Deve essere utilizzato
con un cavo adattatore come descritto precedentemente.
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GUIDA ALLA COMPRESSIONE
I compressori sono probabilmente i processori di segnale più utilizzati nell’industria
audio. Un compressore può essere visto come un controllo di volume automatico.
Quando il volume del segnale oltrepassa un certo livello (detto “soglia”), il
compressore riduce il guadagno (o, in altre parole, “abbassa il volume”), attenuando il
segnale.
La quantità di riduzione è determinata dal parametro RATIO. Questo è
convenzionalmente espresso in valori numerici, per esempio “4:1”, che indicano di
quanto verrà ridotto il guadagno quando il volume del segnale oltrepasserà la soglia.
Facciamo un esempio con numeri reali. Se la soglia è regolata a – 10 dB e il parametro
di ratio a 4:1, ogni segnale che supererà i – 10 dB, dovrà alzarsi in livello di 4 dB
perché l’uscita del compressore si alzi di 1 dB. Perciò un segnale in ingresso con picco
a – 6 dB (che è a 4 dB sopra la soglia) uscirà dal compressore con picco a – 9 dB (1dB
sopra la soglia). I livelli al di sotto della soglia rimangono inalterati, quindi se il segnale
dell’esempio qui sopra variava tra – 20 dB e – 6 dB prima di entrare nel compressore,
varierà tra – 20 dB e – 9 dB dopo la compressione – la sua dinamica (cioè la differenza
in dB tra il suo passaggio più basso e quello più alto in livello) è stata ridotta da 14 dB a
11 dB.
La compressione ha il risultato di ridurre ogni variazione nel volume del segnale (in
altre parole riduce la sua dinamica) – la quantità di riduzione è determinata dalla soglia
(il livello sopra il quale il guadagno viene ridotto) e dal parametro di ratio (la quantità
di riduzione applicata). Alti valori di ratio sono detti hard, bassi valori di ratio sono detti
soft.
Dal momento che la compressione comporta una riduzione del volume dei segnali ad
alto livello, è necessario applicare un certo guadagno in uscita per rialzare il livello
globale, in modo che il volume massimo prima del compressore risulti lo stesso anche
in uscita. Questo è chiamato “make up gain” ed è necessario perché il massimo livello
del segnale rimanga sempre lo stesso, per mantenere un livello corretto per una
qualsiasi altro collegamento (ad altri processori o apparecchiature audio.)
Dopo aver applicato il “make up gain”, la parte del segnale che era più bassa del livello
di threshold (e perciò non compressa), risulterà ora più alta di com’era prima della
compressione. Per questo motivo sarà avvertibile un incremento generale del livello
dello strumento compresso.
Si può utilizzare questo fenomeno per esempio per dare maggior sustain alle chitarre.
Nella musica pop la maggioranza degli strumenti che costituiscono la sezione ritmica
(come la batteria, il basso, le chitarre ritmiche, ecc..) vengono spesso pesantemente
compressi (utilizzando un alto valore di ratio e una soglia bassa), in modo che
rimangano ad un livello costante per tutta la registrazione. Questo fornirà una base
solida, senza colpi occasionali di batteria o note di basso che escono (o scompaiono) dal
mix in modo disordinato.
Si tende ad utilizzare bassi valori di ratio su strumenti come voce o chitarre soliste, che
nel mix sono in primo piano. In questo caso si cerca di preservare la dinamica della
performance originale, per mantenerne l’espressione. Una riduzione della variazione
del livello di volume è comunque richiesta (per i motivi menzionati sopra), ma non
dello stesso livello.
Visita www.focusrite.com per maggiori informazioni ed una Guida alla Compressione più
completa.
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FAQs
L’OctoPre è un apparecchiatura in Classe A? Perchè è
importante questo?
Sì, l’OctoPre è un’apparecchiatura in Classe A. Perché? Classe A è una tipologia di
amplificatore in cui si ha una corrente continua stabile che passa nei circuiti
dell’amplificatore in modo continuo. Quando gli arriva un segnale, l’apparecchiatura in
Classe A, invece di cambiare continuamente tra il fornire corrente positiva per metà
della forma d’onda e corrente negativa per l’altra metà, varia semplicemente cosa viene
preso da quella corrente continua stabile. Questo risulta nell’abilità di riprodurre audio
in modo lineare (privo di distorsioni) in tutte le parti del circuito. Processori più
economici utilizzano amplificatori IC che lavorano quasi in Classe B e non hanno la
stessa corrente continua stabile, per cui i transistor interni ai processori si attivano e
disattivano in continuazione, ottenendo inevitabilmente una performance meno
lineare.
Il mio OctoPre si riscalda abbastanza durante l’uso; me
ne devo preoccupare?
No, questa è una conseguenza della circuitazione interna in Classe A di alta qualità
presente nell’OctoPre e non dovrebbe rappresentare un problema. Per precauzione
potresti montare l’unità in una posizione piuttosto bassa all’interno del rack. Se c’è
spazio, intervallare gli apparecchi lasciando spazi vuoti per un’ulteriore ventilazione.
Devo usare connessioni bilanciate con il mio OctoPre?
Sì, gli ingressi e le uscite di linea analogici sono bilanciati (+4dBu). Vedi la sezione
“Connessioni del pannello posteriore” a pagina 38 per maggiori informazioni sulle
connessioni degli ingressi e delle uscite di linea analogici. Comunque, se si utilizza una
sorgente strumentale sbilanciata, bisognerebbe connetterla agli ingressi sbilanciati jack
_” dei canali 1 & 2.
L’OctoPre ha la stessa incredibile larghezza di banda
che ha reso famose le Serie Red ed ISA per il loro
suono “open-ended”?
Sì. La larghezza di banda dell’OctoPre si estende da 10 Hz a 200 KHz!!
Durante viaggi internazionali, posso portare con me il
mio OctoPre?
Dipende. Ci sono due versioni del trasformatore di alimentazione dell’OctoPre. Una è
adatta all’utilizzo nel Nord America e in Giappone, con voltaggio di alimentazione nel
range 100-120V. L’altra versione è stata progettata per l’utilizzo nel Regno Unito e in
Europa, con il voltaggio di alimentazione in un range tra 200 e 240V. Se compri un
OctoPre in un certo territorio, sarà configurato SOLO per il voltaggio di
alimentazione di quel territorio.
Per esempio, se viaggi dagli USA al Regno Unito, NON PUOI usare il tuo modello
americano di OctoPre. Ma se il voltaggio di alimentazione del Paese in cui ti rechi è
dello stesso range di voltaggio, puoi utilizzare l’OctoPre senza nessun problema. Così,
per esempio, portare un OctoPre dagli USA al Giappone, oppure dalla Germania in
Francia, non ti darà alcun problema.
C’è una scheda digitale d’ingresso opzionale?
No, perchè tutta l’elaborazione del segnale nell’OctoPre è interamente analogica;
quindi, anche se ci fosse stata una scheda digitale in ingresso, il segnale digitale sarebbe
dovuto immediatamente essere fatto passare in un convertitore D/A per poter essere
processato!
Perchè la specifica 24 bit 96 KHz è importante?
Un convertitore A/D lavora campionando la forma d’onda audio ad intervalli regolari
e poi quantizzando quei valori in un numero binario, che si relaziona con il numero di
bit specificato. Il segnale quantizzato deve poi esser fatto passare in un convertitore
D/A prima che diventi udibile. In poche parole il convertitore D/A “unisce i punti”
tracciati dal convertitore A/D quando il segnale era stato convertito in digitale. Il
numero dei punti da unire, insieme a quanto poco questi punti sono stati spostati,
determinano l’accuratezza del segnale finale rispetto a quello originale. Maggiori sono
la frequenza di campionamento e la bit rate, più il processo digitale risulterà accurato.
Quindi un campionamento a 24 bit e 96KHz assicurerà un trasferimento più accurato
della tua informazione audio, rispetto al vecchio standard 16 bit/44.1KHz. Questo è
particolarmente importante se, una volta convertito in digitale, il segnale verrà
sottoposto ad ulteriore processing digitale, poiché ogni operazione matematica che
venga eseguita sui dati (per esempio come risultato di un cambiamento di guadagno,
oppure di processing della dinamica) può dare errori di quantizzazione o di
arrotondamento. Maggiore sarà la risoluzione dei dati digitali, minore l’effetto udibile
di questi errori.
Posso montare una scheda digitale su un OctoPre
analogico in un secondo momento?
Sì, e puoi farlo da solo. Può essere facilmente montata dal cliente senza nessuna
saldatura ecc.., solo qualche vite da svitare, e un connettore a clip per attaccarsi al PCB.
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RISOLUZIONE DI ALCUNI PROBLEMI
Nessun LED si illumina
L’alimentazione è attivata (pulsante POWER)?
Il selettore di voltaggio, posto vicino a quello dell’alimentazione sul pannello
posteriore, è settato correttamente? Se così fosse, il fusibile potrebbe essere
bruciato: in questo caso sarebbe necessario sostituirlo e settare il voltaggio corretto.
Utilizzando l’ingresso LINE non c’è segnale in uscita
L’alimentazione è attivata (POWER)?
Il tasto LINE sul pannello frontale è inserito?
Il tasto INST sul pannello frontale, è disinserito? (solo per i canali1 & 2)
Il livello (LEVEL) è settato in modo corretto? (Vedi la sezione FUNZIONI E
CONTROLLI per maggiori dettagli)
Utilizzando l’ingresso MIC non c’è segnale in uscita
L’alimentazione è attivata (POWER)?
Il tasto LINE sul pannello frontale, è disinserito?
Il tasto INST sul pannello frontale, è disinserito? (solo per i canali1 & 2)
Il livello (LEVEL) è settato in modo corretto? (Vedi la sezione FUNZIONI E
CONTROLLI per maggiori dettagli)
Per i microfoni che ne necessitano, è attivata l’alimentazione +48V? Se non siete
sicuri che il vostro microfono necessiti di alimentazione, consultatene il manuale.
Utilizzando l’ingresso INSTRUMENT non c’è segnale in
uscita (solo per i canali 1 & 2)
L’alimentazione è attivata (POWER)?
Il tasto INST sul pannello frontale, è inserito?
Il livello (LEVEL) è settato in modo corretto? (Vedi la sezione FUNZIONI E
CONTROLLI per maggiori dettagli)
Il controllo DYNAMICS sembra non funzionare
Il livello (LEVEL) è settato correttamente? Se settato troppo basso, il livello
potrebbe non essere abbastanza alto da attivare il compressore.
Il controllo DYNAMICS è settato correttamente? Se settato troppo basso, il
segnale iningresso potrebbe non raggiungere la soglia alla quale inizia la
compressione.
COME CONTATTARCI
Se avete delle domande riguardo il vostro OctoPre, oppure avete delle difficoltà,
contattateci per l’assistenza via e-mail: [email protected] .
Per telefono: +44 1494
462246; oppure contattate direttamente il distributore locale.
(ADAT è un marchio registrato da Alesis Corporation Inc.)
(ProTools è un marchio registrato da Digidesign Inc.)
ITALIANO
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SPECIFICHE TECNICHE
INGRESSI
Elettronicamente bilanciati 20K.
Livello nominale +4dBu / -10 dBV
CONNETTORI PER GLI INGRESSI
1/4” jack (solo per i canali 1 & 2)
connettore 25 pin D-type per 8 canali di linea analogici.
8 ingressi microfonici su XLR
CONTROLLI DEL PANNELLO FRONTALE
Phantom Power: On/Off: +48V
Gain (mic): 0 dB / 60 dB
Gain (line): -10 dB /+10 dB
Gain (strumento): 0dB / 60dB (Impedenza > 1M)
Inversione di fase: On/Off (solo canali 1 & 2)
Filtro Passa Alto: On/Off: -12 dB /ottava. –6 dB a 75 Hz
Dynamics: la soglia del Limiter è fissa a 20 dBu.
Soglia e ratio del compressore sono variabili
Selezione della frequenza: 44.1, 48, 88.2, 96 kHz
Dither: 24, 20 o 16 bit
METERING
Presenza del segnale: -20 dBFS (LED green)
Overload: +22 dBu (LED rosso)
Modalità del Compressore: LED Giallo: l’intensità aumenta con la
compressione
Modalità Hard Limit: il LED rosso s’illumina quando sta limitand
(soglia = +20 dBu)
USCITA ANALOGICA
Connettore 25 pin D-type per 8 canali analogici .
USCITA DIGITALE
Vedi pagina 42 per maggiori dettagli.
THD: 0.001% @ 20dBu input, mic and line at 0dB gain
Noise: -96 dB a unity gain
Mic EIN: -128 dBu @ 6dB of gain with 150 ohm
termination impedance
Risposta in Frequenza: -1 dB at 10 Hz to 200 kHz
Dimensioni: 480mm (w) x 44 mm (H) x 265 (D)
Peso: 3.2 Kg
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Focusrite Platinum OctoPre Guida utente

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Guida utente