Switch 9: On = Sicurezze (Foto e Foto2) anche ad inizio di ogni movimento
É solito che la sicurezza "Foto" intervenga solo durante la manovra di chiusura e che "Foto2" intervenga solo durante la manovra
di apertura . Se si desidera aumentare il livello di sicurezza e possibile, prima di iniziare il movimento, verificare il consenso dalle
sicurezze "Foto" e "Foto2" quindi solo dopo iniziare il movimento.
Switch 10: On = Riallineamento automatico, se richiesto, al ritorno alimentazione
Quando manca l'alimentazione elettrica ed il cancello - portone viene sbloccato, il sistema di lettura della posizione del cancello-
portone perde la quota; per questa evenienza è stata prevista una procedura di "Riallineamento" che consiste nel ricercare
nuovamente il punto "C". La procedura di riallineamento viene eseguita normalmente, dopo il ritorno dell'alimentazione elettrica,
quando giunge il primo impulso di comando. Con il dip-switch N° 10 in "On" il riallineamento avviene non appena ritorna
alimentazione e senza attendere impulsi di comando.
6.1) PROVA DEL FUNZIONAMENTO:
Verificati i collegamenti (Cap. 2.4), eseguita la fase di programmazione dei limiti della corsa (Cap. 3.2 o 4.3.1) è
possibile provare il movimento dell'attuatore, si consiglia di operare in modo uomo presente con tutte le funzioni
disattivate (tutti gli Switch Off); per ogni eventualità, in modo uomo presente, rilasciando il tasto di comando si ottiene
l'immediato arresto del motore. Se si usa come comando l'ingresso Passo P. il primo movimento (dopo l'accensione)
dovrà essere in apertura.
In questa fase risulta particolarmente comodo utilizzare i tastini "AP","CH" presenti direttamente sulla scheda. Agendo
sugli ingressi di comando movimentare il cancello - portone fino al punto desiderato di apertura "A", circa 20 cm prima
del punto di fermata deve intervenire la fase di "rallentamento" che permette di raggiungere il punto previsto con una
velocità ridotta a circa il 30 %. Eseguire poi un movimento in chiusura fino al raggiungimento del punto desiderato di
chiusura "C", anche in questo caso dovrà intervenire la fase di rallentamento 20 cm prima dell'arresto del movimento.
Passare ora a provare l'intervento dei dispositivi di sicurezza, FOTO in apertura non ha alcun effetto, in chiusura
provoca la fermata del movimento; FOTO 2 in chiusura non ha alcun effetto, in apertura provoca la fermata del
movimento. I dispositivi collegati nell'ingresso ALT agiscono sia in apertura che in chiusura provocando sempre la
fermata del movimento.
Le recenti normative europee, prEN 12453: sicurezza nell’impiego delle porte motorizzate - requisiti e classificazioni; prEN
12445: sicurezza nell’impiego delle porte motorizzate - metodi di prova; (non ancora approvate in modo definitivo, ma lo saranno
nel corso del 1998) richiedono l’utilizzo di misure al fine di limitare le forze in gioco nel movimento delle porte automatiche pari
a un massimo di 1400N come forza di impatto; una forza residua statica massima di 150N che deve poi annullarsi entro 5
secondi dall’impatto.
Questo si ottiene mediante la regolazione della frizione elettronica intelligente. Sulla scheda è presente il trimmer FRIZZ. che
permette di stabilire la soglia di intervento della frizione.
Come descritto nel Cap. 1.3 il sistema di frizione intelligente opera dei calcoli al fine di ottenere la velocità media del movimento
e quindi intervenire con maggiore precisione, per valutare l’effetto della regolazione sul trimmer conviene quindi attendere che il
movimento sia avviato e che il cancello - portone abbia raggiunto la velocità standard. Attenzione anche al fatto che, sempre per
questioni di sicurezza, se la frizione interviene per tre volte consecutive il movimento viene fermato senza eseguire l’inversione.
Se viene selezionato il modo di funzionamento in automatico al termine della manovra di apertura si esegue una "pausa"
al termine della quale viene lanciata automaticamente una manovra di chiusura. Il tempo di pausa se non programmato
con l'apposita procedura, è pari a 30 secondi.
La pausa viene attivata anche nel movimento in semiautomatico quando, in chiusura, l'intervento di un dispositivo di
sicurezza o della frizione intelligente provoca una inversione in apertura .
Solo ora, al termine di tutte le regolazioni e senza l'alimentazione elettrica consigliamo di inserire il ricevitore radio.
6.2) DESCRIZIONE DEI MODI DI FUNZIONAMENTO:
Nel funzionamento in modo uomo presente, l'ingresso APRE-OROLOGIO consente il movimento fino al punto desiderato di
apertura, l'ingresso APRE PAR. consente il movimento fino al punto di apertura parziale, il PASSO P. consente il movimento
alternativamente in apertura e in chiusura; non appena cessa il comando in ingresso il movimento si arresta. In apertura il
movimento si arresta nel punto previsto oppure se manca il consenso dalla FOTO 2; in chiusura invece il movimento si arresta
anche se manca il consenso dalla FOTO. Un intervento su ALT provoca un immediato arresto del movimento, questo sia in
apertura che in chiusura. Una volta che il movimento si è arrestato è necessario cessare il comando in ingresso prima di poter
iniziare un nuovo movimento.
Nel funzionamento in uno dei modi automatici (semiautomatico - automatico e chiude sempre) un comando sull'ingresso APRE-
OROLOGIO provoca il movimento in apertura, se il comando permane una volta raggiunta l'apertura il movimento rimane
"congelato" in una pausa infinita; solo quando cessa il comando il cancello - portone si potrà essere richiuso. Gli impulsi di
comando sull'ingresso APRE PAR. provocano l'apertura solo fino al punto di apertura parziale. Un impulso su PASSO P. provoca
alternativamente apertura o chiusura. Un secondo impulso sul PASSO P. o sullo stesso ingresso che ha iniziato il movimento
provoca uno Stop.
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