Powerplus POW64123 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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1 APPLICAZIONE .............................................................................. 3
2 DESCRIZIONE (FIG A) ................................................................... 3
3 DISTINTA DEI COMPONENTI ........................................................ 4
4 SIMBOLI .......................................................................................... 4
5 SICUREZZA .................................................................................... 4
6 ISTRUZIONI DI SICUREZZA PER IL CONTRACCOLPO ............. 6
7 ASSEMBLAGGIO ........................................................................... 7
7.1 Utensili necessari per l’assemblaggio ................................................................. 7
7.2 Requisiti di assemblaggio ..................................................................................... 7
7.3 Installazione di barra di guida / catena / coperchio della frizione ....................... 7
7.3.1 Per installare la barra di guida: ................................................................................ 7
7.3.2 Per installare la catena: ........................................................................................... 7
7.3.3 Regolazione della tensione della catena .................................................................. 9
7.3.4 Per regolare la catena:............................................................................................. 9
7.3.5 Test meccanico di rottura della catena ..................................................................... 9
7.3.6 Per testare il freno della catena:............................................................................. 10
8 CARBURANTE E LUBRIFICAZIONE .......................................... 10
8.1 Carburante ........................................................................................................... 10
8.2 Miscelazione del carburante ............................................................................... 10
8.2.1 Simboli relativi al carburante e alla lubrificazione ................................................... 11
8.2.2 Tabella di miscelazione del carburante .................................................................. 11
8.2.3 Carburanti raccomandati ........................................................................................ 11
8.2.4 Lubrificazione della catena e della barra ................................................................ 11
9 FUNZIONAMENTO ....................................................................... 11
9.1 Verifiche preliminari del motore (Fig 8) .............................................................. 11
9.2 Avviamento del motore a freddo ........................................................................ 11
9.3 Avviamento a caldo ............................................................................................. 12
9.4 Se il motore è saturo di carburante .................................................................... 12
9.5 Arresto del motore (Fig 9n) ................................................................................. 12
9.6 Test di funzionamento del freno della catena .................................................... 12
9.7 Lubrificazione della catena / barra...................................................................... 12
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9.8 Lubrificatore automatico ..................................................................................... 13
9.9 Listruzioni generali di taglio ............................................................................... 13
9.9.1 Abbattimento ......................................................................................................... 13
9.9.2 Sramatura .............................................................................................................. 14
9.9.3 Depezzatura .......................................................................................................... 14
9.9.4 Depezzatura con cavalletto .................................................................................... 15
10 ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE ................................................ 15
10.1 Manutenzione preventiva .................................................................................... 15
10.2 Manutenzione invernale ...................................................................................... 16
10.3 Filtro dell’aria ....................................................................................................... 16
10.4 Filtro del carburante (fig. 17) ............................................................................... 16
10.5 Candela ................................................................................................................ 17
11 MANUTENZIONE .......................................................................... 17
11.1 Lubrificazione della puleggia: ............................................................................. 17
11.2 Manutenzione della barra di guida: .................................................................... 18
11.3 Affilatura della catena: ........................................................................................ 18
11.4 Barra di guida ...................................................................................................... 19
11.5 Manutenzione della catena .................................................................................. 19
12 DATI TECNICI ............................................................................... 20
13 RUMORE ....................................................................................... 20
14 CONSERVAZIONE DELLA MOTOSEGA .................................... 20
15 INDIVIDUAZIONE DEI GUASTI .................................................... 21
16 GARANZIA .................................................................................... 22
17 AMBIENTE .................................................................................... 22
18 DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ ............................................ 23
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MOTOSEGA A BENZINA 37.2CC 14”
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1 APPLICAZIONE
Questi modelli sono previsti per l’uso non frequente da parte di proprietari di case o villette e
campeggiatori, e per applicazioni generali quali pulizia, potatura, taglio di legna da ardere, ecc.
Non sono progettati per l’uso prolungato. Se l’applicazione comporta l’uso prolungato, le
vibrazioni possono produrre problemi alla circolazione delle mani dell’operatore.
Non sono previsti inoltre per l’uso commerciale.
AVVERTENZA! Per la vostra incolumità, si consiglia di leggere
attentamente il presente manuale prima di utilizzare la macchina.
Consegnare l’elettroutensile solo accompagnato da queste istruzioni.
2 DESCRIZIONE (FIG A)
1. Motosega
2. Barra di guida
3. Leva del freno della catena /
paramano
4. Impugnatura anteriore
5. Manopola di avviamento
6. Interruttore di arresto
7. Interruttore di sicurezza
8. Impugnatura posteriore / tirante
9. Tappo del serbatoio dell’olio
10. Tappo del serbatoio del carburante
11. Protezione barra guida
12. Arpione per depezzatura
13. Dadi di ritegno della barra
14. Coperchio del depuratore
15. Leva della valvola dell'aria
16. Vite di regolazione della catena
17. Perno fermacatena
18. Valvola a farfalla/ trigger
19. Vite di regolazione dell'olio
20. Pompetta primer
CATENA A CONTRACCOLPO RIDOTTO riduce considerevolmente il contraccolpo o la
sua intensità, grazie a calibri di profondità e maglie appositamente progettati.
FRENO DELLA CATENA è una funzione di sicurezza progettata per ridurre il rischio di
lesioni dovute al contraccolpo, arrestando la catena in pochi millisecondi. Viene attivato
per mezzo della leva del freno della catena.
INTERRUTTORE DI ARRESTO se attivato ferma immediatamente il motore. Per poter
avviare o riavviare il motore è necessario portare l'interruttore di arresto su ON.
TRIGGER DI SICUREZZA previene l'accelerazione accidentale del motore. Il trigger della
valvola a farfalla non può essere premuto se il fermo di sicurezza non è a sua volta
attivato.
LEVA DEL FRENO DELLA CATENA / PARAMANO protegge la mano sinistra
dell’operatore nell’eventualità che scivoli dall’impugnatura anteriore durante l’uso della
sega.
FERMO DELLA CATENA riduce il rischio di lesioni nell’eventualità che la catena si
rompa o fuoriesca dalla guida durante l’uso. Il fermo della catena è progettato per
intercettare la catena saltata.
Nota: studiare la sega e acquisire dimestichezza con i componenti
AVVERTENZA Attenzione al contraccolpo. Afferrare saldamente la
motosega con entrambe le mani durante l’uso. Per la sicurezza
dell’operatore, è opportuno leggere e seguire le precauzioni di sicurezza
descritte in questo manuale prima di mettere in funzione la motosega. L’uso
improprio può provocare gravi lesioni.
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ATTENZIONE! Durante l’uso di utensili a gas, è necessario attuare semplici
precauzioni, incluse quelle descritte di seguito, al fine di ridurre il rischio di
gravi lesioni personali e/o danni all’apparecchio.
3 DISTINTA DEI COMPONENTI
Estrarre l'apparecchio dall'imballaggio
Rimuovere il resto dell’imballaggio e i componenti di supporto per il trasporto (se presenti)
Verificare che tutti i pezzi siano presenti.
Controllare che l’apparecchio, il cavo di alimentazione, la spina e tutti gli accessori non
abbiano riportato danni durante il trasporto.
Se possibile conservare tutto il materiale di imballaggio fino al termine del periodo di
garanzia. Successivamente, smaltirlo presso il sistema locale di smaltimento rifiuti.
AVVERTENZA I componenti del materiale di imballaggio non sono
giocattoli! I bambini non devono giocare con i sacchetti di
plastica! Rischio di soffocamento!
1 x Motosega a benzina 37.2cc 14”
1 x Istruzioni per l'uso
1 catena
1 guida lama
1 guaina per il guidalama
1 flacone per lubrificante per motori a 2
tempi (vuoto)
1 chiave per candele
1 lima a sezione circolare
1 cacciavite piccolo
2 chiavi esagonali per il fissaggio della
barra della catena
Se alcuni componenti risultano danneggiati o mancanti, rivolgersi al
rivenditore.
4 SIMBOLI
Nel presente manuale e/o sulla macchina sono utilizzati i seguenti simboli:
Indossare protezioni
auricolari
Indossare protezioni oculari
Indossare guanti per
proteggere le mani.
Indossare una maschera in
ambienti polverosi
Indica il rischio di lesioni
personali o danni
all’utensile.
In conformità con le norme
fondamentali sulla sicurezza
delle direttive europee
Leggere attentamente il
manuale prima dell'uso
Si raccomanda I'uso di scarpe di
protezione.
5 SICUREZZA
Non azionare la motosega con una sola mano! L’uso con una sola mano può provocare
gravi lesioni all’operatore, ai suoi aiutanti, a eventuali presenti ecc. La motosega è studiata
per l’azionamento con entrambe le mani.
Non azionare la motosega se si è stanchi o sotto l’effetto di droghe o farmaci.
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Usare calzature si sicurezza, indumenti attillati, guanti protettivi, protezioni oculari,
auricolari e per la testa.
Maneggiare il carburante con cautela. Per evitare il rischio di incendio, prima di avviare il
motore portare la motosega ad almeno 3 m di distanza dal punto in cui è stato effettuato il
rifornimento.
Non consentire ad altre persone di sostare nelle vicinanze durante l’avviamento o l’uso
della sega. Tenere persone e animali fuori dall'area di lavoro.
Non iniziare a tagliare prima di aver sgombrato l'area di lavoro, preso saldamente e
individuato una via di fuga dall’albero in caduta.
Tenere tutte le parti del corpo lontane dalla motosega durante il funzionamento del
motore.
Prima di avviare il motore, accertarsi che la catena non sia in contatto con nessun
oggetto.
Prima di trasportare la motosega, spegnere il motore, portare sul retro la barra di guida e
la catena, e tenere la marmitta lontano dal corpo.
Non azionare la motosega se danneggiata, non correttamente registrata o assemblata in
maniera incompleta o non sicura. Accertarsi che la catena si fermi al rilascio del trigger di
controllo della farfalla.
Spegnere il motore prima di riporre a terra la motosega.
Adottare la massima cautela durante il taglio di cespugli di piccole dimensioni e arboscelli
perché al contatto con la catena possono essere proiettati con violenza verso l’operatore o
provocare la perdita dell’equilibrio.
Durante il taglio di un ramo in tensione, prestare attenzione al contraccolpo per evitare di
essere colpiti quando la tensione delle fibre di legno viene scaricata.
Mantenere le impugnature asciutte, pulite e prive di residui di olio o miscela.
Azionare la sega solo in aree ben ventilate.
Non abbattere un albero se non si è superato un addestramento specifico.
Qualsiasi intervento sulla sega, ad esclusione di quelli elencati nelle istruzioni di sicurezza
e manutenzione del manuale d’uso, deve essere affidato a personale specializzato.
Per il trasporto della motosega utilizzare l’apposito fodero.
Non azionare la motosega nelle vicinanze di liquidi o gas infiammabili, al chiuso o
all’aperto. Possono verificarsi esplosioni e/o incendi.
Non effettuare il rifornimento di carburante o di olio o la lubrificazione mentre il motore è in
funzione.
Utilizzare l’utensile idoneo: tagliare solo il legno. Non utilizzare la motosega per scopi
diversi da quelli per la quale è progettata. Per esempio, non utilizzare per tagliare plastica,
lavori in muratura o materiali non da costruzione.
Prima di utilizzare la motosega per la prima volta, è necessario ottenere istruzioni pratiche
sull'uso e sui dispositivi di sicurezza da parte di un operatore esperto.
Non afferrare la sega con una mano sola poiché non è possibile controllare le forze di
reazione; di conseguenza si perderebbe il controllo della sega, e la barra e la catena
slitterebbero o rimbalzerebbero sul ramo o ceppo.
Non utilizzare mai la sega al chiuso. Appena avviato il motore, la motosega produce
emissioni tossiche che possono essere inodori e incolori. L’uso della motosega può
generare polvere, sospensioni e fumi contenenti agenti chimici nocivi per l’apparato
riproduttivo. Fare attenzione alle polveri e sospensioni (segatura o vapori dell’olio
lubrificante della catena) e proteggersi adeguatamente.
Indossare guanti e mantenere le mani calde. L’uso prolungato della motosega espone
l’operatore a vibrazioni che espongono l’operatore alla sindrome delle dita bianche. Per
ridurre tale rischio, indossare guanti e tenere le mani calde. In presenza di sintomi della
sindrome delle dita bianche, rivolgersi immediatamente al medico.
Introdurre il respingente della sega subito dietro la cerniera e far ruotare la sega attorno a
questo punto. Il respingente rotea contro il tronco.
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Solo la catena, la barra guida e la candela possono essere sostituite personalmente
dall’operatore. Accertarsi di sostituire questi componenti con il materiale corretto indicato
nelle specifiche del manuale.
6 ISTRUZIONI DI SICUREZZA PER IL CONTRACCOLPO
Il contraccolpo si verifica quando la testata o la punta della barra di guida tocca un oggetto,
oppure quando la catena della sega resta impigliata all’interno del taglio.
In alcuni casi il contatto con la punta può provocare una reazione opposta fulminea per cui la
barra di guida viene scagliata verso l’alto e all’indietro verso l’operatore.
Se la catena resta incastrata lungo la base della barra di guida, è possibile che la sega venga
tirata in avanti lontano dall’operatore.
Se la catena resta incastrata lungo la sommità della barra di guida, è possibile che la sega
venga spinta indietro verso l’operatore.
Queste reazioni possono provocare la perdita di controllo sulla sega con la conseguenza di
gravi lesioni personali.
La comprensione del fenomeno del contraccolpo aiuta a ridurre o a eliminare l’elemento
della sorpresa. Lasciarsi cogliere di sorpresa contribuisce a provocare incidenti.
Durante il funzionamento del motore, afferrare saldamente la sega con entrambe le mani:
la destra sull’impugnatura posteriore e la sinistra su quella anteriore. Afferrare saldamente
le impugnature con tutte le dita. Una presa salda aiuta a ridurre il contraccolpo e a
mantenere il controllo della sega. Non lasciare la presa.
Accertarsi che l’area di lavoro sia priva di ostacoli. Evitare che la testata della barra di
guida venga in contatto con ceppi, rami o altri ostacoli che potrebbero presentarsi durante
l’uso della sega.
Effettuare il taglio con il motore ad alta velocità.
Non sporgersi e non tagliare al di sopra delle spalle.
Seguire le istruzioni del fabbricante sull’affilatura e la manutenzione della catena.
Utilizzare solo spranghe e catene di ricambio specificate dal fabbricante o di qualità
equivalente.
Nota: la catena a contraccolpo ridotto riduce considerevolmente il rischio di
contraccolpo.
Avvertenza: il contraccolpo può provocare la perdita di controllo della
motosega, con la conseguenza di lesioni gravi o letali ai danni
dell’operatore o di eventuali presenti. Mantenere sempre un livello elevato
di attenzione. Il contraccolpo rotazionale e quello da incastro sono tra i
principali rischi dell’uso della motosega, nonché le cause della maggior
parte degli incidenti.
Fare attenzione a:
Contraccolpo rotazionale (fig. 1)
A = percorso del contraccolpo
B = zona di reazione del contraccolpo
Le reazioni di spinta (contraccolpo da incastro) e trazione (fig. 2)
A = trazione
B = oggetti solidi
C = spinta
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7 ASSEMBLAGGIO
Nota: le azioni descritte possono variare leggermente a seconda del
modello acquistato.
7.1 Utensili necessari per l’assemblaggio
Per l’assemblaggio della motosega sono necessari i seguenti utensili:
Chiave-cacciavite (in dotazione con il kit dell’operatore).
Guanti da lavoro resistenti (forniti dall’operatore).
7.2 Requisiti di assemblaggio
Avvertenza: non avviare il motore prima di aver preparato l’apparecchio.
Prima di essere pronta per l’uso, la nuova motosega necessita della registrazione della catena,
del rifornimento della corretta miscela di carburante e del rifornimento di olio lubrificante per
catene.
Leggere interamente il manuale d’uso prima di mettere in funzione l’apparecchio. Prestare
particolare attenzione alle precauzioni di sicurezza.
Il manuale d’uso è una guida di riferimento ma anche un manuale che fornisce indicazioni
generali su come assemblare, azionare e mantenere la sega.
7.3 Installazione di barra di guida / catena / coperchio della frizione
Avvertenza: maneggiare la catena indossando sempre guanti protettivi.
7.3.1 Per installare la barra di guida:
Per garantire la corretta ricezione dell’olio da parte della barra e della catena, usare solo la
barra originale con il foro per l’olio (A), come illustrato. (fig. 3a).
Verificare che la leva del freno della catena sia arretrata nella posizione di disinnesto (fig.
3b)
Rimuovere © dadi di ritegno della barra (B). Estrarre il coperchio del freno della catena (C)
applicando una certa forza. (fig. 3c).
Posizionare l’estremità scanalata della barra di guida sopra il bullone della barra (F). Far
scorrere la barra di guida dietro il tamburo della frizione (G) fino all’arresto della barra
stessa (fig. 3d).
7.3.2 Per installare la catena:
Per maneggiare la catena o effettuare registrazioni della stessa indossare sempre guanti da
lavoro resistenti.
Aprire la catena a cerchio con i bordi taglienti (A) rivolti in senso orario (fig. 4a).
Far passare la catena attorno alla puleggia (B) dietro alla frizione (C). Verificare che le
maglie dentate si adattino agli intervalli tra i denti della puleggia (fig. 4b).
Inserire le maglie di guida nella scanalatura (D) e attorno all’estremità della barra (fig. 4b).
Nota: è possibile che la catena sia leggermente allentata sulla parte
inferiore della barra. Ciò è normale.
Tirare in avanti la barra di guida fino a tendere la catena. Verificare che tutte le maglie di
guida si trovino nella guida della barra.
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Installare il coperchio della frizione facendo in modo che la linguetta si inserisca nel foro
inferiore della barra di guida. Accertarsi che la catena non scivoli fuori dalla barra.
Installare il dado di ritegno della barra serrando manualmente e seguire le istruzioni per la
regolazione della tensione nella sezione regolazione della tensione della catena.
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Nota: in questa fase i dadi di ritegno della barra di guida devono essere
serrati a mano poiché è necessario provvedere alla regolazione della
catena. Seguire le istruzioni descritte nella sezione regolazione della
tensione della catena.
7.3.3 Regolazione della tensione della catena
La corretta tensione della catena è un fattore estremamente importante da verificare prima di
avviare l’apparecchio come durante l’uso.
Concedersi il tempo che occorre per apportare le necessarie regolazioni alla catena è
garanzia di prestazioni ottimali e maggiore durata della catena.
Avvertenza: per maneggiare la catena o effettuare registrazioni della stessa
indossare sempre guanti da lavoro resistenti.
7.3.4 Per regolare la catena:
Afferrare la testata e ruotare la vite di regolazione (16) in senso orario per aumentare la
tensione della catena. Ruotare la vite in senso antiorario per ridurla. Accertarsi che la
catena sia ben tesa lungo l’intero perimetro della barra di guida (fig. 5).
Dopo la regolazione, e sempre trattenendo la testata in posizione elevata, serrare a fondo
i dadi di ritegno. La catena è tesa correttamente quando aderisce alla barra lungo l’intero
perimetro e scorre se tirata con la mano guantata.
Nota: se la catena scorre con difficoltà sulla barra di guida o si blocca, è
stata applicata una tensione eccessiva. Correggere la regolazione
procedendo come segue:
Allentare i dadi di ritegno serrando poi leggermente a mano. Ridurre la tensione della
catena ruotando lentamente la vite di regolazione in senso antiorario. Muovere la catena
avanti e indietro lungo la barra. Continuare a regolare fino a quando la catena aderirà alla
barra ruotando liberamente. Aumentare la tensione ruotando la vite di regolazione in
senso orario.
Ottenuta la tensione corretta, trattenere la testata in posizione elevata e serrare a fondo i
due dadi di ritegno.
Attenzione: le catene nuove hanno la tendenza ad allungarsi, pertanto
occorre regolare nuovamente la tensione dopo max. 5 tagli. Ciò è normale
per le catene nuove. Con l’uso, gli intervalli tra regolazioni successive si
allungano rapidamente.
Attenzione: se la catena è eccessivamente allentata o tesa, la puleggia, la
barra, la catena stessa e i cuscinetti dell’albero si usurano più rapidamente.
Fare riferimento alla fig. 6 per informazioni sulla corretta tensione a freddo
(A) e a caldo (B), e come guida per quando la catena necessita di
regolazione (C)
7.3.5 Test meccanico di rottura della catena
La catena è dotata di freno che riduce il rischio di lesioni in caso di contraccolpo. Il freno si
attiva a causa della pressione esercitata sulla leva quando, in caso di contraccolpo, la mano
dell’operatore la colpisce. All’attivazione del freno, il movimento della catena si interrompe
bruscamente.
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Avvertenza: la funzione del freno della catena è ridurre il rischio di lesioni
dovute al contraccolpo; esso tuttavia non garantisce la funzione protettiva
prevista se la sega viene azionata senza le dovute precauzioni. Provare
sempre il freno della catena prima di usare la sega e, periodicamente,
durante l’uso.
7.3.6 Per testare il freno della catena:
Il freno della catena è disinnestato (la catena è mobile) quando la leva del freno è
arretrata e bloccata. Accertarsi che il dispositivo di blocco del freno si trovi sulla posizione
off. (fig. 7a).
Il freno della catena è innestato (la catena è bloccata) quando la leva del freno è in
posizione avanzata e il dispositivo di blocco si trova sulla posizione on. In questo caso la
catena non deve muoversi. (fig. 7b).
Nota: in entrambe le posizioni la leva del freno deve scattare. Se si
percepisce una resistenza eccessiva o se non si riesce a portare la leva in
posizione, non usare la motosega. Portarla immediatamente presso un
centro di assistenza qualificato per le necessarie riparazioni.
Non lasciar funzionare il motore ad alta velocità quando il freno della
catena è attivato.
8 CARBURANTE E LUBRIFICAZIONE
8.1 Carburante
Per risultati ottimali usare una miscela di benzina di grado normale senza piombo e olio per
motori a 2 tempi, con rapporto 40:1. Per i rapporti di miscelazione consultare la tabella di
miscelazione del carburante, sotto.
Avvertenza: non utilizzare mai benzina pura. La benzina pura reca danni
permanenti al motore, invalidando la garanzia del fabbricante. Non utilizzare
mai miscele preparate da oltre 90 giorni.
Avvertenza: il lubrificante utilizzato deve essere un olio di prima qualità per
motori a 2 tempi raffreddati ad aria, miscelato con un rapporto di 40:1. Non
utilizzare oli per motori a due tempi con rapporto di miscelazione
raccomandato di 100:1. In caso di danni al motore dovuti a lubrificazione
insufficiente, la garanzia del fabbricante perde validità.
8.2 Miscelazione del carburante
Versare l’olio in un contenitore per carburanti idoneo, seguito dalla benzina, per favorirne la
miscelazione. Agitare il contenitore e miscelare con cura.
Avvertenza: Una lubrificazione insufficiente invalida la garanzia. La benzina
e l’olio devono essere miscelati con un rapporto di 40:1.
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8.2.1 Simboli relativi al carburante e alla lubrificazione
8.2.2 Tabella di miscelazione del carburante
Benzina, litri
1
2
3
4
5
Olio motore a 2 tempi
25
50
75
100
125
8.2.3 Carburanti raccomandati
Alcune benzine convenzionali sono miscelate con ossigenati quali alcool o composti di etere
per soddisfare i requisiti anti-inquinamento dell’aria. Il motore è progettato per garantire
prestazioni soddisfacenti con qualsiasi benzina per uso automobilistico, incluse le qualità
ossigenate.
8.2.4 Lubrificazione della catena e della barra
Riempire sempre il serbatoio dell’olio della catena ogni volta che si effettua il rifornimento del
carburante. Si raccomanda di utilizzare catena e barra di ricambio originali. Utilizzare sempre
olio per pulegge di buona qualità, contenente additivi volti a ridurre la frizione e l’usura e a
prevenire gli accumuli di morchia sulla barra e sulla catena.
9 FUNZIONAMENTO
9.1 Verifiche preliminari del motore (Fig 8)
Avvertenza: avviare o utilizzare la sega solo se la barra e la catena sono
state correttamente installate.
Riempire il serbatoio del carburante (A) con miscela appropriata.
Riempire il serbatoio dell’olio (B) con olio per catena e barra appropriato.
9.2 Avviamento del motore a freddo
Attivare il freno a catena (abbassare la protezione della mano e innestarla). (Fig 9a).
Per avviare la sega, premere l’interruttore (on/off) sulla posizione on (I). (fig. 9b).
Tirare la leva dell’aria fino al punto in cui si blocca in sede. (fig. 9c)
Collocare la sega su una superficie piana e solida. Trattenere saldamente la sega con un
piede, come illustrato. Tirare energicamente più volte il cavo dello starter fino a udire il
rumore di messa in moto. (fig. 9d)
La valvola dell’aria si arresta automaticamente alla pressione della valvola a farfalla. (Fig.
9e)
Tirare con forza il cavo dello starter fino ad avviare il motore. (Fig 9f)
Premere leggermente la valvola a farfalla. (Fig 9g)
Tirare all'indietro la leva del freno per rilasciare il freno della catena. (Fig 9h)
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9.3 Avviamento a caldo
Attivare il freno della catena. (Fig 9i)
Portare l'interruttore (on/off) sulla posizione ON (I). (Fig9j)
Tirare con forza il cavo dello starter fino ad avviare il motore. (Fig 9k)
Premere leggermente la valvola a farfalla. (Fig 9i)
Rilasciare il freno della catena. (Fig 9m)
9.4 Se il motore è saturo di carburante
Rimuovere il filtro dell'aria
Rimuovere la candela
Posizionare l'apparecchio a un'angolatura di 45° con la lama rivolta verso l'alto
Tirare alcune volte il cavo del motorino d'avviamento.
Pulire la candela e rimetterla in sede.
Installare nuovamente il filtro dell'aria e avviare senza attivare la valvola dell'aria.
9.5 Arresto del motore (Fig 9n)
Rilasciare il trigger e consentire al motore di rallentare al minimo.
Portare l’interruttore I/O (on/off) sulla posizione o (off) per fermare il motore.
Nota: per l’arresto d’emergenza è sufficiente attivare il freno della catena e
portare l’interruttore I/O (on/off) sulla posizione o (off).
9.6 Test di funzionamento del freno della catena
Testare periodicamente il freno della catena per garantirne il corretto funzionamento.
Effettuare un test del freno della catena prima del primo utilizzo, in seguito all’uso prolungato e
dopo qualsiasi intervento di assistenza sul freno stesso.
Per testare il freno della catena procedere come segue:
Collocare la catena su una superficie sgombra piana e stabile.
Avviare il motore.
Afferrare l’impugnatura posteriore (A) con la mano destra (fig. 10).
Con la mano sinistra afferrare saldamente l’impugnatura anteriore (B) [non la leva del
freno della catena (C)] (fig. 10).
Premere il trigger della farfalla su 1/3, quindi attivare immediatamente la leva del freno
della catena (C) (fig. 10).
Avvertenza: attivare lentamente e deliberatamente il freno della catena.
Impedire il contatto tra la catena e qualsiasi oggetto; evitare che la sega si
inclini in avanti.
La catena dovrebbe arrestarsi bruscamente. Non appena si ferma, rilasciare il trigger della
farfalla.
Avvertenza: se la catena non si ferma, spegnere il motore e portare
l’apparecchio presso il centro di assistenza autorizzato più vicino per le
necessarie riparazioni.
Se il freno della catena funziona correttamente, spegnere il motore e riportare il freno sulla
posizione di disinnesto.
9.7 Lubrificazione della catena / barra
Un’adeguata lubrificazione della catena è essenziale per ridurre al minimo la frizione con la
barra di guida. Non lasciare mai la barra e la catena a corto di olio. L’uso della sega non
sufficientemente lubrificata riduce la qualità delle prestazioni, abbrevia la durata della catena,
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accelera la necessità di affilatura e provoca un’usura eccessiva della barra dovuta al
surriscaldamento. La lubrificazione insufficiente è evidenziata dall’emissione di fumo, dallo
scolorimento della barra e dalla formazione di morchia.
Nota: durante l’uso la catena si allunga, soprattutto se nuova, e necessita
quindi di frequenti regolazioni della tensione. Una catena nuova richiede
una nuova regolazione dopo circa 5 minuti di funzionamento.
9.8 Lubrificatore automatico
La catena è dotata di sistema di lubrificazione automatico a frizione. Esso distribuisce
automaticamente il quantitativo necessario d’olio sulla barra e sulla catena. Il flusso dell’olio
sul tampone della barra aumenta man mano che il motore accelera.
Pericolo! Rischio di lesioni! Non registrare il sistema di lubrificazione della
catena a meno che il motore sia stato spento!
Il sistema di lubrificazione della catena è preimpostato in fabbrica su un flusso dell'olio medio.
Se necessario è possibile regolare il flusso.
Per regolare il flusso dell'olio, ruotare la vite di regolazione alla base del lato della scocca
(19) (fig 11)
Ruotare in senso orario per ridurre il flusso, e in senso antiorario per aumentarlo.
9.9 Listruzioni generali di taglio
9.9.1 Abbattimento
"abbattere" significa tagliare un albero. Per abbattere alberi di piccole dimensioni, del diametro
di 15-18 cm, di solito è sufficiente un unico taglio. Per alberi di dimensioni maggiori è
necessario praticare prima delle tacche che determinano la direzione di caduta dell'albero.
Abbattimento di un albero:
Avvertenza: individuare, e se necessario liberare, una via di fuga (a) prima
di iniziare l’abbattimento. Il percorso deve estendersi posteriormente e
diagonalmente rispetto al retro della linea di caduta prevista, come
illustrato nella fig. 12a.
Attenzione: se l'albero da abbattere si trova su un terreno in pendenza,
l'operatore deve mantenersi a monte, poiché, una volta abbattuto, il tronco
quasi certamente rotolerà o scivolerà verso valle.
Nota: la direzione della caduta (b) può essere determinata praticando delle
tacche sul tronco. Prima di praticare tagli, osservare la posizione dei rami
più pesanti e la naturale inclinazione dell'albero in modo da prevedere la
direzione di caduta.
Avvertenza: non abbattere alberi in caso di vento forte o variabile o qualora
vi sia il rischio di danneggiare edifici. Rivolgersi eventualmente a un
professionista del settore. Non abbattere un albero qualora vi sia il rischio
di colpire linee elettriche; prima di qualsiasi abbattimento rivolgersi alla
società erogatrice.
Linee guida generali per l’abbattimento di alberi:
19
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L'abbattimento si svolge normalmente in 2 fasi principali: l'intaccatura (C) e il taglio vero e
proprio (D). Iniziare praticando la tacca superiore (C) sul lato del tronco rivolto verso la
direzione di caduta (E). Nel praticare la tacca inferiore, evitare di incidere eccessivamente il
tronco.
La tacca (C) deve essere abbastanza profonda da creare una sorta di cerniera, o margine di
abbattimento, (F) sufficientemente larga e robusta. La tacca deve essere sufficientemente
ampia da dirigere il più possibile la caduta dell'albero.
Avvertenza: non passare mai davanti a un albero il cui tronco è stato
intaccato. Praticare il taglio di abbattimento (D) sull'altro lato del tronco, 3-5
cm al di sopra del margine superiore della tacca (C) (fig. 12b).
Non segare mai completamente il tronco. Lasciare sempre un margine di abbattimento. Il
margine di abbattimento guida la caduta dell'albero. Se il tronco viene segato completamente
non è più possibile controllare la direzione di caduta.
Introdurre un cuneo o una leva nel taglio prima che l'albero diventi instabile e inizi a inclinarsi.
Questo accorgimento impedirà che la barra di guida resti bloccata nel taglio di abbattimento in
caso di calcolo errato della direzione di caduta. Accertarsi che nessuno si trovi nell'area di
caduta dell'albero, quindi spingere il tronco.
Avvertenza: prima di praticare il taglio di abbattimento, controllare sempre
l'area una seconda volta, per escludere la presenza di persone, animali o
ostacoli.
Taglio di abbattimento:
Servirsi di cunei di legno o plastica (G) per evitare che la barra o la catena (H) restino
bloccate nel taglio. I cunei servono anche per controllare la caduta (fig. 12c).
Se il diametro del tronco da abbattere è superiore alla lunghezza della barra, praticare 2
incisioni come illustrato (fig. 12d).
Avvertenza: man mano che l'incisione si fa più profonda avvicinandosi al
margine di abbattimento, il tronco dovrebbe iniziare a inclinarsi. Quando
l’albero inizia a cadere, estrarre la sega dal taglio, fermare il motore, posare
a terra la sega e abbandonare l’area lungo il percorso di fuga (fig. 12a).
9.9.2 Sramatura
La sramatura è il processo di rimozione dei rami da un albero abbattuto. Non eliminare i rami
di supporto (A) prima di aver depezzato (tagliato a pezzi) il tronco (fig. 13). I rami in tensione
devono essere tagliati dal basso verso l'alto per evitare che la motosega resti intrappolata.
Avvertenza: non tagliare mai i rami dell'albero mentre ci si trova in
posizione eretta sul tronco abbattuto.
9.9.3 Depezzatura
Depezzare significa ricavare dal tronco abbattuto dei ceppi di lunghezza più maneggevole.
Assumere una posizione salda, disponendosi a monte del tronco se il terreno è in pendenza.
Se possibile, supportare il tronco in modo che l'estremità da segare sia sollevata da terra. Se il
tronco è supportato da entrambe le estremità e si desidera segarlo al centro, praticare
l'incisione verso il basso fino a metà spessore, quindi praticare tagliare dal basso verso l'alto.
Questa tecnica eviterà che la barra e la catena restino bloccate nel tronco. Durante la
depezzatura fare attenzione a non colpire il suolo con la sega per evitare di danneggiare
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rapidamente l'affilatura della catena. Se l’operazione viene eseguita su un pendio, appostarsi
a monte del tronco.
Tronco supportato sull’intera lunghezza: tagliare dalla sommità (lato superiore), prestando
attenzione a non colpire il suolo con la barra (fig. 14a).
Tronco supportato a un’estremità: tagliare prima dal basso (lato inferiore) per 1/3 del
diametro per evitare che il tronco si scheggi. Quindi tagliare dall'alto (lato superiore) fino a
incontrare il taglio precedente, per evitare che la sega resti intrappolata (fig. 14b).
Tronco supportato da entrambe le estremità: tagliare prima dal lato superiore per 1/3 del
diametro per evitare che il tronco si scheggi. Quindi tagliare dal lato inferiore fino a
incontrare il taglio precedente, per evitare che la sega resti intrappolata (fig. 14c).
Nota: per ottenere risultati ottimali in questa fase, si consiglia di supportare
il tronco per mezzo di un cavalletto. Se ciò non è possibile, sollevare il
tronco e supportarlo per mezzo di ceppi o di appositi blocchi di sostegno.
Accertarsi che il tronco da tagliare sia supportato saldamente.
9.9.4 Depezzatura con cavalletto
Ai fini della sicurezza personale e della facilità dell’operazione, la posizione corretta per la
depezzatura in verticale è un fattore essenziale (fig. 15).
Taglio in verticale:
Afferrare saldamente la sega con entrambe le mani e trattenerla alla propria destra
durante l'uso.
Tenere il braccio sinistro il più possibile teso.
Appoggiare il proprio peso su entrambi i piedi.
Attenzione: durante l’uso della sega, la catena e la barra devono essere
adeguatamente lubrificate.
10 ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE
Qualsiasi intervento di manutenzione, ad eccezione di quelli descritti nella sezione del
manuale dedicata alla manutenzione, deve essere affidato a un professionista.
10.1 Manutenzione preventiva
Un valido programma di manutenzione preventiva che preveda l’ispezione e la cura regolare
dell’apparecchio, ne prolunga la durata e ne migliora le prestazioni. Questa lista di controllo
per la manutenzione intende proporsi come suggerimento per tale programma. In determinate
circostanze, può essere necessario provvedere a pulizie, regolazioni e sostituzioni di
componenti con una frequenza superiore a quelle indicate.
Lista di controllo per la manutenzione
Ogni
volta:
Ore di
Funzionamento
Componenti
Azione
10
20
Viti/dadi/bulloni
Esaminare/serrare
V
Filtro dell’aria
Pulire o sostituire
V
Filtro del carburante/filtro dell’olio
Sostituire
V
Candela
Pulire/regolare/sostituire
V
Condotti del carburante
Esaminare
V
Sostituire secondo necessità
Componenti del freno della catena
Esaminare
V
Sostituire secondo necessità
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10.2 Manutenzione invernale
Prima dell’inizio dell’inverno è necessario sottoporre la motosega a un’adeguata
manutenzione. Rivolgersi a tal fine al rivenditore di zona.
La manutenzione include:
Sostituzione della candela
Affilatura della catena
Pulizia del filtro dell’aria (eventuale sostituzione)
Pulizia della barra di guida
Controllo completo della pompa dell’olio
Pulizia accurata
Regolazione fine e collaudo
10.3 Filtro dell’aria
Attenzione: non azionare la sega senza filtro dell’aria. Polvere e sporcizia
penetrerebbero nel motore danneggiandolo. Mantenere pulito il filtro
dell'aria!
Pulizia del filtro dell’aria:
Rimuovere la manopola (A) che trattiene in posizione il coperchio del filtro ed estrarre il
coperchio (B) allentando le viti di ritegno. Il coperchio si solleva. (fig. 16a)
Estrarre il filtro dell’aria dal vano (fig. 16b).
Pulire il filtro con aria compressa. Se molto sporco, lavare il filtro con acqua tiepida pulita e
sapone e sciacquarlo con acqua fresca pulita. Lasciare asciugare il filtro all'aria.
Nota: è consigliabile avere a disposizione dei filtri di ricambio.
Installare il filtro dell’aria. Installare il coperchio del motore/filtro dell’aria. Verificare che i
dispositivi di blocco (E) (F) e il coperchio si incastrino correttamente. Serrare a fondo la
manopola del coperchio.
Avvertenza: non effettuare mai interventi di manutenzione preventiva a
motore caldo, per evitare il rischio di ustioni alle mani o alle dita.
10.4 Filtro del carburante (fig. 17)
Rimuovere il tappo del serbatoio.
Procurarsi un pezzo di filo metallico formando un gancio all’estremità.
Introdurre il filo nel serbatoio e agganciare il condotto del carburante. Tirare con cautela il
condotto verso l’apertura del serbatoio fino a raggiungerlo con le dita.
Nota: non estrarre completamente il condotto dal serbatoio.
Estrarre il filtro (A) dal serbatoio.
Tirarlo fuori con un movimento rotatorio. Gettare il filtro usato.
Installare il nuovo filtro. Inserire un’estremità del filtro nell’apertura del serbatoio.
Accertarsi che il filtro si posizioni nell’angolo inferiore del serbatoio. Se necessario,
agevolare il posizionamento del filtro con l’ausilio di un cacciavite lungo.
Riempire il serbatoio con una miscela di benzina e olio non usata. Cfr. La sezione
carburante e lubrificazione. Installare il tappo del serbatoio.
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10.5 Candela
Nota: a garanzia di un funzionamento efficiente del motore, la candela deve
essere mantenuta pulita e con gli elettrodi alla distanza corretta.
Premere l’interruttore stop.
Rimuovere la manopola (A) che trattiene in posizione il coperchio del filtro ed estrarre il
coperchio (B) allentando le viti di ritegno. Il coperchio si solleva. (fig. 18°)
Scollegare il connettore (C) dalla candela (D) tirando e ruotando al tempo stesso (fig.
18b).
Rimuovere la candela per mezzo di un’apposita chiave.
Non utilizzare altri utensili.
Controllare la distanza tra gli elettrodi per mezzo di uno spessimetro e regolare, se
necessario, su 0,635 mm.
Installare una candela nuova.
Nota: la nuova candela deve essere dotata di resistenza.
Nota: questo sistema di accensione soddisfa tutti i requisiti delle normative
sulle apparecchiature che provocano interferenze.
11 MANUTENZIONE
11.1 Lubrificazione della puleggia:
Attenzione: la punta della puleggia della sega nuova è stata lubrificata in
fabbrica. La mancata lubrificazione della punta della puleggia della barra di
guida, secondo la procedura descritta di seguito, determina prestazioni
insoddisfacenti e invalida la garanzia del fabbricante.
Si raccomanda di lubrificare la punta della puleggia ogni 25 ore di utilizzo o una volta la
settimana (se le ore di utilizzo sono meno di 10). Pulire sempre con cura la puleggia prima di
lubrificarla.
Utensili necessari per la lubrificazione:
Per applicare il grasso sulla punta della puleggia della barra di guida si raccomanda l’oliatore
lube gun (non fornito). Il lube gun è dotato di ugello ad ago che consente di applicare il grasso
in maniera efficiente.
Per lubrificare la punta della puleggia:
Avvertenza: maneggiare la barra e la catena indossando sempre guanti
pesanti da lavoro.
Premere l’interruttore stop.
Nota: per lubrificare la punta della puleggia non è necessario rimuovere la
catena. La lubrificazione può essere eseguita durante il lavoro.
Pulire la puleggia della barra di guida.
Servendosi dell’oliatore lube gun (non fornito), inserire l'ugello ad ago nel foro di
lubrificazione e iniettare il grasso fino al bordo esterno della punta della puleggia (fig. 19).
Ruotare manualmente la catena. Ripetere la procedura fino a lubrificare l’intera puleggia.
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11.2 Manutenzione della barra di guida:
Si raccomanda agli utenti inesperti di rivolgersi al centro di assistenza qualificato più vicino per
un’affilatura professionale. Se si ritiene di essere in grado di affilare la sega autonomamente,
gli utensili necessari sono reperibili presso i centri di assistenza.
La maggior parte dei problemi della barra di guida può essere evitata semplicemente con la
manutenzione regolare della sega. La lubrificazione insufficiente della barra di guida e la
tensione eccessiva della catena accelerano l’usura della barra. Per ridurre l’usura della barra
si raccomanda di seguire le procedure di manutenzione della barra di guida descritte di
seguito.
Avvertenza: durante la manutenzione indossare sempre guanti da lavoro.
Non eseguire la manutenzione a motore caldo.
11.3 Affilatura della catena:
Per affilare la catena sono necessari utensili specifici che garantiscono l’angolo e la profondità
di affilatura corretti. Si raccomanda agli utenti inesperti di rivolgersi al centro di assistenza
qualificato più vicino per un’affilatura professionale. Per gli utenti inesperti è preferibile
rivolgersi al centro di assistenza qualificato più vicino per un’affilatura professionale.
Avvertenza: se la catena è stata affilata in maniera non corretta, possono
verificarsi contraccolpi durante l’uso della sega.
Per affilare la catena servirsi degli appositi utensili:
lima per catene
Guida per lima
calibro per catene.
Questi utensili possono essere acquistati in qualsiasi centro specializzato.
Per ottenere trucioli di forma ben definita utilizzare una catena ben affilata. La presenza di
segatura indica che è necessario affilare la catena.
Avvertenza: tutti i denti di taglio devono presentare la stessa lunghezza.
Denti di lunghezza diversa possono ostacolare il libero scorrimento della
catena o perfino provocarne la rottura.
La lunghezza minima dei denti è di 4 mm. Se i denti sono più corti, sostituire la catena.
Osservare inoltre l’angolazione dei denti.
Per un’affilatura di base della catena, limare 2-3 volte dall’interno verso l’esterno.
Avvertenza: dopo 3 o 4 affilature eseguite in proprio, rivolgersi a un centro
di assistenza autorizzato per un'affilatura professionale. I tecnici affilano
anche il limitatore di profondità che determina la distanza.
Affilatura della catena
Il passo della catena (fig. 20) dipende dal modello.
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Passo
9.525mm (3/8)
Calibro
1.27mm (0.05)
Affilare la catena per mezzo di una lima a sezione circolare da ø 4 mm indossando guanti da
lavoro.
Limare sempre verso l’esterno (fig. 21) rispettando i valori indicati nella fig. 20. Dopo l’affilatura,
le maglie di taglio devono presentare tutte la stessa larghezza e lunghezza.
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Avvertenza: se la catena è affilata correttamente si ottengono trucioli di
forma ben definita. Quando la catena inizia a produrre segatura è
necessario provvedere ad affilarla.
Dopo 3-4 affilature è necessario verificare l’altezza dei calibri di profondità e, se necessario,
ridurli servendosi della lima piatta e della dima fornita su richiesta, quindi smussare l’angolo
anteriore. (fig. 22).
Avvertenza: la corretta regolazione del calibro di profondità è importante quanto l’affilatura
corretta della catena.
11.4 Barra di guida
La barra deve essere invertita ogni 8 ore di utilizzo per garantire un’usura uniforme.
Mantenere puliti la scanalatura della barra e il foro di lubrificazione servendosi dell’apposito
utensile (non fornito). (fig. 23) controllare frequentemente le guide della barra per escludere
segni di usura e, se necessario,
Avvertenza: non montare mai una catena nuova su una puleggia o anello di
autoallineamento usurati.
Luci di lubrificazione le luci di lubrificazione della barra devono essere mantenute pulite per
garantire una corretta lubrificazione della barra stessa e della catena durante l’uso.
Nota: la condizione delle luci di lubrificazione p essere verificata con
facilità. Se le luci sono pulite, l’olio viene spruzzato automaticamente sulla
catena entro pochi secondi dall’avviamento. La sega è dotata di sistema di
lubrificazione automatico.
11.5 Manutenzione della catena
Tensione della catena:
Controllare frequentemente la tensione della catena e regolare ogni volta che sia necessario
per mantenere la catena aderente alla barra ma sufficientemente lenta da poter scorrere
manualmente.
Rodaggio della catena nuova:
Una catena e barra nuove devono essere regolate nuovamente dopo 5 tagli. Ciò è normale
nel periodo di rodaggio. Con l’uso, gli intervalli tra regolazioni successive si allungano
rapidamente.
Avvertenza: non rimuovere mai più di 3 maglie dalla catena. La puleggia
potrebbe subire danni.
Lubrificazione della catena:
Verificare sempre che il sistema di lubrificazione automatico funzioni correttamente. Il
serbatoio dell’olio deve essere sempre pieno di olio per catene, spranghe e pulegge di buona
qualità.
La corretta lubrificazione della barra e della catena durante il taglio è essenziale per ridurre al
minimo la frizione con la barra di guida.
Non lasciare mai la barra e la catena a corto di olio. L’uso della sega non sufficientemente
lubrificata riduce la qualità delle prestazioni, abbrevia la durata della catena, accelera la
necessità di affilatura e provoca un’usura eccessiva della barra dovuta al surriscaldamento.
Se l’olio è insufficiente, la sega emette fumo oppure la barra si scolorisce.
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12 DATI TECNICI
Modello:
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Cilindrata del motore
37,2 CC
Max .potenza frenante dell'albero
1,2 kW
Lunghezza lama
350 mm
Lunghezza di taglio della barra
14”
Passo della catena
9.525 mm (3/8")
Calibro della catena
1.27 mm (0,05")
Velocità a vuoto (max)
3000 giri/min
Velocità max. raccomandata, con accessorio di taglio installato
10500 giri/min.
Capacità carburante
310 ml
Ammortizzatore
Puleggia di trazione
6 denti
Capienza olio
210 ml
Freno della catena
13 RUMORE
I valori delle emissioni rumorose sono stati misurati secondo gli standard vigenti. (K=3)
Livello di pressione acustica LpA
97 dB(A)
Livello di potenza acustica LwA
110 dB(A)
ATTENZIONE! Indossare protezioni acustiche se la pressione acustica
supera 85 dB(A).
Livello di vibrazione
Max. 5.0 m/s²
K = 1.5 m/s²
14 CONSERVAZIONE DELLA MOTOSEGA
Attenzione: non riporre mai una motosega per più di 30 giorni senza aver
prima eseguito le seguenti procedure. Lo stoccaggio di una motosega per
un periodo superiore ai 30 giorni richiede un’apposita manutenzione. Se
non si seguono le istruzioni per lo stoccaggio, il carburante residuo
all’interno del serbatoio evapora producendo un deposito gommoso che
può provocare difficoltà di avviamento e richiedere costose riparazioni.
Rimuovere lentamente il tappo del serbatoio in modo da scaricare l’eventuale pressione
interna. Vuotare con cura il serbatoio.
Per eliminare completamente il carburante residuo dal carburatore, avviare il motore e
lasciarlo funzionare fino a quando l’apparecchio si fermerà.
Lasciar freddare il motore (circa 5 minuti).
Estrarre la candela per mezzo di una chiave a tubo.
Versare un cucchiaino di olio per motori a 2 tempi pulito nella camera di combustione.
Tirare lentamente la corda dello starter diverse volte per lubrificare i componenti interni.
Sostituire la candela. (fig. 24)
Nota: riporre l’apparecchio in un luogo asciutto al riparo da possibili fonti di
accensione quali fornaci, caldaie a gas, asciugatrici a gas, ecc.
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