PROEL M-16 Manuale utente

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale utente
FCC COMPLIANCE NOTICE
This device complies with part 15 of the FCC rules. Opera on is subject to the following two condi ons:
(1) This device may not cause harmful interference, and
(2) this device must accept any interference received, including interference that may cause undesired opera on.
CAUTION: Changes or modi ca ons not expressly approved by the party responsible for compliance could void
the users authority to operate the equipment.
NOTE: This equipment has been tested and found to comply with the limits for a Class B digital device, pursuant to
part 15 of the FCC Rules. These limits are designed to provide reasonable protec on against harmful interference in
a residen al installa on. This equipment generates, uses, and can radiate radio frequency energy and, if not installed
and used in accordance with the instruc on manual, may cause harmful interference to radio communica ons.
However, there is no guarantee that interference will not occur in a par cular installa on. If this equipment does
cause harmful interference to radio or television recep on, which can be determined by turning the equipment o
and on, the user is encouraged to try to correct the interference by one or more of the following measures:
• Reorient or relocate the receiving antenna.
• Increase the separa on between the equipment and receiver.
• Connect the equipment into an outlet on a circuit di erent from that to which the receiver is connected.
• Consult the dealer or an experienced radio/TV technician for help.
This marking shown on the product or its literature, indicates that it should not be disposed with other household wastes at the end of
its working life. To prevent possible harm to the environment or human health from uncontrolled waste disposal, please separate this
from other types of wastes and recycle it responsibly to promote the sustainable reuse of material resources. Household users should
contact either the retailer where they purchased this product, or their local government o ce, for details of where and how they can
take this item for environmentally safe recycling. Business users should contact their supplier and check the terms and condi ons of the
purchase contract. This product should not be mixed with other commercial wastes for disposal.
The lightning ash with arrowhead symbol within an equilateral triangle is intended to alert the user to the presence of uninsulated
dangerous voltage” within the products enclosure, that may be of su cient magnitude to cons tute a risk of electric shock to persons.
The exclama on point within an equilateral triangle is intended to alert the user to the presence of important opera ng and maintenance
(servicing) instruc ons in the literature accompanying the appliance.
The informa on contained in this publica on has been carefully prepared and checked. However no responsibility will be taken for any errors. All
rights are reserved and this document cannot be copied, photocopied or reproduced in part or completely without wri en consent being obtained
in advance from PROEL. PROEL reserves the right to make any aesthe c, func onal or design modi ca on to any of its products without any prior
no ce. PROEL assumes no responsibility for the use or applica on of the products or circuits described herein.
Il marchio riportato sul prodo o o sulla documentazione indica che il prodo o non deve essere smal to con altri ri u domes ci al
termine del ciclo di vita. Per evitare eventuali danni all’ambiente si invita l’utente a separare questo prodo o da altri pi di ri u e di
riciclarlo in maniera responsabile per favorire il riu lizzo sostenibile delle risorse materiali. Gli uten domes ci sono invita a conta are
il rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodo o o l’u cio locale preposto per tu e le informazioni rela ve alla raccolta
di erenziata e al riciclaggio per questo po di prodo o. Gli uten
aziendali sono invita a conta are il proprio fornitore e veri care i
termini e le condizioni del contra o di acquisto. Questo prodo o non deve essere smal to unitamente ad altri ri u commerciali.
Il simbolo del lampo con freccia in un triangolo equilatero intende avver re l'u lizzatore per la presenza di "tensioni pericolose" non isolate
all'interno dell'involucro del prodo o, che possono avere una intensità su ciente a cos tuire rischio di scossa ele rica alle persone.
Il punto esclama vo in un triangolo equilatero intende avver re l'u lizzatore per la presenza di importan istruzioni per l'u lizzo e la
manutenzione nella documentazione che accompagna il prodo o.
Le informazioni contenute in questo documento sono state a entamente reda e e controllate. Tu avia non è assunta alcuna responsabilità per
eventuali inesa ezze. Tu i diri sono riserva e questo documento non può essere copiato, fotocopiato, riprodo o per intero o in parte senza
previo consenso scri o della PROEL. PROEL si riserva il diri o di apportare senza preavviso cambiamen e modi che este che, funzionali o di
design a ciascun proprio prodo o. PROEL non assume alcuna responsabilità sull’uso o sul l’applicazione dei prodo o dei circui qui descri .
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MODEL M1622USB Connectors MODELLO M1622USB Conne ori
MONO INPUT CHANNELS CANALI INGRESSO MONO
Mic Input Sensi vity from 0 to -60 dBu
Balanced XLR-F
Sensibilità Ingresso Mic da 0 a -60 dBu
XLR-F Bilanciato
Mic Input Impedance 2 Kohm Impedenza Ingresso Mic 2 Kohm
Line Input Sensi vity from +20 to -40 dBu
Balanced Jack
Sensibilità Ingresso Line da +20 a -40 dBu
Jack Bilanciato
Line Input Impedance 10 Kohm Impedenza Ingresso Line 10 Kohm
LO CUT 75Hz, 18dB/oct. FILTRO LO-CUT 75Hz, 18dB/oct.
EQ HIGH (shelving) ±15 dB @ 12KHz EQ ALTI (shelving) ±15 dB @ 12KHz
EQ MID (peaking) ±15 dB @ 2.5KHz from 100 Hz to 8 KHz EQ MEDI (peaking) ±15 dB @ 2.5KHz da 100 Hz a 8 KHz
EQ LOW (shelving) ±15 dB @ 80Hz EQ BASSI (shelving) ±15 dB @ 80Hz
STEREO INPUT CHANNELS CANALI INGRESSO STEREO
Mic Input Sensi vity from 0 to -40 dBu
Balanced XLR-F
Sensibilità Ingresso Mic da 0 a -40 dBu
XLR-F Bilanciato
Mic Input Impedance 2 Kohm Impedenza Ingresso Mic 2 Kohm
Line Input Sensi vity from +20 to -20 dBu
Balanced Jack
Sensibilità Ingresso Line da +20 a -20 dBu
Jack Bilanciato
Line Input Impedance 10 Kohm Impedenza Ingresso Line 10 Kohm
EQ HIGH (shelving) ±15 dB @ 12 KHz EQ ALTI (shelving) ±15 dB @ 12KHz
EQ HI-MID (peaking) ±15 dB @ 3 KHz EQ MEDIO-ALTI (peaking) ±15 dB @ 3 KHz
EQ LO-MID (peaking) ±15 dB @ 500 Hz EQ MEDIO-BASSI (peaking) ±15 dB @ 500 Hz
EQ LOW (shelving) ±15 dB @ 80Hz EQ BASSI (shelving) ±15 dB @ 80Hz
MASTER SECTION SEZIONE MASTER
MAIN MIX nom. out level +4 dBu Balanced Jack / XLR-M Livello nom. MAIN MIX +4 dBu Jack Bilanciato / XLR-M
MAIN MIX INSERT 0 dBu TRS Jack INSERT MAIN MIX 0 dBu TRS Jack
MIX/AUX Assignable EQ graphic 7 band MIX/AUX EQ Assegnabile graphic 7 band
GROUP nom. out level +4 dBu Balanced Jack Livello nom. GROUP +4 dBu Jack Bilanciato
C.ROOM nom. out level 0 dBu Unbalanced Jack Livello nom. C.ROOM 0 dBu Jack Sbilanciato
AUX nom. out level 0 dBu Unbalanced Jack Livello nom. AUX 0 dBu Jack Sbilanciato
2 - TRK nom. out level 0 dBu Unbalanced Rca Livello nom. 2 - TRK OUT 0 dBu Rca Sbilanciato
2 - TRK nom. in level 0 dBu Unbalanced Rca Livello nom. 2 - TRK IN 0 dBu Rca Sbilanciato
PHONES min. impedance 32 ohm
Stereo Jack
Impedenza min. PHONES 32 ohm
Jack Stereo
PHONES max. out level (2x) 193 mW Livello max. PHONES (2x) 193 mW
USB IN/OUT, 16bit / 48KHz
Type B
USB IN/OUT, 16bit / 48KHz
Tipo B
DIGITAL EFFECT PROCESSOR - PROFEX DIGITAL EFFECT PROCESSOR - PROFEX
Presets 256 (16 presets x 16 varia ons) Presets 256 (16 preset x 16 variazioni)
A/D and D/A converters 24 bit A/D and D/A converters 24 bit
DSP resolu on 24 bit DSP resolu on 24 bit
Controls 2-digit display, PRESET dial, PEAK LED, TAP DELAY
and MUTE with switch, footswitch and LED
Controlli 2 display LED, sele ore PRESET, PEAK LED, TAP
DELAY e MUTE con tasto, pedale e LED
GENERAL SPECIFICATIONS SPECIFICHE GENERALI
Max level all outputs +22 dBu Livello Massimo Uscite +22 dBu
Crosstalk meas. at 1 KHz > 82 dBu Diafonia mis. a 1 KHz > 82 dBu
HUM & N unweighted < -93 dBu HUM & N non pesato < -93 dBu
THD+N at +4dB, 1kHz < 0,008 % THD+N a +4dB, 1kHz < 0,008 %
Dimensions (W x H x D) 465 x 91 x 462 mm Dimensioni (L x A x P) 465 x 91 x 462 mm
Weight 6.50 kg Peso 6,50 kg
POWER REQUIREMENTS ALIMENTAZIONE
Mains Supply Voltage: 110-240 VAC (±10%) 50 / 60 Hz
available with Europe mains cord (Shucko plug),
US mains cord (NEMA 5-15P plug),
UK mains cord (BS1363 plug)
Tensione di Rete: 110-240 VAC (±10%) 50 / 60 Hz
disponibile con cavo rete Europa (spina Shucko),
cavo rete Sta Uni (spina NEMA 5-15P),
cavo rete Regno Unito (spina BS1363)
Consump on 75 W Assorbimento 75 W
TECHNICAL SPECIFICATIONS SPECIFICHE TECNICHE
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LINGUA ITALIANA
AVVERTENZE PER LA SICUREZZA
ATTENZIONE: Durante le fasi di uso o manutenzione, devono essere prese alcune precauzioni onde evitare danneggiamen alle stru ure
meccaniche ed ele roniche del prodo o.
Prima di u lizzare il prodo o, si prega di leggere a entamente le seguen istruzioni per la sicurezza. Prendere visione del manuale d’uso e
conservarlo per successive consultazioni:
In presenza di bambini, controllare che il prodo o non rappresen un pericolo.
– Posizionare l’apparecchio al riparo dagli agen atmosferici e a distanza di sicurezza dall’acqua, dalla pioggia e dai luoghi ad alto grado di umidità.
– Collocare o posizionare il prodo o lontano da fon di calore quali radiatori, griglie di riscaldamento e ogni altro disposi vo che produca calore.
– Evitare che qualsiasi ogge o o sostanza liquida entri all’interno del prodo o.
– Il prodo o deve essere connesso esclusivamente alla rete ele rica delle cara eris che descri e nel manuale d’uso o scri e sul prodo o, usando
esclusivamente il cavo rete in dotazione e controllando sempre che sia in buono stato, in par colare la spina e il punto in cui il cavo esce dal prodo o.
ATTENZIONE: Se il cavo rete viene scollegato dall'apparecchio per spegnerlo, il cavo rete rimarrà opera vo in quanto la sua spina è ancora
collegata alla rete ele rica.
– Disconne ere il prodo o dalla rete ele rica durante for temporali o se non viene usato per un lungo periodo di tempo.
– Non disporre ogge sul cavo di alimentazione, non disporre i cavi di alimentazione e segnale in modo che qualcuno possa incianparci. Altresì
non disporre l’apparecchio sui cavi di altri appara . Installazioni inappropriate di questo po possono creare la possibilità di rischio di incendio
e/o danni alle persone.
IN CASO DI GUASTO
In caso di guasto o manutenzione questo prodo o deve essere ispezionato da personale quali cato quando:
Ci sono dife sulle connessioni o sui cavi di collegamento in dotazione.
Sostanze liquide sono penetrate all’interno del prodo o.
– Il prodo o è caduto e si è danneggiato.
– Il prodo o non funziona normalmente esibendo una marcato cambio di prestazioni.
– Il prodo o perde sostanze liquide o gassose o ha l’involucro danneggiato.
Non intervenire sul prodo o. Rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato Proel.
CONFORMITÀ CE
• I Prodo Proel sono conformi alla dire va 2004/108/EC (EMC), secondo lo standard EN 55013 ed alla dire va 2006/95/CE (LVD), secondo lo
standard EN 60065.
• Se so oposto a disturbi EM, il rapporto segnale-rumore può essere superiore a 10dB.
IMBALLAGGIO, TRASPORTO E RECLAMI
L’imballo è stato so oposto a test di integrità secondo la procedura ISTA 1A. Si raccomanda di controllare il prodo o subito dopo l’apertura dell’imballo.
Se vengono riscontra danni informare immediatamente il rivenditore. Conservare quindi l’imballo completo per perme erne l’ispezione.
Proel declina ogni responsabilità per danni causa dal trasporto.
Le merci sono vendute “franco nostra sede” e viaggiano sempre a rischio e pericolo del distributore.
Eventuali avarie e danni dovranno essere contesta al ve ore. Ogni reclamo per imballi manomessi dovrà essere inoltrato entro 8 giorni dal ricevimento.
GARANZIE E RESI
• I Prodo Proel sono provvis della garanzia di funzionamento e di conformità alle proprie speci che, come dichiarate dal costru ore.
La garanzia di funzionamento è di 24 mesi dopo la data di acquisto. I dife rileva entro il periodo di garanzia sui prodo vendu , a ribuibili a materiali
dife osi o dife di costruzione, devono essere tempes vamente segnala al proprio rivenditore o distributore, allegando evidenza scri a della data
di acquisto e descrizione del po di dife o riscontrato. Sono esclusi dalla garanzia dife causa da uso improprio o manomissione. Proel SpA constata
tramite veri ca sui resi la dife osità dichiarata, correlata all’appropriato u lizzo, e l’e e va validità della garanzia; provvede quindi alla sos tuzione o
riparazione dei prodo , declinando tu avia ogni obbligo di risarcimento per danni dire o indire eventualmente derivan dalla dife osità.
INSTALLAZIONE E LIMITAZIONI D’USO
I Prodo Proel sono des na esclusivamente ad un u lizzo speci co di po sonoro: segnali di ingresso di po audio (20Hz-20kHz). Proel declina ogni
responsabilità per danni a terzi causa da mancata manutenzione, manomissioni, uso improprio o installazione non eseguita secondo le norme di sicurezza.
La Proel S.p.a. si riserva di modi care il prodo o e le sue speci che senza preavviso.
Proel declina ogni responsabilità per danni a terzi causa da mancata manutenzione, manomissioni, uso improprio o installazione non eseguita
secondo le norme di sicurezza e a regola d'arte.
ALIMENTAZIONE E MANUTENZIONE
Pulire il prodo o unicamente con un panno asciu o.
Prima di collegare l'apparecchio alla presa di corrente, accertatevi che la tensione di rete corrisponda a quella indicata sul retro dell’apparato, è
consen to un margine del ±10% rispe o al valore nominale.
• CONTROLLARE LO STATO DEL FUSIBILE DI PROTEZIONE ACCESSIBILE DALL'ESTERNO ESCLUSIVAMENTE AD APPARATO SPENTO E
DISCONNESSO DALLA RETE ELETTRICA.
• RIMPIAZZARE IL FUSIBILE DI PROTEZIONE ESCLUSIVAMENTE CON UN FUSIBILE CON LE MEDESIME CARATTERISTICHE RIPORTATE
SUL PRODOTTO.
• SE DOPO LA SOSTITUZIONE, IL FUSIBILE INTERROMPE NUOVAMENTE IL FUNZIONAMENTO DELL'APPARATO, NON INSISTERE E
CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA PROEL.
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INFORMAZIONI GENERALI
Grazie per aver scelto un prodo o PROEL.
I nuovi modelli della serie M sono sta aggiorna con nuove e migliori cara eris che e con un design innova vo e
originale. Oltre a mantenere i pun di forza della precedente serie M, tra cui la qualità audio superiore, un set completo
di funzioni e il maggiore numero di ingressi MIC della categoria, tu i nuovi modelli serie M dispongono del nuovo DSP
PROEL a 24bit PROFEX, uno dei migliori e e digitali u lizza su mixer compa , che include 256 algoritmi di qualità
studio (inclusi TAP DELAY mono e stereo) ed un u le display LED a 2 digit.
Proge a ed ingegnerizza in Italia da PROEL, i mixer M sono alloggia in telai di metallo ultra-robus ed elegan
con anchi in ABS, in grado di garan re un uso prolungato a prova di palco. Tu i modelli includono sia una borsa da
trasporto imbo ta che ada atori per il montaggio in rack da 19”.
Il nuovo mixer M1622USB, dispone di 16 ingressi di cui 12 microfonici come il modello precedente, include una mandata AUX in
più e una essibile ges one del segnale USB del computer e dotato inoltre di un COMPRESSORE per ogni ingresso MONO.
ISTRUZIONI OPERATIVE (FIG. 1 / 2)
1. MIC (ingresso microfono)
È un conne ore femmina XLR, in grado di acce are un segnale microfonico bilanciato da ogni po di microfono.
L’ingresso XLR ha i seguen terminali:
Pin 1 = schermo o massa
Pin 2 = + posi vo o caldo”
Pin 3 = - nega vo o “freddo”
2. LINE (ingresso linea)
È un conne ore femmina da ¼” (6.3mm) po jack, in grado di acce are un segnale a livello linea bilanciato o sbilanciato
da ogni po di sorgente. Quando si collega un segnale bilanciato, le terminazioni sono le seguen :
Tip (punta) = + posi vo o “caldo”
Ring (anello) = - nega vo o “freddo”
Sleeve (manico o) = schermo o massa
Quando si collega un segnale sbilanciato, le terminazioni sono le seguen :
Tip (punta) = + posi vo o “caldo”
Sleeve (manico o) = schermo o massa
3. INSERT (ingresso-uscita e e o)
A questo conne ore possono essere collega e e seriali quali compressori, equalizzatori, de-essers o ltri. La mandata
è a bassa impedenza (150 ohms), capace di pilotare ogni po di disposi vo con livello linea. Il ritorno è ad alta impedenza
(10k ohms) e può essere collegato ad ogni po di disposi vo con livello linea. Speciali cavi “Y”, realizza appositamente
per questa uscita jack, sono disponibili presso i negozi. Proel suggerisce il po DHT540 (1.8 mt - 5.9 ). Consultare anche
il capitolo delle connessioni in questo manuale.
4. GAIN (controllo guadagno)
Il controllo GAIN regola la sensibilità di ingresso dell’ingresso MIC o LINE. Questo perme e di regolare il segnale in
ingresso da microfoni o strumen al livello o male interno del mixer. Se il segnale è collegato all’ingresso XLR si hanno 0
dB di guadagno con la manopola girata al minimo e no a 60 dB girandola verso il massimo. Quando collegato all’ingresso
jack si hanno 20 dB di a enuazione con la manopola girata al minimo e 40 dB di guadagno se girata al massimo, con un
guadagno unitario (0 dB) se posta al centro.
5. LO CUT ( ltro elimina bassi)
Questo tasto elimina le basse frequenze al di so o dei 75 Hz con 18 dB per o ava. L’uso del ltro LO CUT è consigliato
su ogni microfono ecce o la grancassa, il basso, sinte zzatori o tracce pre-registrate. Infa , tranne che per ques
strumen , per tu gli altri al di so o di tale frequenza in genere non c’è nulla da ascoltare, eliminandoli i bassi restan
al di sopra dei 75Hz saranno più incisivi e piacevoli. Non solo ma dal vivo, in abbinamento al EQ LOW e in par colare
sulle voci, l’uso del ltro LO CUT riduce la possibilità di rientri (feedback) e preserva la potenza dell’ampli catore. LO CUT
elimina i rumori da maneggiamento dei microfoni, da vibrazioni del palco e dal respiro, rendendo possibile aumentare
i bassi con EQ LOW per dare maggior vigore alla voce.
6. COMP compressor control and LED
Ciascun canale mono include un compressore a controllo singolo, in grado di regolare il range dinamico del segnale e
di aumentarne l'intensità. Ruotando il controllo verso destra, i segnali di livello più elevato vengono limita per evitare
clipping, mentre le par di livello più basso vengono incrementate, producendo un suono omogeneo e uniforme, senza
picchi eccessivi o distorsioni.
Il LED adiacente si accende quando ,superata una certa soglia, si abilita la compressione.
NOTA: Evitare di usare compressioni troppo elevate, infa alzandosi il volume medio del segnale potrebbero
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manifestarsi fenomeni di feedback.
7. EQ HI (equalizzatore controllo al )
Questo controllo perme e di guadagnare o a enuare no a 15dB a 12KHz con una curva di po “SHELVING”. Da usarsi
per aumentare o ridurre la “chiarezza” o “brillanza” del suono.
8. EQ MID (eq. controllo intesità medi)
Questo controllo perme e di guadagnare o a enuare no a 15 dB alla frequenza determinata dalla manopola FREQ
(vedi qui di seguito) con una curva po "PEAKING". Da usarsi per aumentare o ridurre la "presenza" del suono.
9. EQ FREQ (eq. controllo frequenza medi)
Questo controllo perme e di variare la frequenza del controllo MID da 100Hz a 8KHz, perme endo di focalizzare con
precisione la stre a banda di frequenze su cui il controllo MID EQ agisce.
10. EQ LOW (equalizzatore controllo bassi)
Questo controllo perme e di guadagnare o a enuare no a 15dB a 80Hz con una curva di po “SHELVING”. Da usarsi
per aumentare o ridurre il “vigore” del suono.
11. AUX 1 (controllo livello ausiliario 1 pre)
Questo controllo invia il segnale all’uscita ausiliaria AUX 1. Questo segnale è pre-fader e può essere impostato
indipendentemente dalla posizione del controllo FADER LEVEL.
12. AUX 2 (controllo livello ausiliario 2 pre)
Questo controllo invia il segnale all’uscita ausiliaria AUX 2. Questo segnale è pre-fader e può essere impostato
indipendentemente dalla posizione del controllo FADER LEVEL.
13. AUX 3 (controllo livello ausiliario 3 pre/post)
Questo controllo invia il segnale all’uscita ausiliaria AUX 3. Questo segnale è normalmente pre-fader e può essere
impostato post-fader premendo il tasto POST: in questo caso dipenderà dalla posizione del controllo FADER LEVEL.
14. POST (tasto assegnazione post fader)
A tasto premuto si imposta il controllo AUX 3 come post-fader, a tasto sollevato si imposta AUX 3 come pre-fader.
Quest’ul ma impostazione è quella consigliata se si intende usare la mandata AUX 3 con un monitor di palco, per avere
il missaggio di palco indipendente dal MAIN MIX.
15. AUX 4 FX POST (controllo livello ausiliario 4 e/o e e o)
Questo controllo invia il segnale all’uscita ausiliaria AUX 4 e all’e e o interno (PROFEX digital e ect processor). Questo
segnale è post-fader o in altre parole dipende dalla posizione del FADER di canale.
16. PAN (controllo panoramico)
Regola la quan tà del segnale da inviare alle uscite sinistra o destra. Da usarsi per posizionare il suono in una scena
panoramica stereo.
17. MUTE (tasto canale spento)
Quando si preme il tasto MUTE il segnale scompare dalle uscite MAIN MIX, GROUPS 1-2, AUX 1, AUX 2, AUX 3, AUX4 / FX.
NOTA: il segnale di ingresso del canale non è completamente silenziato da questo tasto e può essere ancora ascoltato
a raverso le uscite PHONES e C.ROOM azionando il tasto SOLO in modalità PFL (vedi SOLO MODE).
18. MIX (tasto assegnazione al MIX)
A vando questo interru ore si assegna il segnale del canale al bus MAIN MIX regolato dal fader MAIN MIX. Solitamente
l'interru ore MIX è a vato su tu i canali ecce o quelli assegna separatamente al bus GROUPS 1-2.
19. 1-2 (tasto assegnazione a GROUPS 1-2)
A
vando questo interru ore si assegna il segnale del canale al bus GROUPS 1-2 regolato dai fader GROUPS 1-2. Si
possono usare i GROUPS 1-2 come uscite separate o, a vando il tasto GRP TO MIX, per creare un submix per un gruppo
di canali (per esempio tu i canali della ba eria): in questo caso i segnali assegna al GROUPS 1-2 saranno controlla
insieme e indipendentemente dal resto del mix.
20. PEAK (rilevatore di picco)
Il LED PEAK lampeggia quando il segnale di ingresso e prossimo alla distorsione.
IMPORTANTE: se il LED PEAK lampeggia, ridurre il livello del segnale di ingresso usando il controllo del guadagno
GAIN (4).
21. SOLO (tasto a vazione preascolto)
Questo tasto rende possibile il preascolto dei segnali dei canali alle cu e e all’uscita C.ROOM e la visualizzazione del
livello sui LED meter. Usare il SOLO durante un’esibizione dal vivo per pre-ascoltare i segnali prima del missaggio o anche
per controllare se un canale è a posto durante il concerto. Premendo più tas SOLO si possono controllare anche più
canali simultaneamente.
IMPORTANTE: il segnale SOLO è pre-fader se SOLO MODE è in posizione PFL, quindi si tra a del segnale in ingresso nel
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canale. Il segnale SOLO è post-fader se SOLO MODE è in posizione AFL, quindi si tra a del segnale inviato dal canale
al MAIN MIX.
22. FADER LEVEL (controllo di livello del canale)
Regola il livello del segnale del canale e lo invia ai bus MAIN MIX e/o GROUPS 1-2.
23. MIC LINE L/MONO (ingresso mic/linea)
È un conne ore femmina XLR, in grado di acce are con un conne ore XLR un segnale microfonico bilanciato da ogni
po di microfono. Quando viene usato questo ingresso, il canale opera come un canale microfonico mono. I terminali
sono gli stessi dei canali mono.
24. LINE L/MONO (ingresso linea sinistro)
È un conne ore da ¼” (6.3mm) po jack, in grado di acce are un segnale a livello linea bilanciato o sbilanciato da
ogni po di sorgente. Se il jack LINE R non è inserito, il canale opera come un canale MONO con questo ingresso come
sorgente unica.
25. LINE R (ingresso linea R)
È un conne ore da ¼” (6.3mm) po jack, in grado di acce are un segnale a livello linea bilanciato o sbilanciato da ogni
po di sorgente. È usato solo in presenza del jack LINE L per usare il canale in modalità STEREO.
26. GAIN (controllo guadagno)
Il controllo GAIN regola la sensibilità di ingresso dell’ingresso MIC o LINE. Questo perme e di regolare il segnale in
ingresso da microfoni o strumen al livello o male interno del mixer. Se il segnale è collegato all’ingresso XLR si hanno 0
dB di guadagno con la manopola girata al minimo e no a 40 dB girandola verso il massimo. Quando collegato all’ingresso
jack si hanno 20 dB di a enuazione con la manopola girata al minimo e 20 dB di guadagno se girata al massimo, con un
guadagno unitario (0 dB) se posta al centro.
27. EQ HI MID (eq. controllo medio-al )
Questo controllo perme e di guadagnare o a enuare no a 15 dB a 3 KHz con una curva po "PEAKING". Da usarsi per
aumentare o ridurre la "chiarezza" del suono.
28. EQ LO MID (eq. controllo medio-bassi)
Questo controllo perme e di guadagnare o a enuare no a 15 dB a 500 Hz con una curva po "PEAKING". Da usarsi
per aumentare o ridurre la "presenza" del suono.
29. BAL (controllo bilanciamento)
Regola la quan tà del segnale da inviare alle uscite sinistra o destra se il canale è usato in MONO, oppure riduce la
quan tà di segnale destro e sinistro se il canale è usato in STEREO.
30. PRESETS (sele ore e display e e o)
L’e e o interno (PROFEX digital e ect processor) è basato su un potente DSP e su conver
tori AD/DA a 24bit. Include
16 preset con algoritmi di e e o studio-grade, ognuno dei quali dispone di 16 varian dei parametri, per un totale di
256 e e disponibili.
COME USARE l’EFFETTO PROFEX:
- ruotare il sele ore per scegliere il po di e e o (preset) che si vuole usare;
- per selezionare una variazione del preset, premere per almeno due secondi la manopola no a quando il display lampeggia;
- quindi ruotare la manopola per scegliere una delle 16 variazioni;
- premere di nuovo per almeno due secondi la manopola nché il display sme e di lampeggiare per confermare la
variazione e tornare alla selezione dei preset;
- inviare il segnale all’e e o usando il controllo AUX (10) del canale a cui si vuole aggiungere l’e e o;
- ruotare la manopola FX LEVEL (25) no ad udire l’e e o,
- regolare i controlli AUX (10) prima della saturazione del segnale indicata dal LED di picco (22),
- regolare nuovamente la manopola FX LEVEL (25) per combinare il segnale dell’e e o con il segnale naturale.
NOTA: il PROFEX man ene in memoria il preset e la variazione seleziona anche se il mixer viene spento.
DESCRIZIONE DEI PRESET:
p 1. BRIGHT HALL - Questo po di riverbero simula l’ambiente di una grande sala da concerto. Denso e armonioso
riverbero con una coda lunga e molte ri essioni di alte frequenze. Ada o a voci, chitarre ele riche e acus che, archi.
Le variazioni cambiano il tempo di decadimento e la grandezza della sala da grande [1] a piccola [16].
p 2. DARK HALL - Questo po di riverbero simula l’ambiente di una grande sala da concerto. Denso e armonioso
riverbero con una coda lunga e poche ri essioni di alte frequenze. Ada o a voci, chitarre, a .
Le variazioni cambiano il tempo di decadimento e la grandezza della sala da grande [1] a piccola [16].
p 3. BRIGHT ROOM - Questo po di riverbero riproduce un più in mo ambiente acus co di una stanza. Cara erizzato
da veloci e sparpagliate prime ri essioni con molte alte frequenze. Ada o a voci,
a , archi, percussioni.
Le variazioni cambiano il tempo di decadimento e la grandezza della stanza da grande [1] a piccola [16].
23
p 4. DARK ROOM - Questo po di riverbero riproduce un più in mo ambiente acus co di una stanza. Cara erizzato
da veloci e sparpagliate prime ri essioni con poche alte frequenze. Ada o a voci, chitarre pizzicate, percussioni.
Le variazioni cambiano il tempo di decadimento e la grandezza della stanza da grande [1] a piccola [16].
p 5. VOCAL 1 (STAGE REVERB) - Riverbero modellato per voci con coda lunga.
Le variazioni cambiano il tempo di decadimento da lungo [1] a corto [16] alternando le varie pologie di riverberi
plate, spring o hall.
p 6. VOCAL 2 (CLUB REVERB) - Riverbero modellato per voci con coda densa.
Le variazioni cambiano il tempo di decadimento da lungo [1] a corto [16] alternando le varie pologie di riverberi
tape, hall o spring.
p 7. PLATE - Questa è una simulazione del classico riverbero “plate”, usato nelle registrazioni degli anni ‘70 e ‘80.
Le variazioni cambiano il tempo di decadimento da lungo [1] a corto [16].
p 8. STEREO DELAY - E e o eco con ping-pong sui canali sinistro e destro.
Le variazioni vanno da un tempo di ripe zione lungo [1] a uno corto [16].
p 9. STEREO TAP DELAY - Come lo STEREO DELAY qui sopra con il tempo impostabile con il tasto TAP (22) posto so o.
Le variazioni cambiano la quan tà delle ripe zioni (feedback) dal 5% [1] al 90% [16].
p 10. MONO TAP DELAY - Tipico eco mono con tempo impostabile con il tasto TAP (22) posto so o.
Le variazioni cambiano la quan tà delle ripe zioni (feedback) dal 0% [1] al 75% [16].
p 11. CHORUS - Tipico e e o modulato provvisto di una so ce ed eterea ondulazione di frequenza. Perfe o per
esaltare chitarre e bassi ele rici ed acus ci. Esaltante anche su voci, in par colare gruppi o cori.
La variazione aumenta la frequenza di modulazione da 0.5 Hz [1] a 5 Hz [16].
p 12. FLANGER - Tipico e e o modulato cara erizzato da una decisa spazzolata in frequenza. Usato in par colare su
chitarre ele riche ed acus che, sia soliste che ritmiche.
La variazione aumenta la frequenza di modulazione da 0.2 Hz [1] a 3 Hz [16].
p 13. REVERB+DELAY 1 - Tipico riverbero per voce e stereo delay combina assieme.
Le variazioni cambiano il tempo di decadimento da lungo [1] a corto [16].
p 14. REVERB+DELAY 2 - Tipico riverbero per voce e mono delay combina assieme.
Le variazioni cambiano il tempo di decadimento da lungo [1] a corto [16].
p 15. REVERB+TAP DELAY - Tipico riverbero per voce po hall e mono TAP delay combina assieme.
Il tempo del mono delay è impostabile con il tasto TAP (22) posto so
o.
Le variazioni cambiano il tempo di decadimento da lungo [1] a corto [16] e la quan tà delle ripe zioni (feedback) dal
0% al 75% [1-16].
p 16. REV+CHORUS - Tipico riverbero per voce e e e o chorus combina assieme.
Le variazioni cambiano il tempo di decadimento da lungo [1] a corto [16] ed aumentano la frequenza di modulazione
da 0.5Hz a 5Hz [1-16].
31. FX TO AUX1 (livello e e o su AUX 1)
Regola il livello del segnale dell’e e o interno verso l’uscita AUX1.
32. FX TO AUX2 (livello e e o su AUX 2)
Regola il livello del segnale dell’e e o interno verso l’uscita AUX2.
33. FX TO AUX3 (livello e e o su AUX 3)
Regola il livello del segnale dell’e e o interno verso l’uscita AUX3.
34. TAP (pulsante con LED per impostare il tempo)
Quando un e e o “TAP DELAY” è selezionato (p 9, 10, 15), premendo almeno due volte questo pulsante è possibile
impostare il tempo di ripe zione desiderato, secondo il ritmo musicale e visualizzato dal LED.
35. TAP DELAY (ingresso jack per pedale)
¼” (6.3mm) jack sbilanciato (TS) per un pedale footswitch con conta o temporaneo normalmente aperto (non fornito
- un pedale suggerito è il modello PROEL GF29). Quando un e e o “TAP DELAY” è selezionato (p 9, 10, 15), premendo
almeno due volte il pedale è possibile impostare il desiderato tempo di ripe zione, secondo il ritmo musicale.
36. PEAK (rilevatore di picco)
Segnala un livello di ingresso troppo alto, prossimo al clipping l’ingresso dell’e e o. In questo caso, ridurre il livello
delle mandate AUX FX.
37. AUX 4 / FX (controllo livello AUX4 e ingresso FX)
Regola il livello generale dell'uscita jack AUX 4 ed anche il segnale inviato all'e e o interno. Da u lizzare per evitare
l'accensione del LED PEAK dell'e e o interno. Questo controllo varia tra spento al minimo, passando per guadagno
nullo nella posizione centrale, no a un guadagno di 15 dB se ruotato al massimo.
38. MUTE (pulsante per silenziare l’e e o)
Premere questo pulsante se si vuole silenziare il segnale proveniente dall’e e o interno. NOTA: l’e
e o può anche
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essere acceso o spento tramite un pedale connesso alla presa jack FX MUTE.
39. FX MUTE (ingresso jack per pedale)
Conne ere un pedale footswitch per silenziare (MUTE) l’e e o interno del mixer (un pedale suggerito è il modello
PROEL GF29).
40. MIX / 1-2 (tasto assegnazione FX)
Questo interru ore assegna il segnale di uscita dell'e e o interno FX al bus MAIN MIX (se è sollevato) o al bus GROUPS
1-2 (se è abbassato). Solitamente è impostato su MIX se l'e e o interno è usato solo su canali assegna al bus MIX
oppure su 1-2 se l'e e o interno è usato solo su canali assegna al bus 1-2.
41. SOLO (tasto e LED a vazione preascolto e e o)
Questo tasto rende possibile il preascolto dei segnali di mandata (PFL) e di ritorno (AFL) dell’e e o FX a raverso le
cu e e l’uscita C.ROOM e la visualizzazione del livello sui LED meter.
42. FX LEVEL (livello e e o)
Regola il livello del segnale dell’e e o interno inviato alle uscite MAIN MIX o GROUPS 1-2.
43. AUX 1 SEND LEVEL (livello uscita ausiliario 1)
Regola il livello generale dell'uscita AUX 1 SEND. Questo controllo varia tra chiuso e +15 dB di guadagno ruotandolo al
massimo.
44. AUX 2 SEND LEVEL (livello uscita ausiliario 2)
Regola il livello generale dell'uscita AUX 2 SEND. Questo controllo varia tra chiuso e +15 dB di guadagno ruotandolo al
massimo.
45. AUX 3 SEND LEVEL (livello uscita ausiliario 3)
Regola il livello generale dell'uscita AUX 3 SEND. Questo controllo varia tra chiuso e +15 dB di guadagno ruotandolo al
massimo.
46. AUX SEND 1 (uscita jack ausiliaria 1)
Questo conne ore jack invia all’esterno un segnale linea sbilanciato composto dalla somma di tu e le mandate AUX 1
dei singoli canali. È solitamente usato per conne ere l’ingresso di un e e o esterno o di monitor da palco ampli ca .
47. AUX SEND 2 (uscita jack ausiliaria 2)
Questo conne ore jack invia all’esterno un segnale linea sbilanciato composto dalla somma di tu e le mandate AUX 2
dei singoli canali. È solitamente usato per conne ere l’ingresso di un e e o esterno o di monitor da palco ampli ca .
48. AUX SEND 3 (uscita jack ausiliaria 3)
Questo conne
ore jack invia all’esterno un segnale linea sbilanciato composto dalla somma di tu e le mandate AUX 3
dei singoli canali. È solitamente usato per conne ere l’ingresso di un e e o esterno o di monitor da palco ampli ca .
Questo segnale può essere pre o post fader, dipende dalla posizione del tasto POST di ogni canale, picamente tu
ques tas sono imposta o pre o post.
49. AUX SEND 4 (uscita jack ausiliaria 4)
Questo conne ore jack invia all’esterno un segnale linea sbilanciato composto dalla somma di tu e le mandate AUX 4
dei singoli canali. È solitamente usato per conne ere l’ingresso di un e e o esterno o di monitor da palco ampli ca .
Questo segnale (post-fader) dipende dalla posizione del controllo di livello del canale.
50. AUX RETURN (ingressi jack ausiliari)
Conne ori jack sbilancia per un ingresso ausiliario stereo (nota: l’ingresso L può essere usato come MONO se l’ingresso
R rimane scollegato). Questo ingresso può essere usato per il segnale di ritorno da un e e o esterno o per conne ere
qualsiasi sorgente con livello linea.
51. AUX RETURN TO MIX (livello ingressi ausiliari)
Regola il livello degli ingressi AUX RETURN e lo invia alle uscite MAIN MIX.
52. AUX RETURN TO AUX1 (livello ingressi ausiliari)
Regola il livello degli ingressi AUX RETURN e lo invia alle uscite AUX 1 SEND.
53. AUX RETURN TO AUX2 (livello ingressi ausiliari)
Regola il livello degli ingressi AUX RETURN e lo invia alle uscite AUX 2 SEND.
54. GROUPS 1-2 FADER (controllo livello uscite GROUPS 1-2)
Il fader GROUPS 1-2 controlla il livello di uscita del segnale del bus GROUPS 1-2 prima delle sue uscite o, se il tasto “GRP
TO MIX” è premuto, prima che sia reimmesso sul bus MAIN MIX.
55. GRP TO MIX (tasto assegnazione GROUPS 1-2 al MIX)
Questo tasto assegna il bus GROUPS 1-2 al bus MAIN MIX, come spiegato prima, premendo questo tasto si può usare
GROUPS 1-2 come un gruppo di sub mix, controllando il livello di alcuni canali con una sola manopola.
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56. MAIN MIX FADER (livello uscita MIX)
Il MAIN MIX FADER controlla il livello di uscita esa amente prima delle uscite MAIN MIX. Quando il fader è al minimo
il MAIN MIX è chiuso, mentre il punto “0” indica un livello nominale di uscita su cavo bilanciato di +4dBu. Tipicamente
questo fader viene impostato prossimo allo “0” e ivi lasciato, ma può essere usato anche per sfumare le canzoni o
silenziare velocemente l’impianto audio in caso di necessità.
57. GROUPS 1-2 (jack di uscita sbilancia )
Ques conne ori JACK forniscono un segnale di livello linea bilanciato (+4 dBu) dal bus stereo GROUPS 1-2 regolato dal
controllo di livello fader GROUPS 1-2.
58. MAIN MIX INSERT (ingresso uscita e e o MAIN MIX)
A ques jacks possono essere collega e e seriali prima del controllo MAIN MIX FADER. Ques e e usualmente sono
compressori o equalizzatori. La mandata è a bassa impedenza (150 ohms) e può pilotare qualsiasi disposi vo a livello
linea. Il ritorno è ad alta impedenza (10k ohms) e essere collegato ad ogni po di disposi vo con livello linea. Speciali
cavi “Y”, realizza appositamente per questo po di applicazione, sono disponibili presso i negozi. Proel suggerisce il
po DHT540 (1.8 mt - 5.9 ). Consultare anche il capitolo delle connessioni in questo manuale.
59. MAIN MIX L & R (uscite MAIN XLR e jack bilanciate)
Ques conne ori XLR e JACK forniscono un’uscita di livello linea bilanciata (+4 dBu) del bus stereo MAIN MIX.
NOTA: la MAIN OUT è una uscita realmente bilanciata che può inviare il segnale su una linea bilanciata con o senza la
phantom power a va. Pertanto M1622USB può essere u lizzato come una combinazione mixer + DI box per inviare
il segnale a un mixer principale.
60. 2TRK IN (ingressi rca stereo)
Usate ques ingressi sbilancia con conne ori RCA per collegare l’uscita di una sorgente linea quale un registratore
analogico, un le ore MP3, un le ore CD/DVD, l’uscita audio di un computer.
61. USB/ 2TRK IN LEVEL (controllo di livello)
Regola il livello dell’ingresso 2TRK IN e del segnale proveniente dalla presa USB.
62. MIX / CH15/16 (tasto assegnazione USB/2TRK IN)
Assegna il segnale proveniente dall’ingresso USB/2 TRK IN dire amente al MAIN MIX oppure al canale 15/16. Passando
a raverso il canale 15/16 è possibile applicare al segnale tu e le regolazioni del canale stereo prima di inviarlo al MAIN
MIX: equalizzazione, assegnazione agli AUX e all’e e o interno.
63. PEAK (rilevatore di picco uscita USB/2TRK OUT)
Segnala un livello di uscita troppo alto, prossimo al clipping dell’uscita USB e 2TRK OUT. In questo caso, ridurre il livello
dell’uscita agendo sul controllo di livello USB/2TRK OUT.
64. MIX - AUX 1-2 (assegnazione USB/2TRK OUT)
Questo tasto seleziona quale segnale è inviato all’uscita 2TRK OUT e alla porta USB. Scegliendo il segnale MAIN MIX si
può registrare un’intera sessione di missaggio come un concerto dal vivo. Scegliendo AUX 1-2 si possono registrare no
a 2 di
eren strumen in due di eren traccie sul so ware DAW, controllandole tramite AUX 1 e AUX 2 rispe vamente
ed usando il MAIN MIX per il monitoraggio.
65. USB/2TRK OUT LEVEL (controllo di livello)
Regola il livello dell’uscita 2TRK OUT/USB: questo controllo è dipendente dal controllo di livello MAIN MIX.
66. 2TRK OUT (uscite RCA stereo)
Usare ques conne ori RCA sbilancia per inviare il segnale di uscita del MAIN MIX a un registratore, quale un
registratore a casse e analogico od un computer con ingresso audio.
67. USB PORT (presa USB)
Tramite questa presa il mixer invia il segnale dell’uscita principale (MAIN MIX) e riceve il segnale di ritorno registrato
(2-TRK IN) a raverso la porta USB in modalità digitale stereo 16-bit, 44.1 kHz. È possibile usare il mixer M1622USB come
una scheda audio di alta qualità per registrare e riascoltare con computer Windows e Macintosh.
INFORMAZIONI IMPORTANTI:
- La scheda sonora interna al mixer M1622USB richiede un computer munito di una porta USB 2.0 e un sistema opera vo
Windows (XP o successivi) o Mac OSX (10.3 o successivi).
- La scheda sonora interna USB NON RICHIEDE UN DRIVER SOFTWARE DEDICATO per operare in Windows o Mac OSX.
- Per l’assegnazione dei segnali di ingresso e uscita del computer e del so ware consultare la documentazione del
computer e del DAW so ware DAW.
- Tipicamente, dopo aver collegato il cavo USB e acceso il mixer, la scheda sonora USB è visibile dal computer e dal
so ware DAW come: "USB Audio Codec" o con un nome simile (dipende dalla versione dell’OS).
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68. EQ IN / BYPASS (tasto disa vazione equalizzatore gra co)
Premendo questo tasto si disa va l'equalizzatore gra co STEREO a 7 bande, sia che venga usato sulle uscite MIX o sulle
mandate AUX.
69. MIX L / AUX 1 (EQ gra co a MIX L o a AUX 1)
Premendo questo tasto si assegna il canale LEFT dell'equalizzatore STEREO a 7 bande al MIX LEFT (tasto sollevato)
oppure ad AUX 1 (tasto premuto). Potete u lizzare l'equalizzatore sulle uscite MIX per correggere la risposta del sistema
principale di altoparlan oppure usare sulle mandate AUX per evitare i rientri sui monitor di palco.
IMPORTANTE: premete sempre entrambi i tas MIX L / AUX1 e MIX R /AUX2 per assegnare entrambe i canali
dell'equalizzatore alle uscite MIX o alle mandate AUX.
70. MIX R / AUX 2 (EQ gra co a MIX R o a AUX 2)
Premendo questo tasto si assegna il canale RIGHT dell'equalizzatore STEREO a 7 bande al MIX RIGHT (tasto sollevato)
oppure ad AUX 2 (tasto premuto). U lizzatelo sempre insieme al tasto MIX L / AUX 1.
71. STEREO GRAPHIC EQ (cursori equalizzatore gra co)
Ques cursori consentono di guadagnare o a enuare no a 15 dB alle frequenze di 63 Hz, 125 Hz, 400 Hz, 1 KHz, 2.5
KHz, 8 KHz e 16 KHz.
72. STAND-BY (tasto silenziatore uscita MAIN MIX)
A vando il tasto STAND-BY istantaneamente l'intero MAIN MIX viene spento. Potete u lizzare questa funzione come
MUTE generale in a esa che inizi lo spe acolo. Dal momento che l'ingresso 2TRK IN rimane a vo anche quando il tasto
STAND-BY è premuto, potete u lizzarlo per inviare musica all'impianto principale durante l'a esa. Quando è il momento
di iniziare lo spe acolo, rilasciate il tasto e tu i musicis saranno subito pron a cominciare.
73. L & R LEVEL METERS (indicatori di livello)
Gli indicatori di livello sono cos tui di due colonne di dodici LED di tre colori, che indicano diversi livelli opera vi:
• verde = normale livello opera vo del segnale (da -30 a +4 dBu)
• giallo = livello opera vo nominale del segnale (da +7 a +10 dBu)
• rosso = livello del segnale alto (prossimo al livello di CLIP +20dBu).
Se nessun tasto SOLO è premuto, i meters visualizzano cosa è selezionato dai tas (75) (76) e (77), scegliendo tra MAIN
MIX (post fader), GROUP 1-2 (post fader) o 2TRK IN. Quando un tasto SOLO viene a vato, i meters visualizzeranno le
informazioni del solo. Se il tasto SOLO MODE è impostato su PFL (livello pre fader) gli indicatori visualizzano un segnale
mono su entrambe le colonne, se è impostato su AFL (livello dopo fader) visualizzano un segnale stereo dopo i controlli
di FADER e PAN del canale.
NOTA: per poter o enere un'indicazione corre a, si raccomanda di selezionare solo un tasto alla volta.
74. SOLO MODE (tasto selezione modo SOLO)
Perme e di scegliere se l’ascolto e la visualizzazione, del canale selezionato con il tasto SOLO, è PRE-FADER (PFL) o POST
FADER (AFL).
- PFL : PRE-FADER LEVEL, il segnale d’ingresso, dopo i circui di equalizzazione EQ, è visualizzato sui LED METERS e inviato
all’uscita C.ROOM/PHONES. Il modo PFL è usato per impostare il giusto livello per il segnale d’ingresso (solitamente
a orno lo 0 dB) e per evitare la saturazione dell’ingresso e conseguente distorsione.
- AFL : AFTER-FADER LEVEL, il segnale d’ingresso, dopo i circui di equalizzazione EQ e dopo il fader di canale, è
visualizzato sui LED METERS e inviato alla uscita C.ROOM/PHONES outputs. Il modo AFL può essere usato per ascoltare
i segnali invia al MAIN MIX.
75. USB/2TRK a C.ROOM (sele ore USB/2TRK IN)
Premere questo tasto per inviare il segnale 2TRK IN e USB alle uscite C.ROOM e PHONES.
76. 1-2 a C.ROOM (sele ore GROUPS 1-2)
Premere questo tasto per inviare il segnale del bus ALT3-4 alle uscite C.ROOM e PHONES.
77. MIX a C.ROOM (sele ore MAIN MIX)
Premere questo tasto per inviare il segnale del bus MIX alle uscite C.ROOM e PHONES.
NOTA: si consiglia di selezionare uno solo di ques tas (75) o (76) o (77) alla volta.
IMPORTANTE: ques tas selezionano anche quale segnale è visualizzato sui LED METERS quando nessun canale è in SOLO.
78. C.ROOM/PHONES LEVEL (livello uscita cu a e c.room)
Regola il livello delle uscite jack CONTROL ROOM e PHONES.
NOTA: Il segnale di queste due uscite è lo stesso.
79. C.ROOM L & R (uscite jack)
Ques conne ori JACK forniscono un uscita sbilanciata a livello linea che può essere usata per controllare separatamente
ed anche come uscita supplementare, il programma in uscita dal MAIN MIX.
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80. PHONES (uscita jack stereo per cu a)
Conne ore STEREO JACK per uscita cu a: le cu e devono avere una impedenza minima di 32 Ohms.
81. LAMP 12V / 0.5A (presa per lampada essibile)
Questo conne ore BNC fornisce l'alimentazione a +12V per una lampada essibile. Usare esclusivamente lampade con
5W di potenza massima. PROEL suggerisce i modelli SDC670 o SDC670LED.
82. +48V interru ore alimentazione phantom
Questo interru ore a va e disa va l’alimentazione phantom negli ingressi microfonici MIC. La maggior parte dei
microfoni professionali a condensatore richiedono l’alimentazione phantom, la quale è una bassa tensione con nua DC
portata al microfono sui terminali 2 e 3 del conne ore XLR. I microfoni dinamici non richiedono l’alimentazione phantom,
tu avia l’alimentazione phantom non dovrebbe arrecare alcun danno ai microfoni dinamici se inseri quando accesa.
Controllare il manuale del microfono per assicurarsi se l’alimentazione phantom possa danneggiarlo.
83. ON led (indicatore acceso/spento)
Indica quando il mixer è acceso.
84. POWER interru ore di accensione
Assicurarsi che tu e le manopole delle uscite siano al minimo quando si accende e si spegne il mixer.
85. AC~ (presa di alimentazione di rete)
In questa presa va inserito il cavo di alimentazione di rete del mixer. Si raccomanda di u lizzare esclusivamente il cavo
di alimentazione in dotazione al mixer. Accertatevi che il mixer sia spento prima di inserire il cavo di alimentazione nella
presa di corrente.
86. FUSE (portafusibili)
In questo vano è inserito il fusibile di protezione principale di rete. Seguire a entamente le istruzioni a pagina 19 di
questo manuale per sos tuirlo.
87. ETICHETTA DI PRODOTTO
In questa e che a sono scri e tu e le informazioni importan sul mixer, modello, tensione di alimentazione, consumo,
numero seriale.
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PROEL M-16 Manuale utente

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale utente

in altre lingue