Focusrite Liquid Mix Guida utente

Tipo
Guida utente
Rev. 1.0
CONTENUTI
Introduzione – Per cominciare
Controlli Hardware
Controlli Software dell’interfaccia grafica
Liquid Mix Manager
Applicare Compressione ed EQ all’interno del sequencer
Selezionare Compressori ed Equalizzatori
Regolare le impostazioni del Compressore
Tasto Free
Modificare le impostazioni di EQ
Costruire un EQ ibrida (mista)
Guida alle repliche di Compressori ed EQ
Snapshots – salvare le impostazioni di Liquid Mix
Ricaricare le impostazioni
Risoluzione di alcuni problemi
IMPORTANTI INFORMAZIONI: FOCUSRITE, il logo FF, LIQUID TECHNOLOGY, LIQUID MIX CONTROL, LIQUID MIX ed il logo
LIQUID MIX sono marchi depositati di Focusrite Audio Engineering Ltd. DYNAMIC CONVOLUTION è marchio depositato dalla
Sintefex Ltd.Tutti gli altri nomi di prodotti, marchi sono nomi proprietà delle rispettive aziende, che non sono in alcun modo
associate, collegate o affiliate a Focusrite o al suo prodotto LIQUID MIX e non hanno accordi di endorsement per il prodotto
Focusrite LIQUID MIX. Questi altri nomi di prodotti, marchi sono utilizzati solo per identificare e descrivere i prodotti di terza
parte il cui comportamento sonoro è stato studiato per il prodotto LIQUID MIX, e per descrivere accuratamente la funzionalità
del prodotto Liquid Mix. Il prodotto Liquid Mix è una tecnologia indipendentemente sviluppata che utilizza il brevettato
processo della Convoluzione Dinamica per misurare esempi dell’impatto sonoro dei prodotti analogici originali in uno segnale
audio, per emulare elettronicamente la performance del prodotto originale studiato. Il risultato del processo è soggettivo e un
utente potrebbe non riconoscere gli stessi effetti dei prodotti originali studiat.
INTRODUZIONE – PER COMINCIARE
Grazie per aver acquistato Liquid Mix. Questo manuale fornisce istruzioni dettagliate su come utilizzare sia la
superficie di controllo hardware che l’interfaccia grafica software (GUI) di Liquid Mix. Prima che leggiate
questo manuale si presume abbiate lanciato l’installer che trovate sul disco delle Risorse in dotazione.
Questo installerà l’applicazione Liquid Mix Manager, il software plug-in Liquid Mix e le emulazioni di
EQ/Compressori sul vostro computer.
Dopo questo, potrete collegare l’hardware Liquid Mix al vostro computer utilizzando il cavo Firewire in
dotazione e cominciare ad applicare suoni vintage al vostro mix. Assicuratevi che l’hardware sia collegato
prima di aprire il sequencer, altrimenti i plug-in potrebbero risultare inattivi.
CONTROLLI HARDWARE
1. Meter d’ingresso – indica il livello del segnale prima del processamento eseguito da Liquid Mix
2. Meter di riduzione del guadagno– indica la quantità di compressione che si sta verificando
3. Snapshot save/load – permette di salvare e richiamare le impostazioni di Liquid Mix
4. Selezione di emulazione– sceglie tra emulazione di compressore o di EQ (secondo la banda/sezione selezionata)
5. Selezione di Traccia– sceglie il canale del software Liquid Mix da controllare
6. Go Back/Compare – ritorna alla pagina precedente del menu o temporaneamente alle impostazioni salvate
7. Potenziometro Data – passa in rassegna diversi valori sullo schermo LCD e le bande di EQ per l’editing
in modalità default, premere per selezionare o tener premuto e poi girare per selezionare Bande di EQ vuote
8. Shape – seleziona ulteriori opzioni di EQ per la banda selezionata, per esempio l’impostazione di frequenza più
alta (x 3) che potrebbe essere disponibile sull’unità originale
9. Meter Mid – indica il livello del segnale tra gli stadi di Compressione e di EQ (dopo la compressione senza tasto
Compressor Post EQ attivo, o dopo l’EQ con il tasto attivo)
10. Meter d’uscita– indica il livello del segnale dopo EQ e Compressione.
11. Controlli di EQ– Guadagno, Frequenza e Q
12. EQ Output – imposta il livello del segnale dopo l’EQ
13. Bypass – mette in bypass l’applicazione di Liquid Mix correntemente attiva
14. EQ/Band On – attiva l’intera EQ o la banda selezionata per l’applicazione di Liquid Mix correntemente attiva
15. Compressor On – attiva il compressore per l’applicazione di Liquid Mix correntemente attiva
16. Link – mette in link le sidechain in applicazioni stereo di Liquid Mix (attivo di default)
17. Sidechain Monitor – permette di ascoltare la sidechain del compressore
18. Controlli del Compressore – Threshold, Ratio, Attack, Release, Gain Makeup
19. Compressor Post EQ – inverte l’ordine delle sezioni del processore (posiziona l’ EQ prima della compressione)
20. Free – attiva il controllo senza restrizioni dei parametri del compressore (tutti i potenziometri con range
completi)
21. Input – imposta il livello del segnale prima della compressione e dell’EQ
CONTROLLI DELL’INTERFACCIA SOFTWARE
1. Nome della traccia – il nome scritto qui apparirà nella Lista della selezione delle Tracce nell’hardware di Liquid Mix
2. Compressore – indica l’emulazione del compressore correntemente attiva, cliccare per sceglierne una diversa
3. Attiva – definisce la banda di EQ correntemente selezionata
4. EQ – indica l’emulazione di EQ correntemente attiva, cliccare per sceglierne una diversa
5. Snapshot – mostra il nome dello snapshot se ne è stato salvato uno, cliccare sul simbolo del disco per caricare,
salvare o rinominare uno snapshot
6. Clip – si accende se compressione e/o EQ stanno causando l’overload del segnale in uscita
7. Grafico di EQ – indica l’EQ generale in nero e la forma della banda corrente in rosso
8. Meter d’uscita – indica il livello del segnale dopo la compressione
9. EQ Output – imposta il livello del segnale dopo l’EQ
10. Bypass – mette in bypass l’applicazione di Liquid Mix
11. EQ On – attiva/disattiva la sezione di EQ (tutte le bande)
12. Band On – attiva/disattiva ciascuna delle 7 bande di EQ
13. Controlli di EQ – Controlli di Guadagno, Frequenza e Q per ciascuna delle 7 bande
14. Nomi di Shape – indica la forma di ogni banda, cliccare per selezionare ulteriori opzioni quando appare una
freccia blu
15. Meter Mid – mostra il livello del segnale tra gli stadi di Compressione e EQ (dopo la compressione senza tasto
Compressor Post EQ attivo, o dopo l’EQ con il tasto attivo)
16. Grafico del Compressore– indica il grafico della compressione (threshold e ratio)
17. Controlli del Compressore – Threshold, Ratio, Attack, Release, Gain Makeup
18. Compressor On – attiva il compressore
19. Link – mette in link le sidechain in applicazioni stereo di Liquid Mix (attivo di default)
20. Sidechain Monitor – permette di ascoltare la sidechain del compressore
21. Compressor Post EQ – inverte l’ordine delle sezioni del processore (posiziona l’ EQ prima della compressione)
22. Free – attiva il controllo senza restrizioni dei parametri del compressore (tutti i potenziometri con range
completi)
23. Input – imposta il livello del segnale prima della compressione e dell’EQ
24. Meter della riduzione di Guadagno– indica la quantità di compressione che si sta verificando
25. Meter d’ingresso– indica il livello del segnale prima che si verifichi il processamento di Liquid Mix
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APPLICARE COMPRESSIONE ED EQ ALL’INTERNO
DEL SEQUENCER
Per applicare compressione o EQ ad una traccia all’interno del sequencer, bisogna attivare un’applicazione
del software di Liquid Mix. Il software apparirà nella vostra lista di plug-in VST o AU. Aprite un Liquid Mix
mono o stereo e cominciate ad applicare suono vintage alla vostra traccia. La finestra software si aprirà sullo
schermo e (per la prima applicazione) diventerà automaticamente attiva sull’hardware di Liquid Mix.
A questo punto si consiglia di nominare l’applicazione in modo da poterla facilmente localizzare
dall’hardware di Liquid Mix. Per farlo, cliccate sul riquadro Track in alto a sinistra sull’interfaccia grafica e
scrivete il nome appropriato, per esempio Voce, Batteria, ecc. Se ora desiderate controllare il Liquid Mix su
una particolare traccia dall’hardware, premete semplicemente il tasto Track Select sotto lo schermo LCD e
poi trovate il nome corrispondente nella lista utilizzando il potenziometro data, poi premete il potenziometro
per selezionarla.
Alle frequenze di campionamento di 44.1/48kHz, possono essere attivate 32 applicazioni mono separate di
Liquid Mix su qualsiasi traccia. Notate che alle frequenze di campionamento più alte, questo numero
diminuisce come indicato nelle Specifiche di Liquid Mix.
LIQUID MIX MANAGER
Il Liquid Mix Manager è un’applicazione per modificare le impostazioni di base dell’ hardware.
In alto nella finestra sono presenti tre menu:
• Set up – che permette di visualizzare/editare le impostazioni principali
• List – mostra una lista di tutte le emulazioni di compressori ed EQ disponibili
• About – fornisce informazioni riguardo al software, per esempio il numero della versione
SET UP
Nella pagina Set Up, è possibile selezionare la frequenza di campionamento alla quale il Liquid Mix esegue
il processamento. Questa dovrebbe essere impostata allo stesso valore di quella della vostra sessione nel
sequencer. Impostare un valore diverso darà messaggio di errore impedendo all’unità di funzionare
correttamente. In questa finestra è possibile anche impostare il massimo numero delle tracce (applicazioni
mono del software Liquid Mix). Alle frequenze di campionamento più alte alcune opzioni scompariranno, a
causa dell’aumento dei requisisti di processamento e della larghezza di banda Firewire (consultate la
sezione precedente per ulteriori dettagli).
Dopo la modifica della frequenza di campionamento o di qualsiasi altra impostazione, perché queste abbia
no effetto bisogna cliccare sull’opzione DO IT.
Nella metà superiore della finestra, sono presenti opzioni per il Manager come ‘Start Minimized’, che riduce
la finestra software automaticamente quando viene aperta. C’è anche un’opzione per il clipping a 0dBFS
ed una per attivare la Scheda di Espansione (se ne è stata montata una). Selezionate i riquadri corrispondenti
per attivarle.
SELEZIONARE COMPRESSORI ED EQ
La selezione di compressori ed EQ può essere eseguita dal software oppure dall’hardware.
SELEZIONE DAL SOFTWARE
To select a Compressor emulation from the software window, click on the Comp box in the top left of the
window and then choose an emulation from the drop down list.
Per selezionare un’emulazione di compressore dalla finestra software, cliccate sul riquadro Comp in alto a
sinistra e scegliete un’emulazione dal menu a locandina della lista.
In modo simile, per scegliere un EQ, cliccate sul riquadro EQ e selezionate un’emulazione dalla lista. Se si
seleziona un EQ quando tutte le 7 bande sono vuote (per esempio quando si è appena aperto il software),
l’intera emulazione di EQ può essere selezionata dalla lista principale (senza dover andare nel sub menu e
selezionare All Bands). Se si seleziona quando alcune bande sono impostate, bisogna utilizzare il sub menu
per ogni EQ. In ciascun sub menu di EQ, ci sono singole bande ed un’opzione All Bands. Selezionate una
banda individuale per inserirla nell’EQ a 7 bande (nella banda selezionata correntemente nella finestra
software) ed iniziate a costruire un’EQ ibrida. Consultate la sezione “Costruire un’EQ ibrida (mista) per
ulteriori dettagli. Se è stata creata un’EQ ibrida e desiderate abbandonarla per scegliere semplicemente una
sola emulazione, cliccate su All Bands nel sub menu di quell’EQ.
SELEZIONE DELL’HARDWARE
Per scegliere un Compressore dall’hardware, bisogna prima selezionare Comp sullo schermo LCD
dell’hardware.
Per farlo, girate il potenziometro Data fino a quando Comp sarà attivo e verranno visualizzati sullo schermo il
grafico del compressore ed i suoi valori. A questo punto, si può premere il tasto Emulation Select. Questo
richiama sullo schermo la lista delle emulazioni di compressori disponibili. Girate e poi premete il
potenziometro data per selezionare un compressore. Per cancellare la selezione del compressore, premere il
tasto Go Back.
Per scegliere un’emulazione di EQ completa (con tutte le bande richieste), girate il potenziometro data fino a
selezionare All nella lista EQ Band e poi premete Emulation Select. Apparirà quindi la lista delle emulazioni
di EQ disponibili. Girate e poi premete il potenziometro data per selezionare un’emulazione di EQ. Per
cancellare la selezione di EQ, premere il tasto Go Back.
Se desiderate costruire un’EQ ibrida, girate il potenziometro data selezionando una banda dalla 1 alla 7, e
premete il tasto Emulation Select. Apparirà la stessa lista di EQ, ma questa volta, selezionando dalla lista,
apparirà un sub menu che mostrerà le singole bande all’interno di ogni emulazione. Girate e poi premete il
potenziometro data per selezionare una singola banda per cominciare a costruire la vostra EQ ibrida. Per
abbandonare l’EQ ibrida e selezionare semplicemente una singola emulazione, selezionate nuovamente All,
premete Emulation Select e scegliete dalla lista.
Si può selezionare una banda vuota dall’hardware tenendo premuto il potenziometro data, e poi selezionando
la banda vuota. Senza premere il potenziometro, girandolo si potranno selezionare solo le bande al momento
non vuote (quelle cioè con già delle emulazioni caricate).
Sopra i tasti Band On nel software, c’è un gruppo di riquadri nominati Shape. Questi indicano la forma della
banda di EQ sovrastante, come per esempio HMF (“High Mid Frequency”, Frequenze medio alte), ma a volte
permettono anche di applicare ulteriori impostazioni. Per esempio, se l’emulazione di EQ avesse ulteriori
opzioni per quella banda, come un tasto ‘x 3’ , che moltiplicherebbe per 3 la frequenza di quella banda,
apparirebbe una piccola freccia blu nell’angolo in basso a destra del riquadro: cliccandoci verranno
visualizzate le opzioni disponibili per la selezione.
Sull’hardware, questo si può fare premendo il tasto Shape quando la Banda di EQ corrispondente è attiva.
Consultare la sezione “Modificare le impostazioni di EQ” per ulteriori dettagli.
REGOLARE LE IMPOSTAZIONI DEL COMPRESSORE
Le impostazioni del compressore possono essere modificate allo stesso modo sia dall’hardware che dal
software, in quanto su entrambe sono disponibili gli stessi controlli. Per editare utilizzando l’hardware,
assicuratevi che sia selezionata la traccia corretta. Il nome della traccia attiva sull’hardware (qualsiasi cosa
sia scritta nel riquadro Track su quell’applicazione software, o numero di Plug In X se non fosse stato
inserito nulla) è indicato in alto sullo schermo LCD. Per scegliere una traccia diversa, premete Track select e
scegliete dalla lista che appare. Notate che i controlli del compressore disponibili saranno diversi secondo
l’emulazione utilizzata: se per esempio l’originale vintage avesse solo Threshold e Ratio, allora questo sarà
ciò che risulterà disponibile, a meno che si attivi il tasto Free. Leggete la sezione dedicata la tasto Free per
ulteriori informazioni.
I controlli del compressore disponibili sono i seguenti:
COMPRESSOR ON
Il compressore viene attivato premendo/cliccando il tasto Compressor On, che si trova in basso a sinistra sia
sull’ hardware che nel software.
THRESHOLD
Il controllo di threshold imposta il livello al quale comincia la compressione. Più basso sarà il threshold, più
il segnale verrà compresso. Impostando un threshold più alto si permetterà ai passaggi di minor livello nella
musica o nel parlato di rimanere inalterati; solo i passaggi che superano la soglia determinata dal threshold
verrano compressi. Il livello di threshold varia secondo il compressore scelto (a meno che non sia attivo il
tasto Free), ed il valore esatto è indicato in dB sullo schermo LCD e direttamente sopra il controllo
nell’interfaccia software.
RATIO
Il controllo di Ratio determina la quantità di compressione applicata al segnale ed è il rapporto di modifica
nel segnale in ingresso rispetto al cambiamento del livello in uscita. Valori maggiori di ratio produrranno una
compressione più notevole, quindi per risultati meno intrusivi, il ratio dovrebbe essere impostato al minimo
necessario per l’applicazione. Per esempio, utilizzando basso threshold e basso ratio si produrrà un effetto
meno soggettivamente notevole che con alti valori di threshold e ratio, anche se la quantità totale di
compressione fosse la stessa. Il range di ratio selezionabile varia secondo la replica di compressione scelta,
ed il valore esatto è indicato direttamente sopra sul display.
ATTACK
Il controllo Attack determina quanto velocemente viene applicata la compressione una volta che il livello
della sorgente ha superato la soglia (threshold). Quando girato in senso antiorario la risposta è molto veloce,
quindi il compressore tenderà a reagire ai picchi di livello del segnale. A volte questo può essere
desiderabile, ma i brevi transienti possono causare un effetto di “pompaggio” indesiderato sui segnali più
statici a basso livello. Un attacco più lento farà sì che il compressore ignori i transienti più brevi e risponda al
loudness medio del segnale; questo tuttavia potrebbe far sembrare che si aumenti il volume relativo dei
transienti. Il range dei tempi di attacco selezionabili varia secondo il compressore scelto (a meno che si attivi
il tasto Free), ed il valore esatto è indicato in millisecondi (ms) sullo schermo LCD direttamente sopra il
controllo nell’interfaccia software.
RELEASE
Il controllo di Release determina quanto velocemente finisce la compressione una volta che il livello del
segnale sorgente è sceso sotto la soglia (threshold). Quando ruotato in senso antiorario, il compressore ha
un rilascio molto veloce, che potrebbe essere appropriato su segnali che variano rapidamente per evitare di
comprimere il beat seguente, ma può risultare in eccessiva distorsione su materiale con più sustain.
In senso orario si aumenta il tempo di rilascio, dando un effetto più morbido, ma i transienti potrebbero
anche causare un udibile effetto di “pompaggio” . Il tempo di Rilascio varia secondo il compressore scelto (a
meno che si attivi il tasto Free), ed il valore esatto è indicato in millisecondi (ms) sullo schermo LCD
direttamente sopra il controllo nell’interfaccia software.
GAIN MAKEUP
La compressione ha come risultato una generale riduzione del livello. Il controllo Makeup vi permette di
aumentare il guadagno del segnale compresso. Il range dei valori di makeup selezionabili varia secondo il
compressore scelto, ed il valore esatto è indicato in dB sullo schermo LCD e direttamente sopra il controllo
nell’interfaccia software.
LINK
Questo switch permette di comprimere entrambe i canali in modo identico mettendone il link le sidechain,
da utilizzare per comprimere un segnale stereo. Questo switch sarà attivo di default quando verrà aperta
un’applicazione stereo di Liquid Mix. Disattivate lo switch se desiderate comprimere due segnali mono
separatamente; questo farà funzionare l’applicazione di Liquid Mix in modalità dual mono.
GAIN REDUCTION METER
Il meter a LED verticale indica l’azione (Riduzione del Guadagno) del compressore, in incrementi
fino a–15 dB.
SIDECHAIN MONITOR
Attivando il tasto Sidechain Monitor è possibile ascoltare il segnale che alimenta la sidechain. Al momento
questo sarà semplicemente il segnale che viene compresso, in quanto per ora non è possibile mandare un
segnale esterno alla sidechain del Liquid Mix.
COMPRESSOR POST EQ
Il tasto Compressor Post EQ permette di invertire l’ordine del processamento all’interno del Liquid Mix,
posizionando l’EQ prima della compressione. Sebbene questa non sia la normale procedura, in quanto la
compressione potrebbe spesso schiacciare gli effetti dell’EQ, a volte può risultare un effetto voluto. Con il
tasto attivo, il Mid Meter indica il livello del segnale direttamente dopo l’EQ e prima della compressione
(dopo il controllo EQ Output) ed il controllo GainMakeup del compressore controlla ora il livello dell’uscita
principale (dopo EQ e compressione).
TASTO FREE
Moltissime delle unità vintage campionate per creare le emulazioni di compressione hanno meno controlli
o opzioni di controllo rispetto ai controlli disponibili sul Liquid Mix. Perciò, in modalità di default, alcuni
controlli potrebbero non essere attivi. Sull’hardware, questo sarà indicato dai LED sopra i controlli che
saranno spenti e dall’assenza di valori sullo schermo. Sul software, i controlli inattivi appariranno in grigio
senza valori indicati direttamente sopra. In modo simile, in caso l’unità vintage avesse semplicemente alcuni
tasti preset oppure opzioni molto limitate, i controlli di Liquid Mix offriranno quelle opzioni. Il tasto Free
sull’hardware e sul software di Liquid Mix vi offre opzioni in precedenza impossibili sulle unità vintage.
Attivando il tasto, si renderanno attivi per quell’emulazione tutti i controlli del compressore di Liquid Mix,
ciascuno con un range completo. Per esempio, l’emulazione del compressore ‘Vintage’ non ha controlli di
Ratio e Attack in modalità di default, ma con il tasto Free attivo, entrambe i controlli saranno resi disponibili,
con i range rispettivamente di 1:1-20:1e 0.1ms-2s. Inoltre, il controllo di Release avrà ora un range di 1ms-
20s, invece dei 6 preset TC (Time Constant) disponibili sulle unità vintage.
MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI DI EQ
Le impostazioni di EQ possono essere regolate sia dall’hardware che dal software di Liquid Mix; all’interno
della finestra software sono disponibili 3 controlli per banda, mentre l’hardware offre 3 controlli ed un
potenziometro per la Selezione della Banda. Per eseguire l’editing tramite l’hardware, assicuratevi che sia
selezionata la traccia corretta. Il nome della traccia attiva sull’hardware (qualsiasi cosa sia scritta nel
riquadro Track su quell’applicazione software, o numero di Plug In X se non fosse stato inserito nulla) è
indicato in alto sullo schermo LCD. Per scegliere una traccia diversa, premete Track select e scegliete dalla
lista che appare.
Dopo aver selezionato la traccia corretta sull’hardware, è possibile modificare le impostazioni di EQ
selezionando la Banda di EQ con il potenziometro Data e utilizzando poi i controlli disponibili.
I controlli di EQ sull’hardware e sul software sono i seguenti:
EQ ON
L’EQ viene attivata utilizzando il tasto EQ On che si trova nella sezione in basso a destra sul software e
sull’hardware. Tutte le 7 bande si attiveranno/disattiveranno a prescindere dalla banda correntemente
selezionata.
BAND ON
Sull’ hardware, si può attivare una banda premendo il tasto Band On (accanto al tasto EQ On) quando la
particolare Banda è selezionata sopra sullo schermo LCD. Sul software, sono presenti tasti Band On separati
per ciascuna banda, localizzati sotto i tre controlli corrispondenti.
GAIN
Il controllo di Gain aumenta o diminuisce il guadagno della banda selezionata in un range che dipende dalle
impostazioni dell’EQ originale. Girare il controllo in senso orario per aumentare. Notate che per alcune
tipologie di banda, come Passa Alto e Passa Basso, il controllo Gain risulterà inattivo poichè gli unici controlli
per tali tipologie sono quello di frequenza (cutoff) e, a volte, quello di resonance.
FREQUENCY
Il controllo frequency determina l’area dello spettro in frequenza in cui agirà la banda. Girare il controllo in
senso orario per aumentare. Notate che per alcune tipologie di banda, come un peak/notch sui 3KHz, il
controllo Frequency risulterà inattivo poiché il valore è fisso.
Q
Il controllo Q definisce l’ampiezza della banda. Il controllo ha funzione inversa, quindi aumentandone il valore
girando il controllo in senso orario, verrà diminuirà l’ampiezza di banda. Una banda più stretta è più
focalizzata e quindi ha un effetto più forte sul suono, mentre una banda più ampia risulterà meno potente ma
più evidente in quanto agirà su un’area maggiore.
SHAPE
Il tasto Shape sull’hardware mostrerà le ulteriori opzioni per la banda selezionata, se ce ne fossero
disponibili.
Tra queste ulteriori impostazioni di frequenza e shape, come tasti ‘x 3’ o curve variabili. Premere il tasto
Shape e poi utilizzare il potenziometro data per scegliere tra le opzioni indicate. Le stesse opzioni
appariranno all’interno del software se si clicca con il mouse sul riquadro Shape di quella banda; il riquadro
Shape mostrerà una piccola freccia blu in caso fossero disponibili ulteriori opzioni. Per maggiori dettagli
riguardanti le opzioni di Shape per ogni emulazione, far riferimento alla sezione “Emulazioni di compressori
ed EQ” di questo manuale.
Non appena una singola banda viene modificata sull’hardware o sul software, il suo valore viene indicato sul
LCD dell’hardware. Ricordate che il tasto Band On deve essere attivo per quella band per avere effetto, anche
se sullo schermo appare una curva.
Per visualizzare l’intera forma di EQ (di tutte le bande combinate), dovete selezionarle tutte utilizzando il
potenziometro data. Nella finestra software, d’altra parte, viene visualizzata in rosso sul grafico dell’EQ la
banda che state editando con la forma generale dell’EQ permanentemente indicata in nero. Notate che
alcune bande non hanno controlli attivi in quanto tutti i valori sono fissi. In questi casi ha effetto solo il
tasto Band On.
MODIFYING EQ SETTINGS CONT.
COSTRUIRE UN’EQ IBRIDA (MISTA)
Per ogni applicazione di Liquid Mix, ci sono 7 bande di EQ disponibili. Queste possono essere riempite come
desiderate, utilizzando un mix di singole bande prese da 7 diverse emulazioni di EQ oppure una emulazione a
4 bande completa con 3 aggiunte e così via. E’ possibile costruire un’EQ ibrida dal software o dall’hardware:
DAL SOFTWARE
Per costruire EQ Miste dal software bisogna cliccare su una banda (su uno qualsiasi dei 3 controlli in colonna
verticale per ciascuna banda) e poi utilizzare il riquadro EQ sopra per selezionare una singola banda di
emulazione. Saprete che la banda è selezionata perché, se in essa è presente un’emulazione, il controllo/i
attivi saranno in rosso, oppure, se vuota, tutti e tre i controlli saranno in rosso. Dopo aver selezionato la
banda, cliccate sul riquadro di EQ sopra. Questo aprirà la lista delle emulazioni di EQ. Cliccate e mantenete
la selezione di una delle emulazioni per visualizzare il submenu delle bande separate per quell’EQ.
Selezionate una singola banda dal submenu e rilasciate la selezione del mouse per rendere attiva quella
banda. Rilasciare il mouse al di fuori del menu in qualsiasi punto cancellerà la selezione di emulazione.
Cliccate ora su un’altra delle 7 bande e ripetete il processo come richiesto.
DALL’HARDWARE
Per costruire EQ Miste dall’hardware si deve premere il tasto Emulation Select quando è attiva una banda.
Per esempio, se si desidera impostare un Filtro Passa Alto sulla Banda 1, selezionate EQ Band 1 sullo
schermo LCD utilizzando il potenziometro data e poi premete Emulation Select. (Notate che questo si può
fare che ci sia già un’emulazione in quella banda oppure no – vedi sotto). Questo aprirà la lista delle
emulazioni di EQ disponibili. Utilizzate il potenziometro data per selezionarne una ruotandolo e poi
premendolo. Con questo verranno mostrate le singole bande disponibili per quell’EQ. Sceglietene una,
girando e poi premendo ancora una volta il potenziometro data, per rendere attiva quella banda. Il processo
può essere cancellato in ogni stadio con il tasto Go Back. Selezionate ora un’altra della 7 bande con il
potenziometro data e ripetete il procedimento come richiesto.
La selezione di una banda vuota può essere eseguita dall’hardware tenendo premuto il potenziometro data, e
poi girandolo fino alla banda vuota. Senza la pressione del potenziometro, con la sola rotazione, si
selezioneranno solo le bande attualmente già piene (quelle già con delle emulazioni).
GUIDA ALLE EMULAZIONI DI COMPRESSIONE ED EQ
COMPRESSORI (SONO INDICATI I CONTROLLI CON IL TASTO FREE INATTIVO)
FLAT COMP/ CLEAN SOUND FREE CONTROLS
Compressore del DSP del Focusrite Liquid Mix
TRANY C/ US CLASSIC DISCRETE 1C
Basato su un API 2500*stereo mastering compressor, (US) numero di serie 0016
(Impostazioni Old/Normal/Hard.)
Tutti i controlli – Ratio a step (con LIMIT come impostazione massima), Attack e Release
TRANY A/ US CLASSIC DISCRETE 1A
Basato su un API 2500*stereo mastering compressor (US) numero di serie 0016
(Impostazioni Old/Normal/Soft.)
Tutti i controlli – Ratio a step (con LIMIT come impostazione massima), Attack e Release
SILVER 2/ US MODERN TUBE 1
Basato su un AVALON VT-737SP* channel strip valvolare (US) numero di serie 28150
Tutti i controlli – Attack e Release hanno rispettivamente come impostazioni minima e massima SLOW e
FAST
LIVE SOUND/ BRIT LIVE SOUND 1
Basato su un BSS DPR402* dual compressor/limiter (UK) numero di serie 02-9983-B
Tutti i controlli – ratio ha LIMIT come impostazione massima
LONDON/ BRIT BOUTIQUE TUBE 1
Basato su un CHISWICK REACH* (UK) compressore stereo valvolare numero di serie RMS0061
Non c’è Ratio – Attack inizia con THUMP ed ha un range tra 1-11, poi SLOW. Release inizia con FAST ed ha
un range tra 1-11, poi SLOW
WASP 2/ BRIT CLASSIC SOLID STATE 1
Basato su un DRAWMER DL221X* (UK) numero di serie 1008X
Tutti i controlli
WASP 1/ BRIT CLASSIC TUBE 1
Basato su un DRAWMER 1960*(UK) vacuum tube compressor amplifier numero di serie 1002
Non c’è Ratio– Attack ha FAST, MED e SLOW. Release ha 6 impostazioni, la 1 è la più veloce, e la 6 la più
lenta
BIG BLUE A/ US MODERN SOLID STATE 1A
Basato su un dbx 160S* (US) compressor/limiter numero di serie 000004 (Impostazione per la compressione
Standard.) Tutti i controlli – Attack ha come scala dB/m (dB per millisecondo) e per Release la scala è dB/S
(dB per secondo)
IMPORTANTI INFORMAZIONI: FOCUSRITE, il logo FF, LIQUID TECHNOLOGY, LIQUID MIX CONTROL, LIQUID MIX ed il logo
LIQUID MIX sono marchi depositati di Focusrite Audio Engineering Ltd. DYNAMIC CONVOLUTION è marchio depositato dalla
Sintefex Ltd.Tutti gli altri nomi di prodotti, marchi sono nomi proprietà delle rispettive aziende, che non sono in alcun modo
associate, collegate o affiliate a Focusrite o al suo prodotto LIQUID MIX e non hanno accordi di endorsement per il prodotto
Focusrite LIQUID MIX. Questi altri nomi di prodotti, marchi sono utilizzati solo per identificare e descrivere i prodotti di terza
parte il cui comportamento sonoro è stato studiato per il prodotto LIQUID MIX, e per descrivere accuratamente la funzionalità
del prodotto Liquid Mix. Il prodotto Liquid Mix è una tecnologia indipendentemente sviluppata che utilizza il brevettato
processo della Convoluzione Dinamica per misurare esempi dell’impatto sonoro dei prodotti analogici originali in uno segnale
audio, per emulare elettronicamente la performance del prodotto originale studiato. Il risultato del processo è soggettivo e un
utente potrebbe non riconoscere gli stessi effetti dei prodotti originali studiati.
BIG BLUE B/ US MODERN SOLID STATE 1B
Basato su un dbx 160S* (US setting.)
Tutti i controlli – Attack ha come scala dB/m (dB per millisecondo) e per Release la scala è dB/S (dB per
secondo)
US RADIO/ US CLASSIC SOLID STATE 1
Basato su un dbx 165* compressor/limiter (US) numero di serie 1821
Tutti i controlli – Attack ha come scala dB/m (dB per millisecondo) e per Release la scala è dB/S (dB per
secondo)
COPY CAT/ US MODERN COPY CAT
Basato su un EMPIRICAL LABS EL8 DISTRESSOR* (US) numero di serie 1689
Ratio a step con NUKE come impostazione massima – Attack e Release con range da 1 a 10, dove 1 è
l’impostazione più veloce mentre 10 la più lenta
VINTAGE/ US VINTAGE TUBE 1
Basato su un FAIRCHILD MODEL 670* (US) numero di serie 530
Non ci sono Ratio e Attack – Release ha 6 impostazioni TC (Time Constant), la 1 è la più veloce, mentre la 6
la più lenta
FF ISA 115/ FOCUSRITE CLASSIC ISA 115
Basato su un FOCUSRITE ISA 115 (UK) numero di serie F00052T
FF GREEN 5/ FOCUSRITE GREEN CHANNEL STRIP
Basato su un FOCUSRITE CHANNEL STRIP (UK) numero di serie GO05116
Tutti i controlli –Ratio a step con LIMIT come impostazione massima, Attack e Release hanno rispettivamente
come impostazioni minima e massima SLOW e FAST
FF RED 7/ FOCUSRITE CLASSIC RED 7
Basato su un FOCUSRITE RED 7 (UK) numero di serie FO6350T
Tutti i controlli –Ratio a step, Attack e Release hanno rispettivamente come impostazioni minima e massima
SLOW e FAST
DUNK A/ US MODERN FET 1
Basato su un MANLEY SLAM!* (US) numero di serie SLAM120 (FET limiter)
Non c’è Ratio – Attack ha impostazioni VF (Very Fast), F (Fast) e M (Med). Release è a step con CLIP come
minimo
DUNK B/ US MODERN OPTICAL 1
Basato su un MANLEY SLAM!* (US) numero di serie SLAM120 (ELOP (opto) limiter)
Non ci sono Ratio, Attack e Release
COMPRESSOR AND EQ EMULATIONS GUIDE CONT.
IMPORTANTI INFORMAZIONI: FOCUSRITE, il logo FF, LIQUID TECHNOLOGY, LIQUID MIX CONTROL, LIQUID MIX ed il logo
LIQUID MIX sono marchi depositati di Focusrite Audio Engineering Ltd. DYNAMIC CONVOLUTION è marchio depositato dalla
Sintefex Ltd.Tutti gli altri nomi di prodotti, marchi sono nomi proprietà delle rispettive aziende, che non sono in alcun modo
associate, collegate o affiliate a Focusrite o al suo prodotto LIQUID MIX e non hanno accordi di endorsement per il prodotto
Focusrite LIQUID MIX. Questi altri nomi di prodotti, marchi sono utilizzati solo per identificare e descrivere i prodotti di terza
parte il cui comportamento sonoro è stato studiato per il prodotto LIQUID MIX, e per descrivere accuratamente la funzionalità
del prodotto Liquid Mix. Il prodotto Liquid Mix è una tecnologia indipendentemente sviluppata che utilizza il brevettato
processo della Convoluzione Dinamica per misurare esempi dell’impatto sonoro dei prodotti analogici originali in uno segnale
audio, per emulare elettronicamente la performance del prodotto originale studiato. Il risultato del processo è soggettivo e un
utente potrebbe non riconoscere gli stessi effetti dei prodotti originali studiati.
PRIMITIVE/ US CLASSIC TUBE 2
Basato su un MANLEY STEREO “VARIABLE MU”* (US) numero di serie MSLC61536
Attack ha impostazioni SLOW e FAST come massimo e minimo, Release ha impostazioni FAST, MF (Medium
Fast), MED, MS (Medium Slow) e SLOW
BIG GREEN/ BRIT CLASSIC OPTICAL
Basato su un JOE MEEK SC2* COMPRESSOR* (UK) numero di serie 05-1038
Tutti i controlli – Ratio ha 4 preset, di cui l’1 è il più leggero nella compressione ed il 4 il più pesante ,
Attack e Release hanno SLOW e FAST come massimo e minimo
NEW AGE 2E/ US MODERN HYBRID 2E
Basato su un MILLENNIA STT-1* (US) numero di serie 0-161 (ingresso Solid state, impostazione solid state
per il compressore.)
Tutti i controlli
NEW AGE 2A/ US MODERN HYBRID 2A
Basato su un MILLENNIA STT-1* (US) numero di serie 0-161 (Ingresso Vacuum tube,Vacuum
tube come impostazione per il compressore.)
Tutti i controlli
CLASS A 1 / BRIT 70'S CLASS A 1
Basato su un NEVE 2254/A* dual/stereo compressor/limiter (UK) numero di serie 5008K
Non c’è Attack –Ratio e Release a step. Release ha AUTO come impostazione massima (Rilascio automatico)
CLASS A 2/ BRIT 70'S CLASS A 2
Basato su un NEVE 33609/B* dual/stereo compressor /limiter (UK) numero di serie 108
Non c’è Attack –Ratio e Release a step. Release ha AUTO1 e AUTO2 come impostazioni massime (Rilascio
automatico)
BRIT DESK1/ BRIT CLASSIC DESK 1
Basato su un NEVE VR CONSOLE* compressor (UK) numero di serie sconosciuto.
Tutti i controlli – Ratio ha LIMIT come impostazione massima, Attack ha FAST e NORM come impostazioni
MEAT PIE/ BRIT 60'S CLASS A
Basato su un PYE 84 4060/01* compressor/limiter (UK) numero di serie 60
Non c’è Attack –Ratio (con LIMIT come massimo) e Release a step
GRINDER A/ BRIT MODERN DESK COPY A
Basato su un SMART RESEARCH C2* bus compressor (UK) numero di serie C217.
Tutti i controlli – Ratio (con LIMIT come impostazione massima), Attack e Release (con AUTO come
impostazione massima) a step
COMPRESSOR AND EQ EMULATIONS GUIDE CONT.
IMPORTANTI INFORMAZIONI: FOCUSRITE, il logo FF, LIQUID TECHNOLOGY, LIQUID MIX CONTROL, LIQUID MIX ed il logo
LIQUID MIX sono marchi depositati di Focusrite Audio Engineering Ltd. DYNAMIC CONVOLUTION è marchio depositato dalla
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associate, collegate o affiliate a Focusrite o al suo prodotto LIQUID MIX e non hanno accordi di endorsement per il prodotto
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parte il cui comportamento sonoro è stato studiato per il prodotto LIQUID MIX, e per descrivere accuratamente la funzionalità
del prodotto Liquid Mix. Il prodotto Liquid Mix è una tecnologia indipendentemente sviluppata che utilizza il brevettato
processo della Convoluzione Dinamica per misurare esempi dell’impatto sonoro dei prodotti analogici originali in uno segnale
audio, per emulare elettronicamente la performance del prodotto originale studiato. Il risultato del processo è soggettivo e un
utente potrebbe non riconoscere gli stessi effetti dei prodotti originali studiati.
GRINDER B/ BRIT MODERN DESK COPY B
Basato su un SMART RESEARCH C2* bus compressor (UK) numero di serie C217.
(impostazione Crush.)
Tutti i controlli – Ratio (con LIMIT come impostazione massima), Attack e Release (con AUTO come
impostazione massima) a step
MIX BUSS/ BRIT CLASSIC BUSS
Basato su un SOLID STATE LOGIC FX G384* stereo compressor (UK)
numero di serie FX384-180
Tutti i controlli –Ratio, Attack e Release (con AUTO come massimo) a step
BRIT DESK2/ BRIT CLASSIC DESK 2
Basato su un SOLID STATE LOGIC SL 4000 G+* console compressor (UK)
numero di serie sconosciuto.
Tutti i controlli – Ratio (con LIMIT come impostazione massima), e Attack con FAST e NORM
BRIT DESK3/ BRIT MODERN DESK 1
Basato su un SOLID STATE LOGIC SL 510* (5000 series dynamics module) (UK)
numero di serie sconosciuto
Tutti i controlli – Ratio (con LIMIT come impostazione massima), e Attack con FAST e NORM
ACME 1/ US MODERN TUBE 3
Basato su un SUMMIT DCL-200* dual compressor/limiter (US) numero di serie 0721076
Tutti i controlli – 10 impostazioni di ratio con 1 come compressione più leggera e 10 la più pesante
ACME 2/ US MODERN TUBE 4
Basato su un SUMMIT TLA-100A* tube levelling amplifier (US) numero di serie 0120429
Tutti i controlli – 10 impostazioni di ratio con 1 come compressione più leggera e 10 la più pesante, Attack e
Release hanno impostazioni FAST, MED e SLOW
LEVELLER/ US CLASSIC TUBE 3
Basato su un TELETRONIX MODEL LA-2A* (US) valve compressor/limiter
numero di serie 00227 (Silver face, pre-Harman)
Attack e Release sono fissi – Ratio ha due modalità: COMP e LIMIT
BRIT TUBE/ BRIT MODERN TUBE 1
Basato su un TL AUDIO C-1*dual valve compressor (UK) numero di serie 121739
Tutti i controlli –Ratio, Attack e Release (entrambe con SLOW e FAST come minimo e massimo) a step
VIKING 1/ DANISH CLASSIC TUBE 1
Basato su un TUBE TECH CL-1B* compressor (DK) numero di serie 04150
Attack e Release sono fissi –Ratio a step
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associate, collegate o affiliate a Focusrite o al suo prodotto LIQUID MIX e non hanno accordi di endorsement per il prodotto
Focusrite LIQUID MIX. Questi altri nomi di prodotti, marchi sono utilizzati solo per identificare e descrivere i prodotti di terza
parte il cui comportamento sonoro è stato studiato per il prodotto LIQUID MIX, e per descrivere accuratamente la funzionalità
del prodotto Liquid Mix. Il prodotto Liquid Mix è una tecnologia indipendentemente sviluppata che utilizza il brevettato
processo della Convoluzione Dinamica per misurare esempi dell’impatto sonoro dei prodotti analogici originali in uno segnale
audio, per emulare elettronicamente la performance del prodotto originale studiato. Il risultato del processo è soggettivo e un
utente potrebbe non riconoscere gli stessi effetti dei prodotti originali studiati.
VIKING 2/ DANISH CLASSIC TUBE 2
Basato su un TUBE TECH LCA 2B* dual/stereo compressor/limiter (DK)
numero di serie 04010
Non c’è Release –Ratio a step, Attack ha 6 Presets
STELLAR 1/ US CLASSIC SOLID STATE 1
Basato su un UNIVERSAL AUDIO 1176LN* mono limiting amplifier, (US)
numero di serie 1394 (Black face, pre-Harman; a re-issue of the Urei 1176LN)
Tutti i controlli – Ratio ha 4 impostazioni con la quinta con premuti tutti i tasti del pannello frontale
STELLAR 2/ US CLASSIC SOLID STATE 2
Basato su un UREI MODEL 1176LN* mono limiting amplifier (US)
numero di serie 11854 (Silver face)
Tutti i controlli – Ratio ha 4 impostazioni con la quinta con premuti tutti i tasti del pannello frontale
STELLAR 3/ US CLASSIC SOLID STATE 3
Basato su un UREI/TELETRONIX* mono levelling amplifier LA-3A (US)
numero di serie 1584 (Black face, 30dB switch setting on rear panel.)
Attack e Release sono fissi – Ratio ha due modalità: COMP e LIMIT
STELLAR 4/ US CLASSIC OPTICAL 1
Basato su un UREI LA-4* compressor/limiter (US) numero di serie 4832A (Silver face)
Attack e Release sono fissi – Ratio a step
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parte il cui comportamento sonoro è stato studiato per il prodotto LIQUID MIX, e per descrivere accuratamente la funzionalità
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processo della Convoluzione Dinamica per misurare esempi dell’impatto sonoro dei prodotti analogici originali in uno segnale
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Focusrite Liquid Mix Guida utente

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