IT
3 – Italiano
INSTALLAZIONE
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Collegamento Tipo di cavo Lunghezza massima consentita
A: Linea elettrica di alimentazione N°1 cavo 3 x 1,5 mm
2
30m(nota 1)
B: Lampeggiante con antenna N°1 cavo 2 x 0,5 mm
2
20 m
N°1cavoschermatotipoRG58 20m(consigliatominoredi5m)
C: Fotocellule N°1 cavo 2 x 0,25 mm
2
(TX) 30m
N°1 cavo 4 x 0,25 mm
2
(RX) 30m
D: Selettore a chiave N°2 cavi 2 x 0,5 mm
2
(nota 2) 50m
E: Bordo sensibile primario N°1 cavo 2 x 0,5 mm
2
(nota 3) 30m
F: Bordo mobili N°1 cavo 2 x 0,5 mm
2
(nota 3) 30m(nota 4)
Nota 1 – se il cavo di alimentazione è più lungo di 30m occorre un cavo con sezione maggiore, ad esempio 3x2,5mm
2
ed è necessaria una messa a terra
di sicurezza in prossimità dell’automazione.
Nota 2 – i due cavi 2x0,5mm
2
possono essere sostituiti da un solo cavo 4x0,5mm
2
.
Nota 3 – se è presente più di un bordo vedere il paragrafo “7.3.1 Ingresso STOP” per il tipo di collegamento consigliato.
Nota 4 – per il collegamento dei bordi mobili su ante scorrevoli occorre utilizzare opportuni dispositivi che permettono la connessione anche con l’anta in
movimento.
TABELLA 3 - Elenco cavi
2.3 - Elenco cavi
Nell’impiantotipicodigura2sonoindicatiancheicavinecessaripericolle-
gamenti dei vari dispositivi; in tabella 3 sono indicate le caratteristiche dei cavi.
I cavi utilizzati devono essere adatti al tipo di installazione; ad
esempio si consiglia un cavo tipo H03VV-F per posa in ambienti interni
oppure H07RN-F se posato all’esterno.
3.2 - Fissaggio del motoriduttore
Selasuperciediappoggioègiàesistenteilssaggiodelmotoriduttoredovrà
avveniredirettamentesullasupercieutilizzandoadeguatimezziadesempio
attraversotasselliadespansione.Altrimenti,perssareilmotoriduttore:
1. Eseguire uno scavo di fondazione di adeguate dimensioni usando come
riferimento al quote indicate in Figura 3.
2. Predisporre uno o più tubi per il passaggio dei cavi elettrici come in Figura 4
3. Assemblare le due zanche sulla piastra di fondazione ponendo un dado sot-
to ed uno sopra la piastra; il dado sotto la piastra va avvitato come in Figura
5inmodochelapartelettatasporgacirca25÷35mmsopralapiastra.
4. Effettuare la colata di calcestruzzo e, prima che inizi la presa, porre la piastra
difondazioneallequoteindicateingura3;vericarechesiaparallelaall’an-
ta e perfettamente in bolla. Attendere la completa presa del calcestruzzo.
5. Togliere i 2 dadi superiori alla piastra quindi appoggiarvi il motoriduttore;
vericarechesiaperfettamenteparalleloall’antapoiavvitareleggermentei2
dadierondelleindotazionecomeingura7.
Selacremaglieraègiàpresente,unavoltassatoilmotoriduttore,agiresu
granidiregolazionecomeingura8perporreilpignonediRoad400allagiusta
altezza lasciando 1÷2mm di gioco dalla cremagliera.
Altrimentiperssarelacremaglieraoccorre:
6. Sbloccare il motoriduttore come indicato nel paragrafo “Sblocco e movi-
mento manuale” sul capitolo “Istruzioni ed avvertenze destinate all’utilizzato-
re del motoriduttore ROAD”.
7. Aprire completamente l’anta, appoggiare sul pignone il primo tratto di
cremaglieraevericarechel’iniziodellacremaglieracorrispondaall’inizio
dell’antacomeingura9.Vericarechetrapignoneecremaglieravisiaun
giocodi1÷2mm,quindissareconmezziadeguatilacremaglierasull’anta.
Per evitare che il peso dell’anta possa gravare sul motoriduttore
è importante che tra cremagliera e pignone ci sia un gioco di 1÷2mm
come in gura 10.
8. Farscorrerel’antaedutilizzaresempreilpignonecomeriferimentopers-
sare gli altri elementi della cremagliera.
9. Tagliare l’ultimo tratto di cremagliera per la parte eccedente.
10.Provareamuoverel’antavarievolteinaperturaechiusuraevericareche
la cremagliera scorra allineata sul pignone con un disallineamento massimo
di 5mm. E che per tutta la lunghezza sia stato rispettato il gioco 1÷2mm tra
pignone e cremagliera.
11.Serrareenergicamenteidadidissaggiodelmotoriduttoreassicurandosi
cosìchesiabensaldoaterra;coprireidadidissaggiocongliappositi
tappicomeingura11.
12.Fissareconirelativigranilestaffedinecorsadi“Apertura”edi“Chiusu-
ra”ailatiestremidellacremaglieracomeingura12.Occorreconsiderare
chequandointervengonoinecorsa,l’antasimuoveràperaltri2÷3cm;è
consigliabilequindiporrelestaffedinecorsaconopportunomarginesugli
arresti meccanici.
13. Bloccare il motoriduttore come indicato nel paragrafo “Sblocco e movi-
mento manuale” sul capitolo “Istruzioni ed avvertenze destinate all’utilizza-
tore del motoriduttore ROAD”.
3.3 - Installazione dei vari dispositivi
Effettuare l’installazione degli altri dispositivi previsti seguendo le rispettive istru-
zioni.Vericarenelparagrafo“3.5Descrizionedeicollegamentielettrici”edin
gura15idispositivichepossonoesserecollegatiaRoad400.
L’installazione di Road400 deve essere effettuata da personale qua-
licato, nel rispetto di leggi, norme e regolamenti e di quanto riportato
nelle presenti istruzioni.
3.1 - Veriche preliminari
Prima di procedere con l’installazione di Road400 è necessario eseguire questi
controlli:
•Vericarechetuttoilmaterialedautilizzaresiainottimostato,adattoall’usoe
conforme alle norme.
•Vericarechelastrutturadelcancellosiaadattaadessereautomatizzata.
•Vericarechepesoedimensionidell’antarientrinoneilimitidiimpiegoripor-
tati nel capitolo “2.1 Limiti d’impiego”.
•Vericare,confrontandoconivaloririportatinelcapitolo“8Caratteristiche
tecniche”,chel’attritostatico(cioèlaforzanecessariapermettereinmovi-
mentol’anta)siainferioreametàdella“Coppiamassima”echel’attritodina-
mico(cioèlaforzanecessariapermantenereinmovimentol’anta)siainferiore
ametàdella“Coppianominale”;vieneconsigliatounmarginedel50%sulle
forze perché le condizioni climatiche avverse possono far aumentare gli attriti.
•Vericarecheintuttalacorsadelcancello,siainchiusuracheinapertura,
non ci siano punti con maggiore attrito.
•Vericarechenonvisiapericolodideragliamentodell’antaechenoncisiano
rischi di uscita dalle guide.
• Vericarelarobustezzadegliarrestimeccanicidinecorsacontrollandochenon
vi siano deformazioni anche se l’anta dovesse sbattere con forza sull’arresto.
•Vericarechel’antasiainequilibriocioènondevemuoversiselasciataferma
in una qualsiasi posizione.
•Vericarechelazonadissaggiodelmotoriduttorenonsiasoggettaadalla-
gamenti; eventualmente prevedere il montaggio del motoriduttore adeguata-
mente sollevato da terra.
•Vericarechelazonadissaggiodelmotoriduttorepermettalosbloccoed
una manovra manuale facile e sicura.
•Vericarecheipuntidissaggiodeivaridispositivisianoinzoneprotetteda
urtielesupercisianosufcientementesolide.
• Evitare che le parti dell’automatismo possano venir immerse in acqua o in
altre sostanze liquide.
•NonporreRoad400vicinoaammeofontidicalore;inatmosferepoten-
zialmente esplosive, particolarmente acide o saline; questo può danneggiare
Road400 ed essere causa di malfunzionamenti o situazioni di pericolo.
• Nel caso sia presente un porta di passaggio interna all’anta oppure una por-
ta sull’area di movimento dell’anta, occorre assicurarsi che non intralci la
normale corsa ed eventualmente provvedere con un opportuno sistema di
interblocco.
• Collegare la centrale ad una linea di alimentazione elettrica dotata di messa a
terra di sicurezza.
• La linea di alimentazione elettrica deve essere protetta da un adeguato
dispositivo magnetotermico e differenziale.
• Sulla linea di alimentazione dalla rete elettrica è necessario inserire un dispo-
sitivodisconnessionedell’alimentazione(concategoriadisovratensioneIII
cioèdistanzafaicontattidialmeno3,5mm)oppurealtrosistemaequivalen-
te ad esempio una presa e relativa spina. Se il dispositivo di sconnessione
dell’alimentazionenonèinprossimitàdell’automazionedevedisporrediun
sistema di blocco contro la connessione non intenzionale o non autorizzata.