Chamberlain LiftMaster CB202 Manuale del proprietario

Categoria
Gate Opener
Tipo
Manuale del proprietario
it-1
PER PRIMA COSA LEGGERE QUESTE IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA!
Questi segnali di pericolo significano "Attenzione!” ed esortano al rispetto delle norme di sicurezza in quanto la
loro inosservanza può provocare danni a persone e cose. Si prega di leggere attentamente queste avvertenze.
Questo attuatore per l'automazione di cancelli è stato costruito e collaudato in modo da offrire una sicurezza
adeguata nell'installazione e nell'uso, a condizione che le seguenti norme di sicurezza vengano osservate
scrupolosamente.
La mancata osservanza delle seguenti norme di sicurezza può provocare gravi danni a persone o cose.
La posa in opera delle linee elettriche deve
essere eseguita in conformità alle norme
nazionali in materia edilizia e di impianti elettrici.
Il cavo elettrico deve essere collegato ad una
rete dotata di regolare messa a terra
esclusivamente da un elettrotecnico utorizzato.
Al momento del montaggio è necessario prendere
in considerazione il rischio di intrappolamento tra
la parte motorizzata e le parti circostanti dell'edificio
(ad es. una parete) per il movimento di apertura
della parte azionata.
Gli apparecchi a comando automatico devono
essere scollegati dalla rete elettrica durante
l'esecuzione di interventi di manutenzione o di
pulitura. Gli impianti a posa fissa devono essere
dotati di disgiuntore al fine di assicurare una
disinserzione onnipolare mediante interruttore
(distanza di apertura dei contatti di almeno
3 mm) o dispositivo di protezione separato.
Maneggiare con cautela utensili e minuterie;
non indossare anelli, orologi o indumenti larghi
quando si eseguono lavori di installazione o
riparazione.
Assicurarsi che le persone addette al
montaggio e alla manutenzione di questo
sistema di automazione o le persone che ne
fanno uso, seguano le presenti istruzioni.
Conservare le istruzioni in un luogo a portata
di mano.
Rimuovere tutte le serrature applicate sul cancello
al fine di evitare danni al cancello.
È importante mantenere sempre ben scorrevole il
cancello. Se un cancello si inceppa o si blocca
deve essere riparato immediatamente. Non
provare a riparare il cancello da soli, ma
richiedere l'intervento di un tecnico qualificato.
Tenere gli accessori supplementari fuori dalla
portata dei bambini. Non consentire ai bambini
l'uso dei pulsanti e dei telecomandi. Un cancello
in fase di chiusura può provocare lesioni gravi.
Dopo l'installazione è necessario verificare
l'esatta regolazione del meccanismo ed il
corretto funzionamento del sistema di
automazione, del sistema di sicurezza e dello
sblocco di emergenza.
La protezione nei punti in cui sussistono
pericoli di schiacciamento e cesoiamento deve
essere garantita in modo definitivo dopo il
montaggio dell'attuatore sul cancello.
Se il cancello è dotato di porta pedonale,
l'attuatore non deve avviarsi o continuare a
funzionare se il cancello non è chiuso
correttamente.
IMPORTANTI ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO E L’USO
AVVERTIMENTO/ ATTENZIONE
Questo impianto non deve essere usato da
persone (inclusi i bambini), con handicap fisici o
mentali né da persone carenti di esperienza per
quanto riguarda l’utilizzo dell’impianto, a meno
che le stesse non agiscano sotto supervisione o
non siano state istruite per la loro sicurezza da
parte di un/a responsabile riguardo all’utilizzo
dell’impianto.
È necessaria la supervisione sui bambini per
assicurarsi che non giochino con l’impianto.
Le porte leggere devono essere rinforzate per
evitare che vengano danneggiate. La soluzione
migliore è richiedere un kit di rinforzo per
l’installazione al costruttore della porta.
Durante il funzionamento la porta non deve
protendersi su un passaggio pubblico.
Attivate il dispositivo solo quando la porta è ben
in vista, libera da impedimenti e il dispositivo è
adeguatamente regolato. Non permettete ai
bambini di giocare vicino alla porta.
Le presenti istruzioni devono essere conservate!
Azionamento automatico del portone - Non
sostare nel raggio d'azione del portone in
quanto potrebbe inaspettatamente essere
messo in funzione.
L'umidità e l'acqua danneggiano il comando.
Assicurarsi, in ogni caso, che in qualunque
circostanza acqua, umidità o polvere non
entrino in contatto con la copertura del
comando.
it-2
STRUTTURA TIPICA DI UN IMPIANTO:
1. Azionamento con comando
L'azionamento è posizionato sulla piastra di
montaggio regolabile in altezza.
2. fotocellula 150-200mm (Optional)
Prima fotocellula.
Per la sicurezza delle persone
3. fotocellula 700mm (Optional)
Seconda fotocellula.
Per la sicurezza di veicoli e oggetti più alti
4. Lampeggiante
Importante segnalazione ottica del movi-
mento del portone
5. Coste sensibili (Optional)
Rendono sicuro il portone in caso di
contatto. Le coste sensibili possono essere
montate sul portone o sui pilastri.
Se sul portone sono presenti delle aperture
maggiori di 45 mm, è necessaria una costa
sensibile sul pilastro (accessorio). Ove
necessarie, le coste sensibili devono essere
montate a un'altezza di 2,5 m.
INSTALLAZIONE DEL COMANDO
Il comando CB202 è stato concepito per essere installato in una
speciale scatola posta sotto il coperchio dell'azionamento del portone
scorrevole.
L'installazione del comando elettrico può avvenire solo
successivamente all'installazione meccanica. Tutti i lavori da eseguire
sul comando devono avvenire in assenza di corrente elettrica.
Procedere all'alimentazione dell'impianto solo quando specificatamente
richiesto nella sezione PRIMA MESAA IN FUNZIONE /
REGOLAZIONE DI BASE.
Per il funzionamento devono essere predisposte almeno le seguenti
connessioni:
- Linea di alimentazione elettrica "POWER SUPPLY"
- Trasformatore "INPUT & TRANSF"
- Motore "MOTOR"
- Connettore interruttore di finecorsa "LIMIT SWITCH"
- Connettore cavo motore "RPM/ENCODER"
Eventualmente, come optional, si possono prevedere i seguenti
cablaggi / connessioni:
- fotocellule
- costa di sicurezza
- lampeggiante
- antenna esterna
- interruttore a chiave o altri dispositivi di comando esterni.
1
2
3
4
5
2
3
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CAVI E CABLAGGIO
I cavi di alimentazione elettrica e i relativi accessori vengono
collegati all'azionamento del portone scorrevole facendoli passare
dal basso attraverso la guarnizione di gomma ai piedi della scatola
di comando. Come rappresentato in figura, il comando deve essere
montato con le morsettiere verso il basso.
Si raccomanda in generale quanto segue:
- non posare cavi da 230 Volt insieme a cavi a bassa tensione. E'
vietato dalle norme vigenti in materia di impianti elettrici.
- non posare i cavi per la fotocellula, l'interruttore e il
lampeggiante insieme al cavo motore.
- non posare i cavi destinati alle telecomunicazioni e quelli per
l'illuminazione del giardino insieme al cavo motore.
- i cavi in rame rigidi sono difficili da cablare, in particolare per i
diametri più grandi. Si raccomanda di utilizzare cavi flessibili.
- utilizzare cavi adatti all'esterno e per la posa interrata o
corrispondenti tubi per il loro passaggio, oppure rivolgersi
all'elettricista.
Morsettiere:
I blocchi terminali posizionati sul comando possono essere rimossi
per permettere un più facile cablaggio e solo dopo il montaggio del
comando vengono riportati alla loro posizione iniziale.
I blocchi terminali devono essere riportati alla posizione iniziale
anche se la relativa morsettiera non viene utilizzata.
Il cablaggio avviene come indicato nello schema di connessione.
Connettori (presenti sul motore):
I connettori devono essere collegati al comando. I cavi dei connettori
non vengono fatti passare dal basso, bensì dalla parte posteriore del
comando stesso.
1. Linea di alimentazione trasformatore 230 Volt "TRANSF IN"
e “INPUT 24 VAC”
2. Finecorsa "Limit Switch"
3. Connettore motore "RPM/Encoder".
Cavi di alimentazione del motore:
Collegare tramite relativa morsettiera come da schema di
collegamento.
Radiocomando:
Il radiocomando è fornito in un piccolo modulo separato dal
comando principale e, se necessario, viene connesso come indicato
nello schema di connessione. Di fabbrica è sempre premontata
un'antenna a cavo corta.
Dimensioni dei cavi:
vedere la tabella
Terminali vedere
Pagina 5!
1
2
3
Antenna esterna
(rimuovere dai comandi
l’antenna originale)
Interruttore,
lampeggiante, ecc.
Fotocellula, costa di
sicurezza
Alimentatore di rete
Distanza
0 m - 6 m
Cavo coassiale
50 or 75 Ohm
2x 0,5 mm²
2x 0,5 mm²
3x 0,75 mm²
Distanza
6 m - 10 m
Cavo coassiale
50 or 75 Ohm
2x 0,5 mm²
2x 0,5 mm²
3x 0,75 mm²
Distanza
10 m - 12 m
Cavo coassiale
50 or 75 Ohm
2x 0,75 mm²
2x 0,75 mm²
3x 1,5 mm²
Distanza
12 m – xx
Cavo coassiale
50 or 75 Ohm
(max. 25 m)
Min. 2x 0,75 mm²
Max. 30 m
Min. 2x 0,75 mm²
Max. 20 m
3x 1,5 mm²
Nota:
Le morsettiere del comando sono progettate in modo flessibile per una sezione massima dei cavi di 1,5mm² .
it-4
La centralina del motore è costituita da un sistema elettronico con
microprocessore basato sulle tecnologie più moderne. Dispone di
tutte le connessioni e le opzioni necessarie per un funzionamento
sicuro. Grazie alla sua elettronica, è possibile impostare con estrema
precisione la forza di trazione e di compressione. Se il montaggio e/o
la configurazione sono corretti, il cancello può essere fermato a
mano. Durante il funzionamento, il cancello può essere fermato
tramite telecomando, pulsante o selettore a chiave. Il battente del
cancello necessita di un arresto stabile per le modalità di
“APERTURA” e “CHIUSURA”.
L'umidità e l'acqua danneggiano il comando. Assicurarsi, in ogni
caso, che in qualunque circostanza acqua, umidità o polvere non
entrino in contatto con la copertura del comando. Tutte le aperture e
i passaggi di cavi devono essere isolati a prova d’acqua.
230V~
+/- 10%
50Hz
Model
CM475
Ω
8.2 k
+
+
+
+
+
+
open/öffnen/ouvrir/open
close/schliessen/fermer/sluiten
close/schliessen/fermer/sluiten
PHO1
PHO2
Radio
433MHz
close/schliessen/fermer/sluiten
L PE N
DATI TECNICI SUI COMANDI DEL MOTORE
Tensione: 230 V~ / 50 Hz +/- 10%
Trasformatore: 230 /24 VAC, 105 VA
Uscita motore: 24 VDC
Consumo max.: max. 400 W (in esercizio)
Consumo in standby: max. 4 W (senza accessori)
Temperatura di lavoro: -20 ºC ÷ +55 ºC
Modalità di lavoro: standard, automatica
Dimensioni: 145 x 110mm (senza box)
Grado di protezione: IP45
Fusibile: 2 x 2A
Trasmettitore manuale: max. 180 x Rolling Code
Frequenze possibili: 433MHz, 868MHz
SCHEMA DEI COLLEGAMENTI
it-5
DESCRIZIONE DEI LED
Descrizione Colore Funzione
STOP/8,2 KOhm verde Emergenza
ON: Emergenza attiva
OFF: OK
(Ponticello, se non è connesso alcun
interruttore)
EDGE verde Coste sensibili 8.2KOhm
ON: attivo
OFF: OK
(Ponticello con resistenza 8,2KOhm, se
non è connessa nessuna costa
sensibile)
"Simbolo chiave" rosso Interruttore a chiave
ON: interruttore abilitato
OFF: interruttore non abilitato
PHO1 rosso Fotocellula 1 (chiudere)
ON: OK (attiva)
OFF: nessuna fotocellula
PHO2 rosso Fotocellula 2 (regolabile)
ON: OK (attiva)
OFF: nessuna fotocellula
OPEN LIM giallo Finecorsa PORTONE APERTO
CLOSE LIM giallo ON: Finecorsa PORTONE CHIUSO
LEARN giallo Tutorial di apprendimento Stato
ON: Tutorial attivo
OFF: Nessun tutorial
DGN rosso Programma di diagnostica
(vedere pagina 12)
CH1 rosso Programmazione dei trasmettitori per
l'apertura completa
ON: possibilità di programmare un
nuovo trasmettitore
OFF: Funzione disabilitata
CH2 rosso Programmazione dei trasmettitori per
l'apertura parziale (vedere CH1)
DESCRIZIONE DEI MORSETTI
Descrizione Funzione
120 -230 VAC
50 - 60 Hz
POWER SUPPLY Alimentatore di rete
Transf IN 230 V al trasformatore
INPUT 24 V 24 V dal trasformatore
30VDC Uscita 30 VDC o connessione di un kit batteria
CM475 + 041ADBL-0115
Motor Cavo motore blu
Motor Cavo motore rosso
24V /150mA Lampeggiante (accessorio)
"Simbolo chiave" interruttore a chiave, altri dispositivi di comando
COM Polo negativo
PHOTO 2 Fotocellula 2 (accessorio)
PHOTO 1 Fotocellula 1 (accessorio)
COM Polo negativo
STOP Interruttore d'arresto o
8,2 KOhm coste sensibili con 8,2kOhm (accessorio)
RPM /ENCODER Connettore del sensore di giri
LIMIT SWITCH Connettore per finecorsa
RADIO MODUL SCKT Connessione del modulo radiocomando
ANT Connessione per antenna
2A Protezione 250V/2A (n. 2 pezzi)
Funzioni dei pulsanti P1, P2, & P3
Pulsante Funzione
P1+P2+P3 Programma posizioni finali : per attivare la funzione: premere contemporaneamente P1+P2+P3. Il LED LEARN lampeggia
finché la funzione rimane attiva. Il pulsante P1 muove il motore. Per disattivare la funzione: attendere 20 secondi o togliere
P1 l'alimentazione al comando.
P1 funzione / traiettoria – Corsa di apprendimento “BASIC” ; dalla posizione CLOSE LIM
P1 + P2 funzione / traiettoria – Corsa di apprendimento “ADVANCED” ; dalla posizione CLOSE LIM; possibilità di
programmazione dell'arresto progressivo
P2; P3 Chiusura automatica. Impostazione di fabbrica: off. Sospendendo la fotocellula il portone si chiude immediatamente.
Per attivare: premere P2 + P3 fino a quando il LED "Learn" non lampeggia. 1 lampeggio = off, 2 lampeggi = on.
P3 Reset del software all'installazione di fabbrica. Premere il pulsante per 10 secondi. Il reset non interessa la memoria del
radiocomando (vedere radiocomando)
Radio jumper + P1 Programmazione dei trasmettitori per il canale 1
Segnale per l'apertura completa
Radio jumper + P2 Programmazione dei trasmettitori per il canale 2
Segnale per l''apertura parziale
it-6
PROFILATO AMMORTIZZATORE (OPTIONAL) MODELLO 604042
Riduce la forza in caso di impatto con un ostacolo, soprattutto se sull'impianto si registrano forze superiori a 400 N (in conformità con
EN12453). Non è necessario se si trova già installata una costa sensibile. Il prodotto è corredato da una descrizione dettagliata.
ACCESSORI (vedere anche il schema dei collegamenti)
BATTERIA (OPTIONALE) MODELLO CM475 (24V/AC)
I collegamenti servono a caricare una batteria esterna (collegamento: 30 VDC).
In caso di mancanza di corrente, la batteria fornisce energia al motore. Una batteria completamente carica può fornire energia per più di 24 h.
Le batterie sono soggette a invecchiamento e perdono capacità. Sostituire la batteria, in base all’uso, ogni 2-3 anni. La CM475 non è idonea
per esterni e necessita di un’apposita scocca.
LAMPEGGIATORE (OPZIONALE) MODELLO FLA24-2, FLA1-LED
È possibile collegare un lampeggiatore alla centralina (collegamenti: 24 VDC / 150 mA). La funzione di questo dispositivo è avvisare le persone
che il cancello è in movimento. Di conseguenza è opportuno montarlo più in alto possibile, in posizione ben visibile. La centralina emette un
segnale continuo che la lampada converte in un lampeggiamento.
SELETTORE A CHIAVE (OPZIONALE) MODELLO 100010, 100027, 100034, 100041
La centralina/l'attuatore possono essere attivati con un tasto o tramite il selettore a chiave. L'apertura di una sola anta o di entrambe dipende
dall'impostazione dei ponticelli (collegamento: simbolo chiave e COM). Vedere anche la descrizione "Ponticello/Jumper" OPEN/PED.
INTERRUTTORE DI EMERGENZA / DI STOP (OPZIONALE) MODELLO: 600084
A questa uscita può essere collegato un interruttore di emergenza che tiene fermo il portone in qualunque direzione (collegamenti: STOP / 8.2
kOhm). Vedere anche la descrizione "Ponticello/Jumper" STOP/8.2kOhm.
COSTA DI SICUREZZA (OPZIONALE) MODELLO 600046, 600053, 600077, 600060
(Occorre estrarre il ponticello)
Sulla centralina è possibile collegare una costa di sicurezza funzionante in base al principio degli 8,2 KOhm, ossia una resistenza di prova di 8,2
KOhm posta all'estremità del bordo sensibile (collegamenti: STOP/8.2kOhm). La funzione di questo dispositivo è assicurare un controllo
costante del circuito elettrico. La centralina è fornita con una resistenza integrata di 8,2 KOhm. Diverse coste di sicurezza sono collegate in
serie. Vedere anche la descrizione "Ponticello/Jumper" STOP/8.2kOhm.
ANTENNA (OPZIONALE) ANT4X-1LM
La centralina prevede un’antenna filare di serie. È possibile collegare (collegamento: ANT) un’antenna esterna (accessorio). In questo
modo è possibile ottenere coperture maggiori (radio). Montare l’antenna il più in alto possibile.
Per le sezioni dei cavi fare riferimento alla tabella di pagina 3.
it-7
FOTOCELLULE (OPTIONAL) MODELLO: 771E / 772E
Le fotocellule mettono in sicurezza il portone e devono perciò
essere utilizzate. Il luogo di montaggio dipende dal tipo di struttura
del portone. In conformità con EN12453 una coppia di fotocellule
devono essere installate all'esterno a un'altezza di 200 mm ed
essere attive in modalità "Chiusura". Le fotocellule sono composte
da un trasmettitore e un ricevitore e devono essere posizionate uno
di fronte all'altro. La fotocellula deve essere montata a muro con
piccole viti e tasselli.
Programmazione della fotocellula:
- collegare la fotocellula
- programmare la traiettoria
Disattivazione di una fotocellula dal comando:
una fotocellula non può essere rimossa senza che il comando
blocchi la funzione sulla rispettiva connessione. Per disattivare la
fotocellula dal programma di controllo:
- disinserire l'alimentazione
- rimuovere la fotocellla
- programmare la traiettoria del portone
- inserire l'alimentazione
Diagnostica della fotocellula 771E / 772E
(772E con cassa aperta):
LED fisso = OK
LED lampeggiante = la fotocellula blocca il controllo
LED spento = nessuna alimentazione, connessione errata o
invertita
Diagnostica del controllo LED PHO1 / PHO2:
LED fisso = OK
LED spento = OK, nessuna fotocellula collegata
LED lampeggiante = il comando blocca la funzione
Connessione 1 & COM
Attiva quando il portone si chiude (inversione di movimento del
portone)
Connessione 2 & COM
regolabile:
Ponticello “PHO 2 MODE” libero >> attivo in chiusura
Ponticello “PHO 2 MODE” inserito >> attivo in chiusura & apertura
RADIO
Inserire il modulo radio sugli appositi pin, se il modulo non è già premontato
PROGRAMMAZIONE / CANCELLAZIONE TELECOMANDI
Il ricevitore dispone di 2 canali CH1 e CH2. Entrambi i canali sono associati ai
rispettivi LED CH1 e CH2. CH1 apre completamente il portone in base al segnale
di un tasto programmato sul telecomando. CH2 apre parzialmente il portone in
base al segnale di un tasto programmato sul telecomando (funzione passaggio
pedonale).
PROGRAMMAZIONE
1: Inserire il ponticello/jumper sullo slot “RADIO” .
2: Premendo brevemente il tasto P1(per CH1) o P2(per CH2) il relativo LED si
accende.
3: Tenere premuto il tasto desiderato sul telecomando fino allo spegnimento del
LED dopo un breve lampeggio. Il processo è terminato! Ripetere le fasi per tutti
i telecomandi (è possibile programmare al massimo 180 telecomandi).
Importante: in seguito alla programmazione del/dei telecomandi, disinserire il
ponticello/jumper dallo slot "RADIO"!
Nota: assicurarsi di non aver programmato lo stesso tasto del telecomando su
CH1 e CH2; in caso contrario l'impianto non funzionerà in modo corretto.
DISATTIVAZIONE
1: Inserire il ponticello/jumper sullo slot “RADIO”.
2: Tenere premuto il tasto P1 (per CH1) o P2 (per CH2) per circa 10 secondi fino
a quando il LED non si spegne. Il processo è terminato! Non è possibile dis-
attivare un canale (CH1/CH2) da un singolo telecomando, in quanto questo
processo prevede la disattivazione del canale in oggetto da tutti i telecomandi.
Importante: in seguito alla disattivazione, disinserire il ponticello/jumper dallo slot
"RADIO"!
Radio
433MHz
Ω
8.2 k
+
+
+
+
+
+
open/öffnen/ouvrir/open
close/schliessen/fermer/sluiten
close/schliessen/fermer/sluiten
PHO1
PHO2
close/schliessen/fermer/sluiten
it-8
RADIO
Il ponticello "RADIO" è necessario per la programmazione del
trasmettitore. Per la procedura d'installazione vedere la relativa sezione
di questa guida.
LIBERO: programmazione impossibile
INSERITO: programmazione possibile.
IMPORTANTE: disinserire sempre il ponticello "RADIO" quando non
in uso.
STOP/8,2 KOhm
Definire se la connessione STOP/8,2KOhm viene utilizzata come
pulsante d'arresto o costa sensibile. Se è utilizzato come pulsante
d'arresto, se l'interruttore è connesso arresta qualsiasi movimento.
Se è utilizzato come costa sensibile, in caso di contatto inverte il
movimento del portone di circa 20 cm.
LIBERO: impostazione di fabbrica come 8,2KOhm. In tal caso, una
costa sensibile deve essere connessa oppure deve essere
montata una resistenza da 8,2kOhm nel morsetto.
INSERITO: funziona come pulsante d'arresto. In questo caso la
resistenza da 8,2KOhm premontata in fabbrica deve essere
rimossa e sostituita con idoneo interruttore (accessorio) o
cavo ponticello.
OPEN/PED
Definisce se un interruttore a chiave collegato apre il portone
completamente o solo parzialmente. Nota: se il ponticello OPEN/PED è
inserito e contemporaneamente è attiva la chiusura automatica, la
modalità di funzionamento delle connessioni "Simbolo chiave e COM" si
modifica. Vedere alla sezione "Rilevatori di doppini".
LIBERO: apertura parziale (ca. 100 – 150 cm)
INSERITO: apertura completa
PHO 2 MODE
Definisce se la seconda fotocellula è attiva in modalità chiusura o
chiusura & apertura.
LIBERO: attiva in modalità chiusura
INSERITO: attiva in modalità chiusura e apertura
PONTICELLI FISSI:
OBSTACLE
Dotato di ponticello fisso di fabbrica. Per aumentare la potenza sul
comando sezionare il ponticello.
ATTENZIONE: se il ponticello viene sezionato, l'impianto deve essere
messo in sicurezza con dei dispositivi aggiuntivi (coste sensibili, ecc.).
SPEED
Dotato di ponticello fisso di fabbrica. Per aumentare la velocità del
portone sezionare il ponticello.
ATTENZIONE: se il ponticello viene sezionato, l'impianto deve essere
messo in sicurezza con dei dispositivi aggiuntivi (coste sensibili, ecc.).
PONTICELLI / JUMPER
RILEVATORE DI DOPPINO (OPTIONAL)
(Il ponticello OPEN/PED deve essere inserito.)
I rilevatori di doppini reagiscono al metallo e vengono per lo più
usati per riconoscere autoveicoli e camion, ma non motociclette e
pedoni.
Doppino di uscita
Il doppino di uscita si trova dietro al portone e lo apre (se è chiuso),
lo tiene aperto o lo riapre.
Il ponticello OPEN/PED deve essere inserito.
Le barriere fotoelettriche devono essere connesse e la funzione
"Chiusura automatica" attiva.
Può inoltre essere attivata la funzione "Chiusura veloce del
portone".
Vedere "Funzioni dei pulsanti P1, P2 & P3"
NO
Model
203292
OPEN/PED
Ponticelli fissi
Ponticelli
libero
inserito
it-9
REGOLAZIONE DI BASE:
1. Portare manualmente il portone in una posizione compresa tra
i due finecorsa APERTO – CHIUSO e bloccare l'azionamento.
2. Premere contemporaneamente i pulsanti P1, P2 e P3 per circa
2-3 secondi. Il LED "LEARN" inizia a lampeggiare.
3. Osservare ora il portone. Tramite il pulsante P1 il portone può
essere movimentato in entrambe le direzioni. Premere più
volte P1 per visionare la funzione del pulsante (ogni volta 1-2
secondi). Se nessun pulsante viene premuto per circa 15
secondi, il comando ritorna al funzionamento normale.
Ripetere il punto 1 indicato in questa sezione.
4. Aprire completamente il portone con il pulsante P1.
Tenere premuto P1 fino a quando il comando sul finecorsa
portone APERTO non si disinserisce automaticamente (non
rilasciarlo prima).
Controllo: LED "OPEN LIM" (giallo) = il finecorsa portone
APERTO deve essere illuminato e il portone dovrebbe essere
aperto come desiderato. In caso contrario modificare la
posizione del finecorsa prima di eseguire ulteriori impostazioni.
5. Chiudere il portone con il pulsante P1 fino a che non si
disinserisce sul finecorsa portone CHIUSO (non rilasciarlo
prima).
Controllo: LED "CLOSE LIM" (giallo) = il finecorsa portone
CHIUSO deve essere illuminato e il portone dovrebbe essere
chiuso.
La regolazione di base è terminata.
2.
2.
2.
PRIMA MESSA IN FUNZIONE / REGOLAZIONE DI BASE
Seguire la procedura passo a passo. In caso di dubbi ricominciare dall'inizio. Dedicare a questa impostazione tutto il tempo necessario.
1. Tutti gli elementi necessari al funzionamento sono stati connessi? Motore, barriere fotoelettriche, coste sensibili di sicurezza, interruttore
d'arresto.
2. Il finecorsa è stato montato sulla cremagliera?
3. Regolazione dei ponticelli sul comando => Tutti rimossi (procedere successivamente alle eventuali regolazioni di precisione).
4. Assicurarsi che nessuno sosti o possa sostare nel raggio d'azione del portone.
Nota:
Alla prima connessione del comando (senza alcuna impostazione iniziale) il LED di diagnostica indicherà lo stato
degli ingressi della fotocellula e lampeggerà dalle 4 alle 7 volte a seconda della configurazione prescelta.
Questa indicazione è normale e può essere ignorata fino all'esecuzione dell'impostazione iniziale (fare anche
riferimento alla pagina 12 "Indicazione dei LED di diagnostica").
Collegare ora il comando alla rete elettrica.
it-10
1. Il portone è chiuso, la posizione del portone è "finecorsa
portone CHIUSO".
Il LED "CLOSE LIM" si accende.
2. Premere contemporaneamente P1 e P2 per un periodo
maggiore (circa 5-6 secondi) fino a quando il portone si
apre. Rilasciare i pulsanti! Il LED "LEARN" lampeggia.
3. Premere P1. L'arresto progressivo nella direzione di
APERTURA ha inizio da questa posizione.
4. Premere P1 durante il movimento nella direzione di
CHIUSURA. L'arresto progressivo nella direzione di
CHIUSURA ha inizio da questa posizione.
Quando il LED "LEARN" si spegne, la programmazione è
conclusa con successo.
Continuare con la programmazione dei trasmettitori e con
l'installazione.
2.
2.
2.
PROGRAMMAZIONE DELLA TRAIETTORIA E DELLA
POTENZA
1. Il portone è chiuso, la posizione del portone è "finecorsa
portone CHIUSO".
Il LED "CLOSE LIM" si accende.
2. Premere il pulsante P1 fino a quanto il portone non inizia
ad aprirsi (il LED "LEARN" è illuminato). Ha inizio il
programma automatico (movimento lento).
3. L'azionamento porta il portone fino al finecorsa portone
APERTO, si ferma brevemente e lo riporta fino al
finecorsa portone CHIUSO.
4. Dopo aver raggiunto il finecorsa portone CHIUSO il LED
"LEARN" si spegne. La programmazione della traiettoria
e della potenza è terminata.
Continuare con la programmazione dei trasmettitori e con
l'installazione.
2.
2.
In alternativa:
PROGRAMMAZIONE DELLA TRAIETTORIA "ADVANCED" (INDIVIDUALE)
Nota: il pulsante P1 deve essere premuto più volte in questo programma. Ad ogni pressione la posizione viene memorizzata e ha inizio l'arresto
progressivo (movimento lento). Sono possibili impostazioni di arresti progressivi lunghi o corti.
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COMPLETAMENTO DELL'INSTALLAZIONE/PROGRAMMAZIONE:
Se la traiettoria è programmata, è possibile programmare anche i trasmettitori (vedere RADIOCOMANDO).
1. Far eseguire al portone dei cicli completi premendo il pulsante del trasmettitore o di una tastiera 2 collegata e osservarne l'esecuzione.
Richiudere il portone SENZA effettuare ulteriori impostazioni.
2. Se tutte le impostazioni vengono eseguite, verificare il funzionamento di barriere fotoelettriche, tastiera, lampeggianti, trasmettitori, accessori, ecc.
3. Mostrare a tutte le persone che utilizzeranno il portone i movimenti dello stesso, il funzionamento dei dispositivi di sicurezza, lo sblocco del
portone e la sua movimentazione manuale.
CHIUSURA AUTOMATICA DEL PORTONE
Nota: possibile solo con fotocellula collegata e abilitata (PHOTO + COM).
E' possibile scegliere un tempo di chiusura automatica compreso tra 2 e 120 secondi.
Impostazione
1. Premere P2 e tenerlo premuto fino a quando il LED giallo inizia a
lampeggiare,
2. Quando il LED giallo lampeggia, contare il tempo di apertura che deve
essere programmato.
3. Allo scadere del tempo desiderato premere nuovamente P2 -> Pronto
Cancellazione
1. Premere P2 e tenerlo premuto fino a quanto il LED giallo inizia a
lampeggiare.
2. Premere P3. Il LED giallo si spegne. -> Pronto.
SMALTIMENTO DELLA BATTERIA
Le batterie e gli accumulatori non devono essere smaltiti nei rifiuti domestici.
Dopo l’uso potete conferire le batterie nelle immediate vicinanze (per esempio
nei punti vendita o nei punti di raccolta comunali) senza costi a vostro carico.
Le batterie e gli accumulatori sono contrassegnati da un cassonetto dei rifiuti
cancellato con una croce e dal simbolo chimico della sostanza nociva, e
precisamente “Cd” per il cadmio, “Hg” per il mercurio e “Pb” per il piombo.
12VDC
Pb Cd Hg
POTENZA DELL'ATTUATORE
La potenza dell'attuatore viene impostata automaticamente durante
la programmazione dei percorsi. Per apportare una modifica
(automatica) è necessario effettuare una nuova programmazione dei
percorsi. Se il cancello si inceppa a causa di agenti atmosferici o
alterazioni dell'impianto motorizzato (ad esempio per la presenza di
ruggine o in caso di lubrificazione insufficiente), procedere alla sua
riparazione.
La centralina è conforme alle più recenti direttive EN,
una delle quali prescrive che negli ultimi 500 mm della corsa
del cancello la forza del meccanismo di chiusura non deve superare i
400 N (40 kg). Oltre i 500 mm la forza massima applicabile sul bordo
del cancello è di 1400 N (140 kg). Se non si è certi del rispetto di
questi limiti, installare sul cancello o sul pilastro di fronte una costa di
sicurezza a un'altezza max. di 2,5 m da terra (norma EN 12453).
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INDICAZIONE DEI LED DI DIAGNOSTICA
Soluzione
Mancanza contatto o errato contatto dei cavi. Controllare attentamente
le connessioni. Prestare attenzione alle lunghezze dei cavi.
A: Si è tentato di eseguire una corsa di apprendimento ma il portone
non si trovava sul finecorsa portone CHIUSO.
B: Il finecorsa portone CHIUSO non è mai stato raggiunto. Ripetere la
corsa di apprendimento come da istruzioni.
B: Il finecorsa portone APERTO non è mai stato raggiunto. Ripetere la
corsa di apprendimento come da istruzioni. Tempo massimo: 120 sec.
A: Il pulsante P1 nella corsa di apprendimento Advanced è stato
premuto troppe volte.
B: Il comando non è ancora stato programmato.
A: Portone troppo pesante o con movimento errato.
B: Portone bloccato / si muove male in un punto.
C: Il portone non è orizzontale.
D: Installazione meccanica difettosa.
TUTTI: Far riparare il portone da un tecnico specializzato,
A: Rimuovere
B: Controllare
C: Verificare la sezione dei cavi e delle connessioni.
Vedere 6 lampeggi
A: Controllare cavi e cablaggio
B: Controllare la regolazione di base del comando (ponticelli)
A: Rimuovere
B: Controllare cavi e cablaggio. Controllare la resistenza 8.2KOhm.
C: Controllare la regolazione di base del comando (ponticelli)
A: Controllare le connessioni
B: Controllo (tecnico specializzato)
C: Lasciare in carica la batteria per 24 ore.
Sostituire il comando.
Sostituire il comando.
Verificare il cablaggio.
Riprogrammare il percorso di scorrimento dalla posizione del portone
completamente chiuso.
Indicazione
1 lampeggio
2 lampeggi
3 lampeggi
4 lampeggi
5 lampeggi
6 lampeggi
7 lampeggi
8 lampeggi
9 lampeggi
10 lampeggi
11 lampeggi
12 lampeggi
Descrizione
Errore di contatto di un cavo di comando verso il controllo.
Finecorsa portone CHIUSO
Finecorsa portone APERTO
Interruzione della programmazione / nessuna
programmazione
Potenza troppo elevata. Sbalzi di potenza.
La fotocellula 1 blocca la funzione
A: Un oggetto blocca la fotocellula
B: Orientamento delle lenti non corretto.
C: L'alimentazione alle barriere fotoelettriche non è
sufficiente
La fotocellula 2 blocca la funzione
L'interruttore di emergenza blocca l'impianto
La costa sensibile blocca l'impianto.
A: Un oggetto preme contro la costa sensibile
B: Costa sensibile difettosa
C: Alimentazione troppo bassa o interruzione cavo nella
linea di alimentazione.
Alimentazione del comando troppo bassa.
A: Linea di alimentazione 230Volt difettosa o contatti errati
B: Interruzione cavo nella linea di alimentazione (cavo in
rame rigido)
C: La batteria disponibile come accessorio per il
funzionamento in caso di caduta di tensione è scarica.
Errore EEPROM
Il caricamento del comando è fallito.
Difetto in un relè o su un altro componente elettronico
importante.
A: Sovratensione
B: cablaggio scadente (errato)
D: forte umidità nella fotocellula (installazione difettosa)
E: una fotocellula è stata precedentemente collegata ma
non distanziata (serrata)
Il LED di diagnostica mostra sempre le informazioni dell'ultimo evento.
Se più eventi hanno avuto luogo in rapida successione, il LED di diagnostica non li può evidenziare.
Esempio: La guida del portone è sporca e il comando ha invertito il movimento per motivi di sicurezza a causa della potenza troppo elevata;
successivamente la fotocellula è stata interrotta. Indicazione: finché la fotocellula rimane interrotta il LED di diagnostica lampeggia per 6 o 7 volte.
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DOMANDE FRQUENTI
Nessuna reazione premendo P1, P2, P3
Occorre rimuovere il ponticello “Radio”
Verificare che il modulo radio sia correttamente
posizionato.
Impossibile memorizzare il percorso
1. l’impostazione dei ponticelli non è corretta
2. vedere LED di diagnosi
3. ronzio nel cablaggio
4. il portone si muove solo per 1 secondo
durante la programmazione, quindi si ferma
senza fare inversione
5. Finecorsa magnetico
Rif. 1: Seguire attentamente le istruzione per la
prima messa in funzione.
Rif. 3: Provare a distanziare e poi
riprogrammare il percorso di scorrimento
Rif. 4: Controllare il sensore RPM / encoder sul
comando
Rif. 5: Montare correttamente il finecorsa
magnetico
Subito dopo essersi messo in movimento, il
cancello si ferma e torna indietro
Ostacolo nell'area del cancello Controllare che nell'area del cancello non siano
presenti ostacoli
La porta si apre solamente
La fotocellula si chiude
Controllare il funzionamento e i
collegamenti
Il portone non si chiude automaticamente
Funziona solo con una fotocellula a due
cavi 771E(ML) o 772E(ML).
Sebbene la centralina sia collegata, l'attuatore non
funziona (i LED sono accesi)
1. Il radiocomando non è programmato
2. I LED segnalano un errore
3. La fotocellula non è collegata
correttamente
4. Il morsetto per i motori non è stato inserito
correttamente
1. Reimpostare il radiocomando
2. Vedere la descrizione relativa ai LED di
diagnostica
3. Verificare i collegamenti e la
programmazione della fotocellula
4. Controllare il morsetto e verificare i
collegamenti
L'attuatore non funziona e nessun LED lampeggia Probabile mancanza di corrente
1. Verificare il conduttore e il conduttore neutro
2. Verificare il fusibile
3. Verificare che il modulo radio sia
correttamente posizionato.
Il comando non viene più attivato con il
radiocomando, ma solo con un interruttore e
quando viene tenuto premuto l'apposito tasto.
Il comando è interrotto da una fotocellula, una
costa di sicurezza o un comando d'arresto. È
stata collegata solo una fotocellula in
posizione APERTO.
È necessario collegare almeno una
fotocellula attiva in posizione APERTO o
CHIUSO.
Il comando non viene attivato con il
radiocomando
1. Il radiocomando non è programmato
2. Una fotocellula è bloccata
1. Programmare il radiocomando
2. Verificare le fotocellule
La centralina non funziona Nessun percorso è stato memorizzato Impostare un percorso
Vedere prima la sezione dedicata alla messa
in funzione
Vedere le descrizioni relative ai LED di
diagnostica
Il portone non se aprono completamente Il portone è duro o pesante Programmare nuovamente la centralina
Cancello in pendenza
Fortemente sconsigliato. Sostituirlo. Con l'attuatore sbloccato in questa
situazione il movimento del cancello potrebbe essere incontrollato
(pericoloso). In salita occorrerebbe una forza maggiore, mentre in discesa
la forza risulterebbe eccessiva.
L'estensione del segnale è ridotta Si consiglia di installare un'antenna esterna in quanto nella maggior parte
dei casi la centralina con l'antenna piccola si trova dietro il pilastro o vicino
al pavimento. La posizione ideale dell'antenna è sempre il più in alto
possibile. Chamberlain offre come accessorio un'antenna di sua
produzione con set di montaggio incluso, denominata ANT4X-LM.
Mancanza di corrente.
Procedura normale. Dopo una mancanza di
corrente l'azionamento esegue un test di
funzionamento, che può durare da qualche
secondo a un intero ciclo a seconda del
modello. Durante il test di funzionamento non
interrompere l'azionamento con il trasmettitore
o un interruttore, altrimenti i punti terminali
potrebbero venire spostati. Se ciò accade,
riprogrammare il percorso di scorrimento
tramite P1. Evitare inutili cadute di tensione.
L'azionamento funziona lentamente per breve
tempo.
I finecorsa APERTO e CHIUSO vengono
visualizzati al contrario.
Corsa di apprendimento eseguita non
correttamente.
Nella corsa di apprendimento con il pulsante P1
prima deve essere raggiunto il finecorsa por-
tone APERTO e solo dopo il finecorsa portone
CHIUSO. L'inversione dei collegamento del
finecorsa o del motore non è necessaria.
Il portone si apre anziché chiudersi automatica-
mente (funzione Chiusura Automatica attiva).
Ripetere la corsa di apprendimento
esattamente come descritto nelle istruzioni.
Corsa di apprendimento eseguita non
correttamente.
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Chamberlain LiftMaster CB202 Manuale del proprietario

Categoria
Gate Opener
Tipo
Manuale del proprietario