Chamberlain CB11 Manuale del proprietario

Categoria
Apriporta da garage
Tipo
Manuale del proprietario
Anleitungen und elektrische Installation CB11
Instructions et installation électrique CB11
Instructions and electrical set up CB11
Návody a elektrická instalace CB11
Instrucciones y instalación eléctrica CB11
Οδηγίες και ηλεκτρική εγκατάσταση CB11
Útmutatók és elektromos installáció CB11
Upute i električne instalacije CB11
Istruzioni e installazione elettrica CB11
Instruktie en electrische installatie CB11
Manuais e instalação eléctrica CB11
Instrukcja i instalacja elektryczna CB11
Инструкции и электромонтаж CB11
GB
F
D
E
HR
GR
CZ
H
I
NL
P
PL
www.liftmaster.com
0678
AT/BA/BE/BG/CH/CY/CZ/DE/DK/ES/
FR/GB/GR/HR/HU/IE/IS/IT/LU/MT/NL
NO/PL/PT/RO/RU/SE/SI/SK/TR/YU
RUS
709438
i
INT
FR
GB
NL
(+49) 06838-907-172
03.87.95.39.28
0845-602-4285
020.684.79.78
DE
06838-907-172
MONTAGGIO DELLA CENTRALINA DI COMANDO
La centralina CB11 è pensata per essere installata all’interno di uno
speciale alloggiamento resistente all’acqua (203391). Prima del
montaggio, misurare le distanze previste e stabilire la posizione dei
rispettivi fori. Rimuovere la plastica dai fori con l’ausilio di un giravite.
Inserire i passacavi a vite con scarico della trazione. Tenere la scatola
contro la superficie sulla quale deve essere montata. Inserire le viti nei
fori di fissaggio sul pannello posteriore e avvitarle. La centralina del
motore è costituita da un sistema elettronico con microprocessore basato
sulle tecnologie più moderne. Dispone di tutte le connessioni e le opzioni
necessarie per un funzionamento sicuro. Umidità e acqua possono
compromettere l’attività della centralina. Assicurarsi assolutamente che la
centralina sia protetta contro infiltrazioni d’acqua, umidità o ristagni. Tutte le
aperture e i passaggi di cavi devono essere isolati a prova d’acqua. La
centralina di comando con la centralina del motore deve essere montata con
i passaggi di cavi rivolti verso il basso. Evitare che sia esposta
continuamente ai raggi diretti del sole. Grazie alla sua elettronica, è possibile
impostare con estrema precisione la forza di trazione e di compressione. Se
il montaggio e/o la configurazione sono corretti, il cancello può essere
fermato a mano. Durante il funzionamento, il cancello può essere fermato
in qualsiasi momento tramite telecomando, pulsante o selettore a chiave.
Per le posizioni “APRI” e “CHIUDI”, il battente necessita di un arresto
stabile, dato che i motori del cancello non dispongono di finecorsa.
DISTRIBUZIONE DI CORRENTE
Il cavo guida del braccio meccanico deve essere condotto ad un
ripartitore d’uso comune e resistente all’acqua. Dal ripartitore può essere
poi effettuata la posa fissa dei cavi fino alla centralina. Spesso è possibile
convogliare il motore, collegato alla centralina, direttamente alla
centralina di comando. Non collocare mai un ripartitore sottoterra.
Di norma, non è consigliabile utilizzare cavi con sezioni trasversali
inferiori alle seguenti:
• 100-230 Volt 1,5 mm² o superiori
• 0-24 Volt 0,5 mm² o superiori
Consiglio: nella pratica, i fili da campanello si rivelano spesso
problematici, dato che, in presenza di cavi con lunghezze superiori,
disperdono troppa tensione. Suddividere i cavi in cunicoli per cavi, vale a
dire in cavo motore e cavo fotocellula, specialmente in caso di selettori a
chiave e pulsanti di avvio (provenienti dall’abitazione), altrimenti possono
verificarsi interferenze nelle vie di trasmissione più lunghe.
I-1
SPECIFICHE TECNICHE
Tensione: 230 V~ ±10 % 50 Hz
Consumo max.: 22 mA
Azionamento max.: 230 V~ 50 Hz 1000 W max
Alimentazione accessori: 24 Vdc / 0,5 A max
Temperatura di lavoro: -25 ºC ÷ 55 ºC
Tipi di funzionamento:
standard/ standard & nessun arresto automatico (uomo presente)
in fase di chiusura/ automatico con arresto/ residenziale/
separazione dei canali/ parcheggio/ nessun arresto automatico
(uomo presente)
Tempo di transito max.: 80 sec
Tempo di pausa: 0 ÷ 150 sec
Dimensioni: 124x152 mm (senza alloggiamento)
PER PRIMA COSA LEGGERE QUESTE IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA!
Questi segnali di pericolo significano "Attenzione!” ed esortano al rispetto delle norme di sicurezza in quanto la loro
inosservanza può provocare danni a persone e cose. Si prega di leggere attentamente queste avvertenze.
Questo attuatore per l'automazione di cancelli è stato costruito e collaudato in modo da offrire una sicurezza adeguata
nell'installazione e nell'uso, a condizione che le seguenti norme di sicurezza vengano osservate scrupolosamente.
La mancata osservanza delle seguenti norme di sicurezza può provocare gravi danni a persone o cose.
La posa in opera delle linee elettriche deve essere
eseguita in conformità alle norme nazionali in materia
edilizia e di impianti elettrici. Il cavo elettrico deve
essere collegato ad una rete dotata di regolare messa
a terra esclusivamente da un elettrotecnico utorizzato.
Al momento del montaggio è necessario prendere in
considerazione il rischio di intrappolamento tra la parte
motorizzata e le parti circostanti dell'edificio (ad es. una parete)
per il movimento di apertura della parte azionata. .
Gli apparecchi a comando automatico devono essere
scollegati dalla rete elettrica durante l'esecuzione di
interventi di manutenzione o di pulitura. Gli impianti a
posa fissa devono essere dotati di disgiuntore al fine di
assicurare una disinserzione onnipolare mediante
interruttore (distanza di apertura dei contatti di almeno
3 mm) o dispositivo di protezione separato.
Maneggiare con cautela utensili e minuterie; non
indossare anelli, orologi o indumenti larghi quando si
eseguono lavori di installazione o riparazione.
Assicurarsi che le persone addette al montaggio e
alla manutenzione di questo sistema di automazione
o le persone che ne fanno uso, seguano le presenti
istruzioni. Conservare le istruzioni in un luogo a portata
di mano.
Rimuovere tutte le serrature applicate sul cancello al fine
di evitare danni al cancello.
È importante mantenere sempre ben scorrevole il
cancello. Se un cancello si inceppa o si blocca deve
essere riparato immediatamente. Non provare a
riparare il cancello da soli, ma richiedere l'intervento di
un tecnico qualificato.
Tenere gli accessori supplementari fuori dalla portata dei
bambini. Non consentire ai bambini l'uso dei pulsanti e dei
telecomandi. Un cancello in fase di chiusura può provocare
lesioni gravi.
Dopo l'installazione è necessario verificare l'esatta
regolazione del meccanismo ed il corretto
funzionamento del sistema di automazione, del
sistema di sicurezza e dello sblocco di emergenza.
La protezione nei punti in cui sussistono pericoli di
schiacciamento e cesoiamento deve essere garantita
in modo definitivo dopo il montaggio dell'attuatore sul
cancello.
Se il cancello è dotato di porta pedonale, l'attuatore
non deve avviarsi o continuare a funzionare se il
cancello non è chiuso correttamente.
IMPORTANTI ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO E L’USO
ATTENZIONE
709438
MOTORI:
Il motore che deve aprirsi per primo è il “Motore 1 Master”. Il
secondo è il “Motore 2 Second”. Se viene utilizzato solo un
motore, il collegamento al motore 2 resta libero.
I cavi dei condensatori in dotazione con i motori devono essere
condotti nei morsetti OP e CL insieme ai cavi per il senso di
rotazione (marroni/neri). Per motivi di spazio, i condensatori
possono essere alloggiati anche all’interno dei ripartitori.
Assicurarsi che siano collegati correttamente ai morsetti e che
siano provvisti di un buon collegamento elettrico. I condensatori
sono responsabili della forza che avranno i motori
successivamente.
Dapprima collegare i motori nel modo seguente:
Motore 1
4 marrone & condensatore 1
5 blu
6 nero & condensatore 1
—————————————————————
Motore 2
7 nero & condensatore 2
8 blu
9 marrone & condensatore 2
Per l’azionamento, vedere il paragrafo “Prima attivazione /
Impostazioni di base”.
Nota: durante il primo azionamento, i battenti del cancello
devono dapprima APRIRSI. Se uno o entrambi i battenti
dovessero chiudersi, invece di aprirsi, su tale motore è
necessario invertire il cavo marrone col cavo nero! Staccare
prima la corrente!
Montaggio tipico di un impianto:
1. Motore
2. Centralina
3. Fotocellula (attiva in fase di chiusura), altezza max. 200mm
Prima fotocellula.
4. Fotocellula (attiva in fase di apertura), altezza max. 200mm
Seconda fotocellula.
5. Lampeggiatore (opzionale)
Importante avvertimento visivo del movimento del cancello.
6. Selettore a chiave
Viene installato sulla parte esterna. Utilizzando la chiave o
inserendo un codice è possibile aprire il cancello.
7. Coste sensibili di sicurezza (opzionali)
Garantiscono l’arresto del cancello in caso di contatto. Le coste di
sicurezza possono essere applicate al cancello o alle colonne. Se
necessario, le coste sensibili di sicurezza devono essere
posizionate fino a 2,5m di altezza.
8. Fotocellula (attiva in fase di apertura/chiusura), altezza max.
200mm
(opzionale)
9. Lettore di prossimità in entrata (opzionali)
10. Lettore di prossimità nell’angolo di rotazione del cancello
(opzionale)
11. Lettore di prossimità in uscita (opzionale)
La centralina è conforme alle più recenti direttive EN.
Una delle suddette direttive prescrive che la forza di chiusura al
bordo del cancello non debba superare 400N (40kg) nel raggio
degli ultimi 500mm prima della completa chiusura del cancello. A
più di 500mm, la forza massima misurata sul bordo del cancello
può essere di 1400N (140kg). Se ciò non può essere garantito, è
obbligatorio installare, sul cancello o sulla colonna di fronte, una
costa sensibile di sicurezza fino ad un’altezza di 2,5m (EN12453).
I-2
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MONTAGGIO DELLA CENTRALINA
PUNTO DESCRIZIONE FUNZIONE
1 M1, morsetti: 1, 2, 3 Alimentazione
2 M2, morsetti: 4, 5, 6 Azionamento 1 (Master)
Morsetti: 7, 8, 9 Azionamento 2 (Second)
3 M3, morsetti: 10, 11 Collegamento per
elettroserratura 24 V
Morsetti: 12, 13 Monitoraggi
cancello/Illuminazione
Morsetti: 13, 14 Lampeggiatore
4 M4, morsetti: 15, 16 Collegamento per accessori 24 V
Morsetti: 17, 20 Generatore di impulsi canale 1
Morsetti: 18, 20 Generatore di impulsi canale 2
Morsetti: 19, 20 Tasto di arresto d’emergenza /
deve essere collegato senza
interruttore connesso
5 M5, morsetti: 21, 24 Fotocellula attiva APRI
Morsetti: 22, 24 Fotocellula attiva CHIUDI
Morsetti: 23, 24 Fotocellula attiva APRI +
CHIUDI
Morsetti: 25, 26 Costa sensibile 8,2 KOhm
Morsetti: 27, 28 Antenna
6 CN1/CN2, connettore Boccole modulo radio
7 CH1, pulsante Memorizzazione/Cancellazione
canale radio 1
8 CH2, pulsante Memorizzazione/Cancellazione
canale radio 2
9 L1, pulsante Autoapprendimento percorso
10 JMP1, ponticello Programmazione fotocellule
11 DIP1 Blocco interruttore DIP
12 PT4, potenziometro Impostazione forza motore 2
13 PT3, potenziometro Impostazione forza motore 1
14 PT2, potenziometro Chiusura automatica
15 PT1, potenziometro Chiusura differita battenti
I-3
DESCRIZIONE DEI LED
I LED ROSSI devono essere spenti. Indicano errori da eliminare;
fanno eccezione le fotocellule Failsafe collegate (vedere
descrizione “PONTICELLO”).
(Esempio: cortocircuito, fotocellule e/o costa sensibile)
PUNTO DESCRIZIONE
LED A ROSSO Memorizzazione/Cancellazione canale
radio 1
LED B ROSSO Avvio impulso canale 1
LED C ROSSO Memorizzazione/Cancellazione canale
radio 2
LED D ROSSO Avvio impulso canale 2
LED E ROSSO Fotocellula attiva in APERTURA
LED F ROSSO Fotocellula attiva in CHIUSURA
LED G ROSSO Fotocellula attiva in
APERTURA/CHIUSURA
LED H ROSSO Costa sensibile
LED I VERDE Arresto
LED J ROSSO Programma di autoapprendimento
(percorso)
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I-4
PROGRAMMI
La centralina è dotata di 7 tipi di funzionamento (programmi). Il
programma desiderato viene impostato tramite l’interruttore DIP “ON”
(ACCESO) e “OFF” (SPENTO).
DIP1
DIP2
DIP3
DIP4
DIP5
DIP6
DIP7
DIP8
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
Attribuzione a diverse modalità di funzionamento dei
motori (vedere tabella separata)
Elettroserratura
Una volta inviato un impulso, il motore spinge il
cancello in direzione CHIUDI e apre per un secondo il
relè per il rilascio dell’elettroserratura (funzione basata
sulla varietà di elettroserrature disponibili sul mercato).
Funzione disattivata
Impostazione per fotocellule Chamberlain (770E/771E),
in conformità alla norma EN60335-2-103.
Impostazione per fotocellule con uscita a relè
(100263E) o altre fotocellule con uscita a relè.
Funzione di lampeggiamento anticipato del
lampeggiatore, 2 secondi prima dell’azionamento.
Funzione di lampeggiamento anticipato disattivata
Una volta aperto completamente il cancello, il motore 1
spinge il cancello in direzione “APRI” per 1 secondo a
potenza massima.
Funzione disattivata
Una volta chiuso completamente il cancello, il motore 1
viene disattivato per 2 secondi, per garantire la
chiusura dell’elettroserratura. Dopodiché, il motore
spinge i battenti in direzione “CHIUDI” ancora per 1
secondo a potenza massima.
Funzione disattivata
POTENZIOMETRO
PT1 (TRIMMER 1): CHIUSURA DIFFERITA DEI BATTENTI
Gestisce la chiusura differita dei battenti nel caso di battenti
sovrapposti. In direzione APRI = 0 o 3 sec. In direzione CHIUDI = 0-
20 sec. Il motore 1 Master viene aperto per primo e chiuso per ultimo.
Per evitare che qualcuno possa restare chiuso tra i due battenti in
chiusura, è necessario impostare sempre questa funzione. A sinistra:
chiusura differita battenti disattivata
PT2 (TRIMMER 2): CHIUSURA AUTOMATICA (TIMER TO CLOSE)
È possibile impostare il tempo di pausa del cancello in modalità
CANCELLO APERTO. Trascorsi tra 0 e 150 sec. dopo il
completamento dell’apertura, il cancello si richiude. Solo possible
con le fotocellule collegate Failsafe modello 771E.
A sinistra: arresto automatico disattivato
La centralina è conforme alle più recenti direttive EN. Una
delle suddette direttive prescrive che la forza di chiusura al bordo del
cancello non debba superare 400 N (40 kg) nel raggio degli ultimi
500 mm prima della completa chiusura del cancello. A più di 500 mm,
la forza massima misurata sul bordo del cancello può essere di 1400
N (140 kg). Se ciò non può essere garantito, è obbligatorio installare,
sul cancello o sulla colonna di fronte, una costa sensibile di sicurezza
fino ad un’altezza di 2,5 m (EN12453).
PT3 (TRIMMER 3): IMPOSTAZIONE DELLA FORZA (FORCE 1
MASTER)
Si definisce la forza con la quale deve operare il motore 1 Master. La
forza necessaria dipende dal peso e dal funzionamento del cancello.
PT4 (TRIMMER 4): IMPOSTAZIONE DELLA FORZA (FORCE 2
SECOND)
Si definisce la forza con la quale deve operare il motore 2 Second. La
forza necessaria dipende dal peso e dal funzionamento del cancello.
709438
Eseguire i cambiamenti
senza corrente, altrimenti non
vengono accettati!
Eseguire i cambiamenti
senza corrente, altrimenti non
vengono accettati!
I-5
Tabella separata per l’impostazione delle modalità di funzionamento
Cancello chiuso:
1. impulso apre, il seguente
arresta, il successivo chiude,
quello dopo arresta, il
prossimo apre, ecc.
Cancello chiuso:
1. impulso apre il cancello per
pedoni, il seguente arresta, il
successivo chiude, quello dopo
arresta, il prossimo apre, ecc.
Impulso in fase di chiusura
blocca il cancello
Impulso in fase di chiusura
blocca il cancello
Impulso in fase di apertura
blocca il cancello
Impulso in fase di apertura blocca
il cancello
Impulso in fase di pausa
chiude immediatamente il
cancello
Impulso in fase di pausa chiude
immediatamente il cancello
Modalità standard
Modalità standard &
di nessun arresto automatico (uomo
presente) in fase di chiusura
Cancello chiuso:
1. impulso apre, il seguente
arresta, il successivo chiude,
quello dopo arresta, il
prossimo apre, ecc.
Cancello aperto:
Tenere premuto per chiusura,
rilasciare per arresto
Impulso in fase di chiusura
blocca il cancello
Radiosegnale disattivato, dispositivi
di sicurezza disattivati
Impulso in fase di apertura
blocca il cancello
Impulso in fase di pausa
chiude immediatamente il
cancello
Modalitŕ automatica con arresto
Cancello chiuso:
1. impulso apre, il seguente
blocca, il prossimo chiude,
quello successivo apre
Cancello chiuso:
1. impulso apre il cancello per
pedoni, il seguente blocca, quello
successivo chiude
Cancello aperto:
1. impulso chiude, quello
seguente apre
Impulso in fase di apertura del
cancello per pedoni arresta,
quello successivo chiude
Modalitŕ residenziale
Cancello chiuso:
1. impulso apre, quello
successivo chiude, quello dopo
apre, il seguente chiude, ecc.
Cancello chiuso:
1. impulso apre il cancello per
pedoni, il seguente chiude
immediatamente
Impulso in fase di apertura del
cancello per pedoni chiude
immediatamente il cancello
Impulso in fase di pausa chiude
immediatamente il cancello
Impulso in fase di chiusura
automatica apre il cancello
immediatamente
Impulso in fase di pausa chiude
immediatamente il cancello
Separazione canali Cancello chiuso:
1. impulso apre, quello
successivo arresta, quello dopo
apre, il seguente arresta, ecc.
Cancello aperto:
1. impulso chiude, quello dopo
arresta, quello successivo chiude,
ecc.
Impulso in fase di chiusura
blocca il cancello
Impulso in fase di apertura blocca
il cancello
DIP1
ON
ON
OFF
OFF
ON
ON
OFF
DIP2
ON
OFF
OFF
ON
ON
OFF
OFF
DIP3
OFF
ON
ON
OFF
ON
OFF
OFF
Generatore di impulsi/canale 1 Generatore di impulsi/canale 2
Modalità parcheggio
Cancello chiuso:
1. impulso apre completamente
entrambi i battenti, altri impulsi
vengono ignorati.
Cancello chiuso:
1. impulso apre completamente
il cancello per pedoni, altri
impulsi vengono ignorati
Impulso in fase di apertura del
cancello per pedoni apre anche il
secondo battente
Impulso in fase di chiusura apre i
battenti immediatamente
Impulso in fase di chiusura apre i
battenti immediatamente
Nessun arresto automatico (uomo
presente)
Cancello chiuso:
tenere premuto,
rilasciare per arresto
Cancello aperto:
tenere premuto,
rilasciare per arresto
Radiosegnale disattivato,
dispositivi di sicurezza
disattivati
Radiosegnale disattivato,
dispositivi di sicurezza disattivati
709438
ACCESSORI
I-6
FOTOCELLULE (OPZIONALI)
Le fotocellule servono per rendere sicuro il cancello e devono essere
sempre installate. La posizione di montaggio dipende dal modello del
cancello. Ai sensi della EN12453, una coppia di fotocellule deve
essere installata esternamente ad un’altezza di 200 mm, con
modalità attiva in fase di chiusura; un’altra coppia di fotocellule deve
essere installata internamente ad un’altezza di 200 mm, con modalità
attiva in fase di apertura. Un terzo paio di fotocellule, con modalità
attiva in fase di chiusura e apertura, può essere installata
facoltativamente. Le fotocellule sono composte da un trasmettitore e
da un componente di ricezione e devono essere poste l’una di fronte
all’altra. L’alloggiamento per le fotocellule (plastica) può essere aperto
con l’ausilio di un cacciavite. La fotocellula viene fissata al muro
tramite piccole viti e tasselli. È possibile azionare due sistemi di
fotocellule diversi (ved. descrizione interruttori DIP). Se si vuole
ammettere la funzione “chiusura automatica”, è necessario installare
la fotocellula Failsafe Chamberlain. Non è possibile utilizzare una
combinazione di fotocellule. Il sistema Failsafe Chamberlain (sistema
a 2 cavi) è dotato, su entrambe le estremità, di un piccolo LED (luce)
visibile da fuori, che mostra lo stato della fotocellula. Esistono due
modelli di fotocellule Failsafe Chamberlain. La prima variante è ideale
per essere montata su pareti che si fronteggiano. La seconda è
ideale per essere montata nella parte interna del cancello, dato che
contiene già le guarnizioni per il montaggio.
Segnali luminosi sulla fotocellula Failsafe Chamberlain
LED fisso = OK
LED lampeggiante = la fotecellula blocca la centralina
LED spento = mancanza di corrente, collegamento errato o poli
invertiti
Segnali luminosi sulla centralina
LED spento = OK
LED fisso = centralina bloccata
LED lampeggiante = OK, nessuna fotocellula collegata
Sezione trasversale cavi: 0,5 mm
2
o superiore.
Tensione: 12/24 Volt AC/DC.
Non utilizzare conduttori di rame rigidi. Non posare i cavi da 230 V
parallelamente o nello stesso cunicolo.
open/öffnen/ouvrir/open
close/schliessen/fermer/sluiten
close/schliessen/
fermer/sluiten
open/öffnen/
ouvrir/open
PONTICELLO
Programmazione delle fotocellule Failsafe modello 771E/770E
1. Prima la messa in servizio
2. Collegando/ Staccando una nuova fotocellula
- Staccare la centralina ( separare dalla rete di alimentazione)
- Collegare il ponticello con le due Pin
- L'interruttore DIP 5 deve essere posizionato su ON.
- Collegare le fotocellule secondo l'illustrazione
- Accendere la centralina e attendere brevemente.
- Riportare la tensione del ponticello, attendere brevemente.Finito!
(quantità delle fotocellule collegate vengono memorizzate)
Programmazion delle fotocellule con uscita a relè, p.es. 100263
Staccare per qualche secondo la centralina dalla rete di
alimentazione. Tutti i morsetti ai quali non è collegata alcuna
fotocellula devono essere collegati con ponticello tramite COM. (21-
24, 22-24, 23-24). Alimentazione delle fotocellule con uscita a relè dei
morsetti 15-16. L’interruttore DIP 5 deve essere posizionato su OFF.
Tendere il ponticello.
Nota: ai sensi della EN12978, le fotocellule con uscita a relè non
sono più ammesse per nuove installazioni, dato che non effettuano
l’autodiagnosi (Failsafe).
Funzionamento senza fotocellule
PERICOLO: situazione non ammessa per un funzionamento
normale. In questo caso, il cancello deve essere protetto da coste
sensibili di sicurezza.
Staccare per qualche secondo la centralina dalla rete di
alimentazione. I morsetti 21-22-23-24 devono essere tutti collegati
con ponticello. L’interruttore DIP 5 deve trovarsi su OFF. Tendere il
ponticello.
Nota: NON è ammessa la combinazione di fotocellule di modelli
diversi.
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I-7
PULSANTI / SELETTORE A CHIAVE (OPZIONALE)
La centralina / Il motore possono essere attivati tramite diversi
input. Ciň puň avvenire a mezzo trasmettitore manuale o selettore
a chiave (Morsetti 17+20).
Trasmettitore manuale = vedere programmazione della
trasmissione manuale,
Input pulsante 1 = input centralina 1; funzionamento normale
Input pulsante 2 = input centralina 2; attivo per determinate
impostazioni (ved. descrizione interruttori DIP).
ARRESTO D’EMERGENZA (OPZIONALE) 600084
Collegando un interruttore, č possibile arrestare o bloccare il
dispositivo. Il movimento dei battenti viene immediatamente
arrestato. Se non si installa alcun interruttore, i morsetti 19 e 20
devono essere collegati con ponticello.
COLLEGAMENTO LETTORE DI PROSSIMITÀ (OPZIONALE)
È possibile collegare un lettore di prossimità (203292 1 canale,
203308 2 canali) alla centralina. Con una valutazione a 2 canali è
possibile analizzare congiuntamente o separatamente 2 lettori.
Not
a: la descrizione si riferisce esclusivamente alla valutazione
singola di ciascun lettore. Utilizzando una valutazione a 2 canali, è
possibile posare due lettori uno dietro l’altro, per riconoscere il
senso di marcia dei veicoli. In questo caso, vengono fornite altre
possibilità di combinazione del collegamento.
Per l’apertura in entrata o in uscita
Collegamento ai morsetti 17 + 20. Interruttore DIP in modalità
‘parcheggio’. Chiusura automatica attivata (consigliata).
Per garantire sicurezza nell’angolo di rotazione del cancello
Collegamento ai morsetti 19 + 20 (arresto). Uscita relè della
valutazione in caso di utilizzo di fotocellule Failsafe NO (contatto di
chiusura). In caso di utilizzo di fotocellule a relè come NC (contatto
di apertura). La funzione ‘chiusura automatica’ è sconsigliata.
Attenzione: ai sensi delle norme EN, questa soluzione non è
ammessa come dispositivo di sicurezza unico!
24 VDC - USCITA
Per fotocellule a relè o altri dispositivi (p.es. ricevitori)
max. 500 mA
Non utilizzare conduttori di rame rigidi. Non posare i cavi
da 230 V parallelamente o nello stesso cunicolo.
ELETTROSERRATURA (OPZIONALE) 600022 (24V)
L’elettroserratura può essere collegata alla centralina tramite i
morsetti 10 e 11.
Sezione trasversale cavi: 0,5 mm
2
o superiore.
Tensione: 24 Volt AC/DC.
MONITORAGGIO CANCELLO / ILLUMINAZIONE (OPZIONALE)
Per controllare lo stato del cancello, è possibile collegare una
lampadina da 24V/3W. In alternativa, preinserendo un relè
(accessorio), è possibile azionare anche un’illuminazione da cortile.
Sezione trasversale cavi: 0,5 mm
2
o superiore.
Tensione: 24 V
LAMPEGGIATORE (OPZIONALE) FLA24-2
È possibile collegare un lampeggiatore alla centralina. Ha il compito
di avvisare che il cancello è in movimento. Il lampeggiatore deve
essere collocato in alto e in posizione visibile. La centralina emette un
segnale costante, che viene trasformato in una luce intermittente.
Sezione trasversale cavi: 0,5 mm
2
o superiore.
Tensione: 24 V DC
Non utilizzare conduttori di rame rigidi. Non posare i cavi da
230 V parallelamente o nello stesso cunicolo.
709438
I-8
PRIMA ATTIVAZIONE
IMPOSTAZIONI DI BASE
Seguire la procedura punto per punto. In caso di dubbio, ricominciare
da capo. Per queste impostazioni è necessario avere sufficiente
tempo a disposizione.
1. Sono stati effettuati tutti i collegamenti necessari per il
funzionamento? Motori, fotocellule, costa sensibile di sicurezza,
pulsante d’arresto.
2. Assicurarsi che non vi sia nessuno nei pressi del cancello.
3. Verificare che i LED (segnali luminosi) siano impostati su OK e
controllare che non blocchino una funzione. I LED rossi (segnali
luminosi) non devono essere sempre accesi. Il LED verde deve
essere illuminato.
4. Impostazione degli interruttori DIP. Modalità standard 1=”ON”,
2=”ON”, 3=”OFF”. È possibile apportare modifiche successive in
qualsiasi momento.
5. È stata installata un’elettroserratura? Se sì, interruttore DIP 4=”ON”
6. Impostazione forza. Impostare i potenziometri “FORZA 1” e
“FORZA 2” sul 30% come massimo. In caso di cancelli molto leggeri,
abbassare la percentuale. Si consiglia di provare prima di correggere!
Aumentare la potenza poco per volta.
7. Se sono stati collegati due motori, è necessario impostare la
chiusura differita dei battenti. Girare il potenziometro sul 50% ca.
Eventuali modifiche successive possono essere apportate in qualsiasi
momento.
8. Staccare la centralina ( separare dalla rete di alimentazione)
8.1 Collegare il ponticello con le due Pin
8.2 L'interruttore DIP 5 deve essere posizionato su ON.
8.3 Collegare le fotocellule secondo l'illustrazione
8.4 Accendere la centralina e attendere brevemente.
8.5 Riportare la tensione del ponticello, attendere brevemente. La
LED delle fotocellule collegate manca. Le LED delle fotocellule non
collegate lampeggiano. Finito!
1
3
6
7
MEMORIZZAZIONE / CANCELLAZIONE DELLA TRASMISSIONE
MANUALE
Premere il tasto CH1. Il LED “Learn 1” diventa rosso. Tenere
premuto per ca. 5 secondi un pulsante del trasmettitore manuale. Il
LED “Learn 1” inizia a lampeggiare. Finito. Procedere allo stesso
modo per CH2. Premere ora un tasto del trasmettitore ancora
libero. In questo modo, è possibile memorizzare fino a 128 canali
manuali.
Per cancellare i canali memorizzati, premere il pulsante CH1 finché
il LED non si spegne. Procedere allo stesso modo per CH2.
MODULO RADIO (OPZIONALE)
Per azionare la centralina via radio, è necessario dapprima
installare un modulo radio agli alloggiamenti CN1/CN2. Sono
disponibili i seguenti moduli: 801221 (433,92 MHz),801429
(27,145 MHz), 207542 (315,15 MHz Cina)
COSTA SENSIBILE DI SICUREZZA (OPZIONALE)
Alla centralina è possibile collegare una costa sensibile di sicurezza
che funzioni in base al principio degli 8,2 KOhm, vale a dire che
all’estremità della costa è fissata una resistenza da 8,2 KOhm. In
questo modo, viene garantito il controllo costante del circuito
elettrico. La centralina viene fornita con una resistenza integrata di
8,2 KOhm. Alla centralina vengono collegate in serie diverse coste
di sicurezza.
Sezione trasversale cavi: 0,5 mm
2
o superiore.
ANTENNA (OPZIONALE) ANT4X-1LM
La centralina prevede un’antenna filare di serie.
È possibile collegare un’antenna esterna (accessorio) ai morsetti 27
e 28. In questo modo è possibile ottenere coperture maggiori
(radio). Montare l’antenna il più in alto possibile.
Non utilizzare conduttori di rame rigidi. Non posare i cavi
da 230 V parallelamente o nello stesso cunicolo.
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I-9
Programmazione del tempo per il percorso standard (senza arresto
soft, andamento lento)
Nota: se si utilizza solo un motore (funzionamento ad un battente), i
passaggi per la programmazione del battente 2 sono diversi.
Modalità standard: vedere testo.
Modalità avanzata: saltare i punti 5, 6, 7, 8 premendo il pulsante L1.
Il pulsante L1 deve essere premuto 2 volte.
1. I battenti devono essere chiusi.
2. Premere brevemente il pulsante L1 (1 secondo) per aprire entrambi i
battenti.
Nota: se uno dei battenti dovesse chiudersi invece di aprirsi, su
questo motore è necessario invertire il cavo marrone col cavo nero!
Staccare la corrente (nuovo avvio), poi ricominciare con la
programmazione.
3. Premere nuovamente il tasto L1 quando entrambi i battenti hanno
raggiunto la posizione finale (lasciare in funzione per 2 secondi). Solo il
battente 2 viene avviato e chiuso. Una volta chiuso il battente 2, il
battente 1 si avvia automaticamente e si chiude.
Nota: se si utilizza solo un battente, attendere (ca. 15 secondi)
senza premere alcun pulsante; il battente 1 viene azionato
automaticamente.
Proseguire con l’installazione.
Programmazione del percorso ‘avanzato’ (individuale)
Nell’ambito di questo programma, il pulsante L1 deve essere premuto in
tutto 9 volte. Ad ogni attivazione del tasto, viene memorizzata una
posizione (un tempo). In questo modo è possibile memorizzare l’arresto
soft (andamento lento), per adeguare il cancello alle proprie esigenze.
Sono ammesse fasi di arresto soft molto lunghe o quasi assenti.
Battente 1 = “Master”
Battente 2 = “Second”
1. I battenti devono essere chiusi.
2. Premere L1 per più di 5 secondi, fino a quando viene azionato il
battente 1 (apertura). Rilasciare il pulsante!
3. Premere nuovamente L1. A partire da questa posizione, viene avviato
l’arresto soft in fase di APERTURA per il battente 1.
4. Premere nuovamente L1. Viene raggiunta la posizione finale (+2
secondi). Il battente 2 viene azionato automaticamente.
5. Premere nuovamente L1. A partire da questa posizione, viene avviato
l’arresto soft in fase di APERTURA per il battente 2.
6. Premere nuovamente L1. Viene raggiunta la posizione finale in fase di
APERTURA (+2 secondi). Il battente 2 viene riavviato automaticamente e
si chiude.
7. Premere nuovamente L1. A partire da questa posizione, viene avviato
l’arresto soft in fase di CHIUSURA per il battente 2.
8. Premere nuovamente L1. Viene raggiunta la posizione finale in fase di
CHIUSURA (+2 secondi). Il battente 1 viene azionato automaticamente.
9. Premere nuovamente L1. A partire da questa posizione, viene avviato
l’arresto soft in fase di CHIUSURA per il battente 1.
10. Premere nuovamente L1. Viene raggiunta la posizione finale in fase
di CHIUSURA (+2 secondi).
Fine.
Completamento dell’installazione/della programmazione
Se il percorso è stato programmato, i canali manuali possono essere
memorizzati (procedura non necessaria nel caso di kit) oppure cancellati.
1. Attivare il cancello a mezzo trasmissione manuale o pulsante collegato
ed osservarne il funzionamento. Richiudere il cancello SENZA aver
eseguito impostazioni.
2. Se il cancello non si chiude completamente da solo, cambiare
l’impostazione dei potenziometri in base al tentativo fatto (p.es.
aumentare il tempo di percorrenza, correggere la forza, configurare la
chiusura differita battenti). Attenzione: il battente deve continuare a
funzionare almeno per un secondo una volta fermo, affinché
raggiunga la fase di arresto anche in caso di resistenza del vento
(più lento). Ciò non può essere compensato con una maggiore
forza. Ripetere la programmazione del tempo di percorrenza.
3. Avviare un secondo tentativo e procedere come prima. Chiudere il
cancello prima di eseguire altre impostazioni.
4. Una volta terminate tutte le impostazioni, verificare il funzionamento
delle fotocellule, dei pulsanti, del lampeggiatore, del trasmettitore
manuale, degli accessori, ecc. Se si desidera che il cancello si chiuda
automaticamente, impostare il potenziometro per la pausa in fase di
APERTURA del cancello (“timer chiusura”).
5. Mostrare a tutte le persone che hanno a che fare col cancello il suo
funzionamento, il funzionamento dei dispositivi di sicurezza e l’attivazione
manuale.
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L’attuatore non funziona / non risponde azionando
l’interruttore.
1. Il collegamento dell’interruttore è allentato.
2. Il collegamento dell’interruttore di STOP è
allentato, il LED di STOP è spento.
3. Un ostacolo blocca la fotocellula nella
direzione di movimento.
4. La costa sensibile è danneggiata o ha
incontrato un ostacolo.
5. L’attuatore è ancora sbloccato.
1. Controllare i collegamenti
dell’interruttore e COM.
2. Controllare i collegamenti
dell’interruttore di STOP (STOP e
COM).
3. Rimuovere l’ostacolo.
4. Rimuovere l’ostacolo e controllare
collegamenti e fili.
5. Bloccare l’attuatore.
Subito dopo che il cancello si è messo in
movimento, si ferma e torna indietro.
Ostacolo nell’area del cancello.
Verificare l’eventuale presenza di ostacoli
nell’area del cancello.
L’attuatore non apre completamente il cancello.
1. La misure A+B dei pilastri sono corrette?
2. Il tempo di movimento della centralina è
programmato correttamente?
3. La forza è impostata correttamente?
1. Controllare le misure A+B.
2. Effettuare eventualmente una nuova
programmazione aggiungendo 3
secondi circa.
3. Correggere la forza (in caso di vento
l’attuatore si muove un po’ più
lentamente).
La centralina non reagisce se si modificano gli
interruttori DIP.
Togliere l’alimentazione elettrica alla
centralina, quindi modificare gli
interruttori DIP.
La “Chiusura automatica” non funziona.
1. Funziona soltanto se è stata installata
la fotocellula a 2 cavi 770E(ML) o
771E(ML).
2. Quindi ruotare il potenziometro per la
“Chiusura automatica” in senso orario.
L’attuatore ronza un po’, ma non ha forza.
1. Il condensatore non è collegato
correttamente con il cavo marrone e nero.
2. La forza non è stata impostata.
3. L’attuatore è sbloccato.
1. Controllare il cablaggio del
condensatore.
2. Ruotare il potenziometro per la forza in
senso orario.
3. Bloccare l’attuatore.
L’attuatore si muove soltanto se si tiene
premuto il telecomando.
1. Centralina in modalità “uomo presente”.
2. Un dispositivo di sicurezza non funziona
correttamente (fotocellula, costa sensibile).
1. Togliere l’alimentazione elettrica alla
centralina, quindi modificare gli interruttori
DIP.
2. Osservare i LED, trovare l’errore ed
eliminarlo.
L’attuatore non risponde in alcun modo sebbene
la centralina sia collegata (i LED sono accesi).
1. Il telecomando non è programmato.
2. I LED segnalano errore.
3. La fotocellula non è collegata correttamente.
4. Manca ponticello tra STOP e COM.
5. Il morsetto per i motori non è stato inserito
correttamente.
1. Programmare il telecomando.
2. Trovare l’errore ed eliminarlo (v.
descrizione dei LED).
3. Controllare
collegamento/programmazione della
fotocellula.
4. Eseguire un semplice ponticello tra i
morsetti.
5. Controllare morsetto e collegamenti.
Qual è la durata in servizio prevista di un
attuatore?
Un attuatore correttamente installato può funzionare perfettamente per
oltre 10 anni nell’uso in ambito privato. Tanto il cancello che l’attuatore
devono essere controllati regolarmente e la loro manutenzione deve
essere effettuata nel rispetto delle relative scadenze.
Che cosa succede se manca la corrente?
Tutti gli attuatori Chamberlain sono dotati di un sistema di sblocco che
consente di azionare manualmente il cancello in caso di mancanza di
corrente.
Quanto tempo richiede l’installazione di un attuatore?
A seconda delle proprie capacità tecnico-manuali, il montaggio dei componenti
meccanici dovrebbe richiedere dalle 3 alle 8 ore circa. Il cancello deve essere
predisposto in modo da consentire l’installazione dell’attuatore. Per
l’allacciamento elettrico ci vogliono da 1 a 2 ore circa. Ogni utilizzatore deve
essere istruito sull’uso per almeno 30 minuti, durante i quali devono essere
mostrate le diverse funzioni e spiegati gli aspetti di sicurezza e i dispositivi di
protezione, nonché la procedura da seguire in caso di mancanza di corrente.
È possibile aprire soltanto un’anta? (funzione pedonale)
Sì, è possibile. Questa funzione può essere attuata mediante telecomando (a
tale scopo è necessario disporre almeno di un telecomando a 2 canali) oppure
mediante interruttore (v. impostazione delle modalità operative “Standard”).
Domande frequenti
L’attuatore non risponde in alcun modo, nessun
LED è acceso.
Eventuale assenza di corrente.
1. Controllare conduttori e conduttore
neutro.
2. Controllare il fusibile domestico.
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La portata del telecomando è troppo limitata.
È consigliabile installare un’antenna esterna in quanto la centralina con l’antenna piccola
nella maggior parte dei casi si trova dietro il pilastro o vicino a terra. La posizione ottimale
dell’antenna è sempre più in alto possibile. Chamberlain offre come accessorio un’antenna
conforme con kit di montaggio (codice articolo: ANT4X-1EML).
Il dispositivo non si chiude automaticamente,
ma si apre automaticamente.
I cavi motore sono invertiti Invertire i cavi motore (marrone, nero)
La centralina non funziona con la trasmissione
manuale
1.Trasmissione manuale non programmata
2.Una fotocellula blocca l’alimentazione
1.Programmare trasmissione manuale
2.Controllare fotocellula
Il cancello può essere soltanto aperto
1.La fotocellula blocca l’alimentazione
2.L’impostazione degli interruttori DIP non è
quella prevista.
1.Controllare il funzionamento e il
collegamento.
2.Controllare interruttori DIP
La centralina non funziona Nessun percorso memorizzato Memorizzare percorso.
Ved. “Prima attivazione”.
I battenti non si aprono completamente. 1.Forza troppo bassa in presenza di
elevato carico del vento
(cancelli a superficie totale)
2.Cancello duro/pesante
1.Reimpostare la forza (aumentare)
2.Migliorare la scorrevolezza
3.Programmare la centralina
Il radioricevitore universale non funziona Rispettare la polarità (morsetti 15/16)
Invertire i simboli “+” e “-”
Il cancello deve seguire una pendenza.
Non consigliato! Cambiare il cancello!
Il cancello può muoversi in modo incontrollato (pericoloso) quando l’attuatore è sbloccato.
Nella direzione di pendenza è necessaria una forza maggiore e quindi nella direzione
opposta l’attuatore ha una forza eccessiva.
L’impostazione della forza è stata modificata ma
non si riscontra alcuna differenza.
Togliere l’alimentazione elettrica alla centralina per alcuni secondi per attivare l’autodiagnosi
della scheda.
Il pilastro del cancello è così spesso che non è
possibile attenersi alle misure A+B.
Incavare il pilastro o spostare il cancello.
L’attuatore è così potente da curvare il cancello/il
pilastro.
1. La misura A+B è corretta?
2. La forza è troppo alta?
3. Il cancello deve essere rinforzato?
1. Controllare la misura A+B.
2. Ruotare il potenziometro per la forza
in senso antiorario.
3. Fissare eventualmente l’attuatore ad
una piastra di rinforzo mediante viti
(pilastro).
Applicare eventualmente una piastra di
rinforzo sul punto di trazione e
pressione (anta del cancello).
Utilizzare viti e tasselli adeguati.
L’attuatore si ferma improvvisamente e riprende a
funzionare solo dopo una pausa prolungata.
Se il cancello viene azionato in continuazione,
il motore raggiunge la temperatura di arresto.
Si tratta di un dispositivo di protezione in
quanto l’attuatore non è adatto per il servizio
continuo.
Lasciare raffreddare il motore per un
tempo sufficiente (almeno 15 minuti).
Si possono utilizzare misure A+B diverse sui due
lati?
In generale è possibile, ma le ante si muovono allora ad una diversa velocità. Se le misure
A+B vengono modificate di molto rispetto allo standard, il movimento del cancello non risulta
ottimale e la ferratura è sottoposta a maggiori sollecitazioni (durata in servizio dell’impianto
sensibilmente più ridotta).
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Chamberlain CB11 Manuale del proprietario

Categoria
Apriporta da garage
Tipo
Manuale del proprietario