MONTAGGIO DELLA CENTRALINA DI COMANDO
La centralina CB11 è pensata per essere installata all’interno di uno
speciale alloggiamento resistente all’acqua (203391). Prima del
montaggio, misurare le distanze previste e stabilire la posizione dei
rispettivi fori. Rimuovere la plastica dai fori con l’ausilio di un giravite.
Inserire i passacavi a vite con scarico della trazione. Tenere la scatola
contro la superficie sulla quale deve essere montata. Inserire le viti nei
fori di fissaggio sul pannello posteriore e avvitarle. La centralina del
motore è costituita da un sistema elettronico con microprocessore basato
sulle tecnologie più moderne. Dispone di tutte le connessioni e le opzioni
necessarie per un funzionamento sicuro. Umidità e acqua possono
compromettere l’attività della centralina. Assicurarsi assolutamente che la
centralina sia protetta contro infiltrazioni d’acqua, umidità o ristagni. Tutte le
aperture e i passaggi di cavi devono essere isolati a prova d’acqua. La
centralina di comando con la centralina del motore deve essere montata con
i passaggi di cavi rivolti verso il basso. Evitare che sia esposta
continuamente ai raggi diretti del sole. Grazie alla sua elettronica, è possibile
impostare con estrema precisione la forza di trazione e di compressione. Se
il montaggio e/o la configurazione sono corretti, il cancello può essere
fermato a mano. Durante il funzionamento, il cancello può essere fermato
in qualsiasi momento tramite telecomando, pulsante o selettore a chiave.
Per le posizioni “APRI” e “CHIUDI”, il battente necessita di un arresto
stabile, dato che i motori del cancello non dispongono di finecorsa.
DISTRIBUZIONE DI CORRENTE
Il cavo guida del braccio meccanico deve essere condotto ad un
ripartitore d’uso comune e resistente all’acqua. Dal ripartitore può essere
poi effettuata la posa fissa dei cavi fino alla centralina. Spesso è possibile
convogliare il motore, collegato alla centralina, direttamente alla
centralina di comando. Non collocare mai un ripartitore sottoterra.
Di norma, non è consigliabile utilizzare cavi con sezioni trasversali
inferiori alle seguenti:
• 100-230 Volt 1,5 mm² o superiori
• 0-24 Volt 0,5 mm² o superiori
Consiglio: nella pratica, i fili da campanello si rivelano spesso
problematici, dato che, in presenza di cavi con lunghezze superiori,
disperdono troppa tensione. Suddividere i cavi in cunicoli per cavi, vale a
dire in cavo motore e cavo fotocellula, specialmente in caso di selettori a
chiave e pulsanti di avvio (provenienti dall’abitazione), altrimenti possono
verificarsi interferenze nelle vie di trasmissione più lunghe.
I-1
SPECIFICHE TECNICHE
Tensione: 230 V~ ±10 % 50 Hz
Consumo max.: 22 mA
Azionamento max.: 230 V~ 50 Hz 1000 W max
Alimentazione accessori: 24 Vdc / 0,5 A max
Temperatura di lavoro: -25 ºC ÷ 55 ºC
Tipi di funzionamento:
standard/ standard & nessun arresto automatico (uomo presente)
in fase di chiusura/ automatico con arresto/ residenziale/
separazione dei canali/ parcheggio/ nessun arresto automatico
(uomo presente)
Tempo di transito max.: 80 sec
Tempo di pausa: 0 ÷ 150 sec
Dimensioni: 124x152 mm (senza alloggiamento)
PER PRIMA COSA LEGGERE QUESTE IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA!
Questi segnali di pericolo significano "Attenzione!” ed esortano al rispetto delle norme di sicurezza in quanto la loro
inosservanza può provocare danni a persone e cose. Si prega di leggere attentamente queste avvertenze.
Questo attuatore per l'automazione di cancelli è stato costruito e collaudato in modo da offrire una sicurezza adeguata
nell'installazione e nell'uso, a condizione che le seguenti norme di sicurezza vengano osservate scrupolosamente.
La mancata osservanza delle seguenti norme di sicurezza può provocare gravi danni a persone o cose.
La posa in opera delle linee elettriche deve essere
eseguita in conformità alle norme nazionali in materia
edilizia e di impianti elettrici. Il cavo elettrico deve
essere collegato ad una rete dotata di regolare messa
a terra esclusivamente da un elettrotecnico utorizzato.
Al momento del montaggio è necessario prendere in
considerazione il rischio di intrappolamento tra la parte
motorizzata e le parti circostanti dell'edificio (ad es. una parete)
per il movimento di apertura della parte azionata. .
Gli apparecchi a comando automatico devono essere
scollegati dalla rete elettrica durante l'esecuzione di
interventi di manutenzione o di pulitura. Gli impianti a
posa fissa devono essere dotati di disgiuntore al fine di
assicurare una disinserzione onnipolare mediante
interruttore (distanza di apertura dei contatti di almeno
3 mm) o dispositivo di protezione separato.
Maneggiare con cautela utensili e minuterie; non
indossare anelli, orologi o indumenti larghi quando si
eseguono lavori di installazione o riparazione.
Assicurarsi che le persone addette al montaggio e
alla manutenzione di questo sistema di automazione
o le persone che ne fanno uso, seguano le presenti
istruzioni. Conservare le istruzioni in un luogo a portata
di mano.
Rimuovere tutte le serrature applicate sul cancello al fine
di evitare danni al cancello.
È importante mantenere sempre ben scorrevole il
cancello. Se un cancello si inceppa o si blocca deve
essere riparato immediatamente. Non provare a
riparare il cancello da soli, ma richiedere l'intervento di
un tecnico qualificato.
Tenere gli accessori supplementari fuori dalla portata dei
bambini. Non consentire ai bambini l'uso dei pulsanti e dei
telecomandi. Un cancello in fase di chiusura può provocare
lesioni gravi.
Dopo l'installazione è necessario verificare l'esatta
regolazione del meccanismo ed il corretto
funzionamento del sistema di automazione, del
sistema di sicurezza e dello sblocco di emergenza.
La protezione nei punti in cui sussistono pericoli di
schiacciamento e cesoiamento deve essere garantita
in modo definitivo dopo il montaggio dell'attuatore sul
cancello.
Se il cancello è dotato di porta pedonale, l'attuatore
non deve avviarsi o continuare a funzionare se il
cancello non è chiuso correttamente.
IMPORTANTI ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO E L’USO
ATTENZIONE
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