ITALIANO
9
m FOTOCELLULE - AVVERTENZE
•
La centrale alimenta le fotocellule ad una tensione di valore
nominale 24Vdc, con fusibile elettronico che interrompe la
corrente in caso di sovraccarico.
•
Se l’alimentazione dei trasmettitori è collegata ai morsetti
K8 e K9, la centrale può eseguire il test di funzionamento delle
fotocellule prima di cominciare l’apertura del cancello.
•
Le fotocellule sul lato interno devono essere installate in modo
da coprire completamente l’area di apertura del cancello.
• Se si installano più coppie di fotocellule sullo stesso lato del
cancello, le uscite N.C. dei ricevitori devono essere collegate
in serie.
• Le fotocellule non sono alimentate quando la centrale si trova
in modalità ENERGY SAVING.
4.4 - COLLEGAMENTO FOTOCELLULA
ESTERNA
Le fotocellule installate sul lato esterno del cancello devono
essere collegate come segue:
• Collegare l’alimentazione del trasmettitore ai morsetti
K8 (+Test) e K9 (-)
• Collegare l’alimentazione del ricevitore ai morsetti
K10 (+24Vdc) e K9 (-)
• Collegare l’uscita N.C. del ricevitore ai morsetti
J5 (PHOTO) e J4 (COM)
La fotocellula così collegata è attiva durante la chiusura.
In caso di intervento della fotocellula, la centrale riapre
immediatamente il cancello (senza attendere il disimpegno).
4.5 - COLLEGAMENTO FOTOCELLULE
INTERNE
Le fotocellule installate sul lato interno del cancello devono essere
collegate come segue:
• Collegare l’alimentazione del trasmettitore ai morsetti
K8 (+Test) e K9 (-)
• Collegare l’alimentazione del ricevitore ai morsetti
K10 (+24Vdc) e K9 (-)
• Collegare l’uscita N.C. del ricevitore ai morsetti
J6 (PHOTO-I) e J4 (COM)
La fotocellula così collegata è attiva sia durante l’apertura, sia
durante la chiusura. In caso di intervento della fotocellula, la
centrale ferma immediatamente il cancello.
Al disimpegno della fotocellula si ha la riapertura totale.
m COSTE SENSIBILI - AVVERTENZE
•
Se si utilizzano più coste con contatto normalmente chiuso,
le uscite devono essere collegate in serie.
• Se si utilizzano più coste a gomma conduttiva, le uscite
d
evono essere collegate in cascata e solo l’ultima deve
essere terminata sulla resistenza nominale.
• Le coste attive, connesse all’alimentazione accessori, non sono
a
ttive quando la centrale entra in modalità ENERGY SAVING.
• Per soddisfare i requisiti della normativa EN12978 è necessario
installare coste sensibili a gomma conduttiva; le coste sensibili
con contatto normalmente chiuso devono essere dotate di una
centralina che ne verifichi costantemente la corretta
funzionalità. Se si utilizzano centraline che hanno la possibilità
di eseguire il test mediante interruzione dell’alimentazione,
collegare i cavi di alimentazione della centralina tra i morsetti
K9 (-) e K8 (+Test) della PD12.
In caso contrario collegarli tra i morsetti K10 (+) e K9 (-).
Il test delle coste deve essere attivato tramite il menù
Co.tE
4.6 - COLLEGAMENTO COSTE SENSIBILI
A seconda del morsetto a cui vengono collegate, la centrale
suddivide le coste sensibili in due categorie:
• Coste di tipo 1 (fisse): sono installate su muri o altri ostacoli
fissi a cui il cancello si avvicina durante l’apertura.
In caso di intervento delle coste di tipo 1 durante l’apertura
del cancello, la centrale fa richiudere per 3 secondi, quindi
va in blocco; in caso di intervento delle coste di tipo 1
durante la chiusura del cancello, la centrale va
immediatamente in blocco. La direzione di azionamento
del cancello al successivo comando di START o START
PEDONALE dipende dal parametro STOP (inverte o prosegue
il moto). Se l’ingresso di STOP è disabilitato, il comando fa
riprendere il moto nella stessa direzione.
• Coste di tipo 2 (mobili): sono installate all’estremità del
cancello. In caso di intervento delle coste di tipo 2 durante
l’apertura del cancello, la centrale va immediatamente in
blocco; in caso di intervento delle coste di tipo 2 durante la
chiusura del cancello, la centrale fa riaprire per 3 secondi,
quindi va in blocco. La direzione di azionamento del cancello
al successivo comando di START o START PEDONALE dipende
dal parametro STOP (inverte o prosegue il moto).
Se l’ingresso di STOP è disabilitato, il comando fa riprendere il
moto nella stessa direzione.
Entrambi gli ingressi sono in grado di gestire sia la costa classica
con contatto normalmente chiuso sia la costa a gomma
conduttiva con resistenza nominale 8,2 kohm.
Collegare i cavi delle coste di tipo 1 tra i morsetti J7 (EDGE1) e
J9 (COM) della centrale.
Collegare i cavi delle coste di tipo 2 tra i morsetti J8 (EDGE2) e
J9 (COM) della centrale.