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Prima di scegliere il luogo dove volare conviene consultare le ordinanze e le
leggi locali.
Campo di volo
Per far volare questo aereo, scegliere sempre un’area aperta e senza ostacoli;
l’ideale sarebbe andare in un campo di volo abilitato. Se vi trovate in un posto non
approvato per il volo, dovete sempre fare attenzione a volare lontano dalle case,
dagli alberi, dalle persone, dai parchi affollati, dai cortili delle scuole e dai campi
di gioco.
Prova di portata del radiocomando
Prima di volare bisogna fare una prova di portata, facendo riferimento alle
istruzioni speciche del radiocomando.
Comprendere le oscillazioni
Quando il sistema AS3X è attivo (dopo aver portato in avanti il comando motore
per la prima volta), si vedranno le superci di controllo reagire ai movimenti
dell’aereo. In alcune condizioni di volo si potrebbero vedere delle oscillazioni.
In questo caso diminuire la velocità di volo. Se le oscillazioni rimangono, si
faccia riferimento alla Guida per la soluzione dei problemi per avere maggiori
informazioni.
Decollo
Posizionare l’aereo per il decollo, con il muso rivolto controvento. Mettere le
corse ridotte sul trasmettitore e aumentare gradualmente il motore no quasi al
massimo mantenendo la direzione con il timone. Tirare indietro delicatamente
l’elevatore e salire no ad una quota di sicurezza.
In volo
Durante il volo bisogna trimmare l’aereo in modo che voli livellato tenendo
il motore a 3/4. Dopo l’atterraggio, regolare meccanicamente i comandi per
compensare le variazioni richieste nel trimmaggio e poi riportare i trim a zero.
Prima di cambiare modalità di volo, accertarsi che l’aereo voli dritto e livellato
senza la necessità di agire sui trim.
Consiglio: se si devono utilizzare più di 8 click di trim, conviene fare una
regolazione meccanica per evitare di usare troppo trim, altrimenti il sistema AS3X
potrebbe avere dei problemi.
Atterraggio
Per i primi voli e con la batteria consigliata (SPMX40006S50), impostare il timer
del trasmettitore su 7 minuti. Allungare o accorciare il tempo dopo aver fatto le
prime esperienze di volo. Quando il motore pulsa, bisogna atterrare al più presto
per ricaricare la batteria. Non è consigliabile volare sempre no all’intervento della
funzione LVC.
Bisogna atterrare sempre contro vento. Portare l’aereo sulla pista no ad una quota
di 90cm o meno con il motore ridotto per tutta la discesa e no alla richiamata
nale. Durante la richiamata bisogna cercare di mantenere le ali livellate restando
sempre contro vento. Ridurre gradualmente il motore mentre si tira indietro dolce-
mente l’elevatore per toccare terra appoggiando l’aereo sulle ruote.
AVVISO: non cercare di prendere in mano l’aereo al volo, perché ci si potrebbe
ferire e danneggiare l’aereo.
AVVISO: in caso di impatto imminente con il terreno, togliere motore immediata-
mente. In caso contrario si avrebbero danni gravi all’aereo oltre che al regolatore
(ESC) e al motore.
AVVISO: i danni provocati da un incidente non sono coperti da garanzia.
Flaps
Quando si usano i aps, i decolli e gli atterraggi si accorciano. Quando si decolla, la
coda si stacca quasi subito dal suolo per avere un controllo migliore con il timone.
Durante l’atterraggio, i ap permettono di tenere una discesa di avvicinamento più
ripida usando più motore. I aps permettono all’aereo di avanzare più lentamente
e di avere così una richiamata più facile e un atterraggio più dolce. Quando si
abbassano i ap, rallentare no ad 1/4 di motore. Se si abbassassero i ap ad
alta velocità, l’aereo tenderebbe a cabrare violentemente.Impostare verso il basso
l’elevatore per compensare secondo il graco relativo alla congurazione della
trasmittente per ridurre la tendenza al beccheggio verso l’alto.
AVVISO: Quando si usano i ap con questo aeromodello, il mix elevatore giù-ap
è richiesto. In caso contrario vi è rischio di perdita di controllo e caduta.
Decollo e atterraggio dall’acqua con il set opzionale di galleg-
gianti
Usare i galleggianti solo dopo che si è in grado di far volare l’Apprentice con
sicurezza e si sono fatti decolli, voli e atterraggi senza problemi. A volare sull’acqua
si rischia che l’elettronica dell’aereo possa subire danni dovuti all’immersione in
acqua.
Prima di mettere l’aereo in acqua, accertarsi sempre che i galleggianti opzionali
(EFLA5600 é EFL1045017, venduti separatamente) siano ben ssi alla fusoliera e
che il collegamento al timone di ottaggio sia correttamente eseguito.
Per decollare dall’acqua, girare il timone per posizionarsi controvento e aumentare
lentamente la potenza del motore. Tenere un po’ di elevatore a cabrare (1/4-1/3)
e l’aereo si stacca appena raggiunge la velocità di volo. Evitare di accelerare
bruscamente poiché la coppia del motore tenderebbe a farlo rollare verso sinistra
mentre è ancora in acqua.
Per atterrare sull’acqua, portare l’aereo a circa 60 cm dalla supercie dell’acqua.
Ridurre motore e inserire un po’ di elevatore per richiamare l’aereo. Durante il
ottaggio è necessario dare motore per far muovere l’aereo in avanti e agire sul
timone per farlo girare. Il comando del timone interviene sia sul timone dell’aereo,
sia su un piccolo timone immerso in acqua e ssato al galleggiante sinistro.
Evitare di fare manovre in ottaggio con il vento di traverso, soprattutto se ha una
certa intensità. Questo potrebbe far rovesciare l’aereo alzando l’ala che si trova
sopravento. Quindi stare sempre a 45° rispetto al vento (non perpendicolari) e
usare gli alettoni per tenere giù l’ala sopravento. L’aereo in questa situazione tende
naturalmente a portare la sua prua contro vento.
Dopo essere atterrati sull’acqua bisogna asciugare bene l’aereo.
Vento
AVVISO: quando si termina di volare, non lasciare l’aereo al sole o chiuso in un
ambiente surriscaldato come un’auto al sole. In questo caso si potrebbe danneg-
giare il materiale di cui è fatto.
Riparazioni
Grazie alla costruzione di questo aereo in Z-Foam, le riparazioni si possono
fare con qualsiasi adesivo (colla a caldo, ciano CA, epoxy, ecc.). Quando le
parti non sono più riparabili, si veda l’elenco dei ricambi per ordinarli facendo
riferimento al corretto numero di codice. L’elenco completo si trova in fondo a
questo manuale.
AVVISO: l’uso degli acceleranti per colla CA possono danneggiare la vernice. Non
toccare l’aereo nché l’accelerante non si è asciugato completamente.
Consigli per il volo e riparazioni