Dell SupportAssist for Home PCs Guida utente

Tipo
Guida utente
SupportAssist for Home PCs versione 3.9.1
Guida per l'utente
Maggio 2021
Rev. A00
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza
N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto.
ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita
di dati ed indica come evitare il problema.
AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o
morte.
© 2021 Dell Inc. o sue società controllate. Tutti i diritti riservati. Dell, EMC e altri marchi sono marchi commerciali di Dell Inc. o di sue società controllate. Altri
marchi possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
Capitolo 1: Introduzione...................................................................................................................5
Funzioni principali...................................................................................................................................................................5
Scopo del documento........................................................................................................................................................... 5
Audience................................................................................................................................................................................. 5
Funzioni nuove e migliorate..................................................................................................................................................6
PC supportati......................................................................................................................................................................... 6
Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell.................................................................................................... 6
Altre offerte di servizi............................................................................................................................................................9
Capitolo 2: Per iniziare con SupportAssist per PC domestici..............................................................10
Requisiti minimi del PC.........................................................................................................................................................10
Installare SupportAssist per PC domestici.........................................................................................................................11
Interfaccia utente di SupportAssist.................................................................................................................................... 11
Modificare l'impostazione della lingua................................................................................................................................12
Creazione di un profilo SupportAssist................................................................................................................................12
Creazione di un account personale Dell.......................................................................................................................13
Accedere con il proprio account social media.............................................................................................................13
Aggiornamento delle informazioni di contatto e di spedizione....................................................................................... 13
Usare un profilo SupportAssist diverso............................................................................................................................. 14
Configurazione delle impostazioni Internet....................................................................................................................... 14
Scansioni e ottimizzazioni pianificate.................................................................................................................................14
Pianificare scansioni e ottimizzazioni automatiche.................................................................................................... 14
Aggiornamento manuale di SupportAssist........................................................................................................................ 15
Notifiche................................................................................................................................................................................15
Notifiche nell'interfaccia utente di SupportAssist......................................................................................................15
Notifiche sulla barra attività nel Centro operativo Windows.................................................................................... 16
Banner sulla pagina iniziale di SupportAssist...............................................................................................................18
Disabilitazione delle notifiche di SupportAssist...........................................................................................................18
Disinstallazione di SupportAssist........................................................................................................................................ 18
Capitolo 3: Panoramica di ripristino e riparazione del sistema........................................................... 20
Ripristinare le impostazioni di fabbrica del PC................................................................................................................. 20
Ripristinare il PC e aggiornare il sistema operativo.......................................................................................................... 21
Configurazione delle impostazioni di riparazione del sistema......................................................................................... 21
Riparazione del PC.............................................................................................................................................................. 22
Capitolo 4: Panoramica di Dell Migrate............................................................................................23
Migrazione dei dati dal PC di origine a quello di destinazione........................................................................................24
Cancellazione e reset del vecchio PC...............................................................................................................................25
Capitolo 5: Panoramica dei driver e dei download.............................................................................26
Classificazione dell'importanza per gli aggiornamenti.....................................................................................................26
Installazione degli aggiornamenti del driver......................................................................................................................26
Disinstallazione degli aggiornamenti del driver.................................................................................................................27
Sommario
Sommario 3
Notifiche del riquadro Ottieni driver e download.............................................................................................................27
Capitolo 6: Scansione hardware del PC........................................................................................... 28
Scansione di un componente hardware specifico...........................................................................................................28
Esecuzione di una scansione rapida dell'hardware..........................................................................................................29
Eseguire un test di stress................................................................................................................................................... 29
Capitolo 7: Ottimizzazione del PC................................................................................................... 31
Pulisci file...............................................................................................................................................................................31
Ottimizzare le prestazioni del PC....................................................................................................................................... 31
Ottimizza rete...................................................................................................................................................................... 32
Rimuovi virus e malware..................................................................................................................................................... 32
Rimozione dei programmi potenzialmente indesiderati.............................................................................................32
Esecuzione di tutte le scansioni e ottimizzazioni del PC................................................................................................ 33
Capitolo 8: Panoramica dell'assistente virtuale................................................................................ 35
Capitolo 9: Creazione di una richiesta di supporto............................................................................36
Creazione di una richiesta di assistenza per problemi rilevati da una scansione......................................................... 36
Creazione manuale di una richiesta di supporto...............................................................................................................37
Pagina dettagli del problema.............................................................................................................................................. 37
Pagina riepilogo del problema.............................................................................................................................................38
Parti spedibili........................................................................................................................................................................ 38
Capitolo 10: Panoramica sulla risoluzione dei problemi......................................................................39
Capitolo 11: Panoramica della Cronologia.........................................................................................40
Capitolo 12: Come ottenere assistenza............................................................................................ 41
Inviare file al supporto tecnico Dell....................................................................................................................................42
Invio di file di registro al supporto tecnico Dell.................................................................................................................42
Consentire accesso remoto al PC..................................................................................................................................... 42
Capitolo 13: Domande frequenti......................................................................................................44
Capitolo 14: Risorse di SupportAssist per PC domestici.................................................................... 47
Capitolo 15: Come contattare Dell...................................................................................................48
4
Sommario
Introduzione
Dell SupportAssist automatizza il supporto da parte di Dell grazie all'individuazione in modo proattivo e predittivo dei problemi hardware e
software nel PC. SupportAssist affronta le prestazioni del PC e i problemi di stabilizzazione, previene le minacce alla sicurezza, monitora
e rileva i guasti hardware e automatizza il processo di coinvolgimento con il supporto tecnico Dell. A seconda del piano di assistenza Dell,
SupportAssist automatizza inoltre la creazione delle richieste di supporto per problemi rilevati durante una scansione. Per informazioni sulle
funzionalità SupportAssist per i diversi piani di assistenza, consultare Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell.
N.B.: In questo documento, il termine PC si riferisce a notebook, computer desktop, gateway e PC incorporati Dell.
SupportAssist consente di ottimizzare il PC mediante la rimozione dei file indesiderati, l'ottimizzazione di impostazioni di rete, la regolazione
fine delle prestazioni del PC e la rimozione di virus e malware. Individua inoltre gli aggiornamenti del driver disponibili per il PC in uso.
SupportAssist raccoglie e invia le informazioni sul PC necessarie in modo sicuro al supporto tecnico Dell. Le informazioni raccolte
consentono a Dell di fornire all'utente un'esperienza di supporto avanzata, efficiente e rapida.
SupportAssist for Home Pcs è conforme alle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) 2.1 e può essere utilizzato con
tecnologie di supporto, ad esempio lettori del display, ingranditori del display e software di riconoscimento vocale.
N.B.: Non utilizzare il mouse del PC per spostarsi all'interno dell'interfaccia utente di SupportAssist mentre si utilizzano le tecnologie
assistive. È necessario navigare solo utilizzando la tastiera del PC.
Funzioni principali
Rilevamento di problemi e notifica di tipo predittivo e proattivo.
Scansione manuale o automatica della presenza di aggiornamenti del driver disponibili per il PC in uso.
Scansione manuale o automatica dell'hardware di PC per individuare eventuali problemi.
Creazione automatica di una richiesta di supporto per un problema hardware rilevato nel PC in uso.
Creazione manuale di una richiesta di supporto per un problema nel PC in uso.
Eliminare i file temporanei, ottimizzare la connettività di rete, regolare finemente le prestazioni del PC e rimuovere eventuali virus e
malware.
Rollback immediato a un point-in-time precedente sul PC per risolvere i problemi di avvio o qualsiasi altro problema relativo alle
prestazioni.
Salvare una copia dei file personali sul disco rigido locale o su un dispositivo di storage esterno durante il ripristino del PC.
Provisioning per installare il sistema operativo di fabbrica o l'aggiornamento al più recente sistema operativo disponibile per il PC.
N.B.: Le funzionalità di SupportAssist disponibili per un PC variano a seconda del piano di assistenza Dell del PC.
Scopo del documento
Il presente documento fornisce informazioni sull'utilizzo di SupportAssist sui PC in cui è in esecuzione il sistema operativo Windows 8 o
Windows 10.
Per informazioni sull'utilizzo di SupportAssist sui PC in cui è in esecuzione il sistema operativo Windows 10 in modalità S, consultare
la Guida per l'utente per SupportAssist for Home Pcs per Windows 10 in modalità S disponibile sulla pagina della documentazione di
SupportAssist for Home PCs.
Audience
Questo documento è rivolto agli utenti che monitorano i propri PC con sistema operativo Windows 8 o Windows 10 tramite SupportAssist
per PC domestici. Questo documento è adatto anche ai dipendenti di organizzazioni che non dispongono di un amministratore IT e
permettono di monitorare i propri PC utilizzando SupportAssist.
1
Introduzione 5
Funzioni nuove e migliorate
Miglioramenti alle notifiche relative a scansioni e ottimizzazioni eseguite sul PC
Correzioni di bug
PC supportati
SupportAssist è supportato sui seguenti PC Dell:
Inspiron
Serie G
XPS
Alienware
Vostro
Latitude
Precision
OptiPlex
N.B.: SupportAssist non è supportato sulle macchine virtuali.
Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell
SupportAssist rileva in modo proattivo e predittivo e notifica all'utente i problemi hardware e software che possono verificarsi sul PC. A
seconda del piano di assistenza Dell, SupportAssist automatizza e semplifica la comunicazione con il supporto tecnico Dell.
La tabella seguente riepiloga le funzionalità di SupportAssist disponibili per i PC con piani di assistenza Basic, Premium Support,
ProSupport, ProSupport Plus, Premium Support Plus e Dell Software Support (DSS) attivi.
N.B.:
DSS è disponibile solo per PC XPS, Alienware, Inspiron e serie G negli Stati Uniti con un piano di assistenza Basic attivo o
scaduto.
Tabella 1. Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell
Funzionalità di
SupportAssist
Descrizione Piani di assistenza Dell
Basic ProSupport Premium
Support
ProSupport
Plus
Premium
Support
Plus
Dell Software
Support (DSS)
Scansioni
hardware e
software
pianificate
È possibile pianificare
delle scansioni
dell'hardware e del
software a seconda
delle proprie preferenze.
SupportAssist eseguirà
le scansioni in base alla
pianificazione.
Pulire i file
manualmente
È possibile cancellare dal
PC i file temporanei,
ridondanti e altri file
indesiderati.
Regolare le
prestazioni del PC
manualmente
È possibile modificare
le impostazioni di
alimentazione, file di
registro e allocazioni di
memoria per regolare al
meglio le prestazioni del
PC.
6 Introduzione
Tabella 1. Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell (continua)
Funzionalità di
SupportAssist
Descrizione Piani di assistenza Dell
Basic ProSupport Premium
Support
ProSupport
Plus
Premium
Support
Plus
Dell Software
Support (DSS)
Ottimizzare la
connettività di
rete manualmente
È possibile ottimizzare
la connettività di
rete regolando le
impostazioni per avere
una rete efficiente e
affidabile.
Risolvere i
problemi
manualmente
È possibile risolvere i
problemi più comuni
del PC utilizzando le
istruzioni passo-passo e
le esercitazioni video
che sono disponibili
nella pagina relativa alla
risoluzione dei problemi.
Scansione e
aggiornamento
manuale dei driver
È possibile eseguire
la scansione e
installare manualmente
gli aggiornamenti del
driver disponibili per il PC
in uso.
Invio automatico
dei componenti
mediante
scansioni manuali
Se viene rilevato
un problema per i
componenti in garanzia
durante le scansioni
manuali, viene richiesto
di confermare l'indirizzo
di spedizione per l'invio
delle parti di ricambio.
Invio automatico
dei componenti
mediante
scansioni
automatiche
Se viene rilevato
un problema per
i componenti in
garanzia durante la
scansione automatica,
viene richiesto di
confermare l'indirizzo di
spedizione per l'invio
delle parti di ricambio.
Richiedere
assistenza on-site
per sostituire un
componente
sostituibile dal
cliente
1
È possibile richiedere la
visita di un tecnico del
supporto tecnico Dell
per la sostituzione di un
componente sostituibile
dal cliente presso la sua
sede.
Creazione
automatica
richiesta di
supporto
Se viene rilevato
un problema durante
una scansione
pianificata, viene creata
automaticamente una
richiesta di supporto
e un agente del
supporto tecnico Dell
contatta l'utente per la
risoluzione.
Introduzione 7
Tabella 1. Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell (continua)
Funzionalità di
SupportAssist
Descrizione Piani di assistenza Dell
Basic ProSupport Premium
Support
ProSupport
Plus
Premium
Support
Plus
Dell Software
Support (DSS)
Creare
manualmente la
richiesta di
supporto
È possibile creare
manualmente una
richiesta di supporto
se si è verificato
un problema che non
è stato rilevato da
SupportAssist.
Rimuovi
manualmente
virus e malware
2
Consente di isolare,
rimuovere e ripristinare i
file danneggiati da virus
e malware per assicurare
la protezione del PC.
Rilevamento
predittivo dei
problemi e
creazione di
richieste di
supporto per la
prevenzione dei
guasti
3
Se viene identificata una
parte per un eventuale
guasto, viene inviato
un avviso all'utente.
SupportAssist apre una
richiesta di supporto e
l'agente del supporto
tecnico Dell contatta
l'utente per spedire la
parte di ricambio.
Notificare i
problemi di
ottimizzazione del
PC identificati
nelle scansioni
pianificate
A seconda del
sistema operativo, può
essere visualizzata una
notifica sulla barra
attività o nel Centro
operativo Windows
relativa ai problemi
di ottimizzazione del
PC rilevati durante le
scansioni pianificate.
Ottimizzazioni del
PC automatiche
3
SupportAssist ottimizza
automaticamente il PC
durante le scansioni
automatiche.
Specificare
l'orario di contatto
preferito
4
È possibile indicare
l'orario di contatto
preferito. Un agente
del supporto tecnico
Dell contatta l'utente
esclusivamente ad orari
specificati.
1 L'assistenza on-site per la sostituzione di un componente sostituibile dall'utente è disponibile solo in alcune regioni.
2 La funzionalità per la rimozione di virus e malware non è disponibile in alcune regioni, ad esempio in Cina.
3 Il rilevamento degli errori basato sull'analisi predittiva include dischi rigidi, unità a stato solido (SSD), batterie, sensori termici e ventole
desktop.
4 L’ora di contatto preferita può essere fornita soltanto dai clienti negli Stati Uniti o in Canada.
8
Introduzione
Altre offerte di servizi
Insieme alle funzionalità di SupportAssist esistenti, è possibile acquistare ulteriori offerte di servizi per il proprio PC.
La seguente tabella descrive le offerte di servizi che è possibile acquistare per il PC:
Tabella 2. Altre offerte di servizi
Offerta di servizio Descrizione Disponibilità
Dell Software Support (DSS) Abilitare le ottimizzazioni software automatizzate
e le funzionalità di rimozione di virus e malware su
un PC con un piano di assistenza Basic o scaduto.
Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di
SupportAssist disponibili per DSS, consultare
Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza
Dell .
Disponibile per PC serie XPS, Alienware, Inspiron e
G negli Stati Uniti. con un piano di assistenza Basic
attivo o scaduto.
Dell Migrate Eseguire la migrazione sicura dei dati personali sul
nuovo PC da qualsiasi PC in cui è in esecuzione il
sistema operativo Windows. Dopo la migrazione
dei dati, è possibile cancellare e reimpostare il
PC precedente prima di venderlo, regalarlo o
scambiarlo.
N.B.: In questo documento, il termine dati
si riferisce ai file e alle impostazioni di cui si
desidera eseguire la migrazione. Il termine PC
precedente si riferisce al PC da cui vengono
trasferiti i dati, mentre nuovo PC si riferisce
al PC Dell a cui i dati vengono migrati.
Disponibile per PC Inspiron, serie G, XPS e
Alienware negli Stati Uniti.
Introduzione 9
Per iniziare con SupportAssist per PC
domestici
SupportAssist è preinstallato su tutti i PC spediti dalla fabbrica di Dell. Se SupportAssist non è preinstallato, seguire le istruzioni descritte in
questa sezione per installare, configurare e usare SupportAssist.
Requisiti minimi del PC
La tabella seguente elenca i requisiti minimi del PC per installare e utilizzare SupportAssist.
Tabella 3. Requisiti minimi del PC
Specifiche Requisiti
Sistema operativo
N.B.: SupportAssist è supportato
dai sistemi operativi a 32 bit e
64 bit.
Laptop e desktop:
Microsoft Windows 8
Microsoft Windows 8.1
Microsoft Windows 10
Gateway Edge:
Microsoft Windows 10 IoT Enterprise 2015 LTSB (solo a 64 bit)
Microsoft Windows 10 IoT Enterprise 2016 LTSB (solo a 64 bit)
Embedded Box PC:
Microsoft Windows 10 Professional (solo a 64 bit)
Microsoft Windows 10 IoT Enterprise 2015 LTSB (solo a 64 bit)
Microsoft Windows 10 IoT Enterprise 2016 LTSB (solo a 64 bit)
Software Microsoft .NET Framework 4.7.2
N.B.: Se non si dispone di Microsoft .NET Framework 4.7.2, SupportAssist installa l'ultima
versione di Microsoft .NET Framework sul PC.
Browser web Microsoft Edge o Internet Explorer 10 o versioni successive
Hardware
Memoria (RAM): 2 GB
Spazio disponibile su disco rigido: 1 GB
Rete Connettività Internet
Porte
5700: per aprire l'interfaccia utente di SupportAssist
9012: per la comunicazione con il servizio Dell SupportAssist
8883, 8884, 8885 o 8886: per la comunicazione con il sito web di supporto Dell
28283: per associare il PC Dell a qualsiasi altro PC per la migrazione dei dati
28100-28700: per trasferire i dati sul PC Dell da qualsiasi altro PC
Il PC deve essere in grado di connettersi alle seguenti destinazioni:
https://saservices.dell.com
https://apidp.dell.com
https://fuslite.dell.com
https://cs-is.dell.com
https://tdm.dell.com
https://api.dell.com
https://downloads.dell.com
https://www.dell.com
https://dl.dell.com
http://content.dellsupportcenter.com
2
10 Per iniziare con SupportAssist per PC domestici
Installare SupportAssist per PC domestici
Per impostazione predefinita, SupportAssist è installato su tutti i PC spediti dalla fabbrica Dell. Se SupportAssist non è installato sul PC in
uso, è possibile scaricarlo e installarlo manualmente.
Prerequisiti
Il PC deve soddisfare i requisiti minimi del PC per l'installazione e l'utilizzo di SupportAssist. Vedere Requisiti minimi del PC.
È necessario essere connessi come amministratore.
Procedura
1. Visita www.dell.com/supportassistforpcs
2. Cliccare su Scarica ora.
Viene scaricato il file SupportAssistInstaller.exe.
3. Fare doppio clic sul file SupportAssistInstaller.exe.
L'avanzamento dell'installazione viene visualizzato nella finestra del programma di installazione di SupportAssist e viene creato un
collegamento sul desktop dopo l'installazione.
N.B.: Nei PC con numero di build del sistema operativo maggiore o uguale a 16299, il collegamento non viene creato.
4. Fare clic su Avvia.
Viene visualizzata l'interfaccia utente di SupportAssist for Home PCs.
Interfaccia utente di SupportAssist
L'interfaccia utente SupportAssist contiene le seguenti pagine:
Home
Risoluzione dei problemi
Cronologia
Ricevi supporto
Se si apre SupportAssist per la prima volta o non è stata eseguita alcuna ottimizzazione o scansione, viene visualizzata la vista predefinita
della pagina Home. Cliccare su Avvia ora per eseguire tutte le scansioni e ottimizzazioni.
Se in precedenza sono state eseguite scansioni o ottimizzazioni, i seguenti dettagli vengono visualizzati nella pagina Home e nella pagina
Cronologia:
Quantità di spazio su disco rigido salvato
Numero di aggiornamenti del driver installati
Numero di file ottimizzati
Numero di virus o malware rimossi
Per eseguire una scansione o un'ottimizzazione, cliccare su
. A seconda del piano di assistenza del PC, sono visualizzati i seguenti
riquadri: Per informazioni sulle funzionalità SupportAssist per i diversi piani di assistenza, consultare Funzionalità di SupportAssist e piani di
assistenza Dell.
Ottieni driver e download
Scansione hardware
Pulisci file
Ottimizza prestazioni
Ottimizza rete
Rimuovi virus e malware
N.B.:
Se viene rilevato un problema hardware critico nel PC in uso, i riquadri di ottimizzazione del PC vengono disabilitati finché a
quando non si crea una richiesta di supporto.
N.B.: Se non si dispone dei diritti di amministratore sul PC, viene abilitato soltanto il riquadro Scansione hardware.
Se sono presenti ulteriori offerte di servizi Dell applicabili per il PC, i link per esaminarle, acquistarle o utilizzarle vengono visualizzate nel
riquadro inferiore. Per informazioni sulle offerte di servizi Dell, consultare Altre offerte di servizi .
Quando si posiziona il puntatore del mouse sul codice di matricola, vengono visualizzati il numero del modello e i seguenti dettagli:
Per iniziare con SupportAssist per PC domestici
11
Dettagli garanzia: il piano e le offerte di assistenza applicabili per il PC, la data di inizio e la data di scadenza.
Codice di matricola: l'ID univoco del PC. Il codice di matricola è un ID alfanumerico.
Codice di servizio rapido: la sequenza numerica che può essere utilizzata durante l'assistenza telefonica automatizzata, ad esempio
987-674 -723-2.
Memoria: la quantità di memoria RAM installata nel sistema, ad esempio 16 GB.
Processore: il tipo di processore installato nel PC, ad esempio Intel Core i5 6200U.
Sistema operativo: il sistema operativo installato nel PC, ad esempio Microsoft Windows 10 Pro.
Modificare l'impostazione della lingua
Informazioni su questa attività
SupportAssist è disponibile in 25 lingue. Per impostazione predefinita, SupportAssist è impostato nella stessa lingua del sistema operativo.
È possibile modificare la lingua in base alle proprie preferenze.
Procedura
1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, fare clic sull'icona delle impostazioni, quindi fare clic su Seleziona la
lingua.
Viene visualizzato l'elenco delle lingue.
2. Selezionare la lingua preferita.
3. Fare clic su per riavviare SupportAssist nella lingua selezionata.
SupportAssist si riavvia nella lingua selezionata e l'
viene visualizzata accanto alla lingua selezionata.
Creazione di un profilo SupportAssist
Prerequisiti
È necessario essere connessi come amministratore.
Informazioni su questa attività
Un profilo SupportAssist consente di ricevere le funzionalità automatiche di supporto disponibili per il proprio piano di assistenza del PC. È
possibile creare un profilo SupportAssist utilizzando il proprio account personale Dell o l'account social media.
Procedura
1. Nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, cliccare su Profilo, quindi su Completa profilo.
Se non sono stati accettati i Termini e condizioni di SupportAssist, viene visualizzato un messaggio. Fare clic sul collegamento
Leggi Termini e condizioni di SupportAssist, accettare i termini e le condizioni, fare clic su Salva, quindi riprovare.
Se SupportAssist non è in grado di connettersi a Internet, viene visualizzato un messaggio. Per risolvere il problema, cliccare sui link
della risoluzione dei problemi sotto il messaggio di errore e riprovare.
2. Nella pagina Accedi dell'account personale Dell, effettuare uno dei passaggi seguenti:
Se si dispone già di un account personale Dell e si desidera effettuare l'accesso utilizzando un codice di accesso una tantum,
effettuare le seguenti operazioni:
a. Abilitare l'opzione Invia un passcod una tantum via e-mail.
b. Immettere l'indirizzo email e cliccare su Invia passcode per ricevere un codice di accesso all'indirizzo email.
c. Immettere il passcode e cliccare su Accedi.
Se si dispone già di un account personale Dell, inserire le credenziali dell'account personale e fare clic su Accedi.
Se non si dispone di un account personale Dell, creare un account per accedere. Vedere Creazione di un account personale Dell.
Accedere con il proprio account social media. Vedere Accedere con il proprio account social media.
3. Nella pagina Recapiti e indirizzo di spedizione, immettere le informazioni di contatto e i dettagli di spedizione.
4. Selezionare il metodo e l'orario di contatto preferiti.
N.B.:
L’orario di contatto preferito si applica solo ai PC con piano di assistenza Premium Support o Premium Support Plus negli
Stati Uniti. o in Canada.
5. Per aggiungere un contatto secondario, selezionare Aggiungi contatto secondario e inserire i dati.
12
Per iniziare con SupportAssist per PC domestici
6. Se non si desidera che SupportAssist crei automaticamente una richiesta di supporto, deselezionare la casella di controllo Crea
automaticamente le richieste di supporto.
N.B.: La funzionalità per la creazione automatica delle richieste di PC è disponibile e abilitata solo per i sistemi con un piano di
assistenza ProSupport, ProSupport Plus, Premium Support o Premium Support Plus attivo.
7. Fare clic su Operazione completata.
Se le informazioni di spedizione non sono valide, viene visualizzato un messaggio che chiede di aggiornarle. Cliccare su Aggiorna e
termina per aggiornare le informazioni.
Se i dettagli di spedizione sono validi, il nome e cognome vengono visualizzati nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di
SupportAssist.
Creazione di un account personale Dell
Prerequisiti
È necessario essere connessi come amministratore.
Procedura
1. Nella sezione Crea un account della pagina Accedi dell'account personale Dell, immettere nome, cognome, indirizzo e-mail e
password.
N.B.: La password deve includere una lettera maiuscola, una lettera minuscola e un numero. La lunghezza della password deve
essere compresa tra gli 8 e i 12 caratteri.
2. Immettere nuovamente la password.
3. Fare clic su Crea un account.
Viene creato un account personale Dell e viene effettuato l'accesso a SupportAssist.
Accedere con il proprio account social media
Prerequisiti
È necessario essere connessi come amministratore.
È necessario disporre di un account valido per una delle seguenti piattaforme di social media:
Google Plus
Facebook
Procedura
1. Nella pagina Accedi dell'account personale Dell, fare clic sull'icona del social media desiderato.
2. Nella pagina di accesso del social media corrispondente, immettere il nome utente, l’indirizzo e-mail e la password nei campi appropriati.
3. Fare clic su Accedi.
Viene creato un account personale Dell con le credenziali inserite per accedere all'account del social media.
Aggiornamento delle informazioni di contatto e di
spedizione
Prerequisiti
È necessario essere connessi come amministratore.
Procedura
1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, cliccare sul nome utente e su Dettagli profilo.
Viene visualizzata la pagina Recapiti.
2. Modificare i dati richiesti e fare clic su Operazione completata.
Per iniziare con SupportAssist per PC domestici
13
Se le informazioni di spedizione non sono valide, viene visualizzato un messaggio che chiede di aggiornarle. Cliccare su Aggiorna e
termina per aggiornare le informazioni.
Se i dettagli di spedizione sono validi, viene visualizzata la pagina Home.
Usare un profilo SupportAssist diverso
Prerequisiti
È necessario essere connessi come amministratore.
Procedura
1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, cliccare sul nome utente e su Usa un profilo diverso.
2. Fare clic su Continua.
Il profilo corrente è disattivato, si rimuove l'accesso alle informazioni di contatto e ai dettagli di spedizione salvati e viene visualizzata la
pagina iniziale . Viene visualizzato il link per creare un profilo nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist. Vedere
Creazione di un profilo SupportAssist.
Configurazione delle impostazioni Internet
Prerequisiti
È necessario essere connessi come amministratore.
Informazioni su questa attività
Per usufruire delle funzionalità di assistenza automatiche di SupportAssist, il PC deve essere collegato a una connessione a Internet attiva.
È possibile configurare SupportAssist perché si connetta a Internet direttamente o tramite un server proxy.
Procedura
1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, cliccare sull’icona delle impostazioni, cliccare su Impostazioni e
quindi su Internet.
2. Se SupportAssist si collega direttamente a Internet, selezionare Collega direttamente.
3. Se SupportAssist deve collegarsi a Internet tramite una rete proxy, eseguire i seguenti passaggi:
a. Selezionare Connessione tramite proxy.
Vengono visualizzate le impostazioni proxy.
b. Immettere l'indirizzo, il numero di porta, il nome utente e la password negli appositi campi.
N.B.: È possibile immettere un massimo di cinque cifre per il numero di porta.
4. Fare clic su Salva.
Le impostazioni Internet sono configurate e viene visualizzata la pagina Home.
Scansioni e ottimizzazioni pianificate
Per impostazione predefinita, SupportAssist esegue la scansione del PC per rilevare i problemi hardware, gli aggiornamenti per i driver e le
ottimizzazioni richieste del PC. La frequenza predefinita delle scansioni dipende dal piano di assistenza del PC.
Se durante la scansione vengono rilevati un aggiornamento del driver urgente, un problema hardware o un virus o malware, viene
visualizzata una notifica. Il tipo di notifica dipende dal sistema operativo installato nel PC. Se il PC dispone del piano di assistenza
ProSupport Plus o Premium Support Plus, SupportAssist ottimizza il PC automaticamente in seguito a una scansione.
Pianificare scansioni e ottimizzazioni automatiche
Prerequisiti
È necessario essere connessi come amministratore.
14
Per iniziare con SupportAssist per PC domestici
Informazioni su questa attività
Per impostazione predefinita, SupportAssist esegue la scansione del PC per rilevare i problemi hardware, gli aggiornamenti per i driver e
le ottimizzazioni richieste del PC. La frequenza predefinita delle scansioni dipende dal piano di assistenza del PC. Se durante la scansione
vengono rilevati un aggiornamento del driver urgente, un problema hardware o un virus o malware, viene visualizzata una notifica. Il tipo di
notifica dipende dal sistema operativo installato nel PC. Se il PC dispone del piano di assistenza ProSupport Plus o Premium Support Plus,
SupportAssist ottimizza il PC automaticamente in seguito a una scansione. È possibile selezionare l'ora preferita, la frequenza e il giorno in
cui si desidera che SupportAssist esegua la scansione del PC.
Procedura
1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, cliccare sull'icona delle impostazioni, cliccare su Impostazioni e
quindi su Pianifica scansioni e ottimizzazioni.
2. Accertarsi che la casella di controllo Attiva scansioni e ottimizzazioni del sistema automatiche sia selezionata.
3. Selezionare l'ora, la frequenza e il giorno in cui si desidera eseguire la scansione.
Viene visualizzata la data della prossima scansione pianificata.
4. Fare clic su Salva.
Le scansioni automatiche e le ottimizzazioni sono pianificate e viene visualizzata la pagina Home.
Aggiornamento manuale di SupportAssist
Prerequisiti
È necessario essere connessi come amministratore.
È necessario aver creato un profilo di SupportAssist. Vedere Creazione di un profilo SupportAssist.
Informazioni su questa attività
L'aggiornamento di SupportAssist garantisce che le funzionalità di SupportAssist più recenti siano disponibili sul PC. Se è disponibile
una versione più recente, SupportAssist esegue automaticamente l'aggiornamento alla nuova versione. Se necessario, è inoltre possibile
verificare manualmente e aggiornare SupportAssist.
N.B.: Gli aggiornamenti di SupportAssist non sono disponibili per i PC con sistema operativo Windows 7.
Procedura
1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, fare clic sull'icona delle impostazioni, quindi fare clic su
Informazioni su SupportAssist.
SupportAssist controlla automaticamente se è disponibile una versione più recente di SupportAssist.
Se non è disponibile alcun aggiornamento, vengono visualizzati un'
e un messaggio che indica che la versione più recente di
SupportAssist è installata.
Se è disponibile una versione più recente di SupportAssist, vengono visualizzati un'icona e il link Aggiorna ora.
2. Fare clic su Aggiorna ora.
Risultati
La versione più recente di SupportAssist viene scaricata e installata nel PC.
Notifiche
Per impostazione predefinita, SupportAssist visualizza notifiche su problemi hardware e software, aggiornamenti driver, richieste di
supporto aperte, aggiornamenti della garanzia e così via.
Notifiche nell'interfaccia utente di SupportAssist
La seguente tabella fornisce un riepilogo delle notifiche che vengono visualizzate quando si apre SupportAssist:
Per iniziare con SupportAssist per PC domestici
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Tabella 4. Notifiche nell'interfaccia utente di SupportAssist
Quando la notifica viene visualizzata Azione
Non è stato creato alcun profilo SupportAssist.
Fare clic su Completa profilo per creare un profilo
SupportAssist. Vedere Creazione di un profilo SupportAssist.
Fare clic su Visualizza in seguito per visualizzare la notifica
quando si riapre SupportAssist dopo 24 ore.
Fare clic su Non ricordarmi mai per evitare che SupportAssist
visualizzi di nuovo la notifica.
Il supporto tecnico Dell sta ancora lavorando alla richiesta di
supporto.
Fare clic su Controlla stato online per visualizzare lo stato
della richiesta di supporto online.
Fare clic su Annulla per nascondere la notifica.
Se non è stato ottimizzato il PC negli ultimi 28 giorni
Cliccare su Esegui tutto per eseguire tutte le scansioni e
ottimizzazioni sul proprio PC.
Fare clic su Visualizza in seguito per visualizzare la notifica
quando si riapre SupportAssist dopo 24 ore.
Fare clic su Annulla per nascondere la notifica.
Il piano di assistenza delr PC sta per scadere o è scaduto.
Fare clic su Rinnova per rinnovare il piano di assistenza del PC.
Fare clic su Visualizza in seguito per visualizzare la notifica
quando si riapre SupportAssist dopo 24 ore.
Fare clic su Non ricordarmi mai per evitare che SupportAssist
visualizzi di nuovo la notifica.
Il piano di assistenza del PC è stato rinnovato. Fare clic su OK per nascondere la notifica.
SupportAssist OS Recovery è attivo per questo PC.
Fare clic su Ho capito per evitare che SupportAssist mostri di
nuovo la notifica.
Fare clic su Maggiori informazioni per visualizzare la Guida
per l'utente di SupportAssist OS Recovery.
Se il PC è idoneo per un piano di assistenza Dell Software Support
(DSS) e SupportAssist rileva file ridondanti, problemi di connettività
di rete o virus o malware sul PC.
N.B.: Il piano di assistenza DSS è disponibile per PC XPS,
Alienware, Inspiron e serie G negli Stati Uniti con un piano di
assistenza Basic attivo o scaduto.
Cliccare su Ulteriori informazioni per altre informazioni sul
piano di servizio Dell Software Support.
In seguito, cliccare su Ricordamelo in seguito se si desidera
che SupportAssist informi in seguito sul piano di assistenza.
Cliccare su Ignora per evitare che SupportAssist mostri di
nuovo la notifica.
Notifiche sulla barra attività nel Centro operativo Windows
A seconda della versione del sistema operativo installato sul PC, SupportAssist visualizza delle notifiche sulla barra attività o nel Centro
notifiche di Windows.
In Microsoft Windows 8 o 8.1, le notifiche vengono visualizzate sulla barra attività.
In Microsoft Windows 10, le notifiche vengono visualizzate nel Centro operativo Windows.
La seguente tabella fornisce un riepilogo dei diversi tipi di notifiche che vengono visualizzate nella barra attività o nel Centro notifiche di
Windows.
Tabella 5. Notifiche barra attività o Centro operativo Windows
Quando la notifica viene visualizzata Azione
Nell'interfaccia utente di Dell Data Assistant, l'utente ha rinviato la
cancellazione del vecchio PC dopo la migrazione dei dati sul nuovo
PC.
Cliccare sulla notifica per aprire Dell Data Assistant o per
posticipare la notifica.
Nell'interfaccia utente di SupportAssist, è stato rinviato il tempo di
cancellazione del PC precedente dopo la migrazione dei dati dal PC
precedente al nuovo PC.
Fare clic sulla notifica per aprire SupportAssist.
Durante una scansione pianificata, viene rilevato un aggiornamento
del driver urgente.
Fare clic sulla notifica per visualizzare la pagina dei dettagli del
driver. Per istruzioni su come installare gli aggiornamenti dei driver,
consultare Installazione degli aggiornamenti del driver.
16 Per iniziare con SupportAssist per PC domestici
Tabella 5. Notifiche barra attività o Centro operativo Windows (continua)
Quando la notifica viene visualizzata Azione
È necessario creare una richiesta di assistenza per un problema
rilevato durante una scansione avviata manualmente o pianificata.
Per disco rigido, SSD, batteria, tastiera, RAM, mouse, unità ottica o
scheda video, eseguire una delle seguenti operazioni:
Cliccare su Dimmi di più per visualizzare i dettagli del
problema e creare una richiesta di supporto.
Cliccare su Ricordamelo domani per visualizzare la notifica in
seguito.
Per altri componenti, eseguire una delle operazioni seguenti:
Cliccare sulla notifica per visualizzare i dettagli del problema.
Cliccare su Ricordamelo domani per visualizzare la notifica in
seguito.
È necessario sostituire un componente hardware per un problema
rilevato durante una scansione avviata manualmente o pianificata.
Per disco rigido, SSD, batteria, tastiera, RAM, mouse, unità ottica o
scheda video, eseguire una delle seguenti operazioni:
Cliccare su Sostituisci hardware per visualizzare i dettagli del
problema e creare una richiesta di supporto.
Cliccare su Ricordamelo domani per visualizzare la notifica in
seguito.
Per altri componenti o se il piano di assistenza è scaduto, eseguire
una delle operazioni seguenti:
Cliccare su Dimmi di più per visualizzare i dettagli del
problema.
Cliccare su Ricordamelo domani per visualizzare la notifica in
seguito.
Viene creata automaticamente una richiesta di supporto per
un problema hardware rilevato durante una scansione avviata
manualmente o pianificata.
Nessuna azione richiesta.
I programmi potenzialmente indesiderati (PUP) vengono rilevati
durante una scansione avviata manualmente o pianificata.
Fare clic sulla notifica per rivedere e rimuovere i programmi
potenzialmente indesiderati che sono stati rilevati dalla scansione.
Per istruzioni su come rimuovere i programmi potenzialmente
indesiderati, consultare Rimozione dei programmi potenzialmente
indesiderati.
Virus o malware vengono rilevati durante una scansione avviata
manualmente o pianificata.
Fare clic sulla notifica per visualizzare i dettagli dei virus o del
malware che sono stati rilevati durante la scansione.
Il piano di assistenza del PC sta per scadere o è scaduto. Fare clic sulla notifica per aprire SupportAssist. Nell’interfaccia
utente di SupportAssist compare un link per il rinnovo del piano
di assistenza.
Lo stato della richiesta di supporto creata per il PC è stato
aggiornato di recente.
N.B.: Una notifica non viene visualizzata se la richiesta di
supporto viene chiusa.
Fare clic sulla notifica per aprire SupportAssist e visualizzare lo
stato della richiesta di supporto online.
SupportAssist OS Recovery crea il primo punto di ripristino sul PC. Fare clic sulla notifica per visualizzare l'opzione riparazione del
sistema nella pagina Risoluzione dei problemi.
Se il sistema è idoneo per un piano di assistenza Dell Software
Support (DSS) e SupportAssist rileva file ridondanti, problemi di
connettività di rete o virus o malware durante una scansione.
N.B.: Il piano di assistenza DSS è disponibile per PC XPS,
Alienware, Inspiron e serie G negli Stati Uniti con un piano di
assistenza Basic attivo o scaduto.
Fare clic sulla notifica per aprire SupportAssist.
Il PC dispone di un piano di assistenza Premium Support Plus attivo
e SupportAssist ha analizzato e ottimizzato automaticamente il PC.
Fare clic sulla notifica per aprire SupportAssist.
Per iniziare con SupportAssist per PC domestici 17
Banner sulla pagina iniziale di SupportAssist
Quando il piano di assistenza del PC si avvicina alla scadenza o è scaduto:
Viene visualizzata una notifica nell’interfaccia utente di SupportAssist.
A seconda della versione del sistema operativo installato sul PC, viene visualizzata una notifica sulla barra delle attività o nel Centro
notifiche di Windows.
Viene visualizzato un banner sulla pagina iniziale di SupportAssist.
È possibile rinnovare o aggiornare il piano di assistenza utilizzando i link presenti nella notifica o sul banner. Per informazioni sulle
notifiche visualizzate nell’interfaccia utente di SupportAssist, vedere Notifiche nell'interfaccia utente di SupportAssist. Per informazioni
sulle notifiche visualizzate nella barra delle applicazioni o nel Centro notifiche di Windows, vedere Notifiche sulla barra attività nel Centro
operativo Windows.
La tabella seguente illustra i banner mostrati nella pagina iniziale:
Tabella 6. Banner sulla pagina iniziale di SupportAssist
Quando viene visualizzato il banner Azione
Se è stato acquistato il servizio Dell Migrate e non è
stata eseguita la migrazione dei file e delle impostazioni
entro 90 giorni.
Cliccaresu Yes per passare alla pagina iniziale di Dell Migrate.
L'utente non ha effettuato l'accesso come
amministratore al PC su cui è abilitato il servizio Dell
Migrate.
Accedere come amministratore per trasferire file e impostazioni.
Da 0 a 60 giorni prima della scadenza del piano di
assistenza.
Fare clic su Rinnova per rinnovare il piano di assistenza online.
Entro il periodo di rinnovo e in seguito alla scadenza del
piano di assistenza.
Fare clic su Rinnova per rinnovare il piano di assistenza online.
A piano di assistenza scaduto e fuori dal periodo di
rinnovo.
Fare clic su Contatta Dell per estendere o aggiornare il piano di assistenza.
N.B.: Le funzionalità di rinnovo online del piano di assistenza sono disponibili solo per i PC negli Stati Uniti.
Disabilitazione delle notifiche di SupportAssist
Prerequisiti
È necessario essere connessi come amministratore.
Informazioni su questa attività
È possibile impostare SupportAssist affinché non visualizzi le notifiche sul PC. Tuttavia, SupportAssist mostra ancora notifiche sui problemi
hardware e sugli aggiornamenti urgenti del driver che vengono rilevati durante una scansione anche se si disabilitano le notifiche.
Procedura
1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, cliccare sull’icona delle impostazioni, cliccare su Impostazioni e
quindi su Notifiche.
2. Deselezionare la casella di controllo Desidero ricevere notifiche su problemi hardware e software, aggiornamenti driver,
Richieste di assistenza e altri avvisi per il PC e fare clic su Salva.
Le notifiche di SupportAssist sono disattivate e viene visualizzata la pagina Home.
Disinstallazione di SupportAssist
Prerequisiti
L'interfaccia utente di SupportAssist non deve essere aperta nel PC.
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Per iniziare con SupportAssist per PC domestici
Procedura
1. Accedere a Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità.
Viene visualizzata la pagina Disinstalla o modifica un programma.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Dell SupportAssist, quindi su Disinstalla.
3. Quando viene chiesto di confermare la disinstallazione, fare clic su .
Risultati
Dell SupportAssist è stato disinstallato.
Per iniziare con SupportAssist per PC domestici 19
Panoramica di ripristino e riparazione del
sistema
SupportAssist OS Recovery consente di reimpostare o ripristinare il PC. È possibile richiamare SupportAssist OS Recovery dall'interfaccia
utente di SupportAssist for Home PCs.
Reimpostazione del sistema
La funzione di ripristino del sistema consente di ripristinare il sistema operativo del PC. È possibile ripristinare il sistema operativo allo stato
di fabbrica o installare la versione più recente del sistema operativo. A seconda dello stato del PC, potrebbero essere disponibili le seguenti
opzioni:
Ripristino delle impostazioni di fabbrica: installazione dell'immagine di fabbrica sul PC per ripristinare il sistema operativo allo stato in cui
si trovava quando il computer è stato spedito dalla fabbrica Dell.
Ripristino e aggiornamento: scaricare e installare il sistema operativo più recente sul PC insieme ai driver e alle applicazioni critiche.
ATTENZIONE: La procedura di ripristino elimina definitivamente tutti i dati presenti sul disco rigido e rimuove tutti i
programmi o i driver installati sul computer. Si consiglia di eseguire il backup dei dati prima di eseguire un ripristino del
sistema.
N.B.: Se SupportAssist non è in grado di rilevare l'immagine di fabbrica installata sul PC, viene visualizzata solo l'opzione Ripristina e
aggiorna.
N.B.: La funzione di ripristino del PC tramite l'opzione Ripristina e aggiorna è supportata solo su alcuni sistemi. Per l'elenco dei sistemi
in cui è supportata questa funzionalità, consultare la Support Matrix di ripristino del sistema operativo Dell SupportAssist disponibile
alla pagina di documentazione di SupportAssist OS Recovery.
Riparazione del sistema
La funzione di riparazione del sistema consente di eseguire immediatamente il rollback a un point-in-time precedente sul PC per risolvere
i problemi di avvio o qualsiasi altro problema relativo alle prestazioni. Questa funzionalità è abilitata automaticamente su PC con almeno
50 GB di spazio libero su disco rigido e dove è presente SupportAssist OS Recovery. Tuttavia, se il PC ha meno di 50 GB di spazio libero
su disco rigido, è possibile abilitare manualmente la funzionalità in SupportAssist o le impostazioni del pannello di controllo del sistema
operativo.
N.B.:
Se viene rilevato un problema hardware critico nel PC in uso, la funzione di riparazione del sistema viene disabilitata finché non
si crea una richiesta di assistenza.
Questa funzionalità consente di ripristinare istantaneamente il PC a un point-in-time precedente. Il ripristino del PC può contribuire a
risolvere i problemi causati da infezioni da virus o malware, danneggiamento del registro o dei file di sistema, problemi con le patch del
sistema operativo o driver.
N.B.:
Questa funzionalità non protegge completamente i file di programma. Le applicazioni non Dell installate sul PC potrebbero
essere rimosse quando il PC viene ripristinato a un punto di ripristino precedente.
Ripristinare le impostazioni di fabbrica del PC
Prerequisiti
È necessario disporre dei diritti di amministratore sul PC.
Il computer deve essere collegato a una presa di alimentazione.
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20 Panoramica di ripristino e riparazione del sistema
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Dell SupportAssist for Home PCs Guida utente

Tipo
Guida utente