Korg PA500 Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario
Manuale di istruzioni
ITALIANO
OS Ver. 1.1
3I
Pa500-110UM-ITA.book Page i Tuesday, April 1, 2008 1:02 AM
Collocazione
L’uso dello strumento in una delle situazioni seguenti può causarne il
malfunzionamento.
Alla luce diretta del sole
In ambienti particolarmente caldi o umidi
In luoghi sporchi o polverosi
In luoghi soggetti a eccessive vibrazioni
Vicino a campi magnetici
Alimentazione
Collegate l’alimentatore esterno ad una presa di corrente del voltag-
gio indicato sull’alimentatore stesso. Non collegatelo ad una presa di
corrente di voltaggio diverso.
Interferenze con altri dispositivi elettronici
Questo prodotto può interferire con il funzionamento di apparecchi
radio e televisivi posti nelle sue vicinanze. Usate questo dispositivo ad
una certa distanza da apparecchi radio e televisivi.
Maneggiare con cura
Per evitarne la rottura, non forzate i pulsanti e i controlli.
Manutenzione e pulizia
Pulite le superfici con un panno morbido e asciutto. Non usate panni
ruvidi, detergenti liquidi (quali benzene o diluenti), solventi organici
o liquidi infiammabili.
Conservate questo manuale
Dopo la lettura, conservate il manuale per ulteriori consultazioni.
Corpi estranei
Non appoggiate vasi, recipienti o bicchieri sullo strumento. Eventuali
infiltrazioni di liquidi possono causare incendi e scosse elettriche, e
comunque danneggiare irreparabilmente lo strumento.
Non fate cadere oggetti metallici, come spilli o monete, all’interno
dello strumento. Se questo dovesse accadere, scollegate l’alimenta-
tore dalla presa di corrente, e contattate il negoziante.
Prestate particolare attenzione nell’uso dei carrelli, per evitare
incidenti e danni fisici a cose e/o persone durante gli spostamenti.
* I nomi di azienda, prodotto e formato ecc. sono marchi registrati
dai rispettivi proprietari.
Importante – Note sulla sicurezza
Avvertenza per il consumatore
Questo prodotto è stato costruito in accordo alle più rigorose normative
elettriche e meccaniche in vigore nel Paese in cui il prodotto deve essere
usato. Se avete acquistato questo prodotto via internet, attraverso un
ordine postale e/o via telefono, è vostro compito verificare che il
prodotto sia concepito per essere utilizzato nel vostro Paese.
ATTENZIONE: L’uso di questo prodotto in un Paese diverso da quello per
cui è stato concepito, può essere pericoloso e può invalidare la garanzia
del costruttore o del distributore.
Vi preghiamo inoltre di conservare la prova di acquisto. In caso contrario,
il prodotto potrebbe perdere la garanzia del costruttore o del
distributore.
Qualsiasi modifica non autorizzata può invalidare il diritto del cliente
all’uso del prodotto.
Avvertenze sullo smaltimento dei rifiuti
(solo per UE)
Se sul prodotto o nel manuale di istruzioni appare il simbolo
del “bidone su ruote sbarrato da una croce”, occorre smaltire
il prodotto come rifiuto speciale. Non gettate questo prodotto
tra i rifiuti domestici. Il corretto smaltimento di questo
prodotto può evitare danni all'ambiente e problemi alla
salute. Il corretto modo di smaltimento dipende dalle leggi vigenti nella
vostra zona, quindi vi preghiamo di contattare il personale addetto nel
vostro comune o in altro ente preposto per maggiori informazioni.
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Gestione dei dati
I dati in memoria possono in certi casi andare persi a causa di errori
da parte dell’utente. Salvate i dati importanti sulla card. Korg non è
responsabile per eventuali danni causati dalla perdita di dati.
Display
Alcune pagine del manuale mostrano il display con spiegazioni
di una funzione o di un’operazione. Tutti i nomi dei suoni, dei
parametri e i valori mostrati sono solo degli esempi e potrebbero
non corrispondere a quanto realmente visualizzato dal display
dello strumento.
Pulizia del display
Usate un panno morbido di cotone per pulire il display. Altri
materiali, per esempio salviette di carta, possono graffiarlo e
danneggiarlo. È possibile adoperare prodotti per la pulizia dei
computer, purché siano concepiti appositamente per l’uso su
schermi LCD.
Non spruzzate nessun liquido direttamente sullo schermo LCD.
Inumidite invece con la soluzione detergente il panno con cui
pulirete lo schermo.
Marchi registrati
Macintosh è un marchio registrato della Apple Computer, Inc.
MS-DOS e Windows sono marchi registrati della Microsoft Cor-
poration. Tutti gli altri marchi registrati appartengono ai rispet-
tivi proprietari.
Esclusione di responsabilità
Le informazioni contenute in questo manuale sono state attenta-
mente riviste e controllate. A causa del nostro costante impegno
a migliorare i nostri prodotti, le specifiche potrebbero differire
da quanto descritto nel manuale. Korg non è responsabile per
eventuali differenze tra le specifiche e la descrizione contenuta
nel manuale d’istruzioni. Specifiche soggette a cambiamenti
senza preavviso.
Garanzia
I prodotti Korg sono costruiti in accordo alle più rigorose nor-
mative elettriche e meccaniche in vigore in vari paesi del mondo.
Questi prodotti sono garantiti in ogni paese esclusivamente dal
distributore Korg. I prodotti Korg non venduti con apposita
garanzia del costruttore o del distributore, o privi di numero di
serie, non possono usufruire di assistenza sotto garanzia. Questa
norma è ad esclusiva tutela del consumatore.
Servizio e assistenza al musicista
Per riparazioni, rivolgetevi al più vicino Centro di Assistenza
Autorizzato Korg. Per maggiori informazioni sui prodotti Korg,
e per conoscere la reperibilità di software e accessori per la vostra
tastiera, contattate il distributore Korg locale. Per gli aggiorna-
menti, seguite il link w
ww.korgpa.com.
Copyright © 2007 KORG Italy Spa. Stampato in Cina.
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Aggiornate la vostra tastiera
Potete mantenere costantemente aggiornato il vostro strumento man mano che Korg
rende disponibile le nuove versioni del sistema operativo. Gli aggiornamenti possono
essere scaricati dal sito internet w
ww.korgpa.com. Leggete con attenzione le istruzioni for-
nite prima di aggiornare il sistema operativo.
Cursore BALANCE
All’accensione dello strumento, portate il cursore BALANCE in posizione centrale. In que-
sto modo, sia il Sequencer 1 (SEQ1) che il Sequencer 2 (SEQ2) si troveranno al massimo
volume, e non si correrà il rischio di avviare una Song senza udire nulla.
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1
Sommario
Introduzione
Modo Easy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
La pagina Style Play in dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
La pagina Song Play in dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
La pagina Lyrics in dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Pannello frontale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Pannello posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
Benvenuti! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
L’esecuzione dal vivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Modo Easy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Indirizzi utili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Contenuto della scatola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Note sul presente manuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Backup dei dati originali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Caricare il Sistema Operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Ripristinare le Risorse Musicali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Per iniziare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Collegare il cavo di alimentazione CA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Accendere e spegnere lo strumento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Controllare il volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Il cursore BALANCE del sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Cuffie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Uscite audio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Ingressi audio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Collegamenti MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Pedale damper . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Demo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Il leggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Glossario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Sound . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Tracce Keyboard . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Performance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Guida ai simboli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
L’interfaccia in breve . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
L’interfaccia utente TouchView™ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Modi operativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Voci selezionate o evidenziate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Parametri non disponibili (in grigio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Comandi di scelta rapida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Guida Rapida
Accendere lo strumento e ascoltare le song demo . . 32
Accendere lo strumento e visualizzare la schermata
principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
Ascoltare le song demo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
Ascoltare i suoni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Selezionare un Sound e suonarlo sulla tastiera . . . . . . . . . . . . 34
Suonare simultaneamente due o tre Sound . . . . . . . . . . . . . . . 36
Assegnare un suono diverso alle due mani . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Modificare il punto di Split . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
Alzare o abbassare l’ottava delle tracce Upper . . . . . . . . . . . . . 40
Selezionare e salvare le Performance . . . . . . . . . . . . 41
Selezionare una Performance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
Salvare le impostazioni in una Performance . . . . . . . . . . . . . . . 43
Selezionare e ascoltare gli Style . . . . . . . . . . . . . . . . 45
Selezionare e ascoltare gli Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
Tempo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
Intro, Fill, Variation, Ending . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
Single Touch Settings (STS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
I Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
Bilanciare il volume tra le tracce dello Style e di tastiera . . . . . 50
Regolare il volume di ogni singola traccia . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
Impostare lo stato on/off delle tracce Style . . . . . . . . . . . . . . . . 51
Armonizzare le note suonate con la mano destra con gli
accordi suonati con la mano sinistra (funzione
ENSEMBLE) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
Song Play . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
Selezionare la Song da riprodurre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
Riprodurre una Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
Modificare il volume delle tracce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
Impostare lo stato on/off delle tracce della Song . . . . . . . . . . . 59
Porre in Solo una traccia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
Mixare due Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
Il SongBook . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
Selezionare la entry desiderata dalla Lista Principale . . . . . . . . 63
Visualizzare il nome dell’artista o il genere musicale . . . . . . . . 64
Organizzare le entry . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
Cercare le entry . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
Aggiungere nuove entry . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
Creare una Custom List (Lista personalizzata) . . . . . . . . . . . . . 70
Selezionare e utilizzare una Custom List . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
Selezionare una STS di SongBook . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
Registrare una nuova Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
Accedere al modo Backing Sequence (Quick Record) . . . . . . . 73
Prepararsi alla registrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
Registrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
Secondo passaggio di registrazione (Overdubbing) . . . . . . . . . 76
Salvare la Song sulla card . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
Riferimento
Selezionare i vari elementi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
Finestra Sound Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
Finestra Performance Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
Finestra Style Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
Finestra Pad Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
STS Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
Finestra Song Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
Modo operativo Style Play . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
Impostazioni iniziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
L’interazione tra Style, Performance ed STS . . . . . . . . . . . . . . . 85
Pagina principale (vista Normal) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
Pagina vista Style Tracks . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
Pannello Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
Pannello STS Name . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Pannello Sub-Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Pannello Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Pannello Split . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
Sommario
Pa500-110UM-ITA.book Page 1 Tuesday, April 1, 2008 1:02 AM
2
Sommario
Struttura della pagina di Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
Mixer/Tuning: Volume/Pan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
Mixer/Tuning: FX Send . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
Mixer/Tuning: EQ Gain . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
Mixer/Tuning: EQ Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
Mixer/Tuning: Tuning . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Mixer/Tuning: Sub Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Effects: FX Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
Effects: FX A…D . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
Track Controls: Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
Track Controls: Drum Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
Track Controls: Easy Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
Keyboard/Ensemble: Keyboard Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
Keyboard/Ensemble: Key/Velocity Range . . . . . . . . . . . . . . . . 100
Keyboard/Ensemble: Ensemble . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
Style Controls: Drum/Fill . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
Style Controls: Keyboard Range On/Off / Wrap Around . . . 103
Pad/Switch: Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
Pad/Switch: Assignable Switch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
Preferences: Style Preferences . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
Preferences: Style Play Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
Finestra di dialogo Write Performance . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
Finestra di dialogo Write Single Touch Setting . . . . . . . . . . . 108
Finestra di dialogo Write Style Performance . . . . . . . . . . . . . 108
Finestra di dialogo Write Global-Style Play Setup . . . . . . . . . 109
Modo Style Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .110
Struttura di uno Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
Import/Export degli Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
Entrare nel modo operativo Style Record . . . . . . . . . . . . . . . . 111
Uscire e salvare o annullare le modifiche . . . . . . . . . . . . . . . . 112
Ascoltare lo Style in modo Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
Elenco degli eventi registrati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
Pagina principale - Record 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
Pagina principale - Record 2/Cue . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
Pagina principale - Modo Guitar . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
Procedura di registrazione dello Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
Struttura della pagine di Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
Event Edit: Event Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
Event Edit: Filter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
Style Edit: Quantize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
Style Edit: Transpose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
Style Edit: Velocity . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
Style Edit: Cut . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
Style Edit: Delete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
Style Edit: Delete All . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
Style Edit: Copy from Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
Pad Edit: Copy from Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
Style Element Track Controls: Sound/Expression . . . . . . . . . 132
Style Element Track Controls: Keyboard Range . . . . . . . . . . . 133
Style Element Track Controls: Noise/Guitar . . . . . . . . . . . . . . 134
Style Element Chord Table: Chord Table . . . . . . . . . . . . . . . . 134
Style Track Controls: Type/Trigger/Tension . . . . . . . . . . . . . 134
Import: Import SMF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
Export SMF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
Finestra di dialogo Write Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
Finestra di dialogo Copy Key/Chord . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
Finestra di dialogo Copy Sounds . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
Finestra di dialogo Copy Expression . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
Finestra di dialogo Copy Key Range . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
Finestra di dialogo Copy Chord Table . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
Finestra Overdub Step Recording . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .140
Modo Pad Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
Struttura dei Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .141
Entrare nel modo Pad Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .141
Uscire e salvare o annullare le modifiche . . . . . . . . . . . . . . . . .142
Ascoltare i Pad nel modo Record/Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . .142
Pagina principale - Record 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .142
Pagina principale - Guitar Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .145
Procedura di registrazione del Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .147
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .148
Struttura della pagina di Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .148
Event Edit: Event Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .148
Event Edit: Filter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .149
Pad Edit: Quantize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .149
Pad Edit: Transpose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .149
Pad Edit: Velocity . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .150
Pad Edit: Cut . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .150
Pad Edit: Delete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .151
Pad Edit: Delete All . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .151
Pad Edit: Copy from Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .152
Pad Edit: Copy from Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .152
Pad Track Controls: Sound/Expression . . . . . . . . . . . . . . . . . .153
Pad Chord Table . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .154
Import: Import SMF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .154
Export: SMF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .154
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .155
Finestra di dialogo Write Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .155
Modo operativo Song Play . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
Controlli di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .156
MIDI Clock . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .156
Tempo Lock e Link Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .156
Master Volume, Balance, Sequencer Balance . . . . . . . . . . . . .156
Parametri della traccia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .156
Standard MIDI File e Sound . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .156
Parametri dei Sound e messaggi NRPN . . . . . . . . . . . . . . . . . .157
Tracce Keyboard, Pad e Sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .157
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .158
Pagine Song Tracks 1-8 e 9-16 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .160
Pannello Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .161
Pannello Jukebox . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .162
Pannello Lyrics & Markers . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .163
Pannello STS Name . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .165
Pannello Sub-Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .165
Pannello Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .165
Pannello Split . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .165
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .165
Struttura della pagina Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .165
Alternare i sequencer durante l’editing . . . . . . . . . . . . . . . . . .166
Mixer/Tuning: Volume/Pan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .166
Mixer/Tuning: FX Send . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .167
Mixer/Tuning: EQ Gain . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .168
Mixer/Tuning: EQ Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .169
Mixer/Tuning: Tuning . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .169
Effects: FX Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .169
Effects: FX A…D . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .170
Track Controls: Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .171
Track Controls: Drum Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .171
Track Controls: Easy Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .171
Keyboard/Ensemble: Keyboard Control . . . . . . . . . . . . . . . . .171
Keyboard/Ensemble: Key/Velocity Range . . . . . . . . . . . . . . . .171
Keyboard/Ensemble: Ensemble . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .171
Pad/Switch: Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .171
Pad/Switch: Assignable Switch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .171
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3
Sommario
Jukebox Editor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
Groove Quantize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
Preferences: Track Setting . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
Preferences: General Controls . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
Finestra di dialogo Write Global-Song Play Setup . . . . . . . . 176
SongBook . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
Book . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
Book Edit 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
Book Edit 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
Custom List . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
List Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
Lyrics/STS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
Info . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
Modo operativo Sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
Controlli di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
Le Song e il formato Standard MIDI File . . . . . . . . . . . . . . . . 187
Sequencer Play - Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
Entrare in modo Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
Modo Record: pagina Multitrack Sequencer . . . . . . . . . . . . . 190
Modo Record: pagina Step Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
Modo Record: pagina Backing Sequence (Quick Record) . . 194
Modo Record: pagina Step Backing Sequence . . . . . . . . . . . . 197
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
Struttura della pagina Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
Mixer/Tuning: Volume/Pan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
Mixer/Tuning: FX Send . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
Mixer/Tuning: EQ Gain . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
Mixer/Tuning: EQ Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
Mixer/Tuning: Tuning . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
Mixer/Tuning: Sub Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
Effects: FX Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
Effects: FX A…D . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
Track Controls: Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
Track Controls: Drum Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
Track Controls: Easy Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
Event Edit: Event Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
Event Edit: Filter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
Song Edit: Quantize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
Song Edit: Transpose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
Song Edit: Velocity . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
Song Edit: Cut/Insert Measures . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
Song Edit: Delete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
Song Edit: Copy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
Song Edit: Move . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
Song Edit: RX Convert . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
Preferences: Sequencer Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
Finestra di dialogo Write Global-Sequencer Setup . . . . . . . . 212
Finestra Song Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
Finestra Save Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
Modo Global edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
Struttura e funzioni del modo Global . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
Struttura della pagina di Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
General Controls: Basic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
General Controls: Transpose Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
General Controls: Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
General Controls: Lock . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
General Controls: Interface . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
Controllers: Pedal/Switch/Slider . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
MIDI: MIDI Setup / General Controls . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
MIDI: MIDI In Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
MIDI: MIDI In Channels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
MIDI: MIDI Out Channels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
MIDI: Filters . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
Audio Setup: Metro / Speakers . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
Audio Setup: Master EQ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
Touch Panel Calibration . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
Finestra di dialogo Write Global - Global Setup . . . . . . . . . . 229
Finestra di dialogo Write Global - Midi Setup . . . . . . . . . . . . 229
Finestra di dialogo Write SC Preset . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
Finestra di dialogo Delete Help Language . . . . . . . . . . . . . . . . 229
Modo Media edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
Supporti di memorizzazione e memoria interna . . . . . . . . . . 231
Selezione de-selezione dei file . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
Tipi di file . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
Struttura del modo Media . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
Struttura delle pagine di edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
Strumenti di navigazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
Load . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
Save . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
Copy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
Erase . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
Format . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
Utility . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
Preferences . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
Gestione dei dispositivi di memorizzazione . . . . . . . . . . . . . . 247
MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
Cos’è il MIDI? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
Definizione di MIDI Over USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
Standard MIDI File . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
Lo standard General MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
Il canale Global . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
I canali Chord 1 e Chord 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
Il canale Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
MIDI Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
Collegare il Pa500 a una Master keyboard . . . . . . . . . . . . . . . 250
Collegare il Pa500 a una fisarmonica MIDI . . . . . . . . . . . . . . 250
Collegare il Pa500 a un sequencer esterno . . . . . . . . . . . . . . . 251
Controllare altri strumenti dal Pa500 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
Appendice
Dati originali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
Style Element . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
Controlli Style e Sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
Single Touch Setting (STS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
Sound (ordine di Bank) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
Sound (ordine di Program Change) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
Drum Kit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
Multisample . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
Drum Sample . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
Performance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
Effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
MIDI Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
Parametri assegnabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
Elenco delle funzioni per il Footswitch . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
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4
Sommario
Elenco delle funzioni disponibili per l’Assignable Pedal e
l’Assignable Slider . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 289
Elenco delle funzioni disponibili per l’Assignable Switch . . . 290
Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
Messaggi MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .292
Controller MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
Messaggi di Program Change utilizzati come comandi
remoti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
Messaggi di Control Change e Program Change utilizzati
come comandi remoti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
Tabella d’implementazione MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
Accordi riconosciuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
Installare il driver Korg USB MIDI . . . . . . . . . . . . . . 297
Collegare il Pa500 a un personal computer . . . . . . . . . . . . . . .297
Requisiti di sistema per il KORG USB-MIDI Driver . . . . . . .297
Prima dell’utilizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .297
Windows: Installare il KORG USB-MIDI Driver . . . . . . . . . .297
Mac OS X: Installare il KORG USB-MIDI Driver . . . . . . . . . .298
Comandi di scelta rapida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
Risoluzione dei problemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300
Specifiche tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
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Introduzione
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6
Modo Easy
Se non avete mai utilizzato un arranger, vi suggeriamo di iniziare
la conoscenza dello strumento partendo dal modo Easy. Il modo
Easy vi permette infatti di suonare insieme agli Style e le Song
sfruttando un’interfaccia utente semplificata, ovvero senza le
funzioni avanzate che potrete tuttavia imparare ad usare in un
secondo momento.
Attivare il modo Easy
Toccate il rettangolo piccolo nell’angolo superiore destro del
display per aprire il menu di pagina:
Toccate la voce “Easy Mode e verificate che accanto ad essa
appaia un segno di spunta:
Così facendo avete attivato il modo Easy, la cui funzione princi-
pale è quella di visualizzare un numero limitato di oggetti
nell’interfaccia:
Disattivare il modo Easy
Lo strumento rimane in modo Easy anche dopo essere stato
spento e riacceso. Se desiderate disattivare il modo Easy, ripetete
la procedura sopra descritta, e accertatevi che il segno di spunta
scompaia accanto alla voce del menu di pagina.
Alternare Style e Song
Due dei principali modi operativi del Pa500 sono rappresentati
dal modo Style Play e dal modo Song Play, ognuno dei quali uti-
lizzabile a seconda di come e cosa si desidera suonare.
Premete il tasto STYLE PLAY per attivare il modo Style Play
e suonare insieme agli Style. Questo modo viene automati-
camente selezionato all’accensione dello strumento.
Premete il tasto SONG PLAY per passare al modo Song
Play e suonare insieme alle Song.
Modo Easy
Menu di pagina
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7
Modo Easy
La pagina Style Play in dettaglio
Introduzione
La pagina Style Play in dettaglio
Note:
• Potete specificare fino a tre Sound per la mano destra (Upper 1,
Upper 2, Upper 3), e solo uno per la mano sinistra (Lower). I
nomi sono abbreviati in UP1, UP2 UP3, LOW, e sono mostrati
sulla destra del display.
• I Sound assegnati alla mano destra (Upper) e sinistra (Lower)
sono separati dal punto di split (Split Point, punto di divisione).
• Performance ed STS non sono singoli suoni, ma piuttosto un
insieme di suoni. La selezione di una di queste determina il cam-
bio di tutti i suoni riproducibili dalla tastiera (e, quando il LED
STYLE CHANGE del pannello di controllo è acceso, il cambio
dello Style associato).
• Scegliendo uno Style potete cambiare lo stile dell’accompagna-
mento musicale. Questa operazione può essere eseguita sia pre-
mendo il nome dello Style direttamente sul display, sia
premendo uno dei tasti dedicati nella sezione STYLE sul pan-
nello di controllo.
Icona di stato della trac-
cia. L’icona indica
che la traccia è in mute e
quindi il suono non si può
sentire. Se tale icona è
assente, la traccia è attiva
e il suono si può sentire.
pag. 51
Suoni (Sound) assegnati alla mano destra (da UP1
a UP3) e alla mano sinistra (LOW). Premete il
nome del Sound per aprire la finestra Sound
Select e scegliere un suono differente.
pag. 80
Nome dello Style e informazioni. Premete il nome
dello Style per aprire la finestra Style Select e sce-
gliere uno Style differente.
pag. 81
Tempo. Parametro
modificabile con la
manopola TEMPO/
VALUE.
Lunghezza del pattern di accom-
pagnamento, e beat corrente.
Performance o STS. Premete qui
per aprire la finestra Performance
Select, scegliere una Performance
differente e cambiare i suoni della
tastiera.
pag. 80
Premete qui per cambiare il
punto di split.
pag. 39
Chiudete questo lucchetto
per impedire la trasposi-
zione delle note a seguito
della selezione di una Per-
formance o Style differenti.
pag. 219
Single Touch Settings (STS). Premete una di queste voci per effettuarne la selezione e cambiare i
suoni della tastiera; in alternativa, utilizzate i tasti dedicati sul pannello di controllo.
pag. 82
Premete qui per impostare il pan e il
volume della traccia.
pag. 50
Premete qui per scegliere e pro-
grammare gli effetti.
pag. 96
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8
Modo Easy
La pagina Song Play in dettaglio
La pagina Song Play in dettaglio
Note:
• Così come per il modo Style, potete scegliere fino a tre Sound
per la mano destra (Upper 1, Upper 2, Upper 3), e solo uno per
la mano sinistra (Lower). I nomi sono abbreviati in UP1, UP2
UP3, LOW, e sono mostrati sulla destra del display.
• I Sound assegnati alla mano destra (Upper) e sinistra (Lower)
sono separati dal punto di split (Split Point).
• Performance ed STS non sono singoli suoni, ma piuttosto un
insieme di suoni. La selezione di una di queste determina il cam-
bio di tutti i suoni assegnati alla tastiera.
• Le impostazioni STS disponibili dipendono dall’ultimo Style
selezionato.
• Dato che il Pa500 dispone di un doppio sequencer, potete
riprodurre due Song contemporaneamente, mixando i suoni
con il cursore SEQUENCER BALANCE (situato sul pannello di
controllo).
• La selezione di una Song può essere effettuata sia premendo il
nome della Song sul display, sia premendo i tasti SONG SELECT
sul pannello di controllo. Ognuno dei due Sequencer dispone
dei propri tasti SONG SELECT e controlli di trasporto indivi-
duali.
Icona e stato Sound. L’icona
indica che il Sound è
in mute e quindi escluso
dall’ascolto. Se tale icona è
assente, il Sound è attivo e
può essere riprodotto.
pag. 59
Suoni assegnati alla mano destra (da UP1 a UP3) e
alla mano sinistra (LOW). Premete il nome del
Sound per aprire la finestra Sound Select e sce-
gliere un Sound differente.
pag. 80
Song assegnata al Sequencer 1. Premete qui
per aprire la finestra Song Select e scegliere
una Song differente.
pag. 82
Tempo. Parametro
modificabile con la
manopola TEMPO/
VALUE.
Song assegnata al Sequencer 2. Pre-
mete qui per aprire la finestra Song
Select e scegliere una Song diffe-
rente.
pag. 82
Performance o STS. Premete qui
per aprire la finestra Performance
Select, scegliere una Performance
differente e cambiare i suoni della
tastiera.
pag. 80
Premete qui per cambiare il
punto di split.
pag. 39
Chiudete questo lucchetto
per impedire la trasposi-
zione delle note a seguito
della selezione di una Per-
formance o Style differenti.
pag. 219
Premete qui per impostare il pan
e il volume della traccia.
pag. 57
Premete qui per scegliere e pro-
grammare gli effetti.
pag. 169
Single Touch Settings (STS). Premete una di queste voci per effettuarne la selezione e cambiare i
suoni della tastiera; in alternativa, utilizzate i tasti dedicati sul pannello di controllo.
pag. 82
Premete qui per visualizzare il
testo della Song.
pag. 9
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9
Modo Easy
La pagina Lyrics in dettaglio
Introduzione
La pagina Lyrics in dettaglio
Note:
• Per uscire da questa pagina, premete il tasto EXIT.
• Quando si utilizza il cursore SEQUENCER BALANCE per pas-
sare da un Sequencer all’altro, il testo del brano musicale
mostrato sul display potrebbe cambiare (consultate “Lyrics/
Markers Balance Link a pag. 174).
Utilizzate questi tab per
visualizzare il testo della
Song assegnata al Sequen-
cer 1, al Sequencer 2 o allo
Style.
pag. 163
Accordo (se incluso nella Song).
Area dedicata al
testo della Song.
Utilizzate questo tab per
impostare le opzioni di
visualizzazione del testo.
pag. 164
STS. Premete una di queste voci
per effettuarne la selezione; in
alternativa, utilizzate i tasti SIN-
GLE TOUCH SETTING sotto il
display.
pag. 12
Nome della Song in riproduzione.
Utilizzate questi tab per
visualizzare i Marker
della Song assegnata al
Sequencer 1 o al Sequen-
cer 2.
pag. 163
Parametro Master Transpose.
pag. 158
Beat corrente e numero della misura.
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10
Pannello frontale
1 JOYSTICK
Il joystick consente di ottenere diversi tipi di effetti, e ciò in base
alla direzione del suo movimento.
X (+/–) Effetto di Pitch Bend (modifica dell’intonazione).
Il movimento del joystick verso sinistra (–)
abbassa l’intonazione della nota suonata. Quello
verso destra (+) la innalza.
Y+ Effetto di Modulazione, attivato dal movimento
del joystick in avanti.
Y– Effetto assegnato nel modo Sound, attivato dal
movimento del joystick indietro.
2 MASTER VOLUME
Cursore che regola il volume generale dello strumento. Ha
effetto sugli altoparlanti integrati, sulle uscite audio principali L/
MONO e RIGHT e sul volume della presa HEADPHONES (cuf-
fie).
Il cursore non controlla il segnale in ingresso nei jack AUDIO
INPUT (1 e 2).
Attenzione: Con il volume al massimo, alcune Song, Style o Sound
dall’arrangiamento particolarmente ricco potrebbero causare la
distorsione del suono in uscita dagli altoparlanti interni del Pa500
durante i picchi di segnale. Nel caso ciò dovesse accadere, abbassate
leggermente il Master Volume.
3 BALANCE
Nei modi Style Play e Song Play, questo cursore consente di
bilanciare le tracce di tastiera rispetto alle tracce Style (Accom-
pagnamento), Pad e Song. Il controllo è di tipo relativo, il cui
valore massimo effettivo è determinato dalla posizione del cur-
sore MASTER VOLUME.
Ad ogni movimento del cursore, sul display appare un ingrandi-
mento virtuale del controllo per consentire un’impostazione
dettagliata del volume.
Nota: Il cursore non funziona in modo Sequencer.
4 ASSIGNABLE SLIDER
Cursore con funzione assegnabile (vedi “Controllers: Pedal/
Switch/Slider” a pag. 222 per informazioni su come assegnare
una funzione). Il controllo di default è Keyboard Expression
(ossia il solo volume delle tracce di tastiera).
Potete utilizzare questo cursore per modificare il volume
di più tracce simultaneamente. Mentre siete in modo Style Play o
Sequencer, selezionate sul display una delle tracce Upper, oppure
una traccia Style o Song; quindi tenete premuto il tasto SHIFT e
Pannello frontale
Gbl
34
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HI J K
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2
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11
Pannello frontale
Introduzione
muovete il cursore per modificare proporzionalmente il volume
di tutte le tracce simili.
Nota: In modo Song Play, il cursore funziona sulle tracce di
tastiera, ma non su quelle della Song.
In modo Style Play e Song Play: Selezionate innanzitutto una
delle tracce Upper. Tenete premuto il tasto SHIFT e utiliz-
zate il cursore per impostare proporzionalmente il volume
di tutte le tracce Upper.
In modo Style Play: Premete il tasto TRACK SELECT e sele-
zionate una delle tracce Style. Tenete premuto il tasto
SHIFT e utilizzate il cursore per regolare proporzional-
mente il volume di tutte le tracce Style.
In modo Sequencer: Tenete premuto il tasto SHIFT e utiliz-
zate il cursore per modificare proporzionalmente il volume
di tutte le tracce della Song.
5 ASSIGNABLE SWITCH
Switch con funzione assegnabile (vedi “Pad/Switch: Assignable
Switch a pag. 104 per informazioni su come assegnare una fun-
zione). Per default, lo switch controlla l’effetto di Ritardando.
6 ACCOMP. (Accompaniment)
Nei modi Style Play e Sequencer-Backing Sequence, con questo
tasto potete impostare lo stato on/off delle tracce di accompa-
gnamento (ACC1 ~ ACC5).
Acceso (On) Dopo aver premuto il tasto START/STOP,
l’arranger riproduce l’accompagnamento com-
pleto in base agli accordi riconosciuti.
Spento (Off) L’arranger non rileva alcun accordo. Dopo aver
premuto il tasto START/STOP, le uniche tracce di
accompagnamento riprodotte sono quelle di
Drum e Percussion (batteria e percussioni).
Per accedere al parametro Style Play > Split pane >
Chord Recognition, tenete premuto il tasto SHIFT e premete il
tasto ACCOMP.
7 MEMORY
Tasto che determina lo stato on/off delle funzioni Lower e Chord
Memory. Il modo operativo del tasto (soltanto Chord Memory
oppure Lower/Chord Memory) può essere specificato nella
pagina di edit “Preferences: Style Preferences” (modo Style Play,
vedi pag. 104). Quando il tasto controlla la funzione Lower/
Chord Memory, le due opzioni di stato on/off consentono
rispettivamente di:
SB
S
][
9
G
O
c`
U
Q
N
C
P
V
M
Ld
Z
ab
R
T
WXY
\
Pa500-110UM-ITA.book Page 11 Tuesday, April 1, 2008 1:02 AM
12
Pannello frontale
Nota: Questa funzione può essere attivata automaticamente suo-
nando più forte sulla tastiera. Vedi “Velocity Control” a pag. 104.
Acceso (On) Mantenere in memoria il suono assegnato alla
sinistra del punto di split e l’accordo per l’accom-
pagnamento automatico, anche dopo aver rila-
sciato la pressione dalle note della tastiera.
Spento (Off) Interrompere il suono e gli accordi generati nel
momento in cui si rilasciano le note premute
sulla tastiera.
Per accedere alla pagina Style Play > Style Preferences,
tenete premuto il tasto SHIFT e premete il tasto MEMORY.
8 MANUAL BASS
Tasto che specifica lo stato on/off della funzione Manual Bass.
Nota: Alla pressione del tasto MANUAL BASS, il volume della
traccia di basso è automaticamente impostato sul valore massimo
consentito. Il volume originale è ripristinato nel momento in cui si
disattiva (off) il tasto MANUAL BASS.
Acceso (On) L’accompagnamento automatico si interrompe (a
eccezione delle tracce Drum e Percussion), ed è
possibile suonare manualmente la traccia Bass
sulla parte Lower della tastiera. Per riavviare di
nuovo l’accompagnamento, premete il tasto
ACCOMP.
Spento (Off) La traccia di basso è suonata automaticamente
dallo Style.
9 DISPLAY GRAFICO TOUCHVIEW™
Questo display rappresenta l’interfaccia con la quale potete inte-
ragire con lo strumento. Per impostare il contrasto dello
schermo, tenete premuto il tasto MENU e ruotate la manopola
TEMPO/VALUE verso sinistra o destra per, rispettivamente,
diminuire o aumentare il contrasto.
0 Sezione STYLE SELECT
Tasti che consentono l’accesso alla finestra Style Select per la
selezione dello Style. Consultate il paragrafo “Finestra Style
Select” a pag. 81.
Il tasto all’estrema destra consente di selezionare la fila superiore
o inferiore di banchi dello Style. Premete ripetutamente il tasto
per selezionare alternativamente una delle due file di banchi.
LED sup. acceso Indica la selezione degli Style della fila superiore. Sono
presenti otto banchi pre-programmati dalla fabbrica.
LED inf. acceso Indica la selezione degli Style della fila inferiore. Sono presenti
sei banchi pre-programmati dalla fabbrica, più due banchi
dedicati all’utente.
Nota su banchi e nomi degli Style. Gli Style da “8BEAT/16
BEAT a “JAZZ”, e da “LATIN” a “WORLD 2” sono del tipo stan-
dard, e non possono essere normalmente sovrascritti con l’ope-
razione Load (a meno che non si disattivi la protezione:
consultare “Factory Style and Pad Protect” a pag. 244).
Gli Style dei banchi “USER1” e “USER2” sono locazioni di
memoria sulle quali è possibile caricare nuovi Style da una
memory card, oppure salvarci quelli nuovi/modificati creati
sull’arranger.
Ogni tasto (banco Style) si compone di quattro pagine, ognuna
delle quali contenente fino a otto Style. Per alternare in modo
ciclico le diverse pagine disponibili, premete ripetutamente un
tasto.
Tenendo premuto il tasto SHIFT e premendo uno dei
tasti di questa sezione, sul display apparirà la finestra “Write
Style Performance, con la quale è possibile salvare lo Style Per-
formance corrente (consultate “Finestra di dialogo Write Style
Performance a pag. 108).
A RECORD
Tasto che consente di accedere al modo Record (registrazione)
nei diversi ambienti operativi.
B TRACK SELECT
A seconda del modo operativo corrente, con questo tasto è pos-
sibile alternare sul display i diversi modi di visualizzazione delle
tracce.
MODO STYLE PLAY
Il tasto alterna le tracce di tastiera e dello Style.
MODO SONG PLAY
Il tasto alterna le tracce di tastiera, Song 1-8 e
Song 9-16.
MODO SEQUENCER
Alterna le tracce Song 1-8 e Song 9-16.
C Tasti SINGLE TOUCH SETTING
Tasti che consentono la selezione delle quattro impostazioni
denominate Single Touch Setting. Ogni entry relativa agli Style e
al SongBook può comprendere fino a quattro Single Touch Set-
ting (STS). Ogni STS permette, con la semplice pressione del
corrispondente tasto, di configurare automaticamente le tracce
di tastiera e i relativi effetti. Quando il LED SINGLE TOUCH è
acceso, la selezione di uno Style determina anche la selezione
automatica di una STS.
Tenendo premuto il tasto SHIFT e premendo uno dei
tasti di questa sezione, sul display apparirà la finestra “Write
STS” e, con la STS corrente già selezionata, sarà possibile salvare
le impostazioni di tastiera attuali su una STS (consultate “Fine-
stra di dialogo Write Single Touch Setting” a pag. 108).
D PAD (1-4, STOP)
Ad ogni Pad corrisponde una traccia Pad dedicata. Usate questi
tasti per avviare fino a quattro suoni o sequenze contemporanea-
mente.
Premete un solo tasto PAD per avviare un singolo suono o
sequenza.
Premete più di un tasto PAD per avviare più suoni o
sequenze.
Le sequenze vengono riprodotte fino alla loro conclusione,
dopodiché possono fermarsi o continuare in ciclo, a seconda
dello stato del loro parametro “One Shot/Loop (vedi “Pad
Type” a pag. 153).
Premendo il tasto STOP della sezione PAD potete interrompere
simultaneamente la riproduzione di tutte le sequenze corrente-
mente in playback:
Premete STOP per interrompere tutte le sequenze in ripro-
duzione.
Tenete premuto STOP e premete uno o più PAD per inter-
rompere la sequenza corrispondente.
SB
SB
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13
Pannello frontale
Introduzione
Nota: Se la traccia Pad non è di tipo Drum, l’esecuzione dei Pad
viene interrotta alla selezione di Intro 1 o di uno qualsiasi degli
Ending (finali). Se la traccia Pad è di tipo Drum l’esecuzione dei
Pad non si ferma.
Nota: I Pad condividono le voci di polifonia con tutte le altre tracce,
per cui è consigliabile utilizzarli con una certa ‘parsimonia’ nel caso
in cui lo Style o l’arrangiamento della Song risultino piuttosto com-
plessi.
Nota sulla sincronia dei Pad. Nel modo Style Play, i Pad sono
sincronizzati al tempo dello Style. Nel modo Song Play, questi
sono invece sincronizzati al tempo impostato per l’ultimo
Sequencer selezionato per il playback. Supponiamo ad esempio
che abbiate premuto il tasto SEQ2-PLAY: in questo caso, pre-
mendo uno dei tasti PAD potrete sincronizzare la sequenza alla
Song del Sequencer 2.
Nota sul comando Play per Pad e Sequencer. Premendo uno dei
tasti PLAY per avviare uno dei due Sequencer, i Pad potrebbero
essere automaticamente interrotti.
Per accedere alla pagina Style Play > Pad/Assignable
Switch, tenete premuto il tasto SHIFT e premete uno dei tasti
PAD.
E SINGLE TOUCH
Questo pulsante specifica lo stato on/off per le funzioni Single
Touch e Variation/STS Link.
Acceso (On) Quando si seleziona uno Style differente (o si
riseleziona lo stesso Style), l’arranger richiama
automaticamente una Single Touch Setting
(STS1), reimpostando in base a questa i suoni di
tastiera, Style e relativi effetti, così come i Pad.
Lampeggiante Indica l’attivazione della funzione Variation/STS
Link, che consente a ciascuna Variation selezio-
nata di richiamare la STS corrispondente. Ad
esempio, la selezione di Variation 2 determina il
ripristino automatico della STS 2; la selezione di
Variation 3 determina il ripristino automatico
della STS 3, e così via.
Spento (Off) Alla selezione di uno Style differente (o riselezio-
nando lo stesso Style), l’arranger richiama i suoni
dello Style, gli effetti e i suoni dei Pad assegnati
allo Style scelto. I suoni di tastiera e i relativi
effetti rimangono invece invariati.
F CONTROLLI DI TRASPORTO SEQUENCER 1
Il Pa500 dispone di due sequencer (Sequencer 1 e Sequencer 2),
ognuno dei quali dotato dei propri controlli di trasporto. Quelli
del Sequencer 1 sono inoltre usati in modo Sequencer.
<< e >> Comandi di Rewind (indietro veloce) e Fast
Forward (avanzamento veloce). Utilizzati mentre
la Song è in riproduzione, consentono di scorrere
il brano musicale indietro ed avanti con una
maggiore velocità.
La singola pressione dei tasti porta alla misura
precedente o successiva della Song. Se mantenuti
premuti, permettono di far scorrere la Song
indietro o avanti, fino al loro rilascio.
Nel modo Sequencer, con un valore di Locate
Measure diverso da 1, la pressione di questi tasti
consente di passare alla misura specificata (vedi
“Locate measure” a pag. 188).
Nel modo Jukebox (Sequencer 1),
tenendo premuto il tasto SHIFT e premendo que-
sti tasti è possibile selezionare la Song che precede
o quella che segue la Song corrente, nell’elenco di
brani del file Jukebox (consultate “Jukebox Edi-
tor” a pag. 171).
(HOME) Riporta la Song alla misura 1 (cioè all’inizio del
brano musicale).
Nel modo Sequencer, con un’impostazione di
Locate Measure diversa da 1, la pressione di que-
sto tasto consente di accedere alla misura specifi-
cata (consultate “Locate measure” a pag. 188).
(PLAY/STOP)
Avvia o interrompe la Song a partire dalla posi-
zione corrente.
Nel modo Song Play, tenendo premuto il
tasto SHIFT e premendo il tasto PLAY/STOP è
possibile avviare simultaneamente entrambi i
sequencer.
G Cursore SEQUENCER BALANCE
In modo Song Play, il presente cursore consente di bilanciare il
volume dei due sequencer interni. La posizione del cursore
all’estrema sinistra permette l’ascolto del solo Sequencer 1;
quella all’estrema destra l’ascolto del solo Sequencer 2. La posi-
zione centrale permette l’ascolto di entrambi i Sequencer al
volume massimo.
Questo cursore non funziona nei modi Style Play o Sequencer.
H Tasti INTRO 1-3/COUNT IN
Tasti che attivano la corrispondente Intro (Introduzione). Dopo
la pressione di uno di questi tasti, lo Style parte con l’Intro sele-
zionata. Il LED INTRO si spegne automaticamente al termine
dell’intro.
Premendo ciascun tasto due volte (LED lampeggiante), è possi-
bile riprodurre l’intro in loop. Per uscire dal loop, selezionate un
qualsiasi altro elemento dello Style (Fill, Intro, Variation…).
Nota: L’Intro 1 riproduce una breve sequenza musicale con accordi
differenti, mentre l’Intro 2 riproduce una sequenza musicale
basandosi sull’ultimo accordo riconosciuto. L’Intro 3 consiste gene-
ralmente in una battuta di conteggio iniziale (Count In).
I Tasti ENDING 1-3
Quando lo Style è in riproduzione, i presenti tasti attivano una
coda (Ending) che pone termine all’esecuzione dello Style. I tasti
consentono cioè di interrompere la riproduzione di uno Style in
maniera molto musicale. Quando lo Style è fermo, i presenti
tasti agiscono come tre Intro addizionali.
Premendo ciascun tasto due volte (LED lampeggiante), è possi-
bile riprodurre l’Ending in ciclo. Per uscire dal loop, selezionate
un qualsiasi altro elemento dello Style (Fill, Intro, Variation…).
Nota: L’Ending 1 riproduce una breve sequenza musicale con
accordi differenti, mentre l’Ending 2 genera un pattern basandosi
sull’ultimo accordo riconosciuto. L’Ending 3 viene avviato imme-
diatamente, e ha una durata pari a due misure.
Sty
SB
Sty
SB
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14
Pannello frontale
J Tasti VARIATION 1-4
Tasti che permettono la selezione di una delle quattro variazioni
per lo Style corrente. Ciascuna variazione può essere composta
da suoni e pattern diversi.
Per accedere alla pagina Style Play > Drum/Fill, tenete
premuto il tasto SHIFT e premete uno dei tasti VARIATION.
K Tasti FILL 1-3/BREAK
Tasti che consentono la riproduzione di un fill-in. Premendo cia-
scun tasto due volte (LED lampeggiante), è possibile riprodurre
il fill in ciclo. Per uscire dal ciclo, selezionate un qualsiasi altro
elemento dello Style (Fill, Intro, Variation…).
Nota: Il Fill 3 è di solito un Break (“stop momentaneo).
Nota: Questa funzione può essere attivata automaticamente suo-
nando più forte sulla tastiera. Vedi “Velocity Control” a pag. 104.
Per accedere alla pagina Style Play > Drum/Fill, tenete
premuto il tasto SHIFT e premete uno dei tasti FILL.
L START/STOP
Tasto che avvia o interrompe la riproduzione dello Style.
Nota: Questa funzione può essere attivata automaticamente suo-
nando più forte sulla tastiera. Vedi “Velocity Control” a pag. 104.
Usando la combinazione di tasti denominata “Panic”, è
possibile resettare tutte le note ‘bloccate e i controller del Pa500
e quelle di tutti gli strumenti connessi alla porta MIDI OUT o
via USB. Per ottenere ciò, premete i tasti SHIFT + START/STOP.
M Manopola TEMPO/VALUE
Questa manopola può essere utilizzata per controllare il Tempo,
assegnare un valore differente al parametro selezionato sul
display, oppure scorrere una lista di file nelle pagine Song Select
e Media.
Ruotate la manopola in senso orario per incrementare il valore o
il tempo; ruotatela in senso antiorario per diminuire il valore o il
tempo.
Tenendo premuto il tasto SHIFT e ruotando la mano-
pola è possibile impostare il valore di Tempo.
Tenendo premuto il tasto MENU e ruotando la mano-
pola è possibile regolare l’impostazione di contrasto per il
display.
N EXIT
Con questo tasto è possibile eseguire diverse azioni, tra cui:
uscire dal menu di edit senza selezionare alcuna voce
chiudere il menu di pagina senza effettuare alcuna sele-
zione
tornare alla pagina principale del modo operativo cor-
rente
uscire dagli ambienti operativi Global o Media, e tor-
nare alla pagina corrente del modo operativo sullo
sfondo
uscire dalla finestra di dialogo Sound Select, Style Select
o Performance Select
Per ripristinare il valore di Tempo memorizzato nello
Style selezionato, premete insieme i tasti EXIT + MENU.
O MENU
Tasto per accedere al menu di edit del modo operativo o di edit
corrente. Con l’apertura del menu edit potete selezionare diret-
tamente la sezione di edit desiderata, mediante la pressione sul
display della corrispondente voce.
In alternativa, premendo il tasto EXIT potrete tornare alla
pagina principale del modo operativo corrente, oppure alla
pagina del modo operativo in background.
Per conoscere in dettaglio la struttura di ciascun modo operativo
o ambiente di edit, e di come agisca il tasto MENU in ciascun
modo, consultate i corrispondenti capitoli.
Per ripristinare il valore di Tempo memorizzato nello
Style selezionato, premete insieme i tasti EXIT + MENU.
P Sezione MODE
Ciascuno di questi tasti richiama uno dei modi operativi
dell’arranger. La selezione di un modo esclude automaticamente
gli altri.
STYLE PLAY Tasto per l’accesso al modo operativo Style Play,
che permette la riproduzione degli Style (accom-
pagnamento automatico) e/o fino a quattro
tracce di tastiera (Keyboard) e Pad.
Nella pagina principale, le tracce di tastiera sono
mostrate sulla parte destra del display; la pagina è
accessibile mediante la pressione del tasto EXIT
da una qualsiasi delle pagine di edit Style Play. Per
selezionare la pagina da un modo operativo
diverso, premete il tasto STYLE PLAY per ripristi-
nare il modo Style Play. Se sul display non appa-
iono le tracce di tastiera, premete il tasto TRACK
SELECT per visualizzarle.
Lo Style Play rappresenta il modo operativo di
default dello strumento.
SONG PLAY Tasto per l’accesso al modo operativo Song Play,
che permette la riproduzione delle Song in for-
mato Standard MIDI File (SMF o KAR). Dato
che il Pa500 è provvisto di due sequencer, è anche
possibile riprodurre due Song contemporanea-
mente, gestendo il mix con il cursore SEQUEN-
CER BALANCE.
Oltre alle tracce della Song, è possibile suonare
fino a quattro tracce di tastiera, che si sovrappon-
gono alla Song stessa. Nella pagina principale, le
tracce di tastiera sono mostrate sulla parte destra
del display; la pagina è accessibile mediante la
pressione del tasto EXIT da una qualsiasi delle
pagine di edit Song Play. Per selezionare la pagina
da un modo operativo diverso, premete il tasto
SONG PLAY per ripristinare il modo Song Play.
Utilizzate il tasto TRACK SELECT per alternare
sul display le tracce di tastiera a quelle della Song.
SEQUENCER Tasto per laccesso al modo operativo Sequencer,
che consente di riprodurre, registrare o modifi-
care le Song. Il modo Backing Sequence permette
la registrazione di una nuova Song basata sulle
tracce di tastiera e Style, e il susseguente salvatag-
gio come un nuovo Standard MIDI File.
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Pannello frontale
Introduzione
SOUND Tasto per l’accesso al modo operativo Sound, che
consente la riproduzione dei singoli Sound con la
tastiera e il rispettivo editing.
DEMO Il Pa500 dispone anche di un modo DEMO, al
quale è possibile accedere premendo simultanea-
mente i tasti STYLE PLAY e SONG PLAY. Questo
consente l’ascolto di alcuni brani dimostrativi che
aiutano da subito a comprendere tutta la potenza
sonora di cui è capace il Pa500. Per uscire dal
modo Demo, premete uno qualsiasi dei tasti
MODE.
Q GLOBAL
Tasto che richiama l’ambiente di edit Global, che permette
l’impostazione di molti parametri che influiscono sulle funzio-
nalità dell’intero strumento. Il modo Global si sovrappone al
modo operativo corrente, che rimane quindi in funzione sullo
sfondo. Per uscire dal modo Global e ripristinare il modo opera-
tivo corrente, premete il tasto EXIT.
R MEDIA
Tasto che consente di richiamare l’ambiente operativo Media,
nel quale è possibile eseguire diverse operazioni relative ai file e
alla card (Load, Save, Format, etc…). Il modo Media si sovrap-
pone al modo operativo corrente, che rimane quindi in funzione
sullo sfondo. Per uscire dal modo Media e ripristinare il modo
operativo corrente, premete il tasto EXIT.
S HELP
Premendo questo tasto è possibile aprire l’aiuto contestuale dello
strumento.
T SHIFT
Tasto che, usato in combinazione con diversi altri, permette
l’accesso a funzioni supplementari.
U Sezione PERFORMANCE/SOUND SELECT
Utilizzate questi tasti per aprire la finestra Sound Select o Perfor-
mance Select, per la selezione di Sound e Performance. Consul-
tate “Finestra Sound Select” a pag. 80, o “Finestra Performance
Select” a pag. 80. Per conoscere l’elenco di tutti i Sound disponi-
bili, consultate “Sound (ordine di Program Change)” a pag. 266.
Il tasto all’estrema sinistra consente di selezionare la fila supe-
riore o inferiore di banchi Sound o Performance. Premete ripe-
tutamente il tasto per selezionare alternativamente una delle due
file di banchi.
LED sup. acceso
Indica la selezione della fila superiore di Sound e
Performance.
LED inf. acceso
Indica la selezione della fila inferiore di Sound e
Performance.
Nota su banchi e nomi dei Sound. I Sound dei banchi che vanno
da “PIANO” a “SFX sono del tipo standard, e non possono
essere modificati direttamente dall’utente.
I Sound del banco “USER sono locazioni di memoria sui quali
potete caricare nuovi Sound dalla card, oppure salvarci quelli
creati/modificati sullo strumento.
Il banco “USER DK” può essere utilizzato per caricare i nuovi
Drum Kit, oppure salvarci quelli creati/modificati sullo stru-
mento.
Ogni banco Sound contiene diverse pagine, ognuna delle quali a
sua volta include fino a otto Sound. Per navigare tra le diverse
pagine disponibili, premete ripetutamente il tasto del banco
desiderato.
Tenendo premuto il tasto SHIFT e premendo uno di
questi tasti (anche nel caso in cui vi troviate nel modo Sound
Select), sul display apparirà la finestra “Write Performance, con
la quale potrete salvare le impostazioni di traccia correnti in una
Performance (vedi “Finestra di dialogo Write Performance” a
pag. 107).
V CONTROLLI DI TRASPORTO SEQUENCER 2
Controlli di trasporto per il Sequencer 2. Consultate le descri-
zioni relative ai controlli del Sequencer 1.
W STYLE CHANGE
Tasto che permette di specificare lo stato on/off della funzione
Style Change.
Acceso (On) Alla selezione di una Performance, lo Style
potrebbe cambiare, e questo in base al numero di
Style memorizzato con la Performance richia-
mata.
Spento (Off) La selezione di una Performance non determina il
cambio dello Style, nè dell’impostazione delle
rispettive tracce. L’unica variazione riguarda in
questo caso le tracce di tastiera (Keyboard).
X PERFORMANCE SELECT
Tasto la cui pressione consente l’utilizzo dei tasti della sezione
SOUND/PERFORMANCE SELECT ai fini della selezione di una
Performance.
Y SOUND SELECT
Tasto la cui pressione permette l’uso della sezione SOUND/PER-
FORMANCE SELECT ai fini della selezione di un Sound da
assegnare alla traccia selezionata.
Z UPPER OCTAVE
Tasti che consentono di trasporre la traccia selezionata, con
intervalli di ottava (12 semitoni; ±2 ottave max). Il valore di tra-
sposizione applicato è sempre mostrato (in ottave) accanto al
nome del Sound.
Per reimpostare a zero il valore del parametro Octave Transpose,
premete simultaneamente entrambi i tasti.
Nota: L’impostazione di Octave Transpose non influisce sulle tracce
per le quali si è specificato il modo Drum (e, anche se in un diverso
stato, sulle tracce Drum e Percussion).
Tasto che permette di abbassare di un ottava per
volta la traccia selezionata.
+ Tasto che permette di alzare di un ottava per volta
la traccia selezionata.
Per accedere alla pagina Style Play > Tuning, tenete pre-
muto il tasto SHIFT e premete uno dei due tasti UPPER
OCTAVE.
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Pannello frontale
[ Tasti SYNCHRO START / STOP
Tasti che permettono di specificare lo stato on/off delle funzioni
Synchro Start e Synchro Stop. Le tre opzioni disponibili consen-
tono di specificare se usare il tasto per avviare e/o interrompere
uno Style, oppure se suonare solo la tastiera.
Start On, Stop Off
In questa condizione, premendo un accordo
nell’area di riconoscimento degli accordi (gene-
ralmente sotto il punto di split; consultate
“SPLIT” a pag. 16) si avvia automaticamente lo
Style. Se necessario, è anche possibile attivare uno
degli INTRO prima di avviare lo Style.
Start On, Stop On
Quando entrambi i LED sono accesi, il rilascio
delle note premute determina l’arresto tempora-
neo dello Style in riproduzione. Lo Style può
essere riavviato mediante la pressione di un altro
accordo.
Start Off, Stop Off
Opzione che disabilita tutte le funzioni Synchro.
\ TAP TEMPO/RESET
Tasto con doppia funzione, che agisce in maniera diversa a
seconda dello stato dello Style (stop/play).
Tap Tempo: Quando lo Style non è in riproduzione, la pressione
ripetuta e ad intervalli regolari del tasto consente di specificare,
al termine, l’impostazione del tempo da utilizzare per l’accom-
pagnamento automatico.
Reset: Quando lo Style è in riproduzione, la pressione del tasto
determina il ritorno del pattern dello Style all’inizio della misura
1.
] TEMPO LOCK
Tasto che permette di specificare lo stato on/off delle funzioni
Tempo Lock e Link Mode.
Acceso (On) Impostazione che impedisce il cambio di tempo
nel momento in cui si seleziona uno Style, una
Performance o una Song diversi da quelli cor-
renti. Il tempo può tuttavia essere modificato
manualmente utilizzando la manopola TEMPO/
VALUE.
Con questa opzione viene attivata inoltre la fun-
zione Link Mode per il modo Song Play, che
determina l’applicazione dello stesso valore di
Tempo per entrambi i sequencer.
Spento (Off) Impostazione che determina, nel momento in cui
si seleziona uno Style, una Performance o una
Song diversi da quelli correnti, la selezione del
valore di tempo con essi memorizzato.
Con questa opzione viene disattivata la funzione
Link Mode per il modo Song Play; ciò significa
che ogni sequencer seguirà la propria imposta-
zione di tempo.
Per accedere alla pagina Global > Lock, tenete premuto
il tasto SHIFT e premete il tasto TEMPO LOCK.
` FADE IN/OUT
Quando lo Style o la Song sono fermi, premendo questo tasto è
possibile farli partire con un effetto di fade-in (in crescendo,
ossia con un incremento di volume graduale da zero verso il
massimo).
Durante la riproduzione di Style o Song, premendo questo pul-
sante è possibile creare un effetto di fade-out (di sfumatura, cioè
con un decremento del volume graduale fino allo zero).
Non è necessario in questo caso premere i tasti START/STOP o
PLAY/STOP per avviare o interrompere lo Style o la Song.
Nota: La funzione non opera nel modo Sequencer.
Per accedere direttamente alla pagina Global > Basic,
tenete premuto il tasto SHIFT e premete il tasto FADE IN/OUT.
a SONGBOOK
Premendo questo tasto è possibile richiamare il modo Son-
gBook, che permette di navigare nel database musicale.
Per accedere alla pagina SongBook > Custom List, tenete
premuto il tasto SHIFT e premete il tasto SONGBOOK.
b ENSEMBLE
Tasto che determina lo stato on/off della funzione Ensemble.
Quando è attiva, la melodia suonata con la mano destra è armo-
nizzata con gli accordi suonati con la sinistra.
Nota: La funzione Ensemble è attivabile solo quando la tastiera
opera in modo Split.
Per accedere alla pagina Style Play > Ensemble, tenete
premuto il tasto SHIFT e premete il tasto ENSEMBLE.
c SPLIT
Nei modi Style Play e Sequencer-Backing Sequence, questo tasto
consente di definire sia gli intervalli di note per ciascuna traccia
di tastiera, sia il modo di riconoscimento degli accordi da parte
dell’arranger.
Nota: Anche se gli accordi verranno ugualmente riconosciuti,
l’accompagnamento sarà riprodotto solo nel caso in cui il LED
ACCOMP. risulti acceso.
Acceso (On) La traccia Lower è assegnata al di sotto del punto
di split, mentre le tracce Upper 1, Upper 2 e
Upper 3 al di sopra. È l’impostazione nota come
modo di tastiera Split.
Gli accordi sono rilevati per le note premute al di
sotto del punto di split (traccia Lower). Il numero
minimo di note da suonare per far sì che un
accordo venga riconosciuto è definito dal para-
metro “Modo Chord Recognition” (vedi
pag. 104).
Off Le tracce Upper 1, Upper 2 e/o Upper 3 possono
essere suonate su tutta la tastiera. La traccia
Lower è disabilitata. È l’impostazione nota come
modo di tastiera Full.
Gli accordi sono rilevati su tutta la tastiera. In
questo caso dovrete suonare sempre come
minimo tre o più note per far sì che l’arranger
riconosca l’accordo (vedi “Modo Chord Recogni-
tion a pag. 104)
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Korg PA500 Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario