Roland Fantom-G6 Manuale utente

Categoria
Sintetizzatore
Tipo
Manuale utente
Manuale dell'Utente - Ver. 1.30
ATTENZIONE
RISCHIO DI SHOCK
ELETTRICO, NON APRIRE
ATTENTION: RISQUE DE CHOC ELECTRIQUE NE PAS OUVRIR
ATTENZIONE:
PER RIDURRE IL RISCHIO DI SHOCK ELETTRICO,
NON RIMUOVETE IL COPERCHIO (O IL PANNELLO POSTERIORE).
ALL'INTERNO NON SI TROVANO PARTI DI SERVIZIO A CURA
DELL'UTENTE. RIVOLGETEVI A PERSONALE DI SERVIZIO QUALIFICATO.
Il simbolo del lampo con la punta a freccia, all'interno di un
triangolo equilatero, avverte l'utente della presenza di un
"voltaggio pericoloso" non isolato all'interno del prodotto,
sufficientemente alto da causare il rischio di shock elettrico
alle persone.
Il punto esclamativo all'interno di un triangolo equilatero,
avverte l'utente della presenza di importanti istruzioni
operative e di mantenimento (servizio) nella
documentazione che accompagna il prodotto.
ISTRUZIONI RELATIVE AL RISCHIO DI FUOCO, SHOCK ELETTRICO O DANNI ALLE PERSONE.
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
CONSERVATE QUESTE ISTRUZIONI
Attenzione - Quando si utlizzano prodotti elettrici, devono essere seguite sempre delle precauzioni di base, incluse le seguenti:
1. Leggete tutte le istruzioni prima di utilizzare il prodotto.
2. Non usate questo prodotto vicino ad acqua, ad esempio
vicino a vasche da bagno, lavandini, su un pavimento
umido o nei pressi di una piscina o simili
3. Questo prodotto dev'essere utilizzato solo con il supporto
suggerito dalla fabbrica.
4. Questo prodotto, solo o in abbinamento ad un amplificatore
e cuffie o altoparlanti, può produrre livelli di suono in grado
di causare la perdita permanente dell'udito. Non utilizzatelo
per lunghi periodi di tempo ad un livello di volume
eccessivo. Se dovesse verificarsi la perdita dell'udito o un
sorta di ronzio, consultate un otorino.
5. Il prodotto dovrebbe essere posizionato in un luogo in cui
non interferisca con la sua stessa ventilazione.
6. Il prodotto dovrebbe essere posizionato in un luogo lontano
da sorgenti di calore come caloriferi o altre unità che
producono calore.
7. Il prodotto dovrebbe essere collegato solo ad una presa di
corrente del tipo descritto dal manuale di istruzioni o
indicato sul prodotto stesso.
8. Il cavo di alimentazione del prodotto dovrebbe essere
rimosso dalla presa durante lunghi periodi di inutilizzo del
prodotto stesso.
9. È necessario fare attenzione affinché attraverso le
aperture del prodotto non si infiltrino liquidi e affinché non
cadano oggetti sul prodotto stesso.
10. Il prodotto deve essere affidato a personale specializzato
nei seguenti casi:
A. Il cavo o la presa di alimentazione sono stati
danneggiati.
B. Sono caduti degli oggetti o del liquido si è infiltrato nel
prodotto.
C. Il prodotto è stato esposto a pioggia, etc.
D. Il prodotto non funziona normalmente o evidenzia un
sostanziale cambiamento operativo.
E. Il prodotto è caduto o la chiusura è stata danneggiata.
11. Non cercate di riparare il prodotto. Attenetevi alla
manutenzione indicata sul manuale d'uso. Tutte le altre
operazioni devono essere eseguite da personale di
servizio qualificato.
3
Fantom-G6/G7/G8 - Manuale dell’Utente
201b
Prima di usare questa unità, leggete con attenzione i paragrafi intitolati “IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA” (p. 2),
“USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO” (p. 4), e “NOTE IMPORTANTI” (p. 7). Questi paragrafi contengono importanti
informazioni riguardo al corretto funzionamento dell’unità. Inoltre, per raggiungere una buona conoscenza di tutte le
caratteristiche offerte dalla vostra nuova unità, leggete interamente questo manuale, che vi consigliamo di conservare e tenere a
portata di mano per future consultazioni.
Questo Manuale dell’Utente si applica al Fantom-G6, al Fantom-G7 e al Fantom-G8. Il manuale usa il termine
“Fantom-G” per indicare tutti e tre i modelli.
985
Le spiegazioni in questo manuale includono illustrazioni che rappresentano quanto dovrebbe apparire tipicamente nel display.
Sappiate, però, che la vostra unità potrebbe incorporare una versione del sistema più recente e migliore (per es., che include nuovi
suoni), per cui quanto vedete effettivamente nel display potrebbe non corrispondere sempre a quanto appare nel manuale.
962a
Nell’interesse del miglioramento del prodotto, le caratteristiche tecniche e/o l’aspetto di questa unità sono soggetti a modifica
senza preavviso.
202
Copyright © 2008 ROLAND CORPORATION
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta in alcuna forma senza il permesso scritto della
ROLAND CORPORATION.
4
USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO
001
Prima di usare questa unità, leggete le istruzioni
sottostanti e il Manuale dell’Utente.
..........................................................................................................
001-50
Collegate la spina del cavo di alimentazione di
questo modello ad una presa di corrente dotata di
messa a terra.
..........................................................................................................
002b
Non aprire o eseguire alcuna modifica interna
all’unità. (Con la sola eccezione dei casi in cui
questo manuale offre istruzioni specifiche da
seguire per montare accessori opzionali installabili
dall’utente; vedi p. 308, p. 310.)
..........................................................................................................
003
Non cercate di riparare il prodotto o di sostituire
parti al suo interno (eccetto nei casi descritti da
questo manuale). Tutte le altre operazioni devono
essere eseguite da personale di servizio qualificato
Roland.
..........................................................................................................
004
Non usate o lasciate mai l’unità i luoghi che siano:
Soggetti a temperature estreme, (per es. esposti
direttamente alla luce del sole in un veicolo
chiuso, vicino a un condotto di riscaldamento o
su apparecchiature che generano calore) o siano
Bagnati (per es. bagni, lavanderie, pavimenti bagnati);
o siano
Umidi; o siano
Esposti alla pioggia; o siano
Polverosi; o siano
Soggetti ad elevati livelli di vibrazioni.
..........................................................................................................
005
Questa unità va usata solo con un rack o supporto
raccomandato da Roland.
..........................................................................................................
006
Quando usate l’unità con un rack o supporto
raccomandato da Roland, il rack o supporto
dev’essere posizionato attentamente così da
rimanere stabile ed in piano. Se non utilizzate un
rack o supporto, dovete comunque accertarvi che
la collocazione scelta offra una superficie piana
che sostenga correttamente l’unità, senza farla
oscillare.
...........................................................................................................
008a
L’unità va collegata ad una sorgente di alimenta-
zione solo del tipo descritto nelle istruzioni
operative, o secondo quanto marcato sull’unità
stessa.
...........................................................................................................
008e
Usate solo il cavo di alimentazione incluso.
Inoltre, il cavo di alimentazione incluso non
dev’essere usato con altri dispositivi.
...........................................................................................................
009
Non tirate o torcete eccessivamente il cavo di
alimentazione, ne ponete oggetti pesanti sul cavo.
Così facendo potreste danneggiare il cavo, inter-
rompere i conduttori interni e creare cortocircuiti.
Un cavo danneggiato può facilmente provocare
scosse o incendi!
...........................................................................................................
010
Questo prodotto, solo o in abbinamento ad un
amplificatore e cuffie o altoparlanti, può produrre
livelli di suono in grado di causare la perdita
permanente dell'udito. Non utilizzatelo per
lunghi periodi di tempo ad un livello di volume
eccessivo. Se dovesse verificarsi la perdita
dell'udito o un sorta di ronzio, smettete immedia-
tamente di usare l’unità e consultate un otorino.
...........................................................................................................
011
Evitate che nell’unità penetrino oggetti (per es.
materiali infiammabili, monete, spilli); o liquidi di
qualsiasi tipo (acqua, bibite, etc.).
...........................................................................................................
Usato per le istruzioni che avvisano
l'utente del pericolo di ferimento o di
danni materiali se l'unità è usata in
modo scorretto.
* Per danni materiali si intendono
circostanze nocive per la casa,
l'arredamento o gli animali domestici.
Usato per le istruzioni che avvisano
l'utente del pericolo di morte o di gravi
danni alla persona se l'unità è usata in
modo scorretto.
Il simbolo avverte che l'azione dev'essere eseguita.
L'azione da eseguire è indicata dal contenuto del
cerchio. Il simbolo a sinistra significa che il cavo di
alimentazione dev'essere scollegato dalla presa.
WARNING
CAUTION
Il simbolo avverte l'utente di importanti istruzioni o
avvisi. Il significato specifico del simbolo è
determinato da quanto è contenuto all'interno del
triangolo. Il simbolo sulla sinistra è presente in tutte le
situazioni in cui si deve prestare particolare attenzione.
Il simbolo avverte l'utente che l'azione non
dev'essere eseguita (è vietata). L'azione specifica da
evitare è determinata dal contenuto del cerchio. Il
simbolo a sinistra significa che l'unità non dev'essere
mai smontata.
ISTRUZIONI PER LA PREVENZIONE DI INCENDI, SCOSSE ELETTRICHE E D
ANNI ALLE PERSONE
Riguardo a
e a
Riguardo ai Simboli
5
012a
Spegnete immediatamente l’unità, scollegate dalla
presa di corrente il cavo di alimentazione e
affidate il prodotto a personale specializzato nei
seguenti casi:
Il cavo o la presa di alimentazione sono stati danneg-
giati; o
In presenza di fumo o di odore di bruciato
Sono caduti degli oggetti o del liquido si è infiltrato nel
prodotto; o
Il prodotto è stato esposto a pioggia, etc.; o
Il prodotto non funziona normalmente o evidenzia un
sostanziale cambiamento operativo.
..........................................................................................................
013
Se in casa sono presenti bambini piccoli, un adulto
dovrebbe assisterli sino a che non sono in grado
di seguire tutte le regole essenziali per il funziona-
mento dell’unità senza correre rischi.
..........................................................................................................
014
Proteggete l’unità da forti urti.
(Non fatela cadere!)
..........................................................................................................
015
Non collegate un numero eccessivo di apparec-
chiature alla stessa presa elettrica. Prestate parti-
colare attenzione nell’uso delle prolunghe—la
potenza totale impiegata da tutti gli apparecchi
non deve mai superare la potenza nominale (watt
/ ampere) della prolunga. Carichi eccessivi
possono far surriscaldare l’isolamento del cavo
sino a farlo fondere.
..........................................................................................................
016
Prima di usare l’unità in un’altra nazione,
consultate il vostro negoziante o un centro di
assistenza autorizzato Roland.
..........................................................................................................
022a
Spegnete sempre l’unità e sfilate il cavo di alimen-
tazione prima di iniziare l’installazione di una
scheda opzionale (Serie ARX; p. 308, DIMM; p.
310).
..........................................................................................................
023
NON riproducete mai un CD-ROM nel lettore di
CD. Il suono prodotto può essere a un livello tale
da provocare una perdita permanente dell’udito.
Possono prodursi danni ai diffusori o ad altri
componenti del sistema.
..........................................................................................................
026
Non appoggiate alcun oggetto che contenga
acqua (per esempio, vasi di fiori) su questa unità.
Inoltre, evitate l’uso di insetticidi, profumi, alcool,
smalto, spray, etc., vicino all’unità. Quando è
stato versato un qualsiasi liquido sull’unità,
asciugate rapidamente utilizzando uno straccio
pulito e morbido.
..........................................................................................................
101a
Il prodotto dovrebbe essere posizionato in un
luogo o in una posizione che non interferisca con
la sua stessa ventilazione.
...........................................................................................................
101c
Questa unità va utilizzata solo con il supporto per
tastiere Roland KS-18Z (Fantom-G6/G7/G8), KS-
G8 (Fantom-G8). L’uso di altri supporti può
provocare instabilità ed essere causa di danni alle
persone.
...........................................................................................................
102b
Afferrate sempre e solo la spina del cavo di
alimentazione per collegarlo o scollegarlo da una
presa di corrente.
...........................................................................................................
103a
A intervalli regolari, dovreste sfilare la spina di
alimentazione e pulirla con un panno asciutto, per
eliminare tutta la polvere e altri accumuli tra gli
spinotti. Inoltre, ogni qual volta l’unità resta inuti-
lizzata per lunghi periodi di tempo, scollegate il
cavo di alimentazione dalla presa di corrente.
Qualsiasi accumulo di polvere tra il cavo di
alimentazione e la presa di corrente può ridurre
l’isolamento ed essere causa di incendi.
...........................................................................................................
104
Cercate di evitare che i cavi si aggroviglino. Tutti i
cavi dovrebbero essere sempre posti fuori dalla
portata dei bambini.
...........................................................................................................
106
Non salite mai, ne ponete oggetti pesanti
sull’unità.
...........................................................................................................
107b
Non maneggiate mai il cavo di alimentazione o la
sua spina con le mani bagnate nel collegarlo o
scollegarlo da una presa di corrente o dall’unità.
...........................................................................................................
108d
Se dovete spostare il Fantom-G8, osservate le
precauzioni elencate sotto. Sono necessarie
almeno due persone per sollevare e spostare
l’unità in sicurezza. Questa va maneggiata con
attenzione, mantenendola sempre orizzontale.
Accertatevi di avere una presa sicura, per
proteggere voi stessi e lo strumento da possibili
danni.
Scollegate il cavo di alimentazione.
Scollegate tutti i cavi che provengono da dispositivi
esterni.
...........................................................................................................
109a
Prima di pulire l’unità, spegnetela e scollegate il
cavo di alimentazione dalla presa (p. 25).
...........................................................................................................
110a
Ogni qual volta prevedete la possibilità di fulmini
nella vostra zona, scollegate il cavo di alimenta-
zione dalla presa.
...........................................................................................................
115a
Installate solo la scheda(e) specificata (Serie ARX,
DIMM). Rimuovete solo le viti specificate (p. 308,
p. 310).
...........................................................................................................
6
118a
Se rimuovete le viti che bloccano il pannello
inferiore dell’unità (p. 308, p. 310), riponetele in
un posto sicuro fuori dalla portata dei bambini,
così che non possano essere ingoiate accidentalmente.
..........................................................................................................
120
Spegnete sempre l’alimentazione phantom
quando collegate dispositivi diversi dai microfoni
a condensatore che richiedono l’alimentazione
phantom. Rischiate di provocare danni se fornite
per errore l’alimentazione phantom a microfoni
dinamici, dispositivi di riproduzione audio, o altri
dispositivi che non richiedono questo tipo di
alimentazione. Controllate sempre le specifiche di
qualsiasi microfono intendiate usare, facendo
riferimento al manuale incluso.
(Alimentazione phantom di questo strumento: 48 V CC,
10 mA Max)
..........................................................................................................
7
NOTE IMPORTANTI
Alimentazione
301
Non collegate questa unità alla stessa presa elettrica usata
da qualsiasi dispositivo elettrico controllato da un inver-
titore (come frigoriferi, lavatici, forni a microonde, o
condizionatori d’aria), o che contiene un motore. A
seconda dell’utilizzo del dispositivo elettrico, il rumore di
linea può provocare malfunzionamenti a questa unità o
può produrre rumori udibili. Se non è possibile utilizzare
una presa elettrica separata, collegate un filtro del rumore
di linea tra questa unità e la presa elettrica.
307
Prima di collegare l’unità ad altre apparecchiature,
spegnete tutte le unità. Ciò aiuta a prevenire malfunziona-
menti e/o danni a diffusori o altri componenti.
308
Benché il display LCD e i LED si spengano quando
posizionate l’interruttore POWER su off, questo non
significa che l’unità sia stata completamente scollegata
dalla sorgente di alimentazione. Per spegnerla completa-
mente, prima disattivate l’interruttore POWER, poi sfilate
il cavo di alimentazione dalla presa di corrente. Per questa
ragione, la presa a cui scegliete di collegare il cavo di
alimentazione dovrebbe essere facile da raggiungere.
Posizionamento
351
Usare l’unità vicino ad amplificatori di potenza (o ad altri
componenti dotati di grossi trasformatori) può indurre
fruscii. Per ridurre il problema, riorientate l’unità o allon-
tanatela dalla sorgente di interferenze.
352a
Questa apparecchiatura può interferire con la ricezione di
radio e TV. Non impiegatela nelle vicinanze di questi
ricevitori.
352b
Possono prodursi rumori se vengono utilizzati dispositivi
di comunicazione senza fili, come i telefoni cellulari, nelle
vicinanze dell’unità. Tali rumori possono verificarsi
ricevendo o iniziando una chiamata, o mentre conversate.
In presenza di tali problemi, allontanate i dispositivi
dall’unità, o spegneteli.
354a
Non esponete l’unità direttamente alla luce solare, non
ponetela vicino a dispositivi che emettono calore, non
lasciatela all’interno di un veicolo chiuso, o in altri modi
soggetto a temperature estreme. Un calore eccessivo può
deformare o scolorire l’unità.
355b
Quando viene sposata da un luogo ad un altro in cui la
temperatura e/o l’umidità sono molto differenti,
all’interno dell’unità possono formarsi delle gocce d’acqua
(condensa). Possono verificarsi danni o malfunzionamenti
se cercate di usare l’unità in questa condizione. Perciò,
prima di usare l’unità, dovete consentirle di riposare per
diverse ore, sino a quando la condensa non è evaporata
completamente.
358
Evitate che restino degli oggetti appoggiati alla tastiera.
Questo può provocare malfunzionamenti, come tasti che
smettono di produrre suono.
360
A seconda del materiale e della temperatura della super-
ficie su cui ponete l’unità, i piedini in gomma possono
scolorire o macchiare la superficie.
Potete porre un feltrino o panno sotto ai piedini in gomma
per evitarlo. In tal caso, controllate che l’unità non scivoli
o si muova accidentalmente.
Manutenzione
401a
Per la pulizia quotidiana usate un panno morbido e
asciutto o leggermente inumidito con acqua. Per
rimuovere lo sporco più resistente, usate un panno impre-
gnato con un detergente delicato, non-abrasivo.
Dopodiché, ricordate di asciugare completamente l’unità
con un panno asciutto e morbido.
402
Non usate mai benzene, diluenti, alcool o solventi di
nessun tipo, per evitare di scolorire o deformare l’unità.
Riparazioni e Dati
452
Sappiate che tutti i dati contenuti nella memoria dell’unità
possono andar persi quando questa viene inviata in
riparazione. I dati importanti dovrebbero essere sempre
salvati su una memoria USB, o annotati su un foglio di
carta (se possibile). Durante le riparazioni, viene prestata
la massima attenzione per evitare la perdita dei dati. In
certi casi (come quando i circuiti di memoria sono danneg-
giati), è però impossibile ripristinare i dati, e Roland non si
assume responsabilità riguardo alla perdita di tali dati.
Precauzioni Aggiuntive
551
Sappiate che il contenuto della memoria può andare
irrimediabilmente perso a causa di malfunzionamenti, o
per un uso scorretto dell’unità. Per proteggervi dal rischio
di perdere dati importanti, vi raccomandiamo di salvare
periodicamente una copia di sicurezza dei dati importanti
presenti nella memoria interna o in una memoria USB.
552
Sfortunatamente, potrebbe essere impossibile ricuperare i
dati immagazzinati nella memoria dell’unità o in una
memoria USB una volta che sono andati persi. Roland
Corporation non si assume alcuna responsabilità per la
perdita di tali dati.
553
Siate ragionevolmente attenti nell’usare i tasti, i cursori o
altri controlli dell’unità e usando prese e connettori. Un
impiego troppo rude può causare malfunzionamenti.
554
Non premete mai eccessivamente sul display.
555
Il display genera una piccola quantità di rumore durante il
normale funzionamento.
556
Nel collegare/scollegare i cavi, afferrate sempre il
connettore stesso—non tirate mai il cavo. In questo modo
eviterete cortocircuiti, o di danneggiare gli elementi
interni del cavo.
8
NOTE IMPORTANTI
Una piccola quantità di calore viene generato dall’unità
durante il normale funzionamento.
558a
Per evitare di disturbare i vicini, cercate di tenere il
volume dell’unità a livelli ragionevoli. Potete usare delle
cuffie, per non dovervi preoccupare di chi vi sta intorno
(specialmente di notte).
559a
Se dovete trasportare l’unità, usate se possibile l’imballo
originale (incluse le imbottiture). Altrimenti impiegate
materiali di imballo equivalenti.
561
Usate solo il pedale di espressione specificato (EV-5;
venduto separatamente). Collegando qualsiasi altro
pedale di espressione, rischiate di provocare malfunziona-
menti o danni all’unità.
562
Certi cavi di collegamento contengono delle resistenze.
Non usate cavi che contengono delle resistenze. L’uso di
tali cavi può far si che il livello del suono sia estrema-
mente basso o impossibile da sentire. Per informazioni
sulle specifiche dei cavi, consultate il loro produttore.
566b
La sensibilità del D Beam controller cambia a seconda
della quantità di luce presente nelle vicinanze dell’unità.
Se non funziona come vi aspettate, regolate la sensibilità
così che sia appropriata per la luminosità della vostra
posizione. Aumentate questo valore per incrementare la
sensibilità (p. 291).
Se spegnete un dispositivo esterno collegato alla presa
DIGITAL AUDIO IN o scollegate il cavo, potrebbe poi
provenire del rumore dall’ingresso da DIGITAL AUDIO
IN. In questo caso, ricollegate correttamente il dispositivo
esterno, o disattivate l’interruttore [MIX IN] del Fantom-G.
Prima di Usare le Card
Usare la memoria USB
704
Collegando la memoria USB, inseritela fino in fondo—
finché non è saldamente in posizione.
705
Non toccate mai i piedini del connettore della memoria
USB, ed evitate che si sporchino.
708
La memoria USB è costruita usando componenti di preci-
sione; maneggiatela con attenzione, ponendo particolare
attenzione a quanto segue.
Per evitare danni alle memorie USB dall’elettricità
statica, accertatevi di aver scaricato qualsiasi elettricità
statica dal vostro corpo prima di maneggiare la
memoria USB.
Non toccate, ed evitate che oggetti in metallo entrino in
contatto con la zona dei contatti.
Non piegate, fate cadere o sottoponete la memoria USB
a forti urti o vibrazioni
Non tenete la memoria USB esposta direttamente alla
luce solare, in veicoli chiusi, o in altri luoghi simili
(temperatura di immagazzinaggio: 0–50° C)
Evitate che la memoria USB si bagni.
Non smontate o modificate la memoria USB.
Come maneggiare i CD-ROM
801
Evitate di toccare o rigare la parte lucida sottostante
(superficie che contiene i dati) del disco. I dischi CD-ROM
danneggiati o sporchi possono essere letti in modo non
corretto. Conservate i vostri dischi puliti utilizzando i
prodotti di pulizia per i CD disponibili in commercio.
Diritti di Autore (copyright)
851
La legge proibisce la registrazione non autorizzata,
l’esecuzione in pubblico, la trasmissione, il prestito, la
vendita o la distribuzione, o simili, in tutto o in parte di un
lavoro (composizione musicale, registrazione video,
trasmissione, esecuzione in pubblico, etc.) il cui copyright
(diritti di autore) è proprietà di terze parti.
852a
Questo prodotto può essere usato per registrare o
duplicare materiale audio o visivo senza essere limitato da
certe misure tecnologiche di protezione contro la copia.
Questo perché il prodotto è concepito per essere utilizzato
per produrre materiali musicali o video originali, ed è
perciò progettato in modo tale che il materiale che non
viola i diritti d’autore che appartengono ad altri (per
esempio, i vostri lavori originali) possa essere registrato o
duplicato liberamente.
853
Non utilizzate questa unità per scopi che potrebbero
violare i diritti di autore detenuti da una terza parte. Non
ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo alla viola-
zione di diritti di autore detenuti da una terza parte
derivati dall’uso di questa unità.
* MMP (Moore Microprocessor Portfolio) si riferisce a una
collezione di brevetti relativi all’architettura del micropro-
cessore, sviluppata dalla Technology Properties Limited
(TPL). Roland ha avuto in licenza questa tecnologia dal
TPL Group.
add
* MatrixQuest™ 2008 TEPCO UQUEST,
LTD. Tutti i diritti riservati.
La funzionalità USB del Fantom-G usa la
tecnologia middleware MatrixQuest
della TEPCO UQUEST, LTD.
add
* Per i campionamenti di arpicordo ringraziamo
l’Hamamatsu Museum of Musical Instruments.
204
* Microsoft e Windows sono marchi di fabbrica registrati
della Microsoft Corporation.
206j
* Windows® è conosciuto ufficialmente come: “Sistema
Operativo Microsoft® Windows®.”
207
* Apple e Macintosh sono marchi di fabbrica registrati della
Apple Computer, Inc.
209
* MacOS è un marchio di fabbrica della Apple Computer,
Inc.
9
Sommario
USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO..........................................................................4
NOTE IMPORTANTI....................................................................................................7
Sommario ...................................................................................................................9
01: Introduzione (Panoramica e Funzionamento di
Base) ..................................................................... 19
Caratteristiche principali.........................................................................................20
Descrizione del Pannello.........................................................................................22
Pannello Frontale..................................................................................................................................................................22
Pannello Posteriore...............................................................................................................................................................24
Effettuare i Collegamenti.........................................................................................25
Collegare un Amplificatore e un Sistema di Diffusori....................................................................................................25
Collegare un Mouse USB (venduto separatamente) .......................................................................................................26
Posizionare il Fantom-G su un Supporto.......................................................................................................................... 27
Accensione...............................................................................................................28
Spegnimento..........................................................................................................................................................................28
Ascoltare le Demo Song..........................................................................................29
Song Caricata Automaticamente all’Accensione (Caricando un Project) ...................................................... 29
Varie Caratteristiche Esecutive ..............................................................................30
Velocity/Aftertouch...............................................................................................................................................30
Leva del Pitch Bend/Modulation ........................................................................................................................30
Octave Shift (OCT) ................................................................................................................................................. 30
Transpose.................................................................................................................................................................30
Hold Pedal...............................................................................................................................................................31
Control Pedal...........................................................................................................................................................31
Il Fantom-G in Generale...........................................................................................32
Com’è Organizzato il Fantom-G ........................................................................................................................................32
Struttura di Base .....................................................................................................................................................32
Le Differenti Unità Sonore ....................................................................................................................................32
I Modi Single / Live / Studio...............................................................................................................................33
Riguardo alla Polifonia .......................................................................................................................................... 34
Riguardo alla Memoria........................................................................................................................................................35
Riguardo agli Effetti Interni ................................................................................................................................................36
Tipi di Effetti ...........................................................................................................................................................36
Riguardo al Sequencer .........................................................................................................................................................36
Audio e MIDI ..........................................................................................................................................................36
Cos’è una Song?......................................................................................................................................................36
Cos’è una Traccia?..................................................................................................................................................37
Le Song e lo Stato del Generatore Sonoro........................................................................................................... 37
SMF (Standard MIDI File .MID)...........................................................................................................................37
Riguardo alla Sezione di Campionamento .......................................................................................................................38
Funzionamento di Base del Fantom-G...................................................................39
Selezionare il Modo del Generatore Sonoro .....................................................................................................................39
Riguardo ai Tasti Funzione .................................................................................................................................................40
Spostare il Cursore ...............................................................................................................................................................40
Modificare un Valore ...........................................................................................................................................................41
Assegnare un Nome.............................................................................................................................................................42
Funzionamento di Base dei Pad .........................................................................................................................................43
Cambiare il Pad Mode ...........................................................................................................................................43
Visualizzare le Impostazioni dei Pad .................................................................................................................. 43
Usare i Pad come Tasti Numerici.........................................................................................................................43
Menu Shortcut (scorciatoie) ................................................................................................................................................44
10
Sommario
02: Generatore Sonoro, Capitolo 1 (Suonare) ......... 45
Suonare in Modo Single ..........................................................................................46
Riguardo alla Schermata Single Play.................................................................................................................................46
Visualizzare la Schermata Single Play.................................................................................................................46
Selezionare una Patch ..........................................................................................................................................................47
Selezionare le Patch per Categoria (Patch Finder).............................................................................................48
Selezionare le Patch dalla Lista.............................................................................................................................49
Preascoltare le Patch (Phrase Preview) ...............................................................................................................49
Selezionare i Tone che Suonano (Tone On/Off) .............................................................................................................. 50
Suonare Note Singole (Monophonic).................................................................................................................................50
Impostazioni della Parte (Part View)................................................................................................................................. 51
Selezionare il Parametro Controllato dai Realtime Controller o dal D Beam Controller (Control Setting)............51
Controller Reset ....................................................................................................................................................................51
Suonare Strumenti a Percussione (Rhythm Set)............................................................................................................... 52
Selezionare un Rhythm Set ................................................................................................................................... 52
Suonare un Sample Set.........................................................................................................................................................53
Selezionare un Sample Set..................................................................................................................................... 53
Creare una lista dei suoni usati frequentemente (Favorite).................................54
Memorizzare un Suono (Regist)...........................................................................................................................54
Richiamare un Suono.............................................................................................................................................54
Specificare il Volume di ogni Step (Favorite Level) ..........................................................................................55
Cambiare lo Step in cui è registrato un suono ...................................................................................................55
Rimuovere un suono memorizzato (Remove) ................................................................................................... 55
Rimuovere tutte le registrazioni da un bank (Remove Bank).......................................................................... 55
Memorizzare una Song (Set Song).......................................................................................................................56
Importare un File di Testo (Import Text)............................................................................................................ 56
Rimuovere un File di Testo (Remove Text) ........................................................................................................57
Cambiare il Carattere del Display (Font)............................................................................................................ 57
Suonare in Modo Live..............................................................................................58
Visualizzare la schermata Live Play (Layer/Split)..........................................................................................................58
Funzioni nella schermata Live Play (Layer/Split)........................................................................................................... 59
Selezionare un Live Set ........................................................................................................................................................ 60
Selezionare i Live Set dalla lista ...........................................................................................................................60
Usare la schermata Live Play (Layer/Split)......................................................................................................................61
Selezionare una Parte.............................................................................................................................................61
Selezionare la Parte che Volete Suonare (Keyboard Switch) ...........................................................................61
Selezionare la Parte Suonata dai Pad................................................................................................................... 61
Selezionare il Suono di una Parte.........................................................................................................................61
Combinare e Suonare i Timbri Insieme (Layer)................................................................................................. 62
Suonare Timbri Differenti in Aree Diverse della Tastiera (Split).................................................................... 62
Usare la schermata Live Set Part Mixer.............................................................................................................................63
Modificare le Impostazioni della Parte ...............................................................................................................63
Usare la schermata Layer Edit............................................................................................................................................ 64
Selezionare il Suono della Parte ........................................................................................................................... 64
Modificare le impostazioni della parte................................................................................................................ 64
Suonare con l’Arpeggiatore.................................................................................................................................................65
Suonare con i Realtime Controller e il D Beam Controller............................................................................................. 65
Impostare gli Effetti.............................................................................................................................................................. 65
Regolare il Master Level ......................................................................................................................................................65
Effettuare Impostazioni Dettagliate del Live Set ............................................................................................................. 65
Suonare in Modo Studio..........................................................................................66
Visualizzare la schermata Studio Play...............................................................................................................................66
Funzioni nella schermata Studio Play ............................................................................................................................... 67
Selezionare il gruppo di parti visualizzato......................................................................................................... 67
Selezionare un Studio Set ....................................................................................................................................................67
Selezionare gli Studio Set dalla lista ....................................................................................................................68
Usare la schermata Studio Play ..........................................................................................................................................68
Selezionare una Parte.............................................................................................................................................68
Selezionare il Suono di una Parte.........................................................................................................................68
Selezionare la Parte che Volete Suonare (Keyboard Switch) ...........................................................................69
Modificare le Impostazioni della Parte ...............................................................................................................69
Suonare con l’Arpeggiatore.................................................................................................................................................70
Suonare con i Realtime Controller e il D Beam Controller............................................................................................. 70
Impostare gli Effetti.............................................................................................................................................................. 70
Regolare il Master Level ......................................................................................................................................................70
11
Sommario
Effettuare Impostazioni Dettagliate dello Studio Set ......................................................................................................70
03: Generatore Sonoro, Capitolo 2
(Controllare i Suoni) ............................................... 71
Modificare il Suono in Tempo Reale ......................................................................72
Passare la Mano sul D Beam per Modificare il Suono (D Beam Controller)................................................................72
Eseguire le Impostazioni del D Beam Controller............................................................................................... 73
Usare Manopole, Cursori e i Tasti S1/S2 per Modificare il Suono (Realtime Controller)......................................... 75
Cambiare le Impostazioni dei Realtime Controller...........................................................................................76
Usare un Pedale per Modificare il Suono (Control Pedal) .............................................................................................77
Effettuare le Impostazioni del Control Pedal..................................................................................................... 77
Suonare gli Arpeggi.................................................................................................78
Riguardo all’Arpeggio .........................................................................................................................................................78
Suonare gli Arpeggi..............................................................................................................................................................78
Attivare e Disattivare l’Arpeggio.........................................................................................................................78
Determinare il Tempo delle Esecuzioni Arpeggiate .........................................................................................78
Far Continuare l’Arpeggio .................................................................................................................................... 78
Impostazioni dell’Arpeggio ................................................................................................................................................78
Salvare l’Arpeggio che Avete Creato (Write) ...................................................................................................................79
Usare la Funzione Chord Memory (Chord Memory) .............................................80
Riguardo alla Funzione Chord Memory...........................................................................................................................80
Suonare con la Funzione Chord Memory ......................................................................................................................... 80
Attivare/Disattivare la Funzione Chord Memory ............................................................................................80
Selezionare le Chord Form....................................................................................................................................80
Suonare un accordo nell’ordine delle sue note (Rolled Chord).......................................................................81
Creare le Vostre Chord Form..............................................................................................................................................81
Salvare le Chord Form che Avete Creato.......................................................................................................................... 82
04: Generatore Sonoro, Capitolo 3 (Creare i Suoni).....83
Creare una Patch .....................................................................................................84
Come Eseguire le Impostazioni delle Patch...................................................................................................................... 84
Modificare rapidamente una Patch (Patch Zoom Edit) ....................................................................................84
Modificare Tutti i Parametri di una Patch (Patch Pro Edit) .............................................................................86
Inizializzare le Impostazioni della Patch/Tone (Patch Initialize/Tone Initialize) .......................................87
Copiare le Impostazioni delle Patch (Tone) (Patch Tone Copy)...................................................................... 87
Note sulla Selezione delle Forme d’Onda...........................................................................................................88
Salvare le Patch che Avete Creato (Write) ........................................................................................................................ 88
Ascoltare la Patch di Destinazione del Salvataggio (Compare) ......................................................................89
Funzioni dei Parametri della Patch.................................................................................................................................... 89
Impostazioni Comuni all’Intera Patch (General)...............................................................................................89
Modificare le Forme d’Onda (Wave)................................................................................................................... 91
Cambiare il Modo in Cui Suonano i Tone (TMT)..............................................................................................92
Modificare l’Intonazione (Pitch/Pitch Env) .......................................................................................................96
Modificare la Brillantezza di un Suono con un Filtro (TVF/TVF Env)..........................................................98
Regolare il Volume (TVA/TVA Env)................................................................................................................100
Output....................................................................................................................................................................102
Modulare i Suoni (LFO1/2/Step LFO) .............................................................................................................102
Applicare Portamento o Legato al Suono (Solo/Porta)..................................................................................105
Impostazioni Varie (Misc) ................................................................................................................................... 107
Impostazioni di Matrix Control (Control 1–4) .................................................................................................109
Impostare gli Effetti di una Patch (PFX)............................................................................................................ 111
Creare un Rhythm Set ...........................................................................................112
Come Eseguire le Impostazioni dei Rhythm Set............................................................................................................112
Modificare rapidamente un Rhythm Set (Patch Zoom Edit) .........................................................................112
Modificare Tutti i Parametri (Patch Pro Edit) ..................................................................................................114
Inizializzare le Impostazioni del Rhythm Set/Tasto (Rhythm Set Initialize/Rhythm Key Initialize) ....115
Copiare le Impostazioni dei Rhythm Tone (Rhythm Tone Copy) ................................................................115
Note sulla Selezione delle Forme d’Onda.........................................................................................................116
Salvare i Rhythm Set che Avete Creato (Write) ............................................................................................................. 116
Ascoltare il Rhythm Set di Destinazione del Salvataggio (Compare) .......................................................... 117
Funzioni dei Parametri del Rhythm Set ..........................................................................................................................117
Eseguire le Impostazioni Comuni all’Intero Rhythm Set (General) .............................................................117
12
Sommario
Modificare le Forme d’Onda (Wave)................................................................................................................. 119
Cambiare il Modo in Cui Suonano i Rhythm Tone (WMT) ........................................................................... 120
Modificare l’Intonazione (Pitch/Pitch Env) .....................................................................................................121
Modificare la Brillantezza di un Suono con un Filtro (TVF/TVF Env)........................................................122
Regolare il Volume (TVA/TVA Env)................................................................................................................124
Impostazioni dell’Uscita (Output) .....................................................................................................................125
Impostare gli Effetti di un Rhythm Set (PFX)................................................................................................... 125
Creare un Sample Set............................................................................................126
Come Eseguire le Impostazioni dei Sample Set.............................................................................................................126
Modificare Rapidamente un Sample Set (Patch Zoom Edit) .........................................................................126
Modificare Tutti i Parametri (Patch Pro Edit) ..................................................................................................127
Inizializzare le Impostazioni del Sample Set (Sample Set Initialize) ............................................................127
Salvare i Sample Set che Avete Creato (Write)...............................................................................................................128
Funzioni dei Parametri del Sample Set ...........................................................................................................................129
Impostazioni Comuni all’Intero Sample Set (General) ...................................................................................129
Modificare le Forme d’Onda (Wave)................................................................................................................. 130
Modificare l’Intonazione (Pitch).........................................................................................................................130
Regolare il Volume (Amp) ..................................................................................................................................131
Impostazioni dell’Uscita (Output) .....................................................................................................................131
Impostare gli Effetti di un Sample Set (PFX)....................................................................................................131
Creare un Live/Studio Set .....................................................................................132
Impostazioni Comuni (Utility) ......................................................................................................................................... 132
NAME ....................................................................................................................................................................132
Part Info..................................................................................................................................................................132
Impostazioni della Parte (Part View)............................................................................................................................... 133
Level/Pan (Quando il Part Group è Internal/EXP1/EXP2)..........................................................................134
Level/Pan (Quando il Part Group è External).................................................................................................135
Key Range.............................................................................................................................................................. 135
Output/EFX .......................................................................................................................................................... 136
Pitch........................................................................................................................................................................137
Scale Tune..............................................................................................................................................................138
Vibrato.................................................................................................................................................................... 139
Offset ...................................................................................................................................................................... 139
Mono/Poly/Legato..............................................................................................................................................140
Voice Reserve ........................................................................................................................................................141
MIDI Rx Filter .......................................................................................................................................................141
Selezionare il Parametro Controllato dai Realtime Controller o dal D Beam Controller (Control Setting)..........142
D Beam...................................................................................................................................................................143
Knob .......................................................................................................................................................................145
Slider.......................................................................................................................................................................145
Switch S1/S2 .........................................................................................................................................................146
Arpeggio ................................................................................................................................................................146
Chord Memory .....................................................................................................................................................146
Dynamic Pad.........................................................................................................................................................146
Ctrl Switch .............................................................................................................................................................147
Cambiare le Impostazioni della Patch Assegnata ad una Parte ..................................................................................147
Inizializzare le Impostazioni del Live/Studio (Init)...................................................................................................... 148
Salvare un Live/Studio Set che Avete Creato (Write) .................................................................................................. 148
Aggiungere gli Effetti.............................................................................................150
Dove Vengono Salvate le Impostazioni degli Effetti..................................................................................................... 150
Attivare e Disattivare gli Effetti........................................................................................................................................150
Effettuare le Impostazioni degli Effetti............................................................................................................................ 151
Applicare Effetti in Modo Single......................................................................................................................................151
Applicare Effetti in Modo Live.........................................................................................................................................151
Specificare Come Viene Emesso il Suono (Routing) ....................................................................................... 151
Diagramma di Flusso del Segnale e Parametri ................................................................................................152
Applicare Effetti in Modo Studio .....................................................................................................................................154
Specificare Come Viene Emesso il Suono (Routing) ....................................................................................... 154
Diagramma di Flusso del Segnale e Parametri ................................................................................................154
Effettuare le Impostazioni dei Multi-Effetti della Patch (PFX) .................................................................................... 157
Effettuare le Impostazioni dei Multi-Effetti (MFX1–2) .................................................................................................158
Effettuare le Impostazioni del Chorus (Chorus)............................................................................................................159
Effettuare le Impostazioni del Riverbero (Reverb)........................................................................................................159
Effetto Mastering ................................................................................................................................................................160
Lista degli Effetti ....................................................................................................161
Parametri MFX/PFX .......................................................................................................................................................... 161
Parametri del Chorus .........................................................................................................................................................184
13
Sommario
Parametri del Riverbero..................................................................................................................................................... 185
Parametri dell’Input Effect................................................................................................................................................186
05: Pad (Usare i Pad) ........................................... 187
Usare i Pad .............................................................................................................188
Operazioni Comuni dei Pad .............................................................................................................................................188
Selezionare il Modo dei Pad (PAD MODE)...................................................................................................... 188
Usare i Pad come Tasti Numerici (NUMERIC)................................................................................................188
Usare la Funzione Hold per Mantenere Attivo un Suono (HOLD)..............................................................188
Usare la Funzione Roll (ROLL) ..........................................................................................................................189
Cambiare i Banchi (BANK) .................................................................................................................................189
Modificare le Impostazioni dei Pad (PAD SETTING) ....................................................................................190
Scambiare i Pad (Pad Exchange) ........................................................................................................................190
1 SAMPLE PAD (Usare i Pad per Suonare i Sample).................................................................................................... 191
Riguardo ai Sample.............................................................................................................................................. 191
Modificare le Impostazioni dei Pad...................................................................................................................191
2 RHYTHM (Usare i Pad per Suonare un Rhythm Set) ................................................................................................ 192
Modificare le Impostazioni dei Pad...................................................................................................................192
3 CHORD MEMORY (Usare i Pad per Cambiare le Chord Form)..............................................................................193
Modificare le Impostazioni dei Pad...................................................................................................................193
4 ARPEGGIO (Usare i Pad per Cambiare gli Arpeggio Style).....................................................................................193
Modificare le Impostazioni dei Pad...................................................................................................................193
5 RPS (Usare i Pad per Suonare le Phrase)...................................................................................................................... 194
Specificare il Tempo della Riproduzione della Phrase ...................................................................................194
Modificare le Impostazioni dei Pad...................................................................................................................194
6 RHYTHM PTN (Usare i Pad per Suonare i Rhythm Pattern)...................................................................................196
Specificare il Tempo di Riproduzione del Rhythm Pattern ........................................................................... 196
Modificare le Impostazioni dei Pad...................................................................................................................196
7 TONE SEL/SW (Usare i Pad per Selezionare i Tone o Impostarli On/Off)........................................................... 197
Controllare lo Stato dei Pad ................................................................................................................................197
8 TRACK MUTE (Usare i Pad per Silenziare le Tracce)................................................................................................197
Controllare lo Stato dei Pad ................................................................................................................................197
9 BOOKMARK (Usare i Pad per Richiamare le Schermate Usate Frequentemente)................................................ 198
Memorizzare una Schermata .............................................................................................................................. 198
Richiamare una Schermata..................................................................................................................................198
10 MIDI TX SW (Usare i Pad per Impostare On/Off i Canali MIDI di Trasmissione Esterni (1–16))....................198
Controllare lo Stato dei Pad ................................................................................................................................198
11 EFFECT SW (Usare i Pad per Attivare/Disattivare gli Effetti)............................................................................... 199
Controllare lo Stato dei Pad ................................................................................................................................199
12 PATCH MFX SW (Usare i Pad per Attivare/Disattivare i Patch Multi-effects) ..................................................199
Controllare lo Stato dei Pad ................................................................................................................................199
13 PART SELECT (Usare i Pad per Selezionare le Parti) ..............................................................................................200
Controllare lo Stato dei Pad ................................................................................................................................200
14 PART MUTE (Usare i Pad per Silenziare le Parti)....................................................................................................200
Controllare lo Stato dei Pad ................................................................................................................................200
15 USER GROUP (Usare i Pad per Registrare/Richiamare gli User Group).............................................................201
Richiamare un Suono dello User Group ...........................................................................................................201
Registrare un Suono nello User Group .............................................................................................................201
16 FAVORITE (Usare i Pad per Registrare/Richiamare le Impostazioni Favorite) .................................................202
Richiamare un Suono (Impostazione) Favorite................................................................................................202
Registrare un Suono (Impostazione) Favorite..................................................................................................202
14
Sommario
06: Sequencer (Creare una Song) ......................... 203
Riprodurre una Song .............................................................................................204
Tra modi di riproduzione.................................................................................................................................... 204
Riprodurre una Song (Song Play) ....................................................................................................................................204
Caricare una Song (Song List).............................................................................................................................204
Riprodurre una Song (Song Play) ......................................................................................................................205
Operazioni nella Schermata Song Play .............................................................................................................205
Selezionare un suono (Parte o Patch) nella schermata Song..........................................................................206
Avanzamento Veloce e Riavvolgimento Durante la Riproduzione.............................................................. 206
Silenziare la Riproduzione di una Traccia (MUTE)......................................................................................... 206
Accedere alla schermata Mixer...........................................................................................................................207
Cambiare il Tempo di Riproduzione della Song .............................................................................................207
Riprodurre Ripetutamente una Song (Loop) ...................................................................................................208
Posizionare i Marker in una Song (Marker) .....................................................................................................208
Cambiare l’ingrandimento e l’ordine di visualizzazione delle tracce (Zoom/Track Order).................... 209
Attribuire un nome alla traccia (Track Name) .................................................................................................209
Specificare la destinazione di uscita della traccia (Output Assign) ..............................................................210
Cancellare il File di una Song (Song Delete)..................................................................................................... 210
Song caricata automaticamente all’accensione (caricando un Project).........................................................210
Cancellare la song aperta correntemente (Song Clear)...................................................................................211
Riprodurre uno Standard MIDI File (SMF) .................................................................................................................... 212
Copiare uno Standard MIDI File (SMF) dal Vostro Computer to il Fantom-G...........................................212
Riprodurre uno Standard MIDI File (SMF) (SMF List)...................................................................................212
Importare un SMF in una Phrase (Import Phrase) ..........................................................................................213
Importare un SMF in una Song (Import Song) ................................................................................................213
Riprodurre le Frasi (MIDI Phrase) ...................................................................................................................................214
Ascoltare una frase (MIDI Phrase List) .............................................................................................................214
Caricare una frase (Load) ....................................................................................................................................214
Cancellare una Frase dal Project (Delete Phrase)............................................................................................. 215
Duplicare una Frase (Duplicate) ........................................................................................................................215
Salvare una Frase (Save)......................................................................................................................................216
Salvare tutte le Frasi (Save All)...........................................................................................................................216
Registrazione MIDI.................................................................................................217
Frasi e Song............................................................................................................................................................217
Due Metodi di Registrazione.............................................................................................................................. 217
Funzione Undo.................................................................................................................................................................... 217
Registrare in una Song....................................................................................................................................................... 218
Selezionare un suono per registrare ..................................................................................................................218
Cancellare la Song/Frase dall’area temporanea (Song Clear).......................................................................218
Specificare la suddivisione ritmica (Beat Track)..............................................................................................219
Specificare il Tempo ............................................................................................................................................. 219
Selezionare una traccia MIDI e la battuta iniziale della registrazione..........................................................219
Registrare una Frase...........................................................................................................................................................220
Selezionare un suono per registrare ..................................................................................................................220
Specificare il Tempo ............................................................................................................................................. 220
Selezionate la frase da registrare........................................................................................................................221
Registrare la Vostra Esecuzione in Tempo Reale (Realtime Recording) ....................................................................222
Funzione Auto Track ...........................................................................................................................................222
Procedura di Base per la Registrazione Realtime ............................................................................................222
Parametri Realtime Rec Standby........................................................................................................................223
Selezionare i Dati del Sequencer da Registrare (Recording Select)............................................................... 224
Cancellare i Dati Indesiderati Mentre Registrate (Realtime Erase)...............................................................225
Ascoltare i Suoni o le Frasi Mentre Registrate (Rehearsal Function)............................................................225
Immettere i Dati uno Step alla Volta (Step Recording)...............................................................................................226
Immettere Note e Pause....................................................................................................................................... 226
Registrazione Audio ..............................................................................................228
Sample e Song .......................................................................................................................................................228
Registrare in una Song....................................................................................................................................................... 228
Selezionare una traccia Audio e la battuta iniziale della registrazione........................................................ 229
Registrazione Audio........................................................................................................................................................... 230
Procedura di Base per la Registrazione Audio.................................................................................................230
Parametri Audio Rec Standby ............................................................................................................................231
Modificare le Song .................................................................................................232
Tre Modi di Modifica...........................................................................................................................................232
Modificare una Song (Song Edit) .....................................................................................................................................232
15
Sommario
Aprire la schermata Song Edit............................................................................................................................232
Spostare un Sample/Frase (Move) ....................................................................................................................233
Inserire un Sample/Frase in un Punto Specificato (Insert)............................................................................233
Cancellare un Sample/Frase da una traccia (Delete)......................................................................................234
Copiare un Sample/Frase (Copy)......................................................................................................................234
Modificare un Sample/Frase (Edit)...................................................................................................................234
Song Utility (Song Util)......................................................................................................................................................235
Cambiare l’ingrandimento e l’ordine di visualizzazione delle tracce (Zoom/Track Order).................... 235
Cancellare la song aperta correntemente (Song Clear)...................................................................................235
Cancellare una traccia (Track Clear).................................................................................................................. 235
Attribuire un nome alla traccia (Track Name) .................................................................................................235
Cambiare il Tempo durante la Song (Tempo Track).......................................................................................235
Cambiare la Suddivisione Ritmica durante la Song (Beat Track) .................................................................236
Funzioni Track Edit............................................................................................................................................................237
Inserire battute vuote nella traccia (Track Edit Insert).................................................................................... 237
Cancellare battute inutili da una traccia (Track Edit Delete)......................................................................... 237
Copiare battute di una traccia (Track Edit Copy)............................................................................................ 237
Modificare una Frase (Phrase Edit).................................................................................................................................. 238
Aprire la schermata Phrase Edit......................................................................................................................... 238
Suonare una Frase (Play).....................................................................................................................................239
Cancellare la frase modificata correntemente (Clear).....................................................................................239
Salvare una Frase (Save)......................................................................................................................................239
Phrase Modify Menu..........................................................................................................................................................239
Allineare la Temporizzazione di una Frase (Quantize)..................................................................................240
Cancellare i Dati dell’Esecuzione Indesiderati (Erase) ...................................................................................242
Cancellare le Battute Indesiderate (Delete)....................................................................................................... 243
Copiare le Frasi (Copy)........................................................................................................................................243
Inserire una Battuta Vuota (Insert) ....................................................................................................................244
Trasporre la Tonalità (Transpose)......................................................................................................................244
Cambiare la Velocity (Change Velocity) ........................................................................................................... 245
Cambiare il Canale MIDI (Change Channel) ...................................................................................................245
Modificare la Lunghezza delle Note (Change Duration) ...............................................................................246
Spostare Avanti e Indietro i Dati dell’Esecuzione (Shift Clock) .................................................................... 247
Sfoltire i Dati del Sequencer (Data Thin)...........................................................................................................248
Cancellare le Battute Vuote (Truncate) .............................................................................................................249
Modificare Singole Voci dei Dati del Sequencer (Microscope).................................................................................... 250
Modificare Dati del Sequencer (Procedura di Base nella Schermata Microscope) .....................................250
Dati del Sequencer Gestiti dalle Frasi................................................................................................................251
Visualizzare i dati del Sequencer (View) .......................................................................................................... 252
Inserire Dati del Sequencer (Create)..................................................................................................................252
Cancellare i Dati del Sequencer (Erase).............................................................................................................252
Spostare i Dati del Sequencer (Move)................................................................................................................253
Copiare i Dati del Sequencer (Copy) .................................................................................................................253
Salvare una Song (Song Save) .............................................................................254
Cosa contengono i dati della song salvati.........................................................................................................254
Cosa viene salvato insieme ai dati della song ..................................................................................................254
Salvare una Song (Save).....................................................................................................................................................254
Ricampionare il contenuto di tutte le tracce in un singolo sample .............................................................................255
Copiare un sample ricampionato sul vostro computer per creare un CD o MP3....................................... 255
Salvare come file SMF (Save As SMF) .............................................................................................................................256
16
Sommario
07: Sampler ......................................................... 257
Campionare ............................................................................................................258
Attivare e disattivare l‘ingresso esterno.......................................................................................................................... 258
Impostazioni della Sorgente in Ingresso (Input Setting) ..............................................................................................258
Funzioni dei parametri Input Setting ..............................................................................................................................258
Impostazioni Input Effect Setup....................................................................................................................................... 259
Procedura di Campionamento.......................................................................................................................................... 260
Dividere un Sample Durante il Campionamento............................................................................................262
Campionare Ciò che Avete Già Suonato (Skip Back Sampling)..................................................................................262
Modificare un Sample............................................................................................263
Selezionare un Sample (Sample List)............................................................................................................................... 263
Selezionare un Sample.........................................................................................................................................263
Caricare un Sample (Load).................................................................................................................................. 264
Caricare tutti i Sample (Load All) ......................................................................................................................264
Scaricare un Sample (Unload) ............................................................................................................................264
Cancellare un Sample (Delete)............................................................................................................................265
Importare un File Audio (WAV/AIFF) dal Vostro Computer...................................................................... 265
Visualizzare la Schermata Sample Edit (Sample Edit)..................................................................................................266
Ingrandire/Ridurre la Visualizzazione della Forma d’Onda (Zoom)..........................................................266
Impostare i Punti Start/End del Sample......................................................................................................................... 267
Usare le manopole per le modifiche dei punti.................................................................................................267
Impostare il Sample (Sample Parameters)...................................................................................................................... 268
Funzione di calcolo dei BPM del sample ........................................................................................................................269
Rimuovere le Porzioni Indesiderate dal Sample (Truncate) ........................................................................................269
Enfatizzare o Limitare la Gamma delle Frequenze Acute del Sample (Emphasis) ..................................................269
Rendere Massimo il Volume di un Sample (Normalize)..............................................................................................270
Amp ......................................................................................................................................................................................270
Espandere o Restringere un Sample (Time Stretch) ...................................................................................................... 271
Dividere un Sample in Più Note (Chop) .........................................................................................................................272
Salvare un Sample (Save) ..................................................................................................................................................274
Salvare tutti i sample (Save All) .......................................................................................................................................274
Multisample ............................................................................................................275
Creare un multisample ...................................................................................................................................................... 275
Creare un multisample nella schermata Patch Edit ........................................................................................ 275
Modificare un multisample...............................................................................................................................................276
Riguardo alla schermata di modifica del Multisample...................................................................................276
Selezionare le note da modificare ......................................................................................................................277
Cambiare il multisample assegnato ad un tone (List).....................................................................................277
Cancellare i dati dalla regione di note selezionata (Erase).............................................................................277
Assegnare un sample alla regione di note selezionata (Assign).................................................................... 277
Copiare un sample da un tasto all’altro (Copy)............................................................................................... 277
Aprire la finestra Tone Switch/Select (Tone Sw/Sel)..................................................................................... 277
Spostare lo split point (Split Point) ....................................................................................................................277
Riportare un multisample all’ultima condizione salvata (Reload) ...............................................................277
Cancellare tutte le note (Erase All)..................................................................................................................... 278
Sostituire il sample della zona corrente (Sample Select) ................................................................................278
Specificare l’intonazione originale (Original Key) del sample ...................................................................... 278
Ordinare i sample secondo la loro intonazione originale (Sort)....................................................................278
Spostare tutti i sample a sinistra o destra (Shift).............................................................................................. 278
Spostare i dati della zona corrente a sinistra o destra (Move) .......................................................................278
17
Sommario
08: Impostazioni Varie (Menu e System)............... 279
Menu Reference .....................................................................................................280
I Menu ..................................................................................................................................................................................280
Impostazioni relative al project (Project)......................................................................................................................... 280
Load Project........................................................................................................................................................... 280
Save Project............................................................................................................................................................281
Save As Project...................................................................................................................................................... 281
Create Project ........................................................................................................................................................282
Backup Project.......................................................................................................................................................282
Restore Project.......................................................................................................................................................283
Impostazioni di Sistema (System) ....................................................................................................................................283
Ripristinare le impostazioni di default del costruttore (Factory Reset)......................................................................284
Format USB Memory..........................................................................................................................................................284
Scambiare File col Vostro Computer (USB Storage)...................................................................................................... 285
Collegamenti ......................................................................................................................................................... 285
Specificare la Destinazione del Collegamento .................................................................................................285
Precauzioni Riguardanti Cartelle e File............................................................................................................. 286
Uscire dal Modo Storage .....................................................................................................................................286
Esempi di Utilizzo del Modo Storage................................................................................................................287
Import Audio.......................................................................................................................................................................289
Impostazioni di Sistema (Impostazioni Comuni a Tutti i Modi) .........................290
Impostazioni delle Funzioni System................................................................................................................................ 290
Salvare le Impostazioni System (System Write).............................................................................................................290
Funzioni dei Parametri System......................................................................................................................................... 291
Pedal/D Beam.......................................................................................................................................................291
Keyboard................................................................................................................................................................ 292
Dynamic Pad.........................................................................................................................................................292
Knob/Slider...........................................................................................................................................................293
Magic Control........................................................................................................................................................294
Switch S1/S2 .........................................................................................................................................................294
Sync/Temp............................................................................................................................................................ 295
Metronome ............................................................................................................................................................ 297
Sound...................................................................................................................................................................... 297
MIDI .......................................................................................................................................................................299
USB .........................................................................................................................................................................300
Scale Tune..............................................................................................................................................................300
Preview ..................................................................................................................................................................300
System Ctrl ............................................................................................................................................................301
Screen Saver........................................................................................................................................................... 301
Input/Sampling....................................................................................................................................................301
Startup....................................................................................................................................................................302
System Information (Info) ................................................................................................................................................. 302
Cambiare lo sfondo (Wallpaper) ......................................................................................................................................303
Importare un’immagine come sfondo (Import)...............................................................................................303
Delete Wallpaper .................................................................................................................................................. 303
Impostazioni relative al Display (Appearance).............................................................................................................. 304
Riguardo al V-LINK ................................................................................................305
Cos’è il V-LINK? ................................................................................................................................................................. 305
Esempi di collegamento..................................................................................................................................................... 305
Attivare e Disattivare il
V-LINK.................................................................................................................................................................................305
Impostazioni V-LINK.........................................................................................................................................................305
Parametri V-LINK ................................................................................................................................................ 306
Reimpostare l’Immagine .....................................................................................................................................306
18
Sommario
09: Appendice...................................................... 307
Installare la Scheda di Espansione ......................................................................308
Precauzioni per l’Installazione delle Schede di Espansione.........................................................................................308
Come Installare una Scheda di Espansione ....................................................................................................................308
Rimuovere una scheda di espansione .............................................................................................................................309
Configurare la scheda di espansione installata..............................................................................................................309
Espandere la Memoria DIMM ................................................................................310
Precauzioni Durante l’Espansione della Memoria ........................................................................................................310
Come Espandere la Memoria............................................................................................................................................310
Rimuovere la Memoria........................................................................................................................................ 311
Controllare che la memoria sia installata correttamente ..............................................................................................311
Risoluzione di Eventuali Problemi .......................................................................312
Problemi Concernenti l’Intero Fantom-G ......................................................................................................... 312
Problemi Relativi al Suono.................................................................................................................................. 312
Problemi Relativi agli Effetti............................................................................................................................... 314
Problemi Relativi al Salvataggio dei Dati .........................................................................................................314
Problemi Relativi al Sequencer........................................................................................................................... 315
Problemi Relativi al MIDI e a Dispositivi Esterni............................................................................................ 316
Questioni Relative al Campionamento .............................................................................................................316
Questioni Relative alla Memoria USB ...............................................................................................................317
Questioni Relative al collegamento USB...........................................................................................................317
Messaggi di Errore.................................................................................................318
Riguardo al MIDI.....................................................................................................319
Riguardo ai Connettori MIDI..............................................................................................................................319
Canali MIDI e Generatori Sonori Multi-timbrici .............................................................................................319
Caratteristiche Tecniche .......................................................................................322
Indice.......................................................................................................................324
Manuale supplementare Fantom G versione 1.10...............................................333
Manuale supplementare Fantom G versione1.20................................................341
Manuale supplementare Fantom G versione1.30................................................349
01: Introduzione
(Panoramica e Funzionamento di Base)
Questo capitolo illustra i pannelli del Fantom-G, offre una panoramica generale
dello strumento, e spiega il funzionamento di base.
• Caratteristiche Principali ..............................................p. 20
• Descrizioni del Pannello...............................................p. 22
• Effettuare i Collegamenti..............................................p. 25
• Il Fantom-G in Generale...............................................p. 32
• Funzionamento di Base del Fantom-G............................p. 39
20
Caratteristiche principali
Qualità sonora di classe superiore
Il Fantom-G è dotato di un nuovo motore sonoro che offre in
ogni momento una patch multieffetti (PFX) per ogni suono
(patch), permettendovi di creare suoni lussureggianti, in un
modo sino ad oggi impossibile.
Inoltre, vi sono due processori multi-effetti (MFX) che possono
essere impiegati nella maniera più flessibile. Potete utilizzare
simultaneamente sino a 22 tipi di effetti, come chorus e
riverbero.
Naturalmente, potete godere dell’ampia integrazione tra audio
e MIDI già presente sul Fantom-X, che vi permette di utilizzare i
suoni campionati esattamente come quelli interni.
Modi operativi ottimizzati per ogni
situazione di lavoro
Il Fantom-G offre modi operativi ottimizzati per ogni situazione:
usate il “modo Live” per le esecuzioni dal vivo e il “modo
Studio” per la produzione musicale.
Il “modo Live” vi permette di creare liberamente layer e split
multitimbrici a otto parti. Con funzioni come Patch Remain, che
assicura che le note che stavano suonando quando cambiate
timbro non vengano interrotte, questo modo è stato pensato per
offrirvi tutta l’espressività e la velocità necessarie durante le
esecuzioni dal vivo.
Il “modo Studio” consente al Fantom-G di funzionare come uno
strumento multitimbrico a 16 parti, e vi mette a disposizione
tutti i suoi effetti per le vostre produzioni musicali.
Il “modo Single” è il modo operativo da scegliere quando
utilizzate un singolo timbro, come quando impiegate il
Fantom-G
come un piano o un organo dedicato. Scegliete questo modo
quando state modificando i suoni.
I suoni interni migliori e più attuali
A partire dal multicampionamento a 88 note del timbro di
pianoforte, già acclamato nel Fantom-X, tutti i suoni sono stati
rinnovati. Il Fantom-G possiede la miglior tavolozza sonora al
mondo, con timbri immediatamente utilizzabili sia dal vivo che
in studio. Con una capacità interna di 256 MB di forme d’onda
incorporate (il doppio della serie Fantom-X), viene soddisfatta
ogni necessità, dei suoni acustici a quelli sintetizzati.
Supporto per le nuove schede di
espansione della serie ARX dotate
del generatore sonoro
SuperNATURAL
Il Fantom-G ha due slot che supportano la serie ARX, che non
solo vi consentono di espandere i suoni esistenti, ma offrono
anche un motore sonoro ottimale per ogni diverso timbro (la
nuova tecnologia “SuperNATURAL” Roland, per una
straordinaria potenza espressiva).
Questa nuova tecnologia vi mette a disposizione la potenza
espressiva e la qualità dello strumento “vero,” sorpassando
anche i suoni interni di alta qualità.
“SuperNATURAL” è la tecnologia
proprietaria Roland che ricrea nel
modo più naturale i cambiamenti
espressivi e le tecniche esecutive che
sono distintive degli strumenti acustici
ed elettrici, per offrirvi un potenziale
espressivo ricco quanto realistico.
Un nuovo sequencer a 152-tracce
che rappresenta la massima
integrazione tra audio e MIDI
L’integrazione tra audio e MIDI si è evoluta in una nuova
dimensione. Il nuovo sequencer vi offre un flusso di lavoro
grafico con un massimo di 128 tracce MIDI e 24 tracce audio
disponibili simultaneamente. L’interfaccia basata sulle frasi
musicali è semplice da comprendere, e vi permette di usare un
mouse USB, per un ambiente di produzione musicale ancor più
veloce.
Un campionatore completo
Le funzionalità di campionamento possono rivaleggiare con
quelle di campionatori dedicati, offrendovi non solo modifiche
dettagliate delle forme d’onda, ma anche la possibilità di
suonare immediatamente i sample registrati dai pad o dalla
tastiera, o di impiegarli come materiale nelle tracce audio.
Naturalmente è presente anche una funzione Auto Sync, per
sincronizzarvi al tempo corrente senza cambiare l’intonazione,
o per cambiare l’intonazione senza influire sul tempo.
* 32 MB di memoria per il campionamento sono forniti come
standard, e potete aggiungere una memoria DIMM (p. 310) per
espanderla sino a un massimo di 544 MB.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128
  • Page 129 129
  • Page 130 130
  • Page 131 131
  • Page 132 132
  • Page 133 133
  • Page 134 134
  • Page 135 135
  • Page 136 136
  • Page 137 137
  • Page 138 138
  • Page 139 139
  • Page 140 140
  • Page 141 141
  • Page 142 142
  • Page 143 143
  • Page 144 144
  • Page 145 145
  • Page 146 146
  • Page 147 147
  • Page 148 148
  • Page 149 149
  • Page 150 150
  • Page 151 151
  • Page 152 152
  • Page 153 153
  • Page 154 154
  • Page 155 155
  • Page 156 156
  • Page 157 157
  • Page 158 158
  • Page 159 159
  • Page 160 160
  • Page 161 161
  • Page 162 162
  • Page 163 163
  • Page 164 164
  • Page 165 165
  • Page 166 166
  • Page 167 167
  • Page 168 168
  • Page 169 169
  • Page 170 170
  • Page 171 171
  • Page 172 172
  • Page 173 173
  • Page 174 174
  • Page 175 175
  • Page 176 176
  • Page 177 177
  • Page 178 178
  • Page 179 179
  • Page 180 180
  • Page 181 181
  • Page 182 182
  • Page 183 183
  • Page 184 184
  • Page 185 185
  • Page 186 186
  • Page 187 187
  • Page 188 188
  • Page 189 189
  • Page 190 190
  • Page 191 191
  • Page 192 192
  • Page 193 193
  • Page 194 194
  • Page 195 195
  • Page 196 196
  • Page 197 197
  • Page 198 198
  • Page 199 199
  • Page 200 200
  • Page 201 201
  • Page 202 202
  • Page 203 203
  • Page 204 204
  • Page 205 205
  • Page 206 206
  • Page 207 207
  • Page 208 208
  • Page 209 209
  • Page 210 210
  • Page 211 211
  • Page 212 212
  • Page 213 213
  • Page 214 214
  • Page 215 215
  • Page 216 216
  • Page 217 217
  • Page 218 218
  • Page 219 219
  • Page 220 220
  • Page 221 221
  • Page 222 222
  • Page 223 223
  • Page 224 224
  • Page 225 225
  • Page 226 226
  • Page 227 227
  • Page 228 228
  • Page 229 229
  • Page 230 230
  • Page 231 231
  • Page 232 232
  • Page 233 233
  • Page 234 234
  • Page 235 235
  • Page 236 236
  • Page 237 237
  • Page 238 238
  • Page 239 239
  • Page 240 240
  • Page 241 241
  • Page 242 242
  • Page 243 243
  • Page 244 244
  • Page 245 245
  • Page 246 246
  • Page 247 247
  • Page 248 248
  • Page 249 249
  • Page 250 250
  • Page 251 251
  • Page 252 252
  • Page 253 253
  • Page 254 254
  • Page 255 255
  • Page 256 256
  • Page 257 257
  • Page 258 258
  • Page 259 259
  • Page 260 260
  • Page 261 261
  • Page 262 262
  • Page 263 263
  • Page 264 264
  • Page 265 265
  • Page 266 266
  • Page 267 267
  • Page 268 268
  • Page 269 269
  • Page 270 270
  • Page 271 271
  • Page 272 272
  • Page 273 273
  • Page 274 274
  • Page 275 275
  • Page 276 276
  • Page 277 277
  • Page 278 278
  • Page 279 279
  • Page 280 280
  • Page 281 281
  • Page 282 282
  • Page 283 283
  • Page 284 284
  • Page 285 285
  • Page 286 286
  • Page 287 287
  • Page 288 288
  • Page 289 289
  • Page 290 290
  • Page 291 291
  • Page 292 292
  • Page 293 293
  • Page 294 294
  • Page 295 295
  • Page 296 296
  • Page 297 297
  • Page 298 298
  • Page 299 299
  • Page 300 300
  • Page 301 301
  • Page 302 302
  • Page 303 303
  • Page 304 304
  • Page 305 305
  • Page 306 306
  • Page 307 307
  • Page 308 308
  • Page 309 309
  • Page 310 310
  • Page 311 311
  • Page 312 312
  • Page 313 313
  • Page 314 314
  • Page 315 315
  • Page 316 316
  • Page 317 317
  • Page 318 318
  • Page 319 319
  • Page 320 320
  • Page 321 321
  • Page 322 322
  • Page 323 323
  • Page 324 324
  • Page 325 325
  • Page 326 326
  • Page 327 327
  • Page 328 328
  • Page 329 329
  • Page 330 330
  • Page 331 331
  • Page 332 332
  • Page 333 333
  • Page 334 334
  • Page 335 335
  • Page 336 336
  • Page 337 337
  • Page 338 338
  • Page 339 339
  • Page 340 340
  • Page 341 341
  • Page 342 342
  • Page 343 343
  • Page 344 344
  • Page 345 345
  • Page 346 346
  • Page 347 347
  • Page 348 348
  • Page 349 349
  • Page 350 350
  • Page 351 351
  • Page 352 352
  • Page 353 353
  • Page 354 354

Roland Fantom-G6 Manuale utente

Categoria
Sintetizzatore
Tipo
Manuale utente