Manuale d’uso 9
ATTENZIONE
Evitare di togliere o rendere illeggibili gli
autoadesivi di Avvertenza, Attenzione o
Istruzione. Sostituire qualsiasi adesivo che
non sia più leggibile o sia venuto a mancare.
Nel caso che uno o più adesivi si siano staccati
o siano stati danneggiati è possibile reperirli
presso il rivenditore più vicino.
- Durante l’uso e le operazioni di manutenzio-
ne della macchina, osservare i regolamenti
unicati di antinfortunistica industriale per
alte tensioni.
- Variazioni o modiche non autorizzate alla
macchina sollevano il costruttore da ogni
responsabilità per qualsiasi danno o incidente
da esso derivato. In particolare la manomissio-
ne o la rimozione dei dispositivi di sicurezza
costituiscono una violazione alle normative
di Sicurezza sul Lavoro.
- L’utilizzatore deve utilizzare dispositivi di
protezione individuale come guanti, scarpe
antinfortunistiche e occhiali.
ATTENZIONE
Durante le operazioni di lavoro e manutenzio-
ne raccogliere i capelli lunghi e non indossare
abiti ampi o svolazzanti, cravatte pendenti,
collane, anelli, orologi da polso che possono
essere presi da parti in movimento.
DESCRIZIONE
La macchina è uno smontagomme universale
a funzionamento elettrico-pneumatico, opera
su ruote intere a canale con pesi e dimensioni
indicate nel paragrafo dati tecnici.
Progettato per operare correttamente su:
- Ruote convenzionali;
- Ruote con cerchio a canale rovescio o senza
foro centrale-(Utilizzo Kit accessorio a richie-
sta);
- Pneumatici runat a anco rinforzato*
* ATTENZIONE: Per questi sistemi di ruote sono
state specicatamente studiate procedure
dedicate.
N.B. Si possono incontrare difcoltà oggettive
e a volte proibitive di bloccaggio e/o di smon-
taggio su ruote appartenenti al settore Auto
d’epoca (fuori produzione da oltre 30 anni),
alcune tipologie di ruote da Rally ed auto non
omologate per uso stradale.
Di costruzione solida, la macchina lavora
tenendo la ruota in posizione orizzontale sia
per la stallonatura che per lo smontaggio/
montaggio.
Gli azionamenti sono eseguiti dall’operatore
mediante comandi a pedale su pedaliera e
comandi manuali situati su consolle.
La macchina permette con grande facilità di
stallonare,smontare e montare qualunque
tipologia dei predetti pneumatici
In qualunque fase la macchina opera con ruota
orizzontale bloccata e perfettamente centrata
sul dispositivo autocentrante.
Le operazioni di carico e scarico ruota sono
facilitate da un ergonomico sollevatore (kit
opzionale) che riduce lo sforzo dell’operatore
Punto di forza della macchina è l’eliminazione
della leva alzatalloni.
Il suo principio di funzionamento,assolutamente
innovativo e prevede:
- Un sistema di posizionamento della ruota che
fa riferimento alla cartella interna della stessa
e al platorello della macchina ( per cerchi con
canale posto sul lato interno è previsto un kit
cerchi rovesci opzionale ).
- Un efcace sistema di bloccaggio manuale
ruota che mediante maniglia e coni sfrutta
il foro centrale del cerchio, ( per i cerchi
senza foro è previsto un kit di bloccaggio
opzionale.)
- Un gruppo stallonatore pneumatico composto
da due bracci porta disco stallonatore, il
movimento verticale è pneumatico ed indipen-