47
ISTRUZIONI PER L’USO DEL MONOCOLO TERMICO AXION XQ38
CONNESSIONE USB
•
Collegare un’estremità del cavo USB al connettore USB Type-C (9) del dispositivo, l'altro alla porta del proprio
computer.
•
Accendere il dispositivo premendo il pulsante ON (5) (il dispositivo spento non viene rilevato dal computer).
•
Il dispositivo verrà rilevato dal computer automaticamente, non è richiesta l'installazione dei driver.
•
Il display mostrerà due opzioni di connessione:
द
Use as power (Usare come alimentazione).
द
Use as memory card (Usare come scheda di memoria).
•
Usare i pulsanti UP (4) / DOWN (2) per selezionare l'opzione di connessione.
•
Premere brevemente il pulsante MENU (3) per confermare la selezione.
•
Quando si sceglie questa opzione, il computer viene utilizzato dal dispositivo come alimentatore esterno.
Nella barra di stato appare il pittogramma ×. Il dispositivo continua a funzionare, tutte le funzioni sono
disponibili.
•
La carica della batteria installata nel dispositivo non viene eseguita.
•
Quando l'USB viene disconnesso dal dispositivo collegato in modalità «Use as power», il dispositivo continua
a funzionare dalla batteria ricaricabile, se tale è presente, e se è sufcientemente caricata.
•
Quando si sceglie questa opzione, il dispositivo viene riconosciuto dal computer come chiavetta USB. Questa
opzione è destinata per lavorare con i le salvati nella memoria del dispositivo, in questa caso le funzioni del
dispositivo non sono disponibili, il dispositivo si spegne.
•
Se il video viene registrato al momento della connessione, la registrazione si arresta e viene salvata.
ISPEZIONE TECNICA
È consigliato eseguire l'ispezione tecnica prima di ogni utilizzo del dispositivo. Vericare:
•
Condizione del dispositivo (non sono ammesse delle fessure sul corpo).
•
Lo stato delle lenti dell'obiettivo, dell’oculare (non devono essere presenti spaccature, macchie unte, sporco
e altri depositi).
•
Lo stato della batteria ricaricabile (deve essere caricata) e contatti elettrici della batteria (sali e ossidazioni
non sono ammessi).
•
Funzionalità comandi operativi.
MANUTENZIONE
La manutenzione va effettuata almeno due volte all'anno e comprende l’esecuzione delle operazioni seguenti:
•
Usare un panno di cotone per pulire le superci esterne delle parti in metallo e in plastica dalla polvere e
sporcizia. È permesso l’uso del grasso al silicone.
•
Pulire i contatti elettrici della batteria ricaricabile sul dispositivo utilizzando un solvente organico non grasso.
•
Controllare le lenti dell'oculare e dell’obiettivo. Se è necessario, rimuovere polvere e sabbia dalle lenti
(preferibilmente con il metodo senza contatto). Pulire le superci esterne dell'ottica con i detergenti appositi.
RISOLUZIONE PROBLEMI
La tabella riporta l’elenco degli eventuali problemi che possono insorgere durante l’utilizzo del dispositivo.
Eseguire i controlli e le correzioni raccomandati secondo l'ordine riportato nella tabella. Se ci sono dei difetti
non elencati nella tabella, o se è impossibile eliminare il difetto per conto proprio, il dispositivo deve essere
restituito per la riparazione.
Malfunzionamento Possibile causa Soluzione
Il visore termico non si
accende.
La batteria è completamente
scaricata
Caricare la batteria.
Non funziona dalla
sorgente di alimentazione
esterna.
Il cavo USB è danneggiato. Sostituire il cavo USB.
L’alimentatore esterno è
scaricato.
Caricare l'alimentatore esterno (se necessario).
L'immagine è sfocata, con
strisce verticali e lo sfondo
irregolare.
E’ necessaria la calibrazione Eseguire la calibrazione secondo le istruzioni
della sezione «Calibrazione del microbolometro».
L'immagine non è di qualità.
Sono presenti rumori e
immagini residue di scene o
oggetti precedenti
La calibrazione manuale è
stata eseguita senza chiudere il
copriobiettivo.
Controllare quale modalità di calibrazione è
impostata, chiudere il copriobiettivo e calibrare il
dispositivo.
L’Immagine è troppo scura Sono impostati una bassa
luminosità o contrasto.
Regolare la luminosità o il contrasto.
Sul display sono apparse
delle strisce colorate o
l'immagine è scomparsa.
Durante il funzionamento, il
dispositivo è stato esposto ad
una tensione statica.
Dopo l'esposizione alla tensione statica il
dispositivo può riavviarsi da solo o si deve
spegnere e riaccendere il dispositivo.
E’ assente l’immagine
dell’oggetto osservato.
L’osservazione si effettua
attraverso un vetro
Rimuovere il vetro o cambiare la posizione di
visualizzazione
Scarsa qualità
dell'immagine / Distanza di
rilevamento ridotta
Questi problemi possono vericarsi nell’osservare durante il maltempo (neve,
pioggia, nebbia, ecc.).
Lo smartphone o il
tablet non si connette al
dispositivo.
La password del dispositivo è
stata modicata.
Eliminare la rete e riconnettersi inserendo la
password registrata nel dispositivo.
Il dispositivo si trova nella zona
con un numero elevato di reti
Wi-Fi che potrebbero disturbarlo.
Per assicurare il funzionamento stabile del Wi-Fi,
spostare il dispositivo in un campo con un minor
numero di reti Wi-Fi o in una zona in cui esse sono
assenti.
La trasmissione del
segnale Wi-Fi manca o si
interrompe.
Lo smartphone o il tablet si
trovano fuori campo della
copertura del segnale Wi-Fi.
Sono presenti degli ostacoli tra
il dispositivo e il ricevitore del
segnale (ad esempio, pareti in
calcestruzzo).
Spostare lo smartphone o il tablet nel campo del
segnale Wi-Fi.
Se il dispositivo si
utilizza in condizioni
meteorologiche a
temperature basse la
qualità dell'immagine
dell’ambiente è peggiore
rispetto all’utilizzo a
temperature sopra lo zero.
In condizioni meteorologiche sopra lo zero, gli oggetti di osservazione (ambiente,
sfondo) per motivi di diversa conduttività termica si riscaldano in modo diverso,
per cui si ottiene un maggiore contrasto termico e, di conseguenza, la qualità
dell'immagine elaborata dal visore termico sarà migliore. A temperature basse,
gli oggetti osservati (sfondo), di solito, vengono raffreddati quasi alla stessa
temperatura, perciò il contrasto termico viene signicativamente ridotto e
la qualità dell'immagine (dettaglio) peggiora. Questa è la particolarità del
funzionamento dei dispositivi termici.
Il periodo di un’eventuale riparazione del dispositivo è di 5 anni.