Korg Pa1X Pro Elite Manuale utente

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Manuale di istruzioni
ITALIANO
OS Ver. 2.00
MAN0001094
3I
Leggete tutte le istruzioni.
Conservate le istruzioni per qualsiasi riferimento futuro.
Osservate scrupolosamente tutte le avvertenze fornite.
Seguite tutte le istruzioni.
Evitate di utilizzare il dispositivo in prossimità dell’acqua.
Impedite qualsiasi contatto tra gli apparati elettrici e l’acqua o
altri tipi di liquido. Non collocate recipienti contenenti acqua
sopra o nelle immediate vicinanze dell’apparato.
Per la pulizia, usate solo un panno asciutto e morbido.
Evitate di ostruire qualsiasi presa di ventilazione, ed installate il
dispositivo secondo le direttive fornite dal produttore.
Non collocate il prodotto in prossimità di fonti di calore, come per
esempio radiatori, termoconvettori, stufe e qualsiasi altro appa-
rato (come per esempio amplificatori) in grado di generare calore.
Evitate di modificare la spina polarizzata o predisposta per la
messa a terra. Una spina polarizzata è provvista di due connettori,
di cui uno leggermente più largo. Una spina tripolare invece è for-
nita di due connettori più uno con compiti di messa a terra. Il con-
nettore più grande della spina polarizzata ed il terzo connettore
della spina tripolare rappresentano elementi che garantiscono la
sicurezza in caso di corto circuiti. Qualora la presa di corrente del
vostro impianto elettrico non sia compatibile con la spina fornita
con il prodotto, consultate un tecnico specializzato per la sostitu-
zione o l’adeguamento della presa di rete (solo per U.S.A. e
Canada)
Evitate di sottoporre a calpestio o piegare eccessivamente il cavo
di alimentazione elettrico, specialmente in prossimità dello stru-
mento o della presa di rete.
Utilizzate esclusivamente gli accessori e le opzioni consigliati dal
produttore.
Disconnettete lo strumento dalla presa di corrente durante i tem-
porali o quando non ne prevedete l’uso per un lungo periodo di
tempo.
Lo spegnimento dell’unità non ne determina un completo isola-
mento dalla rete elettrica, per cui è consigliabile estrarre la spina
dalla presa di corrente qualora non si preveda l’uso dello stru-
mento per un periodo di tempo piuttosto prolungato.
Affidate qualsiasi tipo di manutenzione al personale specializzato.
Gli interventi di controllo dovrebbero essere richiesti nel caso in
cui si accerti una qualsiasi anomalia dell’unità, dovuto per esempio
al danneggiamento del cavo di alimentazione o della spina di cor-
rente, ad eventuali shock da contatto con altri oggetti, alla pene-
trazione di liquidi all’interno dell’unità, all’esposizione dello
strumento alla pioggia o all’umidità e qualsiasi altra causa che ne
impedisca il corretto funzionamento.
Non collocate l’unità ad una distanza eccessiva dalla presa di cor-
rente elettrica.
Evitate di posizionare ed utilizzare lo strumento in spazi angusti o
scarsamente ventilati, come per esempio contenitori per il tra-
sporto o simili.
Utilizzate solo carrelli, supporti, treppiedi, staffe o tavoli specifica-
tamente predisposti ad accogliere attrezzatura professionale o
comunque suggeriti dal produttore ed acquistabili come opzione.
Prestate particolare attenzione nell’uso dei carrelli, per evitare
incidenti e danni fisici a cose e/o persone durante gli spostamenti.
Il simbolo in alto (una freccia racchiusa in un tri-
angolo equilatero) avverte l’utente della pre-
senza di elementi e dispositivi non isolati
elettricamente, dalla potenza sufficiente ad
indurre uno shock elettrico alle persone.
Il simbolo in basso (un punto esclamativo racch-
iuso in un triangolo equilatero) indica invece la
presenza di importanti istruzioni relative
all’operatività ed alla manutenzione cui far rifer-
imento nella documentazione che accompagna
il prodotto.
ATTENZIONE
L’utilizzo di una batteria diversa da quella prevista o suggerita dal
produttore potrebbe provocare un’esplosione. Sostituite la batteria
secondo le direttive fornite, e solo con una batteria dello stesso tipo o
equivalente.
Importanti istruzioni relative alla sicurezza
NOTA IMPORTANTE PER IL CONSUMATORE
Il presente prodotto è stato assemblato in base alle precise norme che
regolano le specifiche tecniche ed il voltaggio dei prodotti così come
richiesto da ciascun paese di destinazione per il quale ne è prevista la
commercializzazione. Se avete acquistato l’unità via internet o mediante
ordine postale/telefonico, siete tenuti ad accertare la conformità del
prodotto ai requisiti di sicurezza richiesti dal paese nel quale intendete
utilizzare lo strumento.
ATTENZIONE: L’uso del presente dispositivo in paesi per i quali non ne è
prevista la commercializzazione o vendita potrebbe rivelarsi pericoloso,
ed invalidare la garanzia offerta dal produttore/distributore.
Conservate lo scontrino o la ricevuta come prova dell’avvenuto acquisto.
In mancanza di questi potrebbe non essere possibile usufruire della
garanzia offerta dal produttore/distributore.
Marchio CE per l’Armonizzazione degli Standard
Europei
Il marchio CE apposto sui prodotti della nostra azienda per gli apparati
funzionanti in CA sino al 31 Dicembre 1996 ne indica la conformità alla
Direttiva EMC (89/336/EEC) e alla Direttiva sul marchio CE (93/68/EEC).
Il marchio CE apposto dopo il 1° Gennaio 1997 ne indica la conformità
alla Direttiva EMC (89/336/EEC), alla Direttiva sul marchio CE (93/68/EEC)
e alla Direttiva sulle Basse Tensioni (73/23/EEC).
Inoltre, il marchio CE apposto sui prodotti della nostra azienda per gli
apparati funzionanti a Batteria ne indica la conformità alla Direttiva
EMC (89/336/EEC) e alla Direttiva sul marchio CE (93/68/EEC).
Conservazione dei dati
I dati in memoria possono in certi casi andare persi a causa di
errori da parte dell’utente. Salvate i dati importanti su dischetto.
Korg non è responsabile per eventuali danni causati dalla perdita
di dati.
Display
Alcune pagine del manuale mostrano il display con spiegazioni
di una funzione o di un’operazione. Tutti i nomi dei suoni, dei
parametri e i valori mostrati sono solo degli esempi e potrebbero
non corrispondere a quanto realmente visualizzato dal display
dello strumento
Pulizia del display
Usate un panno morbido di cotone per pulire il display. Altri
materiali, per esempio salviette di carta, possono graffiarlo e
danneggiarlo. È possibile adoperare prodotti per la pulizia dei
computer, purché siano concepiti appositamente per l’uso su
schermi LCD.
Non spruzzate nessun liquido direttamente sullo schermo LCD.
Inumidite invece con la soluzione detergente il panno con cui
pulirete lo schermo.
Marchi registrati
Macintosh è un marchio registrato della Apple Computer, Inc.
MS-DOS e Windows sono marchi registrati della Microsoft Cor-
poration. TC-Helicon è un marchio registrato della TC Electro-
nic, Inc. Tutti gli altri marchi registrati appartengono ai
rispettivi proprietari.
Esclusione di responsabilità
Le informazioni contenute in questo manuale sono state attenta-
mente riviste e controllate. A causa del nostro costante impegno
a migliorare i nostri prodotti, le specifiche potrebbero differire
da quanto descritto nel manuale. Korg non è responsabile per
eventuali differenze tra le specifiche e la descrizione contenuta
nel manuale d’istruzioni. Specifiche soggette a cambiamenti
senza preavviso.
Garanzia
I prodotti Korg sono costruiti in accordo alle più rigorose nor-
mative elettriche e meccaniche in vigore in vari paesi del mondo.
Questi prodotti sono garantiti in ogni paese esclusivamente dal
distributore Korg. I prodotti Korg non venduti con apposita
garanzia del costruttore o del distributore, o privi di numero di
serie, non possono usufruire di assistenza sotto garanzia. Questa
norma è ad esclusiva tutela del consumatore.
Servizio e assistenza al musicista
Per riparazioni, rivolgetevi al più vicino Centro di Assistenza
Autorizzato Korg. Per gli ultimi aggiornamenti, seguite il link
htt
p://www.korgpa.com.
Copyright © 2003 Korg Italy Spa. Stampato in Italia.
Cursore BALANCE
All’accensione dello strumento, portate il cursore BALANCE in posizione centrale. In
questo modo, sia il Sequencer 1 (SEQ1) che il Sequencer 2 (SEQ2) si troveranno al mas-
simo volume, e non si correrà il rischio di avviare una Song senza udire nulla.
1
Indice generale
Introduzione
Pannello frontale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Pannello posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
Benvenuti! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
L’esecuzione dal vivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Indirizzi utili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Contenuto della scatola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Note sul presente manuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Effettuare il backup (copia di sicurezza) dei file di sistema . . 20
Caricare il sistema operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Ripristinare i dati originali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Per iniziare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Collegare il cavo di alimentazione AC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Accendere e spegnere lo strumento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Controllare il Volume (Master & Acc/Seq) . . . . . . . . . . . . . . . 22
Il cursore BALANCE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Cuffie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Uscite Audio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Ingressi Audio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Collegamenti MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Pedale Damper . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Demo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Il leggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Glossario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Sound . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Tracce Keyboard (di tastiera) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Performance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Guida ai SIMBOLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
L’interfaccia in breve . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
L’interfaccia utente Color TouchView™ . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Modi operativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Voci evidenziate e selezionate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Parametri non disponibili (in grigio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Guida rapida
Accendere lo strumento ed ascoltare le
song demo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
Accendere lo strumento e visualizzare la schermata
principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
Ascoltare le song demo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
Ascoltare i Sound . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Selezionare un Sound e suonarlo sulla tastiera . . . . . . . . . . . . 31
Suonare due o tre Sound contemporaneamente . . . . . . . . . . . 33
Suonare un Sound diverso con ogni mano . . . . . . . . . . . . . . . 35
Modificare il punto di Split . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
Alzare o abbassare l’ottava delle tracce Upper . . . . . . . . . . . . . 37
Drawbar digitali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
Selezionare e salvare le Performance . . . . . . . . . . . . 40
Selezionare una Performance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
Salvare le impostazioni in una Performance . . . . . . . . . . . . . . 41
Selezionare e ascoltare gli Style . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
Selezionare e ascoltare gli Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
Tempo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
Intro, Fill, Variation, Ending . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
Single Touch Settings (STS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
I Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
Bilanciare il volume tra le tracce dello Style e la tastiera . . . . . 49
Regolare il volume di ogni singola traccia . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
Modificare lo stato on/off delle tracce Style . . . . . . . . . . . . . . . 51
Aggiungere accordi alla melodia suonata con la mano
destra (funzione ENSEMBLE) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
Song Play . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
Selezionare la Song da riprodurre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
Riprodurre una Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
Modificare il volume delle tracce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
Impostare lo stato on/off delle tracce della Song . . . . . . . . . . . 58
Mixare due Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
Ascoltare un CD Audio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
Il SongBook . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
Selezionare la entry desiderata dalla Lista Principale . . . . . . . . 62
Visualizzare il nome dell’artista o il genere musicale . . . . . . . . 63
Organizzare le entry . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
Cercare le entry . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
Aggiungere nuove entry . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
Creare una Custom List . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
Selezionare e utilizzare una Custom List . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
Selezionare una STS di SongBook . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
Cantare con un microfono collegato . . . . . . . . . . . . 71
Collegare il microfono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
Armonizzare la voce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
Porre in Solo la voce (TalkBack) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
Bloccare le impostazioni del Voice Processor . . . . . . . . . . . . . . 74
Registrare una nuova Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
Accedere al modo Backing Sequence (Quick Record) . . . . . . . 75
Prepararsi alla registrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
Registrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
Secondo passaggio di registrazione (Overdubbing) . . . . . . . . . 78
Salvare la Song su disco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
Riferimento
Selezionare i vari elementi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
Finestra Sound Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
Finestra Performance Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Finestra Style Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Finestra Pad Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
Selezione STS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
Finestra Song Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
Modo operativo Style Play . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
Impostazioni iniziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
L’interazione tra Style, Performance ed STS . . . . . . . . . . . . . . . 87
Pagina principale (Vista Normal) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
Pagina vista Style Tracks . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Pannello Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
Pannello STS Name . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
Pannello Mic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
Pannello Sub-Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
Pannello Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
Pannello Split . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
Indice generale
2
Indice generale
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
Struttura della pagina di Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
Mixer/Tuning: Volume/Pan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Mixer/Tuning: FX Send . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Mixer/Tuning: Tuning . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
Mixer/Tuning: Sub Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
Effects: FX Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
Effects: FX A…D . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
Track Controls: Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
Track Controls: Drum Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
Track Controls: Easy Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
Keyboard/Ensemble: Keyboard Control . . . . . . . . . . . . . . . . .100
Keyboard/Ensemble: Key/Velocity Range . . . . . . . . . . . . . . . . 101
Keyboard/Ensemble: Ensemble . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
Style Controls: Drum/Fill . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .102
Style Controls: Keyboard Range On/Off / Wrap Around . . . 103
Pad/Switch: Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
Pad/Switch: Assignable Switch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
Preferences: Style Preferences . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
Preferences: Global Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
Menu di Pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .107
Finestra di dialogo Write Performance . . . . . . . . . . . . . . . . . .107
Finestra di dialogo Write Single Touch Setting . . . . . . . . . . . 108
Finestra di dialogo Write Style Performance . . . . . . . . . . . . . 108
Finestra di dialogo Write Global-Style Play Setup . . . . . . . . . 108
Il banco DIRECT HD . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .109
Il banco DIRECT FD . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .110
Modo operativo Style Record . . . . . . . . . . . . . . . . . .111
Import/Export degli Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
Entrare nel modo operativo Style Record . . . . . . . . . . . . . . . . 112
Uscire e salvare o annullare le modifiche . . . . . . . . . . . . . . . . 113
Ascoltare lo Style in modo Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
Elenco degli eventi registrati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .113
Pagina principale - Record 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
Pagina principale - Record 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
Procedura di registrazione dello Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
Struttura delle pagine di Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
Event Edit: Event Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
Event Edit: Filter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
Style Edit: Quantize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .125
Style Edit: Transpose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
Style Edit: Velocity . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
Style Edit: Cut . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
Style Edit: Delete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
Style Edit: Delete All . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
Style Edit: Copy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
Style Element Track Controls: Sound/Expression . . . . . . . . .130
Style Element Track Controls: Keyboard Range . . . . . . . . . . . 131
Style Element Chord Table: Chord Table . . . . . . . . . . . . . . . . 131
Style Track Controls: Type/Trigger/Tension . . . . . . . . . . . . . 131
Import: Import Groove . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
Import: Import SMF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
Export: SMF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .134
Finestra di dialogo Write Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
Finestra di dialogo Copy Sounds . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .135
Finestra di dialogo Copy Expression . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .135
Finestra di dialogo Copy Key Range . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .135
Finestra di dialogo Copy Chord Table . . . . . . . . . . . . . . . . . . .136
Finestra Overdub Step Recording . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
Modo Pad Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .138
Struttura dei Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
Entering the Pad Record mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .138
Uscire salvando o cancellando le variazioni apportate . . . . . .139
Ascoltare il Pad mentre ci si trova in modo Record/Edit . . . .139
Pagina principale - Pad Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .139
Procedura Pad Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .141
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .142
Struttura della pagina Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .142
Event Edit: Event Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .142
Pad Edit: Quantize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .143
Pad Edit: Transpose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .143
Pad Edit: Velocity . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .143
Pad Edit: Cut . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .144
Pad Edit: Delete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .144
Pad Edit: Delete All . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .145
Pad Edit: Copy from Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .145
Pad Edit: Copy from Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .146
Pad Track Controls: Sound/Expression . . . . . . . . . . . . . . . . . .146
Pad Chord Table . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .147
Import: Import Groove . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .147
Import: Import SMF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .148
Export: SMF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .148
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .149
Finestra di dialogo Write Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .149
Modo operativo Song Play . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
Controlli di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .150
MIDI Clock . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .150
Master Volume, Sequencer Volume, Balance . . . . . . . . . . . . .150
Parametri della traccia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .150
Standard MIDI File e Sound . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .150
Parametri Sound e messaggi NRPN . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .151
Tracce di Tastiera, di Sequencer e Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . .151
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .151
Pagine Tracce Song 1-8 e 9-16 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .155
Pannello Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .156
Pannello Jukebox . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .156
Pannello Lyrics (Testi) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .157
Pannello STS Name . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .159
Pannello Mic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .159
Pannello Sub-Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .159
Pannello Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .159
Pannello Split . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .159
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .159
Struttura della pagina di Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .159
Alternare la selezione dei due sequencer durante le
operazioni di editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .160
Mixer/Tuning: Volume/Pan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .160
Mixer/Tuning: FX Send . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .161
Mixer/Tuning: Tuning . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .162
Mixer/Tuning: Sub Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .162
Effects: FX Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .162
Effects: FX A…D . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .163
Track Controls: Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .163
Track Controls: Drum Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .163
Track Controls: Easy Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .163
Keyboard/Ensemble: Keyboard Control . . . . . . . . . . . . . . . . .163
Keyboard/Ensemble: Key/Velocity Range . . . . . . . . . . . . . . . .164
Keyboard/Ensemble: Ensemble . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .164
Pad/Switch: Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .164
Pad/Switch: Assignable Switch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .164
Jukebox Editor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .164
Groove Quantize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .165
Preferences: Track Settings . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .166
Preferences: General Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .167
3
Indice generale
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
Finestra di dialogo Write Global-Song Play Setup . . . . . . . . 169
Riprodurre i file MP3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
Riprodurre le tracce del CD Audio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
SongBook . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
Book . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
Book Edit 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
Book Edit 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
Custom List . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
List Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
Lyrics/STS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
Info . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
Modo operativo Sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
Controlli di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
Le Song ed il formato Standard MIDI File . . . . . . . . . . . . . . . 179
Le Song ed i Preset del Voice Processor . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
Sequencer Play - Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
Entrare in modo Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
Modo Record: Pagina Multitrack Sequencer . . . . . . . . . . . . . 182
Modo Record: Pagina Step Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
Modo Record: Pagina Backing Sequence (Quick Record) . . 186
Modo Record: Pagina Step Backing Sequence . . . . . . . . . . . . 189
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
Struttura della pagina di Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
Mixer/Tuning: Volume/Pan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
Mixer/Tuning: FX Send . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
Mixer/Tuning: Tuning . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
Mixer/Tuning: Sub Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
Effects: FX Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
Effects: FX A…D . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
Track Controls: Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
Track Controls: Drum Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
Track Controls: Easy Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
Event Edit: Event Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
Event Edit: Filter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
Song Edit: Quantize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
Song Edit: Transpose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
Song Edit: Velocity . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
Song Edit: Cut/Insert Measures . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
Song Edit: Delete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
Song Edit: Copy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
Song Edit: Move . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
Preferences: Global Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
Finestra di dialogo Write Global-Sequencer Setup . . . . . . . . 202
Finestra Song Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
Finestra Save Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
Modo operativo Sound . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
I canali MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
Come selezionare gli oscillatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
Sound, Drum Sound, Digital Drawbars . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
Pagina Digital Drawbars . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
Struttura della pagina di Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
Basic: Sound Basic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
Basic: OSC Basic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
Basic: Vel/Key Zone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
DrumKit: Sample Setup (Drum Sounds) . . . . . . . . . . . . . . . . 211
DrumKit: Voice Mixer (Drum Sounds) . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
Pitch: Pitch Mod . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
Pitch: Pitch EG . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
Filter: Filter Type . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
Filter: Filter Mod . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
Filter: Filter LFO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
Filter: Filter EG . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
Amp: Amp Level/Pan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
Amp: Amp Mod . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
Amp: Amp EG . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
LFO: LFO1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
LFO: LFO2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
Effects: FX Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
Effects: FX1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
Effects: FX2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
Menu di Pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
Finestra di dialogo Write Sound . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
Finestra di dialogo Copy Oscillator . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
Finestra di dialogo Copy FX . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
Finestra di dialogo Copy Drum Kit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
Elenco delle sorgenti AMS (Alternate Modulation
Source) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
Modo operativo Sampling . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
Entrare ed uscire dal modo Sampling . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
Procedura di registrazione (Sampling) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
Sampling: Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
Sampling: Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
Sampling: Loop Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
Sampling: Sampling Info . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
Time Slice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
La procedura Time Slice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
La procedura Extend . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
Multisample: Edit MS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
Multisample: Key Assign . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
Finestra di dialogo Write Sample . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
Finestra di dialogo Write MultiSample . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
Finestra di dialogo Write Slice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
Finestra di dialogo Delete Sample . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
Finestra di dialogo Delete Multisample . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
Finestra di dialogo Export Sample . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
Finestra di dialogo Export Multisample . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
Modo di edit Global . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
Cos’è e come è strutturato il modo Global . . . . . . . . . . . . . . . 247
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
Menu Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
Struttura della pagina di Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
General Controls: Basic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
General Controls: Transpose Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
General Controls: Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
General Controls: Lock . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
General Controls: Interface . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
Controllers: Pedal/Switch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
Controllers: Assignable Sliders . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
Controllers: EC5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
MIDI: MIDI Setup / General Controls . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
MIDI: MIDI In Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
MIDI: MIDI In Channels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
MIDI: MIDI Out Channels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
MIDI: Filters . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
Audio Output: Sty/Kbd . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
Audio Output: Seq1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
Audio Output: Seq2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
Audio Output: Drums . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
4
Indice generale
Audio Output: Audio In . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
Audio Output: Metro / S/PDIF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
Audio Output: MP3/CD . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
Voice Processor Setup: Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
Voice Processor Setup: Lead Voice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
Voice Processor Setup: Dynamics / EQ . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
Voice Processor Setup: Talk . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .263
Voice Processor Preset: Preset . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
Voice Processor Preset: Thicken / Pitch . . . . . . . . . . . . . . . . .264
Voice Processor Preset: Voice Modeling . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
Voice Processor Preset: Harmony . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
Voice Processor Preset: Harmony Voices . . . . . . . . . . . . . . . .268
Voice Processor Preset: Effects . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
Voice Processor Preset: Controls . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .271
Voice Processor: I moduli opzionali Pitch Correction
e Voice Modeling . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
Armonizzazione ed Intonazione con il Voice Processor . . . . 272
Video Interface: Video Out . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
Touch Panel Calibration . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .276
Finestra di dialogo Write Global - Global Setup . . . . . . . . . . 276
Write Global - Finestra di dialogo Midi Setup . . . . . . . . . . . . 276
Write Global - Finestra di dialogo Talk Configuration . . . . .277
Write Global - Finestra di dialogo Voice Processor Setup . . . 277
Write Global - Finestra di dialogo Voice Processor Preset . . 277
Ambiente di edit Disk . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .278
Supporti di memorizzazione e memoria interna . . . . . . . . . . 278
Selezione e de-selezione dei file . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
Tipi di file . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
Struttura del disco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
Struttura di una pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
Strumenti di navigazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
Load . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
Save . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .283
Copy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
Erase . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .288
Format . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .288
Utility . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 289
Preferences . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
USB/CD . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .291
USB/CD: USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .291
USB/CD: CD . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
Menu di pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .295
Gestione dei dischi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
Software supplementare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .298
Cos’è il MIDI? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
Standard MIDI File . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .299
Lo standard General MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .299
Il canale Global . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .299
I canali Chord 1 e Chord 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .299
Il canale Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
Setup MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .299
Collegare il Pa1X ad una Master keyboard . . . . . . . . . . . . . . .300
Collegare il Pa1X ad una fisarmonica MIDI . . . . . . . . . . . . . .300
Collegare il Pa1X ad un sequencer esterno . . . . . . . . . . . . . . .301
Controllare altri strumenti dal Pa1X . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
Appendice
Dati originali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .304
Style Element . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .308
Single Touch Settings (STS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .308
Sound . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .309
Drum Kit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .316
Tabelle Drum Kit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .317
Multisample . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .333
Drum Sample . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .336
Performance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .339
Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .341
Elenco dei suoni assegnati ai Pad nelle versioni di
sistema operativo precedenti alla 2.0 . . . . . . . . . . . . . . . . . .344
MIDI Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .345
Effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
Schemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .346
Sorgenti di modulazione dinamica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .346
Filter/Dynamic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .347
Pitch/Phase Mod. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .357
Mod./P.Shift . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .366
ER/Delay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .371
Reverb . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .377
Mono – Mono Chain . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .379
Parametri assegnabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
Elenco delle funzioni assegnabili allo Switch a Pedale ed
alla pedaliera EC5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .394
Elenco delle funzioni assegnabili all’Assignable Pedal ed
ai cursori Assignable Slider . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .395
Elenco delle funzioni assegnabili agli Assignable Switch . . . .396
Elenco delle funzioni assegnabili ai Controller di tipo
Continuo per il Voice Processor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .397
Elenco delle funzioni assegnabili agli Switch per il Voice
Processor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .397
Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .398
MIDI Controller . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
MIDI Implementation Chart . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .400
Parametri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
Parametri del pannello di controllo e dei modi operativi . . .401
Parametri Style, Pad e Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .407
Accordi riconosciuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
Installare l’hard disk (solo Pa1X) . . . . . . . . . . . . . . . 410
Installare il drive CD-RW . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
Installare il modulo RAM opzionale . . . . . . . . . . . . 414
Installare le schede opzionali ROM . . . . . . . . . . . . . 416
Installare l’interfaccia video (VIF3) . . . . . . . . . . . . . . 418
NTSC, PAL, SECAM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .418
Precauzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .418
Elenco delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .418
Installazione in Pa1X Pro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .419
Installazione su Pa1X . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .420
Collegamento e configurazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .421
5
Indice generale
Installare la scheda MP3 (EXBP-MP3) . . . . . . . . . . . . 422
Precauzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
Elenco delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
Installazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
Registrazione dei file MP3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425
Note . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 426
Scorciatoie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 427
Soluzione dei problemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
Specifiche tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 430
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
6
Indice generale
Introduzione
8
Pannello frontale
F
Pannello frontale
4
5
6
D
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K
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J
R
C
7
32
1
90AB
8
L
6
D
EF G H
K
I
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C
7
3
2
1
90AB
8
L
9
Pannello frontale
Introduzione
ST
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ST
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ab
c
L
R
YZ
WX
4
5
10
Pannello frontale
1
JOYSTICK
Il joystick consente di ottenere diversi tipi di effetti, e ciò in base
alla direzione del suo movimento.
X (+/–) Effetto di Pitch Bend (modifica dell’intonazione).
Il movimento del joystick verso sinistra (–)
abbassa l’intonazione della nota suonata. Quello
verso destra (+) lo incrementa.
Y+ Effetto di Modulazione, attivato dal movimento
del joystick in avanti.
Y– Effetto assegnato nel modo Sound, attivato dal
movimento del joystick indietro.
2 MASTER VOLUME
Cursore incaricato di controllare il volume generale dello stru-
mento, che influisce sugli altoparlanti integrati (solo sul Pa1X),
sulle uscite audio principali LEFT/MONO e RIGHT e sul
volume della presa HEADPHONES (cuffie). Il cursore non agi-
sce sul segnale inviato alle uscite ausiliarie 1 e 2.
Il cursore controlla inoltre il volume del segnale in ingresso al
connettore MIC, ma non quello in entrata agli ingressi di linea
(1 e 2).
Attenzione: Con il volume al massimo, alcune Song, Style o Sound
dall’arrangiamento particolarmente ricco potrebbero causare la
distorsione del suono in uscita dagli altoparlanti interni del Pa1X
durante i picchi di segnale. Nel caso ciò dovesse accadere, abbassate
leggermente il Master Volume.
3 ACC/SEQ VOLUME
Cursore che gestisce il volume delle tracce di accompagnamento
(modo Style Play) o delle tracce della Song, fatta eccezione per le
tracce di tastiera (modi Song Play e Sequencer). Il cursore con-
trolla solo il volume relativo, il cui valore massimo è determinato
dalla posizione del cursore MASTER VOLUME.
4 CURSORI ASSEGNABILI
Cursori la cui funzione può essere assegnata secondo necessità
(vedi “Controllers: Assignable Sliders” a pagina 253). Sono
disponibili quattro modi operativi, selezionabili con la pressione
del tasto SLIDER MODE (vedi sotto).
5 SLIDER MODE
Tasto che permette di selezionare uno dei quattro modi operativi
per i cursori assegnabili.
VOLUME Ogni cursore controlla il volume della corrispon-
dente traccia mostrata sul display.
DRAWBARS Ogni cursore gestisce la corrispondente drawbar
del Sound Digital Drawbars selezionato.
ASSIGN. A Opzione che rappresenta il primo set d’imposta-
zioni per i cursori assegnabili.
ASSIGN. B Secondo set d’impostazioni per i cursori assegna-
bili.
6 Sezione MODE
Ciascuno dei presenti tasti richiama uno dei modi operativi
dell’arranger. La selezione di un modo esclude automaticamente
gli altri.
STYLE PLAY Tasto per l’accesso al modo operativo Style Play,
che permette la riproduzione degli Style (accom-
pagnamento automatico) e/o fino a quattro
tracce di tastiera (Keyboard track).
Nella pagina principale, le tracce di tastiera sono
mostrate sulla parte destra del display; la pagina è
accessibile mediante la pressione del tasto EXIT
da una qualsiasi delle pagine di edit Style Play. Per
selezionare la pagina da un modo operativo
diverso, premete il tasto STYLE PLAY per ripristi-
nare il modo Style Play. Se sul display non appa-
iono le tracce di tastiera, premete il tasto TRK.
SEL. per visualizzarle.
Lo Style Play rappresenta il modo operativo di
default dello strumento.
SONG PLAY Tasto per l’accesso al modo operativo Song Play,
che permette la riproduzione, direttamente da
disco, delle Song in formato Standard MIDI File
(SMF) o (come opzione) dei file MP3 ed Audio
CD. Dato che il Pa1X è provvisto di due sequen-
cer, è anche possibile riprodurre due Song con-
temporaneamente, gestendone il mix grazie al
cursore BALANCE.
Oltre alle tracce della Song, è possibile riprodurre
fino a quattro tracce di tastiera da sovrapporre
alla Song stessa. Nella pagina principale, le tracce
di tastiera sono mostrate sulla parte destra del
display; la pagina è accessibile mediante la pres-
sione del tasto EXIT da una qualsiasi delle pagine
di edit Song Play. Per selezionare la pagina da un
modo operativo diverso, premete il tasto SONG
PLAY per ripristinare il modo Song Play. Utiliz-
zate il tasto TRK. SEL. per alternare sul display le
tracce di tastiera a quelle della Song.
SEQUENCER Tasto per l’accesso al modo operativo Sequencer,
che consente di riprodurre, registrare o modifi-
care le Song. Il modo Backing Sequence permette
la registrazione di una nuova Song basata sulle
tracce di tastiera e Style, ed il susseguente salva-
taggio come un nuovo Standard MIDI File.
SOUND Tasto per l’accesso al modo operativo Sound, che
consente la riproduzione dei singoli Sound con la
tastiera ed il rispettivo editing. La pressione del
tasto RECORD determina l’accesso al modo ope-
rativo Sampling, che permette l’uso del campio-
natore integrato del Pa1X.
DEMO Il Pa1X è fornito anche di un modo DEMO, al
quale è possibile accedere premendo simultanea-
mente i tasti STYLE PLAY e SONG PLAY. Questo
consente l’ascolto di alcuni brani dimostrativi che
aiutano da subito a comprendere tutta la potenza
sonora di cui è capace il Pa1X.
7 GLOBAL
Tasto che richiama l’ambiente di edit Global, che permette
l’impostazione di molti parametri che influiscono sulle funzio-
nalità dell’intero strumento. Il modo Global si sovrappone al
modo operativo corrente, che rimane quindi in funzione sullo
sfondo. Per uscire dal modo Global e ripristinare il modo opera-
tivo corrente, premete il tasto EXIT.
8 DISK
Tasto che consente di richiamare l’ambiente operativo Disk, nel
quale è possibile eseguire diverse operazioni relative ai file ed ai
dischi (Load, Save, Format, etc…). Il modo Disk si sovrappone
al modo operativo corrente, che rimane quindi in funzione sullo
Gbl
SB
11
Pannello frontale
Introduzione
sfondo. Per uscire dal modo Disk e ripristinare il modo opera-
tivo corrente, premete il tasto EXIT.
9 MEMORY
Tasto che determina lo stato on/off della funzione Lower e
Chord Memory. Il modo operativo del tasto (solo Chord
Memory oppure Lower/Chord Memory) può essere specificato
nella pagina di edit “Preferences: Style Preferences” (del modo
Style Play, vedi pagina 104). Quando il tasto controlla la fun-
zione Lower/Chord Memory, le due opzioni on/off consentono
rispettivamente di:
Nota: Questa funzione può essere attivata automaticamente suo-
nando più forte sulla tastiera. Vedi “Velocity Control” a
pagina 105.
ON Mantenere in memoria il suono assegnato alla
sinistra del punto di split e l’accordo per l’accom-
pagnamento automatico, anche dopo aver rila-
sciato la pressione dalle note della tastiera.
OFF Interrompere il suono e gli accordi generati nel
momento in cui si rilasciano le note premute
sulla tastiera.
0 BASS INVERSION
Tasto che determina lo stato on/off della funzione Bass Inver-
sion.
Nota: Questa funzione può essere attivata automaticamente suo-
nando più forte sulla tastiera. Vedi “Velocity Control” a
pagina 105.
ON Opzione che permette di far riconoscere la nota
più grave di un accordo come tonica quando que-
sto è suonato come rivolto. Ciò permette di speci-
ficare accordi dalla forma complessa, come per
esempio Am7/G o “F/C”.
OFF Opzione che consente di far riconoscere la nota
più grave dell’accordo come parte dell’accordo, e
non necessariamente come tonica.
A MANUAL BASS
Tasto che specifica lo stato on/off della funzione Manual Bass.
Nota: Alla pressione del tasto MANUAL BASS, il volume della
traccia di basso è automaticamente impostato sul valore massimo
consentito. Il volume originale è ripristinato nel momento in cui si
disattiva (off) il tasto MANUAL BASS.
ON Opzione che determina l’interruzione
dell’accompagnamento automatico (tranne che
per le tracce Drum e Percussion), per consentire
la riproduzione manuale della traccia Bass nel
registro Lower della tastiera. Per ripristinare nuo-
vamente l’accompagnamento automatico, pre-
mete uno dei tasti CHORD SCANNING.
OFF Impostazione che permette la riproduzione auto-
matica della traccia Bass da parte dello Style.
B FADE IN/OUT
Quando lo Style non è in riproduzione, la pressione del presente
tasto consente di avviare lo stesso con un crescendo di volume
(fade-in; da volume zero al massimo).
Quando lo Style è in riproduzione, la pressione del tasto ne
determina l’interruzione con una graduale diminuzione del
volume (fade-out).
Non è necessario in questo caso premere il tasto START/STOP
per avviare/arrestare lo Style.
C SINGLE TOUCH
Tasto che imposta lo stato on/off della funzione Single Touch.
ON Opzione che consente, quando si sceglie uno
Style diverso (o di nuovo lo stesso Style), la sele-
zione automatica della Single Touch Setting
(STS1), che a sua volta determina il cambio delle
tracce di tastiera e dei relativi effetti, nonchè delle
tracce e degli effetti impiegati dallo Style.
OFF Impostazione che permette, quando si sceglie
uno Style diverso (o di nuovo lo stesso Style), di
cambiare solo le tracce e gli effetti dello Style, ma
non le tracce di tastiera ed i corrispondenti effetti
usati.
D Sezione STYLE SELECT
Tasti che consentono l’accesso alla finestra Style Select, nella
quale selezionare lo Style. Consultate il paragrafo “Finestra Style
Select” a pagina 83 per ulteriori dettagli al riguardo.
Il tasto all’estrema sinistra consente di selezionare la fila supe-
riore o inferiore di banchi dello Style, oppure i banchi DIRECT
HD (questo però solo nel caso sia stato installato l’hard disk).
Premete ripetutamente il tasto per selezionare alternativamente
una delle due file di banchi. (Quando entrambi i LED sono
accesi, premete nuovamente il tasto per spegnerli).
LED SUPERIORE ACCESO
Indica la selezione degli Style della fila superiore
LED INFERIORE ACCESO
Indica la selezione degli Style della fila inferiore
ENTRAMBI I LED ACCESI
Indica la selezione dei banchi DIRECT HD (se
disponibili). L’accesso agli Style Direct HD può
avvenire premendo i tasti numerici [1-9].
Nota sui banchi di Style ed i rispettivi nomi. Gli Style che
vanno da “8BEAT/16 BEAT a WORLD 3”, e da “LATIN1” a
“TRADITIONAL sono Style standard, non generalmente sovra-
scrivibili dall’utente con l’operazione Load (a meno che non si
disattivi la protezione; vedi “Factory Style and Pad Protect” a
pagina 290).
Gli Style “DIRECT FD” sono Style accessibili direttamente dal
floppy disk (senza quindi il bisogno di effettuarne il preventivo
caricamento). Consultate il paragrafo “Il banco DIRECT FD” a
pagina 110.
Gli Style “DIRECT HD” sono accessibili direttamente dall’hard
disk (se installato; caricamento preventivo non richiesto nean-
che in questo caso). Vedi “Il banco DIRECT HD a pagina 109.
Gli Style compresi tra “USER1” ed “USER3” sono locazioni di
memoria utilizzabili per il caricamento di nuovi Style da disco.
Ciascun tasto (banco Style) è composto da quattro pagine,
ognuna delle quali a sua volta contenente fino ad otto Style.
Repeatedly press a bank button to cycle between the available
pages.
E Tasti INTRO 1-3/COUNT IN
Tasti che determinano l’impostazione dell’arranger in modo
Intro (Introduzione). Dopo la pressione di uno dei presenti tasti,
SB
SB
SB
Sty
12
Pannello frontale
lo Style viene avviato con l’Intro selezionato. Il LED INTRO si
spegne automaticamente al termine dell’intro.
Premendo ciascun tasto due volte (LED lampeggiante), è possi-
bile riprodurre l’intro in loop. Per uscire dal loop, selezionate un
qualsiasi altro elemento dello Style (Fill, Intro, Variation…).
Nota: L’Intro 1 riproduce una breve sequenza musicale con accordi
differenti, mentre l’Intro 2 genera un pattern basandosi sull’ultimo
accordo riconosciuto. L’Intro 3 consiste generalmente in una bat-
tuta di conteggio preliminare (Count In).
F Tasti ENDING 1-2
Quando lo Style è in riproduzione, i presenti tasti attivano una
coda (Ending) che pone termine al playback dello Style. I tasti
consentono cioè di interrompere la riproduzione di uno Style in
maniera molto musicale. Quando lo Style è fermo, i presenti
tasti agiscono come due Intro addizionali.
Premendo ciascun tasto due volte (LED lampeggiante), è possi-
bile riprodurre l’Ending in loop. Per uscire dal loop, selezionate
un qualsiasi altro elemento dello Style (Fill, Intro, Variation…).
Nota: L’Ending 1 riproduce una breve sequenza musicale con
accordi differenti, mentre l’Ending 2 genera un pattern basandosi
sull’ultimo accordo riconosciuto.
G Tasti VARIATION 1-4
Tasti che permettono la selezione di una delle quattro variazioni
per lo Style corrente. Ciascuna variazione può essere composta
da suoni e pattern diversi.
H Tasti FILL 1-3/BREAK
Tasti che consentono la riproduzione di un fill-in. Premendo cia-
scun tasto due volte (LED lampeggiante), è possibile riprodurre
il fill in loop. Per uscire dal loop, selezionate un qualsiasi altro
elemento dello Style (Fill, Intro, Variation…).
Nota: Il Fill 3 è generalmente un Break.
Nota: Questa funzione può essere attivata automaticamente suo-
nando più forte sulla tastiera. Vedi “Velocity Control” a
pagina 105.
I Tasto TAP TEMPO/RESET
Tasto con doppia funzione, che agisce in maniera diversa a
seconda dello stato dello Style (stop/play).
Tap Tempo: Quando lo Style non è in riproduzione, la pressione
ripetuta e ad intervalli regolari del tasto consente di specificare,
al termine, l’impostazione del tempo da utilizzare per l’accom-
pagnamento automatico.
Reset: Quando lo Style è in riproduzione, la pressione del tasto
determina il ritorno del pattern dello Style al battere precedente.
J Tasti SYNCHRO START / STOP
Tasti che permettono si specificare lo stato on/off delle funzioni
Synchro Start e Synchro Stop.
START ON, STOP OFF
Con la presente condizione, la pressione di un
accordo nell’area dedicata al riconoscimento
degli accordi (generalmente al di sotto del punto
di split, vedi “Sezione CHORD SCANNING” a
pagina 14) avvia automaticamente lo Style. Se
necessario, è anche possibile attivare uno degli
INTRO prima di avviare lo Style.
START ON, STOP ON
Quando entrambi i LED sono accesi, il rilascio
delle note premute determina l’arresto tempora-
neo dello Style in riproduzione. Lo Style può
essere riavviato mediante la pressione di un altro
accordo.
START OFF, STOP OFF
Opzione che disabilita tutte le funzioni Synchro.
K START/STOP
Tasto che avvia o interrompe la riproduzione dello Style.
Nota: Questa funzione può essere attivata automaticamente suo-
nando più forte sulla tastiera. Vedi “Velocity Control” a
pagina 105.
Usando la combinazione di tasti denominata “Panic”, è
possibile resettare tutte le note ‘bloccate’ ed i controller del Pa1X
e quelli di tutti gli strumenti connessi alla porta MIDI OUT. Per
ottenere ciò, premete i tasti SHIFT + START/STOP.
L RECORD
Tasto che consente l’impostazione dello strumento in modo
Record o Sampling (questo in base al modo operativo corrente).
M TRK.SEL. (TRACK SELECT)
Tasto che permette, in base al modo operativo corrente, di alter-
nare le diverse viste sul display relative alle tracce.
MODO STYLE PLAY
Il tasto alterna la vista delle tracce di tastiera
(Keyboard) a quella delle tracce Style.
MODO SONG PLAY
Il tasto alterna la vista delle tracce di tastiera
(Keyboard) a quella delle tracce 1-8 e 9-16 della
Song.
MODO SEQUENCER
Il tasto alterna la vista delle tracce 1-8 a quella
delle tracce 9-16 della Song.
N Tasti SINGLE TOUCH SETTING
Tasti che consentono la selezione delle quattro impostazioni
denominate Single Touch Settings. Ogni entry relativa agli Style
ed al SongBook può comprendere fino a quattro Single Touch
Settings (STS). Ogni STS permette, con la semplice pressione del
corrispondente tasto, di configurare automaticamente le tracce
di tastiera ed i relativi effetti, così come di richiamare i preset del
Voice Processor. Quando il LED SINGLE TOUCH è acceso, la
selezione di uno Style determina anche la selezione automatica
di una STS.
O SHIFT
Tasto che, usato in combinazione con diversi altri, permette
l’accesso a funzioni supplementari.
P HELP
Tasto che permette l’accesso all’aiuto contestuale.
Q DISPLAY COLOR TOUCHVIEW™
Schermo a cristalli liquidi che rappresenta l’interfaccia che per-
mette l’interazione con lo strumento.
Sty
Sty
Sty
SB
13
Pannello frontale
Introduzione
R CONTROLLI DI TRASPORTO SEQUENCER 1
Il Pa1X è provvisto di due sequencer (Sequencer 1 e Sequencer
2), ognuno dei quali fornito dei propri controlli di trasporto.
Quelli del Sequencer 1 sono inoltre usati in modo Sequencer.
<< e >> Comandi di Rewind (riavvolgimento rapido) e
Fast Forward (avanzamento veloce). Utilizzati
mentre la Song è in riproduzione, consentono di
scorrere il brano musicale indietro ed avanti a
velocità avanzata.
La singola pressione dei tasti determina l’accesso
alla misura precedente o successiva della Song. Se
mantenuti premuti, permettono di far scorrere la
Song indietro o avanti fino al loro rilascio.
Nel modo Jukebox (Sequencer 1),
tenendo premuto il tasto SHIFT e premendo i
presenti tasti è possibile selezionare la Song che
precede o quella che segue la corrente nell’elenco
di brani presenti nel file Jukebox (vedi “Jukebox
Editor” a pagina 164).
Nella riproduzione di tracce da CD Audio,
tenendo premuto il tasto SHIFT e premendo i
presenti tasti è possibile selezionare la traccia
audio che precede o quella che segue la corrente.
PAUSE Tasto che pone in pausa la riproduzione della
Song nella posizione corrente. La successiva pres-
sione del tasto PAUSE o PLAY/STOP ripristina
nuovamente il playback della Song.
PLAY/STOP Tasto che avvia o interrompe la riproduzione
della Song corrente. Interrompendo la Song, il
parametro Song Position è automaticamente
resettato alla misura 1 (cioè all’inizio della Song).
In modo Song Play, tenendo premuto il
tasto SHIFT e premendo il tasto PLAY/PAUSE, è
possibile avviare in sincronia entrambi i sequen-
cer.
S Cursore BALANCE
In modo Song Play, il presente cursore consente di bilanciare il
volume dei due sequencer interni. La posizione del cursore
all’estrema sinistra permette l’ascolto del solo Sequencer 1;
quella all’estrema destra il monitoraggio del solo Sequencer 2. La
posizione centrale permette l’ascolto di entrambi i Sequencer al
volume massimo.
T CONTROLLI DI TRASPORTO SEQUENCER 2
Controlli di trasporto del Sequencer 2. Fate riferimento alle note
relative al Sequencer 1 appena descritte.
U Sezione TEMPO/VALUE
La manopola DIAL ed i tasti DOWN/- ed UP/+ possono essere
usati ai fini del controllo del Tempo, per assegnare un valore dif-
ferente al parametro correntemente selezionato sul display, o
anche per scorrere un elenco di file nelle pagine Song Select e
Disk.
DIAL La rotazione in senso orario incrementa il valore
o il tempo. Quella in senso antiorario ne deter-
mina il decremento.
Utilizzato in combinazione con il tasto
SHIFT, la manopola agisce sempre sul controllo
del Tempo.
DOWN/- ed UP/+
Il tasto DOWN/- decrementa il valore o il tempo;
UP/+ ne permette viceversa l’incremento.
Premendo simultaneamente i tasti è possibile
resettare il valore di Tempo in base all’imposta-
zione specificata per lo Style selezionato.
V LED AUDIO IN
LED che mostra il livello del segnale audio in ingresso ai connet-
tori INPUT. L’intensità del livello è distinta da tre colori diffe-
renti.
SPENTO Nessun segnale in ingresso.
Verde Livello in ingresso debole o poco intenso. Se il
LED diventa verde troppo spesso, è necessario
aumentare il livello del segnale in ingresso
agendo sui controlli GAIN e/o sul volume che
gestisce il livello d’uscita della sorgente esterna.
Arancione Livello ottimale. Da utilizzare per il maggior
tempo possibile durante la registrazione.
Rosso Livello troppo alto, che può causare la distorsione
del segnale in ingresso. L’accensione occasionale
del colore rosso è generalmente tollerata per i pic-
chi di segnale, ma se avviene troppo frequente-
mente può causare una degradazione del segnale,
per cui è consigliabile usare i controlli GAIN e/o
il controllo che gestisce il livello d’uscita della sor-
gente audio esterna per abbassare leggermente il
livello d’ingresso allo strumento.
Consultate pagina 17 per ulteriori informazioni sulla sezione
INPUT ed il controllo del volume.
W EXIT
Tasto che consente l’esecuzione di diversi comandi tra i quali:
uscire dal menu di pagina edit senza effettuare alcuna
selezione
chiudere il menu di pagina senza effettuare alcuna sele-
zione
tornare alla pagina principale del modo operativo cor-
rente
uscire dagli ambienti operativi Global o Disk, e tornare
alla pagina corrente del modo operativo sullo sfondo
uscire dalla finestra di dialogo Sound Select di uno Style
o una Performance
X MENU
Tasto la cui pressione determina l’accesso al menu di pagina del
modo operativo o di edit corrente. L’apertura del menu edit con-
sente la selezione diretta della sezione di edit desiderata,
mediante la pressione sul display della corrispondente voce.
Il tasto EXIT permette inoltre di tornare alla pagina principale
del modo operativo corrente, oppure alla pagina corrente del
modo operativo sullo sfondo quando in precedenza era stato
selezionato il modo Global o Disk.
Per conoscere in dettaglio la struttura di ciascun modo operativo
o ambiente di edit, e di come agisca il tasto MENU in ciascun
modo, consultate i corrispondenti capitoli.
Sty
SB
14
Pannello frontale
Y TEMPO LOCK
Tasto che permette di specificare lo stato on/off della funzione
Tempo Lock.
ON Impostazione che impedisce il cambio di tempo
nel momento in cui si seleziona uno Style o Per-
formance diverso da quello corrente. Il tempo
può tuttavia essere modificato manualmente uti-
lizzando la manopola DIAL.
OFF Impostazione che determina, nel momento in cui
si seleziona uno Style o Performance diverso da
quello corrente, la selezione del valore di tempo
con esso memorizzato.
Z DISPLAY HOLD
Tasto che consente di specificare lo stato on/off della funzione
Display Hold.
ON Opzione che permette di mantenere attiva sul
display la finestra temporaneamente aperta
(come per esempio la Sound Select) fino al
momento in cui si preme il tasto EXIT o quello di
un modo operativo.
OFF Impostazione che determina la chiusura della
finestra temporaneamente aperta dopo un certo
periodo di tempo, oppure dopo aver effettuato la
selezione di una voce.
[ SONGBOOK
Tasto che permette di richiamare il modo SongBook, che con-
sente di navigare nel database interno di Song ed entry.
\ ENSEMBLE
Tasto che determina lo stato on/off della funzione Ensemble.
Quando è attiva, la melodia suonata con la mano destra è armo-
nizzata con gli accordi suonati con la sinistra.
Nota: La funzione Ensemble può essere usata solo quando la
tastiera è in modo SPLIT, e con il modo LOWER Chord Scanning
selezionato.
] Sezione CHORD SCANNING
Nei modi Style Play e Sequencer-Backing Sequence, i presenti
tasti consentono di definire la maniera con cui l’arranger ricono-
sce gli accordi.
LOWER L’arranger riconosce gli accordi composti con le
note presenti al di sotto del punto di split. Il
numero minimo di note che permette il ricono-
scimento degli accordi è specificato dal parame-
tro Chord Scanning Mode (vedi “Modo Chord
Recognition a pagina 104).
UPPER L’arranger riconosce gli accordi composti con le
note presenti al di sopra del punto di split. Per
poter essere riconosciuto, l’accordo deve essere
composto da un minimo di tre note.
FULL (entrambi i LED accesi)
Gli accordi sono riconosciuti a prescindere dalla
posizione delle note suonate sulla tastiera. Per
poter essere riconosciuto, l’accordo deve essere
composto da un minimo di tre note. (L’opzione
può essere usata anche dopo aver selezionato il
modo Split per la sezione Keyboard Mode).
LED SPENTI Riconoscimento degli accordi disabilitato. Dopo
aver premuto il tasto START/STOP, le uniche
tracce in riproduzione corrispondono a quelle di
accompagnamento Drum e Percussion.
` Sezione KEYBOARD MODE
Tasti che definiscono la disposizione delle quattro tracce di
tastiera sulla tastiera stessa.
SPLIT Determina l’assegnazione della traccia Lower al
di sotto del punto di split, e delle tracce Upper 1,
Upper 2 ed Upper 3 al di sopra. Per default, la
selezione della presente opzione determina anche
la selezione del modo di Chord Scanning
LOWER (vedi “Modo Chord Recognition a
pagina 104).
FULL UPPER
Permette l’assegnazione delle tracce Upper 1,
Upper 2 e/o Upper 3 all’intera estensione della
tastiera, e contemporaneamente disattiva la trac-
cia Lower. Per default, la selezione della presente
impostazione determina anche la selezione del
modo di Chord Scanning FULL (vedi “Modo
Chord Recognition a pagina 104).
a STYLE CHANGE
Tasto che permette di specificare lo stato on/off della funzione
Style Change.
ON Alla selezione di una Performance, lo Style
potrebbe cambiare, e questo in base al numero di
Style memorizzato con la Performance richia-
mata.
OFF La selezione di una Performance non determina il
cambio dello Style, nè dell’impostazione delle
rispettive tracce. L’unica variazione riguarda in
questo caso le tracce di tastiera (Keyboard).
b PERFORMANCE SELECT
Tasto la cui pressione consente l’utilizzo dei tasti della sezione
SOUND/PERFORMANCE SELECT ai fini della selezione di una
Performance.
c SOUND SELECT
Tasto la cui pressione permette l’uso della sezione SOUND/PER-
FORMANCE SELECT ai fini della selezione di un Sound da
assegnare alla traccia selezionata.
d Sezione SOUND/PERFORMANCE SELECT
Tasti la cui pressione comporta l’accesso alla finestra di dialogo
Sound Select o Performance Select, quest’ultime utilizzabili per
la selezione di un Sound o una Performance. Consultate “Fine-
stra Sound Select” a pagina 82, o “Finestra Performance Select a
pagina 83. Per conoscere l’elenco completo dei suoni disponibili,
fate riferimento al capitolo “Sound” a pagina 309.
Il tasto all’estrema sinistra consente di selezionare la fila supe-
riore o inferiore dei banchi Sound o Performance. Premendo
ripetutamente il tasto la selezione è alternata tra la fila superiore
ed inferiore.
LED SUPERIORE ACCESO
Indica la selezione della fila superiore di Sound o
Performance.
SB
SB
SB
Sty
SB
SB
15
Pannello frontale
Introduzione
LED INFERIORE ACCESO
Segnala la selezione della fila superiore di Sound
o Performance.
ENTRAMBI I LED ACCESI
Segnala la selezione dei banchi di Sound o Perfor-
mance delle schede suoni aggiuntive EXB.
Sul pannello frontale, i banchi dei Sound sono identificati dal
nome dei strumenti, mentre i banchi delle Performance da
numeri (1-10; 0=banco 10).
Nota sui banchi dei Sound ed i rispettivi nomi. I Sound che
vanno da “PIANO” a “SFX” sono standard, non modificabili
direttamente dall’utente.
I Sound “USER1” e “USER2” sono locazioni di memoria utiliz-
zabili per il caricamento di nuovi Sound da disco.
“USER DK” può essere usato per il caricamento di nuovi Drum
Kit.
Ciascun banco dei Sound è composto da diverse pagine, ognuna
delle quali può contenere fino ad 8 Sound. Repeatedly press a
bank button to cycle between the available pages.
e ASSIGNABLE SWITCH (1-4)
Switch (interruttori) a cui è possibile assegnare la funzione desi-
derata. Consultate “Pad/Switch: Assignable Switch a pagina 104
per ulteriori informazioni al riguardo.
f PAD (1-4, STOP)
Ogni Pad corrisponde ad una traccia Pad dedicata. Usate questi
tasti per avviare fino a quattro suoni o sequenze contemporanea-
mente.
Premete un solo tasto PAD per avviare un singolo suono o
sequenza.
Premete più di un tasto PAD per avviare più suoni o
sequenze.
Le sequenze suonano fino alla loro conclusione. A questo punto,
esse possono fermarsi o continuare a ripetersi, a seconda dello
stato del loro parametro “One Shot/Loop (vedi “Pad Type” a
pagina 146).
Premendo il tasto STOP della sezione PAD potete interrompere
simultaneamente la riproduzione di tutte le sequenze corrente-
mente in playback:
Premete il tasto STOP per interrompere tutte le sequenze in
riproduzione.
Mantenete premuto il tasto STOP e premete il tasto (o più
tasti) PAD per arrestare la (le) sequenza corrispondente.
Nota: I Pad condividono le voci di polifonia con tutte le altre tracce,
per cui è consigliabile utilizzarli con una certa ‘parsimonia nel caso
in cui lo Style o l’arrangiamento della Song risultino piuttosto com-
plessi.
Sincronizzazione dei Pad. Nel modo Style Play, i Pad sono sin-
cronizzati al tempo dello Style. Nel modo Song Play, questi sono
invece sincronizzati al tempo impostato per l’ultimo Sequencer
selezionato per il playback. Assumiamo per esempio che abbiate
premuto il tasto SEQ2-PLAY: in questo caso, premendo uno dei
tasti PAD potrete sincronizzare la sequenza triggerata alla Song
del Sequencer 2.
Nota: I Pad possono essere sincronizzati agli Standard MIDI File,
ma non ai file MP3 o alle Tracce Audio di un CD. Di conseguenza,
quando assegnate un file MP3 o una Traccia Audio CD al Sequen-
cer, i PAD saranno riprodotti in sync con l’ultimo Standard MIDI
File assegnato a quel Sequencer.
Tasto Play per Pad e Sequencer. Premendo uno dei tasti PLAY
per avviare il playback di uno dei due Sequencer, la riproduzione
di tutti i Pad sarà immediatamente interrotta.
g TRANSPOSE
Tasti che consentono di trasporre l’intonazione della tastiera di
un semitono per volta (Master Transpose). Il valore di trasposi-
zione è normalmente mostrato nell’intestazione di ogni pagina
sul display.
La pressione simultanea di entrambi i tasti consente di resettare
il valore di Master Transpose a zero.
Nota: Il valore di Master Transpose non influisce sulle tracce impo-
state in modo Drum (e, anche se in uno stato diverso, sulle tracce
Drum e Percussion). Consultate “Track Controls: Mode” a
pagina 98, e “Track Controls: Mode” a pagina 163.
Tasto che abbassa il valore di Master Transpose di
un semitono per volta.
Tasto che incrementa il valore di Master Tran-
spose di un semitono per volta.
h OCTAVE
Tasti che permettono di trasporre l’intonazione della traccia
selezionata di un’ottava per volta (12 semitoni; ±2 ottave al mas-
simo). Il valore di trasposizione applicato (in ottave) è sempre
indicato accanto al nome della traccia.
La pressione simultanea di entrambi i tasti consente di resettare
il valore di Octave Transpose a zero.
Nota: Il valore di Octave Transpose non influisce sulle tracce impo-
state in modo Drum (e, anche se in uno stato diverso, sulle tracce
Drum e Percussion).
Tasto che abbassa l’intonazione della traccia sele-
zionata di un’ottava per volta.
+ Tasto che incrementa l’intonazione della traccia
selezionata di un’ottava per volta.
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Sty
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SB
16
Pannello posteriore
Pannello posteriore
1 2
3 4 5 6 7890A B
1 2
3456
7
8
90
AB
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Korg Pa1X Pro Elite Manuale utente

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale utente
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