4 – Italiano
Italiano
3.5 - INSTALLAZIONE DEL MOTORIDUTTORE FILO mod. 400C/600C
• Tutte le operazioni di installazione devono essere eseguite in assenza di tensione elettrica all’impianto. Se è presente la batteria
tampone, è necessario scollegarla
• Un’installazione errata può causare gravi ferite alla persona che esegue il lavoro e alle persone che utilizzeranno l’impianto.
• Prima di iniziare, effettuare le ve riche preliminari del paragrafo 3.1.
• Per il corretto funzionamento del sistema, è necessario prevedere dei fermi meccanici (non inclusi nel kit) a pavimento o a parete,
posizionati nei punti di massima apertura e chiusura dell’anta.
Selacremaglieraèdainstallare:vedere parag. 3.5.1
Selacremaglieraègiàesistente:vedere parag. 3.5.2
3.5.1 - INSTALLAZIONE CON CREMAGLIERA DA INSTALLARE (g. 4)
01. Osservare le misure che devono essere usate per la posizione della piastra di fondazione, in base al la posizione decisa
per l’installazione del motore (fase 01 - g. 4)
02. Eseguireloscavodifondazionediadeguatedimensioniepredisporreunoopiùtubiperilpassaggiodeicavielettrici
(fase 02 - g. 4):lasciareitubipiùlunghidi40cm.
03. Effettuare la colata di calcestruzzo, tenendo fuori i tubi per i cavi (fase 03 - g. 4)
04. - Assemblare le due zanche alla piastra di fondazione usando due dadiperognizanca:undadonormaleavvitatosotto
la piastra e un dado autobloccante avvitato sopra(sullafacciadoveèpresentelaguradelpignone):fase 04 - g. 4
- Posizionarelapiastradifondazionesoprailcalcestruzzo,mettendoillatoconlaguradelpignonerivoltoversoilcancelloeaccertandosichela
piastra sia parallela all’anta e perfettamente in bolla (fase 04 - g. 4)
- Far fuoriuscire i tubi per il passaggio dei cavi elettrici dal foro della piastra (fase 04 - g. 4)
05. Attendere la completa presa del calcestruzzo (fase 05 - g. 4)
06. Quandoilcalcestruzzoèsufcientementeasciutto(dopoqualchegiorno),toglierei2dadisuperiorieconservarliperilssaggiodelmotoriduttore
(fase 06 - g. 4)
07. Fissare i due fermi meccanici (non forniti) come mostrato nella fase 07 - g. 4
08. Aprire il coperchio del motoriduttore fase 08 - g. 4
09. Accorciare di 20/30 mm i tubi per la protezione dei cavi e appoggiare il motoriduttore sulla piastra (fase 09 - g. 4)
10. Effettuare lo sblocco manuale del motoriduttore (fase 10 - g. 4)
11. Inserire le rondelle sui perni e avvitare i dadi autobloccanti (in dotazione), senza avvitarli con forza (fase 11 - g. 4).
Vericarecheilmotoree
l’anta siano perfettamente paralleli tra loro, poi serrare i dadi con forza
12. Procurarsi uno spessore di 2-3 cm e posizionarlo davanti al fermo meccanico (fase 12 - g. 4), poi muovere manualmente l’anta verso il fermo
meccanico facendola appoggiare sullo spessore
13. Posizionare il primo tratto di cremagliera sopra il pignone del motoriduttore (fase 13 - g. 4).
ATTENZIONE! - Lasciare una distanza di 1 ÷ 2
mmtralacremaglieraeilpignone(questovalepertuttiipezzi!),inmodocheilpesodell’antanongravisulmotore.Lacremaglieradevesporgere
diqualchecentimetrorispettoall’asseverticaledelpignone
14. Continuareconilssaggiodeglialtripezzidellacremaglierainsuccessione:permantenerelacremaglierainorizzontale,segnareilsuoforodi
ssaggioquandol’asolasitrovaincorrispondenzadell’asseverticaledelpignone.Ripeterequestaoperazioneperognipuntodissaggio(fase
14 - g. 4)
15. Dopoaverssatol’ultimopezzodicremagliera,sequestosporgedall’anta,tagliarelaparteeccedente(fase 15 - g. 4).
La cremagliera non
deve sporgere dall’anta
16. Procurarsi uno spessore di 2-3 cm e posizionarlo davanti al fermo meccanico (fase 16 - g. 4), poi muovere manualmente l’anta verso il fermo
meccanico facendola appoggiare sullo spessore. Durante lo spostamento dell’anta accertarsi che la cremagliera scorra in modo regolare sul pignone
17. Bloccare manualmente il motoriduttore (fase 17 - g. 4).
A questo punto è possibile effettuare l'installazione degli accessori previsti nell'impianto:perfotocellulePH200>paragr.3.6(g.6)-per
lampeggianteFL200>paragr.3.7(g.7).Peraltriaccessoriopzionali,vedererispettivimanualid'istruzione.
3.5.2 - INSTALLAZIONE CON CREMAGLIERA GIÀ ESISTENTE (g. 5)
Attenzione:–Primadissareilmotoriduttore,vericarechelacremaglieragiàesistente sia compatibile con i limiti d’ingombro del pignone. –
Accertarsicheladistanzatraundenteequellosuccessivodellacremaglierasiadi12mm.
01. Osservare le misure che devono essere usate per la posizione della piastra di fondazione, in base al la posizione decisa
per l’installazione del motore (fase 01 - g. 5)
02. Eseguireloscavodifondazionediadeguatedimensioniepredisporreunoopiùtubiperilpassaggiodeicavielettrici
(fase 02 - g. 5):lasciareitubipiùlunghidi40cm.
03. Effettuare la colata di calcestruzzo, tenendo fuori i tubi per i cavi (fase 03 - g. 5)
04. - Assemblare le due zanche alla piastra di fondazione usando due dadiperognizanca:undadonormaleavvitatosotto
la piastra e un dado autobloccante avvitato sopra(sullafacciadoveèpresentelaguradelpignone):fase 04 - g. 5
- Posizionarelapiastradifondazionesoprailcalcestruzzo,mettendoillatoconlaguradelpignonerivoltoversoilcancelloeaccertandosichela
piastra sia parallela all’anta e perfettamente in bolla (fase 04 - g. 5)
- Far fuoriuscire i tubi per il passaggio dei cavi elettrici dal foro della piastra (fase 04 - g. 4)
05. Attendere la completa presa del calcestruzzo (fase 05 - g. 5)
06. Quandoilcalcestruzzoèsufcientementeasciutto(dopoqualchegiorno),toglierei2dadisuperiorieconservarliperilssaggiodelmotoriduttore
(fase 06 - g. 5)
07. Fissare i due fermi meccanici (non forniti) come mostrato nella fase 07 - g. 5
08. Aprire il coperchio del motoriduttore fase 08 - g. 5
09. Accorciare di 20/30 mm i tubi per la protezione dei cavi e appoggiare il motoriduttore sulla piastra (fase 09 - g. 5)
10. Effettuare lo sblocco manuale del motoriduttore (fase 10 - g. 5)
11. Inserire le rondelle sui perni e avvitare i dadi autobloccanti (in dotazione), senza avvitarli con forza (fase 11 - g. 4).
Vericarecheilmotoree
l’anta siano perfettamente paralleli tra loro, poi serrare i dadi con forza
12. Procurarsi uno spessore di 2-3 cm e posizionarlo davanti al fermo meccanico (fase 12 - g. 5), poi muovere manualmente l’anta verso il fermo
meccanico facendola appoggiare sullo spessore
13. Se necessario, regolare in altezza la posizione della cremagliera sopra il pignone del motoriduttore (fase 13 - g. 5). ATTENZIONE! – Lasciare
una distanza di 1 ÷2mmtralacremaglieraeilpignone(questovalepertuttiipezzi!),inmodotalecheilpesodell’antanongravisulmotore;
14. Procurarsi uno spessore di 2-3 cm e posizionarlo davanti al fermo meccanico (fase 14 - g. 5). Quindi muovere manualmente l’anta verso il fermo