Butler 7102-M004-0_B Manuale utente

Tipo
Manuale utente
ITALIANO .............................................................. 2
ENGLISH .............................................................. 25
DEUTSCH .............................................................. 48
FRANÇAIS .............................................................. 71
ESPAÑOL .............................................................. 94
MANUALE DI ISTRUZIONE
INSTRUCTION MANUAL
BETRIEBSANLEITUNG
MANUEL D’INSTRUCTIONS
MANUAL DE INSTRUCCIONES
I
GB
D
F
E
Per tavole e parti di ricambio vedere la sezione “LISTA DEI COMPONENTI” allegata al presente manuale.
For drawings and spare parts refer to the section “ LIST OF COMPONENTS” enclosed to this manual.
Für die Tischen und die Ersatzteile verweisen wir auf den Abschnitt “TEILELISTE” die Sie in der Anlage dieser
Anleitung finden.
Pour les tables et les partie des rechanges se référer à la section “LISTE DES PIECES DETACHEES” jointe à ce
manuel.
Par las tablas y los recambios véase la sección“LISTA DE PIEZAS” en anexo al presente manual.
• Per eventuali chiarimenti interpellare il più vicino rivenditore oppure rivolgersi direttamente a:
• For any further information please contact your local dealer or call:
• Im Zweifelsfall ober bei Rückfragen wenden Sie sich bitte an den nächsten Wiederverkäufer oder direkt an:
• Pour tout renseignement complémentaire s’adresser au revendeur le Plus proche ou directement à:
• En caso de dudas, para eventuales aclaraciones, póngase en contacto con el distribudor más próximo ó diríjasie
directamente a:
ERGOLOCK.CB - ERGOLOCK.AD
ERGOLOCK.ST - ERGOLOCK.CBFI
ERGOLOCK.ADFI - ERGOLOCK.STFI
BUTLER ENGINEERING & MARKETING S.p.A. - Via Balduina, 5/7 - 42010 Rio Saliceto - (RE) Italy
Phone (+39) 0522 647911 - Fax (+39) 0522 649760 - e-mail: Info@butler.it
7102-M004-0_B
7102-M004-0_B - Rev. n. 0 (06/2008)
LIBRETTO DI ISTRUZIONI
USO E MANUTENZIONE
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ERGOLOCK.CB - AD - ST
7102-M004-0_B
SOMMARIO
1.0 GENERALITÀ ______________________ 5
2.0 DESTINAZIONE D’USO ____________ 5
2.1 Preparazione del personale addetto _____ 5
3.0 DISPOSITIVI DI SICUREZZA_______ 5
4.0 NORME GENERALI DI SICUREZZA _ 5
5.0 IMBALLO E MOVIMENTAZIONE
PER IL TRASPORTO _______________ 6
6.0 MOVIMENTAZIONE ________________ 6
7.0 DISIMBALLO ______________________ 7
8.0 AREA DI INSTALLAZIONE _________ 7
9.0 MONTAGGIO E MESSA IN
SERVIZIO __________________________ 8
9.1 Accessori contenuti nell’imballaggio ___ 8
9.2 Procedure di assemblaggio _____________ 8
9.3 Collegamenti elettrici ________________ 12
10.0 SISTEMA DI ANCORAGGIO _______ 12
11.0 COMANDI_________________________ 13
11.1 Unità di comando stallonatore (solo
per versioni CB e AD) ________________ 13
11.2 Pedaliera ____________________________ 13
11.3 Pedale di gonfiaggio __________________ 13
11.4 Comando del braccio verticale ________ 13
12.0 USO DELLA MACCHINA __________ 14
12.1 Operazioni preliminari - Preparazione
della ruota ___________________________ 14
12.2 Stallonatura con paletta laterale (solo
per versioni CB e ST) ________________ 14
12.3 Bloccaggio della ruota _______________ 14
12.3.1 Regolazione altezza del mandrino
(versione con mandrino
mobile) __________________________ 16
12.3.2 Protezione piattello ruote rovesce _ 16
12.3.3 Dispositivo di movimentazione
colonna __________________________ 17
12.4 Stallonatura mediante i rulli verticali
(solo per versioni CB e AD) ___________ 17
12.5 Smontaggio del pneumatico (solo per
versioni CB e AD) ____________________ 18
12.6 Montaggio del pneumatico (solo per
versioni CB e AD) ____________________ 19
12.7 Per cerchi con parte terminale delle
razze sollevata rispetto al bordo
cerchio ______________________________ 20
12.8 Gonfiaggio del pneumatico su macchina
senza gonfiatubeless _________________ 20
12.9 Gonfiaggio del pneumatico su macchina
con gonfiatubeless ___________________ 20
12.10 Uso speciale dello stallonatore (solo
per versioni CB e AD) ________________ 20
13.0 MANUTENZIONE ORDINARIA ____ 21
14.0 TABELLA RICERCA EVENTUALI
INCONVENIENTI __________________ 22
15.0 DATI TECNICI ____________________ 23
15.1 Peso _________________________________ 23
15.2 Dimensioni __________________________ 23
16.0 ACCANTONAMENTO ______________ 24
17.0 ROTTAMAZIONE __________________ 24
18.0 DATI DI TARGA ___________________ 24
19.0 LISTA DEI COMPONENTI _________ 24
LIBRETTO DI ISTRUZIONI
USO E MANUTENZIONE
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ERGOLOCK.CB - AD - ST
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LEGENDA
1 – Corpo macchina
2 – Stallonatore
3 – Colonna completa
4 – Appendice laterale
5 – Dispositivo movimentazione colonna
6 – Comando laterale bloccaggio braccio
7 – Gonfiaggio con manometro
8 – Utensile stallonatore
9 – Dispositivo di bloccaggio
10 – Gruppo gonfiatubeless (solo per versione FI)
LEGENDA
1 – Corpo macchina
2 – Stallonatore
3 – Colonna completa
4 – Appendice laterale
5 – Dispositivo movimentazione colonna
6 – Comando laterale bloccaggio braccio
7 – Gonfiaggio con manometro
8 – Dispositivo di bloccaggio
9 – Gruppo gonfiatubeless (solo per versione FI)
FIG. 1 - ERGOLOCK.CB - CBFI
FIG. 2 - ERGOLOCK.AD - ADFI
LEGENDA
1 – Corpo macchina
2 – Braccio stallonatore
3 – Colonna completa
4 – Utensile stallonatore
5 – Gonfiaggio con manometro (solo per versione FI)
6 – Appendice laterale (solo per versione FI)
7 – Dispositivo di bloccaggio
8 – Gruppo gonfiatubeless (solo per versione FI)
FIG. 3 - ERGOLOCK.ST - STFI
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USO E MANUTENZIONE
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ERGOLOCK.CB - AD - ST
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TAVOLA POSIZIONAMENTO TARGHE
Codifica delle targhe
IN CASO DI SMARRIMENTO O NON PERFETTA LEGGIBILITÀ DI UNA O PIÙ TARGHE
PRESENTI SULLA MACCHINA, É NECESSARIO SOSTITUIRE LA/LE TARGHE ORDI-
NANDOLE CITANDO IL RELATIVO NUMERO DI CODICE.
Targhetta bloccaggio (solo per versione ERGOLOCK.CB - CBFI - AD - ADFI)
Targhetta piano lubrificazione (solo per versione ERGOLOCK.CB - CBFI - AD - ADFI)
Targhetta pericolo stallonatura (solo per versione ERGOLOCK.CB - CBFI - AD - ADFI)
Pericolo stallonatore laterale (solo per versione ERGOLOCK.CB - CBFI - ST - STFI)
Indicazione obbligatorietà di indossare indumenti protettivi
Pericolo scoppio pneumatico
Indicazione di massima pressione di gonfiaggio
Targhetta nome macchina
Targhetta del costruttore
Targhetta versione macchina
Targhetta senso rotazione
Targhetta comando stallonatore (solo per versione ERGOLOCK.CB - CBFI - ST - STFI)
Targhetta pericolo parti rotanti
Targhetta pericolo elettricità
1593000
1595000
2166000
2165000
2167000
2168000
2170000
*
710211210
710211220
4244000
4218000
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USO E MANUTENZIONE
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1.0 GENERALITÀ
Il presente libretto costituisce parte integrante del
prodotto.
Leggere attentamente le avvertenze ed istruzioni con-
tenute nel presente libretto in quanto forniscono im-
portanti indicazioni riguardanti la SICUREZZA D’USO
e MANUTENZIONE.
CONSERVARE CON CURA QUE-
STO LIBRETTO PER OGNI UL-
TERIORE CONSULTAZIONE.
ESEGUIRE PERIODICAMENTE
LA MANUTENZIONE DELLE
PROTEZIONI, DEI RIPARI E DEI
DISPOSITIVI DI SICUREZZA IN
GENERE COME INDICATO NEL
CAPITOLO 13. MANUTENZIONE
ORDINARIA.
Valvola di massima pressione.
Serve ad impedire un eccesso d’alimentazione pneu-
matica. Regola l’ingresso dell’aria a 10 bar max. Tale
valvola é tarata dal costruttore e non é ritarabile.
Limitatore di pressione non ritarabile.
Serve a gonfiare la ruota in ragionevole condizione
di sicurezza. Infatti, tale limitatore non consente un
gonfiaggio a pressione superiore a 3 ± 0,2 bar (44
PSI).
4.0 NORME GENERALI DI SICUREZZA
• Ogni e qualsiasi manomissione o modifica dell’ap-
parecchiatura non preventivamente autorizzate dal
costruttore sollevano quest’ultimo da danni derivati
o riferibili agli atti suddetti.
• La rimozione o manomissione dei dispositivi di si-
curezza comporta una violazione delle Norme Euro-
pee sulla sicurezza.
• L’uso della macchina è consentito solamente in luo-
ghi privi di pericoli di esplosione o incendi.
• Si raccomanda l’utilizzo di accessori e ricambi origi-
nali. Le nostre macchine sono predisposte per ac-
cettare solo gli accessori originali.
• L’installazione deve essere eseguita da personale qua-
lificato nel pieno rispetto delle istruzioni di seguito
riportate.
2.0 DESTINAZIONE D’USO
Le macchine modello ERGOLOCK.CB,
ERGOLOCK.AD nelle diverse versioni sono
smontagomme autovettura destinate ad essere uti-
lizzate esclusivamente per il montaggio, lo
smontaggio ed il gonfiaggio delle ruote con dimen-
sioni max diametro 50” e larghezza max 15”.
Le macchine modello ERGOLOCK.ST nelle diver-
se versioni sono smontagomme autovettura desti-
nate ad essere utilizzate esclusivamente per il mon-
taggio, lo smontaggio ed il gonfiaggio delle ruote con
dimensioni max diametro 47” e larghezza max 15”.
2.1 Preparazione del personale addetto
L’uso dell’apparecchiatura è consentito solo a per-
sonale appositamente addestrato ed autorizzato.
Data la complessità delle operazioni necessarie per
gestire la macchina, ed effettuare le operazioni con ef-
ficienza e sicurezza, é necessario che il personale ad-
detto venga addestrato in modo corretto per appren-
dere le necessarie informazioni, al fine di raggiungere
un modo operativo in linea con le indicazioni fornite
dal costruttore.
Una lettura attenta del presente manuale di istruzioni
per l’uso e la manutenzione ed un breve periodo in
accompagnamento a personale esperto può costituire
sufficiente preparazione preventiva.
Questa macchina dovrà essere destinata solo all’uso
per il quale è stata espressamente concepita.
Ogni altro uso è da considerarsi improprio e quindi
irragionevole.
Il costruttore non può essere considerato respon-
sabile per eventuali danni causati da usi impropri,
erronei ed irragionevoli.
3.0 DISPOSITIVI DI SICUREZZA
Protezione anti-ribaltamento del braccio
Tale dispositivo non consente al braccio di colpire
l’operatore.
Bloccaggio dello stallonatore (solo nelle versioni
CB e AD)
Tale dispositivo serve ad impedire la fuoriuscita del-
lo stallonatore durante la manovra in senso orario
del motore.
Protezioni fisse e ripari
Sono presenti sulla macchina alcune protezioni di
tipo fisso destinate ad evitare potenziali rischi di
schiacciamento, taglio e compressione.
Tali protezioni sono state realizzate dopo la valuta-
zione dei rischi e dopo avere valutato tutte le situa-
zioni operative della macchina.
Sono state applicate protezioni di gomma nei punti
operativi ritenuti critici.
Le protezioni in genere ed in modo particolare quelle
in materiale gommoso devono essere controllate pe-
riodicamente al fine di valutare il loro stato d’uso.
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USO E MANUTENZIONE
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IN CASO DI MANCANZA FORTUI-
TA DI ALIMENTAZIONE PORTA-
RE I COMANDI IN POSIZIONE
NEUTRA.
5.0 IMBALLO E MOVIMENTAZIONE PER
IL TRASPORTO
La macchina può essere imballata in due modi diver-
si.
Può essere parzialmente smontata nei componenti
principali: corpo, stallonatore, colonna e appendice
laterale. In tale caso la scatola di cartone che la con-
tiene ha dimensioni mm 1180x980x1300. Tale scato-
la viene montata su pallet tipo Europa.
Può essere invece imballata completamente montata.
In tale caso la scatola di cartone che la contiene ha
misure di mm 1470x1250x1650.
La movimentazione deve essere effettuata per mezzo
di transpallet o fork-lift. I punti di presa delle forche
sono indicati da appositi segnali posti sull’imballo.
Fig. 4
6.0 MOVIMENTAZIONE
Nel caso in cui la macchina debba essere movimenta-
ta dalla sua postazione di abituale lavoro ad altra il
trasporto della macchina deve essere effettuato seguen-
do le istruzioni di seguito elencate.
Fig. 5
• Proteggere gli spigoli vivi alle estremità con materia-
le idoneo (Pluribol-cartone).
• Non utilizzare funi metalliche per il sollevamento.
• Bloccare, attraverso il pomolo A, il movimento libe-
ro dello stallonatore.
Imbragare con cinghia di cm 100 di lunghezza con
portata maggiore di 1000 Kg come indicato in Fig. 5.
• Controllare che durante le manovre operative non si
verifichino condizioni di pericolo, arrestare imme-
diatamente la macchina nel caso si riscontrino irre-
golarità funzionali, ed interpellare il servizio assisten-
za del rivenditore autorizzato.
• Controllare che l’area di lavoro intorno alla macchi-
na sia sgombra di oggetti potenzialmente pericolosi
e non vi sia presenza di olio onde evitare che la gom-
ma possa risultarne danneggiata. Inoltre l’olio spar-
so sul pavimento costituisce un pericolo per l’opera-
tore.
• L’operatore deve indossare adeguato abbigliamento
di lavoro, occhiali protettivi, guanti e maschera per
evitare il danno derivante dalla proiezione di polve-
re dannosa, eventuale protezione contro lo sforzo
sacro-lombare per il sollevamento di parti pesanti,
non devono essere portati oggetti pendenti come
braccialetti o similari, devono essere protetti i ca-
pelli lunghi con opportuno accorgimento, le scarpe
devono essere adeguate al tipo di operazione da ef-
fettuare.
• Le maniglie e gli appigli per il funzionamento della
macchina devono essere mantenuti puliti e sgrassati.
• In fase di gonfiaggio non appoggiarsi al pneumatico
e non stargli sopra; in fase di intallonatura, tenere le
mani lontane dal pneumatico e dal bordo del cer-
chio.
• Non attivare mai l’ugello di gonfiaggio (solo nel mo-
dello con gonfiatubeless) se il pneumatico non è sta-
to correttamente bloccato.
• Durante le operazioni di gonfiaggio, rimanere sem-
pre di lato alla macchina e mai davanti ad essa.
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USO E MANUTENZIONE
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LA SCATOLA CONTENENTE GLI
ACCESSORI É CONTENUTA NEL-
L’INVOLUCRO. NON GETTARE
CON L’IMBALLAGGIO.
7.0 DISIMBALLO
La scatola di cartone si presenta reggettata con nastri
in materiale plastico. Tagliare le reggette con forbici
adatte. Praticare con un piccolo coltello tagli lungo gli
assi laterali della scatola ed aprirla a ventaglio.
E’ possibile anche effettuare il disimballo schiodando
la scatola di cartone dal pallet cui é fissata. Dopo ave-
re tolto l’imballaggio, nel caso di macchina imballata
in configurazione montata, assicurarsi dell’integrità
della macchina stessa controllando che non vi siano
parti visibilmente danneggiate.
Nel caso che la macchina sia imballata in configura-
zione smontata nelle parti principali, dopo avere tolto
l’imballo disporre le singole parti sul pavimento e con-
trollarle tutte per evidenziare la mancanza di eventua-
li danni od anomalie.
In caso di dubbio non utilizzare la macchina e rivol-
gersi a personale professionalmente qualificato (al
proprio rivenditore).
Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti di plastica, po-
listirolo espanso, chiodi, viti, legni ecc.) non devono
essere lasciati alla portata dei bambini in quanto po-
tenziali fonti di pericolo. Riporre i suddetti materiali
negli appositi luoghi di raccolta se inquinanti o non
biodegradabili.
Fig. 6
8.0 AREA DI INSTALLAZIONE
L’installazione della macchina necessita di uno spazio
utile di mm 2600 X 2800, (come indicato nella figura
6) mediante la rappresentazione in linea tratteggiata.
Il posizionamento della macchina deve avvenire secon-
do le proporzioni indicate. Le ampiezze interne in li-
nea continua segnano i massimi ingombri operativi
possibili. Dalla posizione di comando l’operatore é in
grado di visualizzare tutto l’apparecchio e l’area circo-
stante. Egli deve impedire, in tale area, la presenza di
persone non autorizzate e di oggetti che potrebbero
causare fonte di pericolo.
La macchina deve essere montata su di un piano oriz-
zontale preferibilmente cementato o piastrellato. Evi-
tare piani cedevoli o sconnessi.
Il piano d’appoggio della macchina deve sopportare i
carichi trasmessi durante la fase operativa. Tale pia-
no deve avere una portata di almeno 500 Kg\m².
La profondità’ del pavimento solido deve garantire la
tenuta dei tasselli di ancoraggio.
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USO E MANUTENZIONE
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9.0 MONTAGGIO E MESSA IN SERVIZIO
Dopo avere liberato i vari componenti dall’imballaggio
controllarne lo stato di integrità, la mancanza di even-
tuali anomalie, quindi osservare le seguenti istruzioni
per provvedere all’assemblaggio dei componenti stes-
si seguendo, come riferimento, l’allegata serie di illu-
strazioni.
9.1 Accessori contenuti nell’imballaggio
All’interno della cassa di imballaggio é contenuta la
scatola degli accessori.
Controllare che siano presenti tutti i pezzi sotto elen-
cati.
N.
1
1
2
Codice
0326001
0322000
1205900
Protezione leva
Leva alzatalloni
Rimsled, inserto movibile
Descrizione
9.2 Procedure di assemblaggio
Eseguire con l’ausilio dell’illustrazione Fig. 7 le ope-
razioni di montaggio, dopo aver verificato che nell’im-
ballo siano presenti i seguenti particolari:
N.
2
2
1
1
4
3
2
3
1
4
4
1
3
Codice
2176000
2175000
236007
237043
206019
222007
222011
203058
1357000
206188
237011
1811000
236004
Tappo protezione dado M10
Tappo protezione dado M6
Rosetta Fe 10,5x21x2
Rondella piana 10x30x2,5
VTCEI M6x16
Dado M6 alto
Dado alto M10
VTE M10x25
Molla 5x28x130
VTCEI M6x12
Rondella piana ø6x18
VTE M10x35
Rondella piana 6,4
Descrizione
3. Prima di muovere il palo (D) regolare il braccio di
montaggio (Fig. 8) secondo il movimento indicato
nel disegno e bloccare, a movimento ottenuto, per
mezzo dell’apposito pomello di bloccaggio. Toglie-
re adesso il palo dal pallet e appoggiarlo sul pavi-
mento nei pressi della macchina.
4. Sollevare il corpo macchina e posizionarlo sul pavi-
mento.
Fig. 7
NON POSIZIONARE LO
STALLONATORE ORIZZONTAL-
MENTE IN QUANTO SI POTREBBE
VERIFICARE LO SVUOTAMENTO
DEL SERBATOIO DELL’ OLIO.
Fig. 8
Spingere
Pomello di
bloccaggio
1. Togliere l’imballo contenente l’appendice (E) e libe-
rare il pezzo dall’involucro facendo attenzione allo
specchio (C) contenuto nello stesso imballo.
2. (Solo per versioni CB e AD)
Sollevare lo stallonatore (B) dal pallet con adeguati
mezzi per sostenere un peso di circa Kg. 60, e posi-
zionarlo in posizione verticale in luogo vicino al-
l’area di installazione.
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USO E MANUTENZIONE
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Fig. 9
5. Smontare il carter posteriore (Fig. 9) per consenti-
re il successivo montaggio del palo.
Fig. 10
1. Tubo rilsan 8x6 rosso
2. Tubo rilsan 8x6 blu
3. Tubo rilsan 8x6 nero
Fig. 11
1 32
Collegare, inoltre, il tubo rilsan 8x6 nero, (Fig. 11 pos.
1) che sporge dal palo, al lubrificatore dello
stallonatore.
FAR PASSARE IL TUBO RILSAN
NERO SOTTO I CAVI DI ACCIA-
IO DI REGOLAZIONE DIAME-
TRO PROVENIENTI DALL’UNITÀ
DI COMANDO STALLONATORE.
10 - Avvitare negli appositi fori le 4 viti (Fig. 12 pos.
1)(# 206188) e le relative 4 rondelle (Fig. 12 pos.
2)(# 237011) sugli inserti filettati (Fig. 12 pos. 3)
predisposti sulla macchina, per serrare il serba-
toio del gonfiatubeless (Fig. 12 pos. 4) al carter
posteriore (Fig. 12 pos. 5).
Fig. 12
6. Preparare e disporre in luogo vicino le viti e gli ac-
cessori necessari per il fissaggio del palo.
7. Sollevare il palo, fare uscire i quattro tubi dalla par-
te inferiore. Tali tubi dovranno essere collegati ai
corrispondenti, che si trovano nel corpo macchina
e che si vedono dal foro superiore, dove dev’essere
posizionato il palo.
Fissare il palo al corpo macchina avvitando le viti
con i dadi solo per pochi filetti allo scopo di deter-
minare il posizionamento.
Nel caso di versione CB o AD, fissare il palo al di-
spositivo movimentazione colonna avvitando le viti
solo per pochi filetti allo scopo di determinare il
posizionamento (vedi Fig. 7).
8. Collegare i tubi mediante i raccordi fissati sui loro
capi facendo attenzione al rispetto dei colori. (ros-
so con rosso, blu con blu ed il tubo nero deve esse-
re collocato sul raccordo doppio che contiene gli
altri due tubi neri) (vedere la Fig. 10).
9. (Solo per versioni CB e AD)
Posizionare lo stallonatore sul palo inserendo il
perno inferiore nell’apposito supporto posto sul
palo stesso. Posizionare quindi il supporto stallo-
natore (Fig. 11 pos. 4)(# 790090250) sulla testa
dello stallonatore nell’apposito perno superiore. Fis-
sare quindi il supporto al palo precedentemente mon-
tato con le due viti (Fig. 11 pos. 2)(# 203058) ed i
due dadi (Fig. 11 pos. 3)(# 222011). Al termine del
montaggio montare le protezioni viti (Fig. 11 pos.
5)(# 2176000).
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USO E MANUTENZIONE
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12 - Collegare l’alimentazione pneumatica di rete me-
diante il raccordo posizionato sul gruppo filtro
della macchina.
Il tubo a pressione proveniente dalla rete deve
avere sezione 10x19 (vedi Fig. 14).
11 - Collegare il tubo nero (Fig. 13 pos. 1) ed il tubo
blu (Fig. 13 pos. 2) agli appositi attacchi rapidi
come indicato in figura 13.
Fig. 13
Fig. 14
Fig. 15
Fig. 16
13. Bloccare sul mandrino un cerchione da 14” e porta-
re la parte inferiore dell’utensile di montaggio con-
tro il bordo del cerchio (vedi Fig. 15).
Girare il palo, ormai collegato allo stallonatore, in
modo tale che la parte sinistra dell’utensile di mon-
taggio, rimanga distanziata di 3-4 mm rispetto al
bordo del cerchio. Il lato destro dell’utensile deve
toccare il bordo del cerchio.
Mantenendo questa posizione, stringere i quattro
bulloni (Fig. 12 pos. 6) del palo con chiave
dinamometrica tarata a 65 Nm. Chiudere quindi
rimontando il carter posteriore già distaccato.
14. (Solo per versioni CB e AD)
Accertarsi che lo stallonatore ruoti liberamente sul
suo asse e procedere al fissaggio dello stesso, tra-
mite il perno inferiore, sulla staffa del palo, usan-
do la vite (# 203058) e la rondella (# 237043).
Stringere con chiave dinamometrica tarata a 70
Nm.
15. (Solo per versioni CB e AD)
Agganciare la molla (# 1357000), aprendo lo stal-
lonatore, tra i due perni saldati rispettivamente uno
sulla staffa inferiore del palo e l’altro nella parte
inferiore dello stallonatore (vedere Fig. 16).
(Solo per versioni CB e AD)
Prima di procedere, posizionare le due piastre del
dispositivo di movimentazione colonna perfettamen-
te sovrapposte (vedi Fig. 15 pos. 1).
LIBRETTO DI ISTRUZIONI
USO E MANUTENZIONE
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Fig. 19
Carter esterno
stallonatore
Fig. 18
Fig. 20
Fig. 17
18. Montare l’Appendice laterale (a richiesta per la ver-
sione ST) al palo utilizzando le viti M6x16 (Fig. 19
pos. 1)(# 206019), le rondelle (Fig. 19 pos. 2)(#
236004) ed il dado M6 (Fig. 19 pos. 3) (# 222007).
Montare il Dispositivo con manometro all’appendi-
ce utilizzando le viti (Fig. 19 pos. 4)(# 206019), i
dadi M6 (Fig. 19 pos. 5)(# 222007) e le protezioni
viti (Fig. 19 pos. 6)(# 2175000). Collegare, quindi,
il tubo rilsan 8x6 rosso, sporgente dal palo, al rac-
cordo del dispositivo di gonfiaggio montato sull’ap-
pendice.
19. (Solo per versioni FI)
Allentare la vite di fissaggio del Dispositivo con ma-
nometro (Fig. 20 pos. 2). Posizionare la staffa di
supporto (Fig. 20 pos. 1) del Dispositivo di
gonfiaggio sul Dispositivo con manometro (Fig. 20
pos. 3). Serrare, quindi, la vite (Fig. 20 pos. 2).
17. (Solo per versioni CB e AD)
Montare lo specchio sulla parte inferiore dello
stallonatore, utilizzando le due viti già parzialmen-
te avvitate sul carter dello stallonatore stesso. Re-
golare l’inclinazione desiderata (vedere Fig. 18).
20. (Solo per versioni CB e ST)
Montare l’utensile stallonatore sul braccio
stallonatore utilizzando gli accessori già predispo-
sti sul suddetto utensile. La molla a tazza va posi-
zionata all’interno dell’aletta dell’utensile (vedi Fig.
21).
16. (Solo per versioni CB e AD)
Chiudere lo stallonatore e montare il fermo aper-
tura (Fig. 17 pos. 1) (# 1029000) utilizzando una
vite (# 1811000) (Fig. 17 pos. 2) e una rondella
(# 236007) (Fig. 17 pos. 3). Stringere con chiave
dinamometrica tarata a 70 Nm.
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10.0 SISTEMA DI ANCORAGGIO
La macchina imballata é fissata al pallet per mezzo
dei piedi di sostegno. Tali piedi servono anche al fis-
saggio della macchina al pavimento in area operativa.
Fissare la macchina a terra tramite tasselli di anco-
raggio come indicato nella Fig. 22.
I fori da praticare nel substrato rigido devono essere
profondi circa 10 cm e del diametro di 8 MA.
I tasselli (Fig. 22 pos. 1) devono essere inseriti nei
fori predisposti e quindi serrati con forza sino a com-
pleta tenuta del sistema.
a=595 mm
b=420 mm
AD OPERAZIONI DI MONTAGGIO CONCLUSE
FARE UN CONTROLLO DI TUTTE LE FUNZIONI
DELLA MACCHINA.
21.
Montare l’anello (# 0223000), portasecchio del
grasso, contenuto nella scatola degli accessori, con
le 2 apposite viti che si trovano già predisposte sul
corpo macchina. L’anello portagrasso si può mon-
tare su tre posti diversi a comodità dell’utente.
Fig. 21
LEGENDA
1 – Braccio stallonatore (# 4004401)
2 – Paletta (# 4064201)
3 – Vite per braccio stallonatore (# 140925901)
4 – Dado autobloccante M12 (# 228006)
5 – Rondella piana (# 237069)
6 – Pomolo sferico D. 40 (# 903090)
7 – Molla tazza (# 253017)
Fig. 22
9.3 Collegamenti elettrici
OGNI MINIMO INTERVENTO DI
NATURA ELETTRICA DEVE ES-
SERE EFFETTUATO DA PERSO-
NALE PROFESSIONALMENTE
QUALIFICATO.
Come previsto dalla normativa vigente la macchina non
è dotata di sezionatore generale, ma è presente solo
un collegamento alla rete mediante combinazione pre-
sa/spina.
La macchina è fornita con cavo libero di mt. 3. Al cavo
deve essere collegata una spina rispondente ai seguenti
requisiti:
• Conformità Norma IEC 309
230/400 Volt – 16A
2P + Terra
IP 44
VERSIONE CON MOTORE
MONOFASE
La macchina, alla consegna, è predisposta per funzio-
nare con una tensione monofase di 200 ÷ 265 V - 50/
60 Hz.
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Fig. 23
pos. 0
pos. 1
pos. 2
Fig. 24
Fig. 25
Pos. 1 - Gonfiaggio pneumatico con manometro
Pos. 2 - Gonfiaggio pneumatico con manometro +
ugello di gonfiaggio
11.4 Comando del braccio verticale
Si tratta di azionamento completamente manuale. Per-
mette di posizionare l’utensile di montaggio in posi-
zione di lavoro.
La corretta posizione di lavoro deve essere realizzata
attraverso l’azionamento del comando laterale.
11.0 COMANDI
11.1 Unità di comando stallonatore (solo per
versioni CB e AD)
E’ composto da due pulsanti con differente funzione
inseriti su di un unico blocco comando.
Il blocco può essere impugnato per movimentare lo
stallonatore e porlo in posizione di lavoro.
Con l’unità di comando stallonatore é possibile quin-
di comandare tutti i movimenti necessari ad un’azio-
ne completa di stallonatura.
• Movimento manuale di traslazione dello stallonatore.
• Movimento a tiro e spinta del gruppo comando per
l’impostazione manuale del diametro della ruota. L’in-
dicazione dei diametri é fornita su apposita scala
posizionata sul supporto maniglia.
• I due pulsanti pneumatici presenti sul comando go-
vernano i bracci stallonatori superiore ed inferiore.
• Le posizioni di ogni pulsante sono tre. La prima é la
posizione di riposo (i bracci stallonatori sono aperti).
• La seconda posizione, di tipo operativo stabile, di
ogni pulsante produce un movimento del braccio
stallonatore. Il pulsante destro muove il braccio in-
feriore verso l’alto. Il pulsante sinistro muove il brac-
cio superiore verso il basso.
• La terza posizione é di tipo ad azione mantenuta.
Ciò significa che un’ulteriore pressione del pulsante
destro aziona una pompa idraulica che movimenta
il rullo dello stallonatore inferiore. Viceversa un ul-
teriore azionamento del pulsante sinistro produce
un movimento idraulico del rullo superiore. L’inter-
ruzione della pressione interrompe il movimento
mantenendo la posizione raggiunta (vedi Fig. 23).
11.2 Pedaliera
Il “pedale 1” ha due posizioni operative ad azione
mantenuta. Una pressione verso il basso produce un
movimento rotatorio del motore del mandrino in senso
orario. Il sollevamento del pedale verso l’alto produce il
movimento contrario.
Il “pedale 2” (solo per versione CB e ST) ha una posi-
zione operativa ad azione mantenuta. Una pressione
verso il basso produce il movimento di chiusura del
braccio stallonatore. Rilasciando il pedale, il braccio
torna nella posizione di riposo.
11.3 Pedale di gonfiaggio
Versione con gonfiaggio con manometro
Il pedale di gonfiaggio (a richiesta nelle versioni ST) in
tale versione ha una sola funzione. La pressione dello
stesso, ad azione mantenuta, produce l’erogazione del-
l’aria a pressione controllata (max 3 ± 0,2 bar 44 PSI).
Versione con gonfiatubeless
Il pedale di gonfiaggio ha due funzioni. L’erogazione
dell’aria a pressione max controllata come nella pre-
cedente versione, ed una seconda funzione di eiezione
del getto di aria dall’ugello di gonfiaggio per coadiuva-
re il tallonamento del pneumatico.
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Fig. 26
2. Premere il pedale ed azionare l’utensile stallonatore
fino a staccare il tallone. Nel caso che il tallone non
si stacchi alla prima stallonatura, ripetere l’opera-
zione, in punti diversi della ruota, fino al completo
distacco dello stesso.
3. Invertire la posizione della ruota e ripetere l’opera-
zione sul lato opposto.
4. Lubrificare con cura il pneumatico lungo tutta la
circonferenza del tallone da entrambi i lati. La man-
cata lubrificazione potrebbe causare un attrito tra
l’utensile di montaggio ed il pneumatico e ciò pro-
vocherebbe il danneggiamento del pneumatico e/o
del tallone.
12.3 Bloccaggio della ruota
Tutte le ruote devono essere bloccate sul piatto gommato
(Fig. 27 pos. 1) tramite foro centrale utilizzando l’ap-
posito dispositivo di bloccaggio (Fig. 27 pos. 2).
Fig. 27
NOTA: in caso di utilizzo di cerchi senza foro centrale
occorre utilizzare l’apposito accessorio (dispo-
nibile a richiesta).
Per procedere al bloccaggio della ruota, seguire le se-
guenti indicazioni:
1. Sfilare l’albero di bloccaggio centrale e relativo cono
(Fig. 28 pos. 1) tramite l’apposita maniglia (Fig.
28 pos. 2) e, nell’eventualità, ruotarlo per facilitar-
ne l’estrazione.
Fig. 28
12.0 USO DELLA MACCHINA
12.1 Operazioni preliminari - Preparazione
della ruota
• Togliere i contrappesi d’equilibratura su entrambi i
lati della ruota.
• Togliere il gambo della valvola e lasciar sgonfiare
completamente il pneumatico.
• Verificare da quale lato si dovrà smontare il pneu-
matico, guardando dove si trova il canale.
• Verificare il punto di bloccaggio del cerchio.
• Cercare di riconoscere le ruote speciali quali ad esem-
pio i tipi “TD” e “AH”, ai fini di migliorare le opera-
zioni di bloccaggio, di stallonatura, di montaggio e
di smontaggio.
12.2 Stallonatura con paletta laterale (solo
per versioni CB e ST)
Dopo aver preparato la ruota, come descritto nel pa-
ragrafo precedente, per procedere alla stallonatura at-
tenersi alle seguenti indicazioni:
1. Posizionare la ruota come indicato in Fig. 26 ed
avvicinare l’utensile stallonatore al bordo del cer-
chio.
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Fig. 29
3. Qualora il mozzo della ruota fosse troppo alto ri-
spetto al trascinatore (Fig. 30 pos. 2), utilizzare la
prolunga (Fig. 30 pos. 1) fornita in dotazione.
Fig. 30
4. Infilare l’albero e relativo cono (Fig. 31 pos. 1) sul
cerchione (Fig. 31 pos. 2).
Fig. 31
5. Ruotare di 90° (Fig. 32 pos. 1) e sollevare l’albero
(Fig. 32 pos. 2) per agganciarlo all’interno del foro.
2. Posizionare la ruota (Fig. 29 pos. 1) sulla piattafor-
ma di bloccaggio facendo in modo che il perno
trascinatore (Fig. 29 pos. 2) si impegni in uno dei
fori presenti sul mozzo del cerchio.
Fig. 32
6. Mantenendo sollevato l’albero (Fig. 33 pos. 1) tra-
mite l’apposita maniglia (Fig. 33 pos. 2), ruotare la
ghiera (Fig. 33 pos. 3) fino al completo serraggio
del cono (Fig. 33 pos. 4) sulla ruota (Fig. 33 pos.
5).
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Fig. 33
7. Per ruote con cerchi in lega utilizzare l’apposita pro-
tezione in plastica (Fig. 34 pos. 1).
Fig. 34
Per sbloccare la ruota, eseguire le operazioni elencate
sopra al contrario.
12.3.1 Regolazione altezza del mandrino
(versione con mandrino mobile)
Il mandrino con bloccaggio centrale prevede 3 diverse
posizioni di lavoro in altezza. Un sistema di “sgancio
rapido” permette di sfilare la parte mobile del mandrino
e posizionare agevolmente il piatto di appoggio all’altez-
za desiderata.
La regolazione tramite un albero scorrevole si ottiene in
tre fasi successive come indicato sulla foto qui allegata:
1- Sollevare la flangia come indicato dalle frecce (Fig. 35
pos. 1).
2 - Contemporaneamente sganciare e quindi sollevare il
supporto ruota come indicato dalle frecce (Fig. 35
pos. 2).
3 - Verificare che la flangia torni in posizione di aggan-
cio.
In questo modo si riesce a posizionare il pneumatico in
modo corretto rispetto agli utensili di lavoro.
Fig. 35
1
1
2
2
12.3.2 Protezione piattello ruote rovesce
In caso di utilizzo di ruote rovesce, al fine di proteggere il
cerchio, applicare sulla piattaforma in gomma una pro-
tezione in materiale plastico trasparente disponibile a
richiesta (Fig. 36 pos. 1). Se ne consiglia una sostitu-
zione frequente e comunque qualora si presentassero
danneggiamenti visibili (vedi Fig. 36).
Fig. 36
1
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Fig. 37
Fig. 38
• Azionare la pompa idraulica, sempre con il pulsante
sinistro, fino a bloccare il rullo sul pneumatico. (Il
bloccaggio avviene quando si vede il rullo spostarsi
in avanti).
• Portare in su il rullo inferiore, schiacciando il pulsan-
te destro, fino a toccare il pneumatico.
• Azionare la pompa idraulica, sempre con il pulsante
destro, fino a bloccare il rullo sul pneumatico.
• Far girare la ruota in senso antiorario azionando il
relativo pedale verso l’alto e contemporaneamente
azionare il pulsante destro per stallonare la parte
inferiore: (Si può seguire l’operazione attraverso lo
specchio montato sullo stallonatore).
• Terminata la stallonatura della parte inferiore, si ri-
porta il rullo inferiore nella posizione di riposo
azionando il pulsante destro fino alla posizione 0.
• Procedere alla stallonatura del bordo superiore, allo
stesso modo, azionando, però, il pulsante sinistro
dell’unità di comando.
Istruzioni per la stallonatura di pneumatici e cer-
chi tipo “TD” e “AH”
Pneumatici e cerchi tipo “TD
• Stallonare un tallone per volta iniziando dal tallone
superiore.
• Posizionare il rullo ad 1 cm dal bordo del cerchio.
• Far girare la ruota in senso antiorario e contempora-
neamente azionare il pulsante sinistro dello
stallonatore per mettere in funzione la pompa idrauli-
ca.
• Tenere in funzione la pompa idraulica fino a creare
spazio sufficiente, tra pneumatico e cerchio, per la
lubrificazione del tallone.
• Continuare, quindi, con la pompa fino alla completa
stallonatura.
• Girare la ruota e bloccarla per stallonarla dalla parte
inferiore. Si può verificare il rovesciamento del tallo-
ne. Nel tal caso, si toglie il rullo, e si riparte
riposizionando il rullo contro il bordo del cerchio, e si
agisce con tutta la potenza della macchina fino alla
stallonatura completa.
Pneumatici e cerchi tipo “AH”
Dopo aver bloccato la ruota si procede come di seguito
descritto:
• Ingrassare il bordo del pneumatico.
• Posizionare i rulli come solito.
• Stallonare un tallone alla volta iniziando dal tallone
inferiore.
Per i tipi di ruota “TD” e “AH” è consigliabile che la pres-
sione di alimentazione dell’aria non sia mai al di sotto
di 8 bar.
12.4 Stallonatura mediante i rulli vertica-
li (solo per versioni CB e AD)
• Dopo aver bloccata la ruota, portare lo stallonatore
nella sua posizione di lavoro.
• Impostare il diametro della ruota muovendo il co-
mando in avanti o indietro facendo riferimento alla
scala diametri posta sull’unità di comando. Tale scala
è puramente indicativa in quanto, a parità di dia-
metro, non tutti i cerchi sono uguali.
• Portare in giù, fino a toccare il pneumatico, il rullo
superiore azionando il pulsante sinistro dell’unità
di comando e lasciarlo in posizione contro il bordo
del cerchio (vedi Fig. 38).
12.3.3 Dispositivo di movimentazione colon-
na
Nelle versioni CB e AD è possibile regolare la posizione
dello stallonatore per adattare il range di utilizzo dello
smontagomme alle diverse dimensioni della ruota. Il
gruppo colonna
(Fig. 37 pos. 3)
può subire un
arretramento
(Fig. 37 pos. A) (per ruote grandi) o un
avanzamento (Fig. 37 pos. B) (nel caso di ruote piccole)
tramite una guida scorrevole regolata da un volantino
(Fig. 37 pos. 1) da ruotare solo dopo avere azionato la
leva (Fig. 37 pos. 2) come indicato dalla freccia C per
sbloccare il dispositivo. Dopo aver posizionato il grup-
po colonna (Fig. 37 pos. 3), procedere a bloccare il di-
spositivo posizionando la leva come indicato dalla frec-
cia D.
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Fig. 39
12.5 Smontaggio del pneumatico (solo per
versioni CB e AD)
Dopo aver stallonato entrambi i talloni, si procede allo
smontaggio del pneumatico.
1. Schiacciare il pedale per far girare la ruota in senso
orario fino a quando il gambo della valvola non abbia
raggiunto la posizione di “ore 1”.
2. Posizionare il braccio di montaggio/smontaggio sul
bordo esterno del cerchio.
E’ importante ottenere una posizione corretta del brac-
cio di montaggio (possibilità di 4 diverse posizioni). Le
quattro posizioni si ottengono agendo sul pomolo mon-
tato sul palo e spostare manualmente i bracci fino ad
ottenere il bloccaggio nella posizione desiderata. La po-
sizione corretta è quella che si ottiene formando un an-
golo di 90° tra il braccio portautensile e il disco del cer-
chio (vedi Fig. 39).
Questa posizione è importante in quanto:
• Diminuisce la tensione in fase di montaggio/
smontaggio.
• Ripartisce la forza applicata sull’attrezzo di montag-
gio, sulla più ampia superficie possibile.
• Diminuisce sensibilmente l’usura dell’attrezzo.
3. Portare la protezione leva (# 0326001) verso l’estre-
mità appuntita della leva alzatalloni. Con la leva
stessa, sollevare il tallone al di sopra dell’estremità
destra dell’utensile di montaggio e posizionarla in
parallelo con il disco del cerchio premendo con-
temporaneamente sulla fiancata del pneumatico
nella posizione di “ore 6”.
4. Premere il pedale per far girare la ruota in senso ora-
rio fino a quando l’intero tallone non sarà sollevato
dal cerchio. In fase di rotazione della ruota, la leva
alzatallone scivolerà via dall’utensile di montaggio
portandosi sul bordo del cerchio. La protezione di
plastica impedirà alla leva di graffiare il cerchio.
NEL CASO DI CERCHI CON UN
BORDO BOMBATO O PIATTO, IL
BRACCIO DEVE AVERE UN AN-
GOLO DI 100°/110°.
5. Sollevare il pneumatico e ripetere l’operazione sul
secondo tallone.
Sui grossi pneumatici ribassati, per avere uno
smontaggio più agevole e sicuro, una volta stallonato
il tallone superiore, continuare a spingere fino ad ot-
tenere spazio sufficiente per lubrificare il canale, la
sede del tallone ed il tallone stesso. (vedi Fig. 40). La
mancata lubrificazione potrebbe causare un attrito tra
l’utensile di montaggio ed il pneumatico e ciò provoche-
rebbe il danneggiamento del pneumatico e/o del tallone.
Fig. 40
Lubrificare
In fase di smontaggio del tallone superiore, potrebbe
verificarsi la condizione che il tallone inferiore si
riposizioni sul cerchio. In questo caso utilizzare il rul-
lo inferiore dello stallonatore per un’ulteriore
stallonatura e, se il pneumatico fosse molto largo, spin-
gerlo fino all’utensile di montaggio (vedi Fig. 41).
Fig. 41
In fase di smontaggio di pneumatici duri, può accadere
che il tallone si posizioni, sull’utensile di montaggio, con
il labbro girato. Ciò provoca lo scivolamento, del tallone
stesso, dalla leva quando s’inizia la rotazione in senso
orario. Per ovviare a quest’inconveniente bisogna girare
leggermente la ruota in senso antiorario fino a quando il
labbro non si distende. A questo punto iniziare lo
smontaggio in senso orario (vedi Fig. 42).
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NO
SI
Fig. 42
Fig. 43
In fase di smontaggio di pneumatici duri a profilo ribas-
sato, può verificarsi che il tallone spinga in su l’utensile
di montaggio. Allora può essere utile usare il rullo
stallonatore superiore per spingere il tallone verso il
basso, creando lo spazio necessario per posizionare la
leva e contemporaneamente spingere in giù il braccio
portautensile (Fig. 43).
Fig. 44
Per eseguire quest’operazione bisogna bloccare lo
stallonatore con il relativo pomolo, avvicinare il rullo
superiore dello stallonatore sul bordo del pneumatico
ed azionare la pompa idraulica, e contemporaneamen-
te far girare il motore in senso orario (vedi Fig. 45).
Pomello di
bloccaggio
Fig. 45
Nel caso in cui, durante la fase di smontaggio e montag-
gio del pneumatico, il motore rallenti o si fermi, effet-
tuare i seguenti controlli:
• Controllare che il tallone sia stato lubrificato.
• Controllare che il tallone sia stato spinto nel canale.
• Controllare che sia stato scelto il lato giusto del cer-
chio per lo smontaggio o montaggio del pneumatico.
• Controllare che la pressione d’alimentazione non sia
inferiore a 8 bar.
• Controllare che non si tratti di un cerchio con canale
fuori centro.
Sul mercato esistono dei cerchi cui è difficile controllare
la posizione del canale, con il pneumatico montato. Per
la verifica è opportuno farsi aiutare dai rulli dello
stallonatore schiacciando il pneumatico quanto basta
per avere la visione completa della parte interna del cer-
chio.
12.6 Montaggio del pneumatico (solo per
versioni CB e AD)
Per eseguire il montaggio del pneumatico procedere
secondo le seguenti operazioni:
1. Lubrificare i talloni del pneumatico.
2. Posizionare il pneumatico sul cerchio ed abbassare
il braccio per sistemare l’utensile di montaggio sul
bordo esterno del cerchio controllando l’inclinazio-
ne.
3. Posizionare il bordo del tallone inferiore sulla parte
sinistra dell’utensile di montaggio e schiacciare il
pedale per la rotazione in senso orario.
4. Ripetere l’operazione sul tallone superiore avendo cura
di posizionare prima il gambo della valvola alle “ore
5-6”.
In fase di montaggio di pneumatici duri a profilo ribassato,
può essere utile usare il rullo superiore dello stallonatore per
spingere il tallone nel canale (vedi Fig. 44).
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12.7 Per cerchi con parte terminale delle
razze sollevata rispetto al bordo cer-
chio
(Smontaggio)
1. Bloccare la ruota (preventivamente sgonfiare com-
pletamente il pneumatico e togliere i contrappesi
d’equilibratura su entrambi i lati della ruota).
2. Stallonare il pneumatico utilizzando la procedura
standard.
3. Usare il rullo superiore per lubrificare il tallone del
pneumatico, il labbro, la sede del tallone e il BOR-
DO del CERCHIO con un lubrificante adatto.
4. Posizionare il braccio di montaggio/smontaggio in-
dietro nella posizione ‘3’ e usare la leva alzatallone
per sollevare il tallone del pneumatico sopra l’uten-
sile di montaggio.
5. Alzare il rullo inferiore per ridurre la tensione del
pneumatico sull’ utensile di montaggio.
6. Fare ruotare la ruota in senso orario premendo l’ap-
posito pedale.
7. Sollevare il tallone inferiore sull’ utensile di mon-
taggio tramite la leva e girare in senso orario, per
completare lo smontaggio.
(Montaggio)
1. Lubrificare ambedue i talloni del pneumatico con
un lubrificante adatto.
2. Lubrificare la parte interna dell’utensile di montag-
gio, nonché il bordo del cerchio.
3. Il braccio di montaggio dev’essere in posizione ‘3’.
4. Completare l’operazione di montaggio secondo la
procedura standard.
12.8 Gonfiaggio del pneumatico su macchi-
na senza gonfiatubeless
Collegare il dispositivo di gonfiaggio alla valvola del pneu-
matico e gonfiare il pneumatico stesso azionando il pe-
dale posto sul lato sinistro della macchina.
12.9 Gonfiaggio del pneumatico su macchi-
na con gonfiatubeless
Alcuni tipi di pneumatici possono essere difficili da
gonfiare se i talloni non sono a contatto del cerchio. Il
dispositivo gonfiatubeless fornisce aria ad alta pres-
sione dall’ ugello e ciò favorisce il posizionamento dei
talloni contro il cerchio dando inizio al normale
gonfiaggio del pneumatico.
Per procedere al gonfiaggio del pneumatico seguire le
seguenti indicazioni:
• Collegare il terminale di gonfiaggio alla valvola del
pneumatico.
• Premere l’ugello contro il bordo del cerchio.
• Premere il pedale di gonfiaggio, fornendo così il get-
to d’aria necessario all’intallonamento.
• Sollevare il tallone inferiore mentre viene premuto il
pedale, al secondo stadio, posto sul lato sinistro del-
la macchina fornendo così il getto d’aria necessario.
• Continuare a gonfiare il pneumatico, fino alla pressio-
ne richiesta mantenendo premuto il pedale laterale.
E’ PRESENTE UN SISTEMA DI
SICUREZZA PER LA
REGOLAZIONE DELLA MASSI-
MA PRESSIONE DELL’ARIA
EROGATA (3 BAR ± 0,2 / 44
PSI).
PER CONSENTIRE AL GETTO
D’ARIA DI INTALLONARE EN-
TRAMBI I TALLONI, NON TENE-
RE IL TALLONE SOLLEVATO
CON FORZA.
Talloni e cerchi ben lubrificati rendono l’intallonatura
ed il gonfiaggio molto più sicuri ed agevoli.
Nel caso in cui l’intallonatura non avvenga a 3 ± 0,2
bar, occorre lasciar sgonfiare la ruota, rimuoverla dallo
smontagomme e metterla in una gabbia di sicurezza
per completare la procedura di gonfiaggio.
Fig. 46
12.10 Uso speciale dello stallonatore (solo
per versioni CB e AD)
Oltre ad essere usato come aiuto durante le operazio-
ni di smontaggio e montaggio, lo stallonatore può es-
sere usato anche per l’ottimizzazione (matching) del
pneumatico con il cerchio. Per eseguire tale operazio-
ne osservare le seguenti indicazioni.
• Bloccare il pneumatico tra i rulli dello stallonatore.
• Far girare il motore in senso antiorario fino a quan-
do il punto di riferimento fatto sul pneumatico non
coincida con il punto di riferimento del cerchio (in
genere la valvola) (vedi Fig. 46).
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