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Night Timber X 1.2m
Consigli per il volo e riparazioni
Prima di scegliere il posto dove far volare il modello è necessario informarsi
sulle leggi e le ordinanze locali.
Prova di portata del radiocomando
Prima di volare, sarebbe meglio fare una prova di portata del radiocomando.
Per informazioni consultare il manuale della trasmittente.
Oscillazioni
Una volta che il sistema AS3X è attivato (dopo aver portato in avanti il comando
motore per la prima volta), si vedranno le super ci di comando reagire ai
movimenti dell’aereo. In alcune condizioni di volo si potrebbero notare delle
oscillazioni (l’aereo ha dei movimenti bruschi dovuti a sovracontrollo. Se questo
succedesse, si faccia riferimento alla guida per la risoluzione dei problemi per
avere maggiori informazioni.
Decollo
Sistemare l’aereo rivolto contro vento. Impostare la trasmittente con le corse
ridotte e abbassare i ap a metà corsa in posizione per il decollo. Aumentare
il motore gradualmente no a 3/4 compensando la sua coppia con il timone.
I aps accorciano la corsa di decollo. Appena la coda si stacca da terra, tirare
dolcemente indietro lo stick dell’elevatore. Appena si è in volo, salire no ad
una quota di sicurezza e riportare a zero i ap.
Volo
Per i primi voli con la batteria consigliata (SPMX22004S30), impostare il
timer della trasmittente o un cronometro a 4 minuti. Dopo quattro minuti,
fare atterrare l’aeromodello. Dopo i primi voli si potrà aumentare o diminuire
il tempo in base ai risultati ottenuti. Se la potenza del motore sembra ridursi
durante il volo, atterrare immediatamente e ricaricare la batteria di bordo.
Vedere la sezione “Spegnimento per bassa tensione (LVC)” per maggiori
informazioni su come massimizzare ef cacia e autonomia della batteria.
Atterraggio
Far atterrare l’aereo contro vento. Lasciare un po’ di motore per tutta la
discesa. Ridurre il motore a 1/4 e abbassare completamente i ap per
l’atterraggio. I ap rendono la discesa più lenta e ripida, permettendo un
atterraggio più morbido.
Lasciare un po’ di motore nché l’aereo non è pronto per la richiamata nale.
Durante la richiamata, mantenere le ali livellate e l’aereo sempre contro vento.
Ridurre gradualmente il motore mentre si tira indietro lo stick dell’elevatore per
portare l’aereo ad appoggiarsi sulle sue ruote.
Se si atterra sull’erba, è meglio tenere l’elevatore completamente in alto anche
durante il rullaggio per evitare che il naso si impunti.
Una volta a terra, evitare le sterzate brusche mentre l’aereo ha ancora velocità
per non grattare le estremità alari sulla pista.
AVVISO: nell’imminenza di un incidente,
ridurre completamente il motore e il suo trim.
In caso contrario si avrebbero maggiori danni
alla struttura dell’aereo, come pure al motore
e all’ESC.
AVVISO: Dopo ogni impatto, accertarsi sempre
che la ricevente sia al suo posto nella fusoliera.
Se si cambia la ricevente, bisogna montare
quella nuova nella stessa posizione e con
lo stesso orientamento di quella originale,
altrimenti si potrebbero causare danni.
AVVISO: i danni dovuti ad incidente non sono
coperti dalla garanzia.
AVVISO: per non danneggiare l’aereo, dopo aver volato, si raccomanda di
non lasciarlo sotto i raggi diretti del sole o in un luogo chiuso e surriscaldato
come l’interno di un’auto.
Decollo e atterraggio dall’acqua con il kit
galleggianti opzionale
I galleggianti vanno usati solo se ci si sente a proprio agio nel far volare
l’aeromodello e se si ha già accumulato esperienza di decollo, volo e
atterraggio con successo. Decollare dall’acqua comporta maggiori rischi
perché l’elettronica del modello può guastarsi se si nisce per essere
completamente immersa in acqua.
Assicurarsi sempre che i galleggianti siano ssati alla fusoliera e che il sistema
a timone ottante doppio sia collegato correttamente e si muova liberamente
prima di mettere il modello in acqua.
Per decollare dall’acqua, mantenere la direzione con il timone e dare
lentamente gas. Mantenere le ali a livello in fase di decollo. Tenere
l’equilibratore leggermente sollevato (1/4-1/3) e l’aeromodello decollerà una
volta raggiunta la velocità di involo.
Per atterrare sull’acqua, portare il modello in volo a meno di un metro dalla
super cie dell’acqua. Ridurre il gas e dare elevatore su per richiamare il
modello. Durante il rullaggio, utilizzare il gas per muovere il modello in avanti e
mantenere la direzione con lo stick del timone. Lo stick azionerà sia il timone
dell’aeromodello che i timoni piccoli ssati ai galleggianti.
Evitare il rullaggio con vento laterale in presenza di brezza, in quanto ciò può
provocare il capovolgimento dell’aeromodello se il vento spinge dal disotto l’ala
sopravento. Rullare a 45° nella direzione del vento (non perpendicolarmente
al vento) e usare gli alettoni per tenere l’ala sopravento giù. L’aeromodello
proverà naturalmente a fronteggiare il vento durante il rullaggio.
Asciugare sempre completamente l’aeromodello dopo l’atterraggio sull’acqua.
ATTENZIONE: mai andare da soli a recuperare un aeromodello in
acqua.
ATTENZIONE: se in qualunque momento, degli spruzzi d’acqua
dovessero entrare nella fusoliera mentre si vola sull’acqua, portare
l’aereo a riva, aprire lo sportello della batteria e togliere subito l’acqua
entrata in fusoliera. Lasciare aperto lo sportello della batteria per tutta la
notte per far evaporare completamente l’umidità nita all’interno ed evitare
che vada a nire sui circuiti elettronici. In caso contrario, le componenti
elettroniche potrebbero subire danni e causare malfunzionamenti con
possibile caduta dell’aereo.
Spegnimento per bassa tensione (LVC)
Se una batteria LiPo viene scaricata al di sotto di 3V per cella, non manterrà
più la carica. L’ESC protegge la batteria di bordo da una sovra-scarica con la
funzione LVC (Low Voltage Cutoff). Prima che la carica della batteria scenda
troppo, la funzione LVC toglie l’alimentazione al motore. La potenza del motore
viene ridotta, mantenendone una parte per i controlli di volo e per fare un
atterraggio sicuro.
Dopo l’uso si raccomanda di scollegare la batteria dall’aereo per evitare che
si scarichi lentamente. Prima di riporre la batteria LiPo per un certo tempo si
raccomanda di caricarla per metà della sua capacità, controllando ogni tanto
che la tensione non scenda al di sotto di 3V per elemento. La funzione LVC non
può, ovviamente, controllare la sovra-scarica della batteria quando è staccata
dall’aereo.
AVVISO: facendo intervenire ripetutamente la funzione LVC, la batteria si
potrebbe danneggiare.
Consiglio: conviene controllare la batteria prima e dopo il volo con lo
strumento Voltage Checker (EFLA111, venduto separatamente).
Riparazioni
Grazie al materiale Z-Foam usato su questo aereo, per le riparazioni si può
usare qualsiasi tipo di adesivo (colla a caldo, cianoacrilica CA, epoxy, ecc.). Se
le parti non fossero riparabili, si veda l’elenco dei ricambi in fondo a questo
manuale per ordinare quello che serve.
AVVISO: l’uso di un accelerante per CA su questo aereo, potrebbe
danneggiare la vernice. NON maneggiare l’aereo nché l’accelerante non è
completamente asciutto.
AVVERTENZA: in
caso di urto
dell’elica, ridurre sempre
il motore.
45º
Alettone su
Alettone giù
vento
Rullare a 45° nella direzione del vento.